Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TES - Ma a conti fatti quale è la trama principale più affascinante?

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da agg4361, 20 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

?

Miglior storia raccontata?

  1. Trama di Arena

    0 voti
    0,0%
  2. Trama di Daggerfall

    2 voti
    25,0%
  3. Trama di Morrowind

    3 voti
    37,5%
  4. Trama di Oblivion

    1 voti
    12,5%
  5. Trama di Skyrim

    2 voti
    25,0%
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Però secondo me la Lore dei TES è un unicum. Non andrebbe vista come "la Lore di Morrowind", "la Lore di Skyrim", ecc.
    La Lore è unica, e va vista nel suo complesso. E non credo che alcuni elementi nei giochi più recenti possano rovinarla in toto.
    Forse quello a cui si riferisce agg sarebbe più corretto definire come la "profondità" del mondo di gioco. Ad esempio in Morrowind (cosa persa successivamente) leggere i libri a mio avviso è d'obbligo se si vuole capire qualcosa del mondo di gioco, capire i contesti, le sottotrame, gli eventi correnti.
    Ecco, nei successivi titoli invece leggere i libri è un di più, non è parte integrante del mondo che ti viene posto davanti. E queste ahimè sono purtroppo scelte di game design (maledetto Todd Howard! xD).
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    è esattamente questo,
    non posso ignorare ciò che già ho vissuto
    su oblivion non sapevo cosa aspettarmi (non ne avevo giocato nessuno prima) dalla lore, dagli eventi, dallo stesso gameplay, eccetera
    dietro ogni porta, portale, dungeon o anche solo nelle foreste, nei laghi, nelle montagne, potenzialmente potevo immaginare qualsivoglia cosa e il contrario della stessa
    mmmm, secondo me invece si
    eee chiamala profondità, chiamala capacità di sorprendermi e tenermi sul filo...è lo stesso
    eh, allora vedi che ci capiamo
    nel prossimo tes, mi aspetto un altra impiattata di trama attaccata con lo sputo...mostri, demoni, eventi di guerra civile e naturalmente fenomeni magici leggggggggggggeeendari
    della serie: mai successo un fatto del genere, mai vista una roba simile
    :emoji_confused: si, come no?!
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Beh, dipende. Io spero di no, ma certo anche quello che dici potrebbe rivelarsi esatto. Sono il primo a non negarlo.
    Comunque secondo me la trama di Skyrim (l'ultimo TES) non è affatto banale. Il mondo di gioco è meno profondo, nel senso che tutti gli eventi significativi avvengono sotto i tuoi occhi e la narrativa ti tiene per mano. Mentre la Lore è una cosa più profonda, celata (ma non troppo). Insomma, un conto è la trama, un conto è tutto ciò che sta dietro le cose esplicite e superificiali.
    Per me Skyrim come narrazione, come trama, è un gran gioco. Come profondità del mondo, a livello di fascino e background, se paragonato a Morrowind invece non c'è storia.
    Oblivion invece secondo me fallisce sia come trama principale che come profondità del mondo. Il suo forte sono le quest secondarie, assolutamente.
     
    A Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il problema vero è proprio quello
    io credo che ogni tes debba essere giocato in modo esclusivo: morrowind è solo morrowind, oblivion è solo oblivion,
    e l'universo di skyrim è solo l'universo di skyrim
    altrimenti questa reiterazione, di eventi catastrofici, nuovi misteri, prodigi, conflitti sociali,
    c'è solo un determinato numero di volte in cui non cambiando il prodotto, puoi invertire i fattori, senza che si palesi evidente un vizio di forma
    in realtà, già dalla seconda volta....
    per me già skyrim, è in un codice troppo comune
    parere
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
    A Maurras piace questo elemento.
  5. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Tra i 3 che ho giocato io (ovvero i più "nuovini") voto Morrowind a occhi chiusi. :)
    Non solo la Main Mission era accattivante ma anche tutto il contorno, le Casate, Le gilde, Le religioni.
    Ogni singolo personaggio aveva quel "qualcosa in più" che negli altri purtroppo è andato semplificandosi e/o scomparendo... :)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Negli ultimi 20 anni dai tempi di Morrowind indubbiamente le meccaniche di ruolo si sono stravolte non oso scrivere semplificate (penso ad esempio all'irritante navigatore nelle quest cosa del tutto assente in titoli come il suddetto).

