Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    imbarazzo :emoji_flushed:
    (spero di non averti portato troppe volte sulla cattiva strada....:emoji_expressionless:)

    di HTBAG ti consiglio vivamente anche il meraviglioso libro degli strugackij, in