    Ammetto che ho fatto fatica in più frangenti a seguire la MQ, alle volte occorre davvero domandare qualunque cosa a determinati npc per aggiornare il diario, se te ne dimentichi devi tornare nei vari luoghi spesso distanti sulla mappa, e soprattutto nella fase Hortator non nascondo di averla trovata un po' tediosa.

    Alla luce di questo anche per semplice provocazione avevo posto un dubbio in uno dei tanti topic su morrowind, che secondo me in tantissimi l'hanno giocato e apprezzato ma in molti meno completato. Oppure ci hanno impiegato anni.

    Che poi se ne venga indubbiamente ripagati, completata l' esperienza è un altro discorso


    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e quel che segue
    quando si parla di "post da incorniciare"!
    se la trama è all'altezza perché no? le trame di tribunal e shivering isles, anche se prese nude e crude, fanno mangiare la polvere a tanti di quei libri e film blasonatissimi che manco te lo immagini
    in più questo specifico media consente l'interazione!
    no, è solo quello attuale, il patrimonio dei suoi illustrissimi antenati (cui ha già accennato @Varil ) resta granitico alla base del tutto
    diciamo che gli ultimi apporti non sono folgoranti come quelli che erano stati creati ai tempi di Arena, Daggerfall e Morrowind, ma di robbabbona ne è uscita ancora molta
    sì, ma non gli ho perdonato come hanno sciupato il tremendo e scespiriano personaggio della Regina Lupo e Sovngarde, per fortuna si riprende nel post finale nel dialogo con paarthurnax (ma la main di Morrowind era un'altra cosa)
    lo so che ti piace provocare (e la cosa può essere divertente ;)) ma occhio a rovinare tutto con 'ste corbellerie, sembri uno che non ha mai aperto la UESP :p
    :emoji_disappointed: osa pure, nascondersi dietro a un dito non porta niente di buono
    in quei lontani tempi al monitor si affiancava ancora carta&penna, fare giochi ostici era la regola, pensa che Sierra faceva delle AG che, volutamente, erano quasi impossibili da completare :emoji_confused:
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ...sembra eh!? :emoji_confused:
    ti dico di più, in generale non lo faccio mai...tranne rarissime eccezioni (bioware e pochissimi altri titoli, forse anche qualcosina di tes4, ma tecnica non di lore)
    perchè mai dovrei aprire la uesp su un titolo che conosco a menadito, meglio di redattori e ex redattori?
    tu, hai detto corbellerie su di oblivion
    mettendo sempre in evidenza l'autolevelling come il difetto peggiore
    (una volta hai scritto pure che un topo è forte come un daedroth, ti ho risposto: ma che ti sei fumato?)
    ma il bilanciamento è sempre un punto debole ne vg: tes4, DAO, xcom, atom, baldur gate....posso continuare ancora fino a domani
    perchè skyrim che bilanciamento ha? discutibile, tanto quanto gli altri...almeno
    io in vita mia, non ho trovato 'un videogioco' che fosse scevro da difetti nel bilanciamento
    diciamo che se dovessi parlare di oblivion, non lo farei con te (non me ne volere), conosci la quest del dipinto (attraverso un incubo oscuro) e qualcos'altro ancora, ma tecnicamente poco
    per me tes è solo oblivion, morrowind era troppo... 'morrowind' nel 2012,
    mentre skyrim è solo mediocre, ti restituisce troppo poco per quello che ti chiede
    parere
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2021
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a menadito? credi? facciamo qualche quiz?
    (ecco dov'è il tuo errore! :emoji_grin:)
    lo vedi che oblivion non l'hai giocato? :emoji_grin: (almeno: non vanilla)
    sì, ma già migliore di quello di oblivion vanilla (hanno cominciato ad aggiustare un po' le cose da F3 in qua)
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dai, dire che il bilanciamento il Oblivion era scandaloso è un eufemismo. non so cosa si erano fumati in Bethesda a quei tempi.
    Ad un certo punto c'erano situazioni paradossali, come banditi con quattro monete d'oro nell'inventario che equipaggiavano un intero set daedrico. E che se ne stavano a fare all'interno di una grotta buia e umida ad aspettare l'avventuriero di turno per poi morire come mosche? Io al posto loro avrei venduto l'equipaggiamento e mi sarei comprato una casa al porto della Città Imperiale, con tanto di arredamenti e pensione. :p
    Comunque no, un ratto non può essere più forte di un Daedroth. Immagino effe stesse esagerando per enfatizzare lo sbilanciamento del sistema che oggettivamente è fatto male.
    In Morrowind è fisso, nel senso che determinate creature di un certo livello hanno lo spawn in determinati punti. A Seyda Neen trovi granchi giganti e ratti, se vai a Vos ci trovi santi d'oro e ogrim. Hanno ideato una specie di rotta da seguire per il giocatore, che però ha sempre la scelta di fare come si pare.
    In Skyrim è una via di mezzo e io l'ho trovata fatta bene, sicuramente meglio di Oblivion, dove solo alcuni nemici sono livellati, come boss di fine dungeon, e grazie a dio non indossano armature daedriche!

    Comunque tornando in topic, per quanto riguarda la trama non saprei che scegliere tra i tre che ho giocato. Non è che mi abbiano impressionato così tanto, ma se dovessi proprio scegliere probabilmente sceglierei Morrowind, influenzato sicuramente da personaggi, lore e ambientazione. Ma ve lo ricordate Divayth Fyr, le sue quattro figlie e il Corprusarium con l'unico dwemer superstite? Dai...
     
    A Maurras e Varil piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mmmm, il bilanciamento è una cosa...opinabile (a mio parere), criticare l'auto-livellamento, senza dire cosa c'è che non vada nella procedura,
    è un altra
    stabilito che non si tratta della questione topo/daedroth, di cosa stiamo parlando?
    no, perchè neanche quello che dici tu è un problema del sistema autolevelling e neanche del bilanciamento più in generale (non vedo come potrebbe)
    è un fattore estetico riconducibile, eventualmente, solo all'immedesimazione
    e solo su alcuni npc: le guardie cittadine, per esempio, continueranno sempre ad avere armi armature d'acciaio, i maghi e nocromanti, tuniche e pugnali (al massimo una daga d'ebano) e molti altri ancora, semplici vestiti
    dal mio punto di vista è un problema del crafting e dell'assenza di un 'bilanciamento' dell'economia, del gioco
    perchè se c'era un sistema economico, mica ti regalavano gambali di vetro e armature daedriche, così...
    ovvio si tratti questo, di un difetto enorme in tes4, oltretutto perchè i soldi una volta acquistate le case, non servivano a niente
    e guarda caso, è lo stesso identico problema che ha skyrim, moltiplicato per 2
    perchè nel 2006 era una cosa solo 'tollerabile'....nel 2012, no
    in oblivion le estremità est e e sopratutto ovest della mappa sono molto pericolose, gira brutta gente, streghe, orchi troll, revenant, costa d'oro e anvil compresa,
    infatti, se fai la quest dei maghi troppo presto...ci muori di sicuro
    :emoji_grin: metodo che a quanto pare, però, non hai seguito in oblivion, perchè se cercavi la morte, la trovavi di sicuro...basta che tu vada alle estremità della mappa (garantito)
    io credo che sia dovuto dal fatto che morrowind è più piccolo da esplorare, in tes4 è più impegnativo e magari se ne sente meno la necessità
    se vuoi ch'io ti dica che morrowind è migliore....per me non fa alcuna differenza, ma non per le ragioni che hai fin qui citato
    veramente l'ho giocato solo vanilla, su ps3 di certo non ci entravano le mod
    il pc l'ho acquistato, una settimana prima di skyrim, i primi di novembre 2011....e l'avevo comprato sopratutto per skyrim
    ....e per mia immensa fortuna, non solo per esso :emoji_ok_hand:
    parere
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2021
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'equipaggiamento si sblocca con l'aumentare di livello sia per te giocatore che per TUTTI o quasi gli npc, che non siano semplici cittadini. Non si parla di crafting, ma di come Bethesda abbia usato l'autoleveling per bilanciare il gioco.
    Il problema del bilanciamento di Oblivion è che tu scegli la classe che vorresti fare per il personaggio, vai in un dungeon e usi le tue abilità, esci dal dungeon che sei salito di 2 livelli se tutto va bene, sali di due livelli e quando ti svegli iniziano a spuntare fuori creature più forti e banditi straccioni con armi e armature elfiche, per esempio.

    Io le prime volte che lo giocavo, ed era uno dei miei primi gdr, non avevo capito bene le meccaniche di crescita del personaggio ma ricordo che ero terrorizzato dall'idea di dover andare a dormire (in gioco si intende ;)) per non fare brutte sorprese al risveglio.
    Infatti ricordo benissimo gran parte delle missioni che richiedono di far passare il tempo utilizzando un letto e ogni volta che me ne capitava una ero costretto a salire di livello.
    La meccanica dell'aumento di livello che in ogni gioco che sia di ruolo o non è una delle cose più appaganti di sempre, in Oblivion e solo lì, per me era un problema.
    Questo perché hanno basato tutto il bilanciamento sul livello del giocatore e per questo veniva penalizzato chi effettivamente utilizzava le abilità maggiori scelte per la classe di partenza che saliva spesso di livello, mentre veniva privilegiato chi faceva uso di abilità minori. Non ha senso, ma in Oblivion è così.

    Maghi e necromanti hanno magie livellate. Un conto è quando evocano un furfante e un altro quando evocano un atronach del gelo. Poi nei dungeon con maghi e necromanti spesso ci sono non morti e altre creature, sempre livellate.

    Riguardo i soldi in Oblivion hai assolutamente ragione. Non te ne fai niente.
    Il grosso delle spese sono richieste per incantare equipaggiamento e creare magie, ma raramente si ha il bisogno di fare soldi.
    In Skyrim il problema è presente comunque ma ci vuole più tempo rispetto ad Oblivion per accumulare un'inutile fortuna.

    Riguardo il "posizionamento" dei nemici sulla mappa secondo me ti ricordi male.
    Ogni regione di Oblivion ha la sua fauna. I troll si trovano soprattutto vicino le paludi e gli orchi sulle montagne già da inizio gioco, ma per esempio i primi sono anche livellati quindi si ritorna al discorso di prima. Sulla costa ovest ci sono i leoni di montagna che sono un dito in c**o ai primi livelli ma non si sbloccano prima di cinque livelli se non ricordo male, vicino Skingrad ci sono orsi e spriggan. Non serve andare all'angolino della mappa o alle estremità, semplicemente ci sono diverse regioni con una fauna particolare che puoi trovarti in mezzo alla strada. Ma sono comunque nemici pensati per essere affrontati anche all'inizio del gioco, come abbiamo sempre fatto, altrimenti non lo avrebbe finito nessuno, e anche alcuni di questi sono autolivellati.
    Comunque non puoi fare un paragone di difficoltà tra gli orchi di Oblivion con i santi d'oro di Morrowind.
    TES4 è più impegnativo perché ci vogliono 100 spadate per fare fuori un nemico che su Morrowind fai fuori con meno della metà.
    E sai perché?
    Perché in Oblivion quel nemico sale di livello insieme a te e ci vorranno sempre quelle 100 spadate circa per farlo fuori, mentre in Morrowind quel nemico, magari in un primo momento lo dovrai evitare perché non sei pronto, poi riesci a batterlo e se sali di livello lo batti ancora più facilmente.
    Comunque non ho mai detto che Morrowind è il migliore. Ha un bilanciamento diverso rispetto ad Oblivion ma comunque sbilanciato anche se nella direzione opposta.
    È vero che le aree sono pensate con una difficoltà fissa, ma in Morrowind si passa dalla schiappa al dio in terra abbastanza presto e anche i nemici più temibili si fanno fuori con pochi colpi. Poi con la quantità di magie e incantamenti presenti si aveva sempre la risposta a tutto.
    Tra i due litiganti il terzo gode, e infatti ho trovato il bilanciamento di Skyrim quello migliore tra i tre. Ma forse è perché l'ho giocato meno... non so. :emoji_confused:
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    :p
    parere;)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    tra costa d'oro, montagne coloviane, baia di niben, valle di niben, blackwood, ci sono diverse quest molto difficili, anche ai livelli più avanzati
    la libera esplorazione, essendo random...non saprei, ma i dungeon sono mooolto difficili, direi impossibili ai livelli bassi
    ma abbi pazienza, senza una curva di difficoltà crescente, non sarebbe fruibile, non solo non sarebbe soddisfacente
    anche pac-man, space invaders & co., se non crescesse il livello di difficoltà, non avrebbero un senso
    tanto più in un gioco che prevede una crescita esponenziale del pg
    questa non è una cosa buona, perchè per una crescita ottimale (o anche solo discreta), per due livelli servono tra i 40/60 upgrades di abilità, come minimo,
    se ne fai meno di 40, significa che hai sbagliato nell'impostare la classe
    chennesò, :emoji_smiley nei D&D, bulder'gate....è molto più facile incorrere in problematiche di bilanciamento di classe
    :) forse il problema del bilanciamento, è il tuo, non del gioco
    perchè al livello 49, devi aver portato tutti i tratti psico-fisici a 100 (fortuna esclusa)
    è abbastanza semplice
    perchè io tre livelli prima (46) ho tutti i tratti a 100, fortuna compresa, al 47lv...non ho tratti più da selezionare, avanzo solo di livello
    non capisco perchè tu dica sia un problema, visto che tu puoi crescere esponenzialmente molto di più, della curva crescente di difficoltà
    ci sono combinazioni incantesimi, incantamenti e abilità piuttosto significative
    provochi debolezza al fuoco e poi colpisci con una spada infuocata, o magari con una evocazione furfante o
    atronach del fuoco
    oppure, usi l'alchimia per fare veleni e provocando debolezza ai veleni sul bersaglio, che hanno effetti x2, x3
    addirittura, potresti cheattare legalmente con l'incantamento camaleonte, indossando componenti per un totale di 72/75 punti, sei invisibile
    puoifare quello che vuoi, uccidere persone, guardie, rubare dentro la città, non ti arresta nessuno
    neanche io conosco tutte le possibili combinazioni, la maggior parte si, detto sinceramente
    ma per esempio, c'è una runa proprio accanto skyngard, che ti insegna l'incantamento 'migliora abilità',
    non conosco esattamente l'effetto che provoca su tutte e 21 le abilità, la maggior parte credo siano abbastanza trascurabili, nel senso che migliorare l'abilità in maniera magica, ti rende effetti tipo: consumo minore di stamina o mana per attivarle, o logoramento minore delle armi/armature
    però come ho detto, non le conosco tutte e 21
    distruggi arma/armatura...gli spacchi tutto, ne conosco la maggior parte...ma non tutte
    "quasi tutte" :emoji_smiley quindi non fate i furbi simulando di conoscere questo gioco.....
    altrimenti dovrete vedervela con @alaris ...e non ve lo consiglio
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so che dirti. Alcune quest si sbloccano in base al tuo livello e alla combinazione che hai raggiunto tra fama e infamia. Io queste quest difficili disponibili all'inizio non le ricordo. Per quanto mi riguarda la difficoltà del gioco rimane sempre la stessa se si sviluppa bene il personaggio, e cioè facendo finta di fare una classe, e il bilanciamento ne risente proprio se lo si gioca in maniera naturale.

    Allora hai frainteso. In Oblivion i nemici scalano di livello insieme a te e la difficoltà rimane sempre la stessa quando le cose vanno bene, mentre schizza in alto all'improvviso nel caso tu non abbia fatto min/max con i progressi delle abilità maggiori e minori per salire di livello in maniera efficiente. Io le prime volte lo giocavo con un personaggio chiaro in mente e quando salivo di livello era raro trovare dei +5 da assegnare agli attributi perché quando creavo la classe mettevo tra le abilità maggiori proprio quelle che avrei usato di più (scelta logica), mentre se vuoi essere in grado di livellare in modo efficiente devi far salire 10 abilità maggiori e 10/20 minori. Se non si fa così alla lunga porta ad una crescita del personaggio troncata e se si sale di qualche livello in poco tempo ci si ritrova con nemici potenti e un personaggio che per abbatterli deve rompere una spada alla volta e trangugiare pozioni.
    Non è bello. Poi magari c'è a chi piace.


    E chi ci arriva a livello 49?! E chi pianifica di fare un personaggio che abbia 100 in tutti gli attributi?
    Il punto è questo. fare una build così poliedrica non è da tutti e richiede tempo speso a portare avanti abilità con l'unico obiettivo di avere quel +5 nell'attributo che ci interessa da aumentare.
    Perché se non vuoi avere problemi di bilanciamento in Oblivion devi fare questo o qualcosa di simile. Ma non tutti i giocatori sono come me e te che si pianificano una build del genere.

    Ecco questo lo puoi fare se fai una build come quella che dicevo qui sopra. Se fai il classico guerriero con armatura pesante e spada, scordati tutto quello che hai scritto sopra.
    Di modi per ovviare al problema ce ne sono quattro:
    - Abbassare la difficoltà se non si vuole uccidere un Daedroth con 100 colpi di spada;
    - Installare una delle tante mod che si occupa di bilanciare il gioco;
    - Evitare di dormire o di livellare troppo velocemente in breve tempo;
    - Salire di livello in modo efficiente come scritto sopra.
    E quest'ultima meccanica che ci piace tanto non è altro che il nostro modo per bilanciare un gioco che è stato pensato male. Un gioco che premia i guerrieri in armatura pesante che saltano come forsennati per aumentare Acrobatica, altrimenti il +5 a velocità se lo sognano e i maghi che per i primi dieci livelli devono improvvisarsi fabbri, parare o indossare corazze pesanti per ritrovarsi il +5 a resistenza, altrimenti a livelli alti una freccia li fa secchi in un colpo.
    Questo è il punto. Non è bilanciato bene, ci dobbiamo pensare noi.

    Eheheh allora sbatti proprio male. ;)
    Lo gioco dal 2007 e nonostante ormai lo conosco a memoria ogni tanto lo installo per nostalgia. Qui ho l'ultimo personaggio della partita che ho fatto prima di Natale, guarda caso proprio con la build "efficiente".
    Non serve neanche arrivare a livello 49 per fare quello che dici tu.
    E comunque sto gioco anche se ha qualche difettuccio qua e là ogni tanto mi chiama dal secondo hard disk pronto per essere installato di nuovo. Sicuramente finora è il TES che ho amato di più.

    a.png

    b.png
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ahaha :emoji_blush: abbia pazienza...chi ci deve pensare mia nonna? (scherzo)
    anche mettendo 99 firme su quello che dici, circa il livellamento e cc
    non credo che la risposta a questo possa essere tes5, con l'abbattimento della componente build psico-fisica e il cc con il pilota automatico: vuoi aumentare la salute, il mana o la stamina?
    • mauri :emoji_thinking: mmmm...credo che sceglierò: "torna al desktop"
    chiaro che non è solo per quello, ma ha avuto un ruolo significativo sulle 160h di noia passate su di esso
    e si, non sono riuscito a rigiocare una ennesima partita ad oblivion, da oggi a 11anni
    quindi, se uscisse un tes6 decente....probabilmente non lo giocherò ugualmente
    i miei giudizi su tes, oblivion compreso, sono da osservatore esterno
    parere
     
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Se devo dire la mia sul bilanciamento, anche per me è da Skyrim che hanno capito (più o meno) come fare, perché anche lì comunque... Beh insomma, non è che sia granché, però almeno quel senso di progressione c'è. In morrowind avevano fatto quel mix di progressione a tappe, ovvero che nelle zone dove bethesda pensava fossi ancora una Pippa ci metteva granchi del fango e compagnia bella, poi nelle zone più lontane iniziavano a comparire quei stramaledetti rapaci, e negli ultimi dungeon c'era l'inferno sceso in terra.
    In Oblivion hanno sostituito il livello dei nemici a "tappe" del giocatore con l'auto livellamento dei nemici insieme a quello del giocatore, peccato che Bethesda non aveva capito che se il giocatore saliva troppo in fretta lo facevano anche i nemici quindi si finiva quasi sempre col giocatore che veniva ucciso dal primo bandito di turno armato di martello da guerra daedrico che ti paralizzava e ti faceva un botto di danno in 2 colpi.
    In Skyrim almeno un po' hanno capito cosa fare, e meno male direi, se in un gioco del 2011 ancora non sapevano bilanciare le sfide fossi in loro mi sarei nascosto per un po' di tempo.
    Comunque in Skyrim una volta che raggiungi il livello 40 chi vuoi che ti fermi? :p
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Purtroppo concordo... nella nuova run sono a livello 46, arceria a 99, arco incantato da me con fuoco o ghiaccio con danni per salute e vigore, orecchini, anello, collana, guanti, maschera, elmo che aumentano il danno con l'arco, furtività a100 con annessi stivali incantati, sempre da me, che aumentano la furtività e il velo di Boethia non mi ferma nessuno se gioco d'anticipo da cecchino non c'e partita.
    Rimane inteso che mi diverto comunque alla grande anche perchè i TES non sono solo il combact e meno male.
     
  19. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ehm... posso dire una cosa ? :p
    Non doveva essere un sondaggio sulla Main Mission? ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    + o -, ma sta di fatto che il sistema di livellamento di Oblivion resta il peggiore mai concepito, soprattutto perché è il più grossolano: qualunque avversario incontri è di un livello superiore al tuo
    ma vogliamo scherzare? chi me lo fa fare di crescere il personaggio?
    è un espediente che avevano raffazzonato per non incorrere nella più ricorrente critica che veniva mossa a Morrowind, ossia che presto si diventava un Dio in terra
    il loot, poi era ancora peggio: essendo del tutto casuale potevi trovare armature d'ebano sui banditelli più sfigati, magari anche all'inizio del gioco, o armi e simili nei cadaveri dei topi
    ma vogliamo scherzare? :emoji_angry:
    stop! la curva di difficoltà crescente è tipica degli action, negli rpg è necessariamente decrescente (salvo boss)
    lo credo e concordo: resta uno dei vg più ricchi e sorprendenti di sempre, è talmente bello che riesce a mettere in un angolo anche le sue gravissime pecche
    pignoleria: direi da F3
    [​IMG]
    :emoji_blush: e hai ragione! ma ormai un parere su quello l'abbiamo già espresso tutti (o quasi)
    e il secondo sport nazionale dopo il calcio è litigare su Bethesda :emoji_grin:!
     
    A Maurras e alaris piace questo messaggio.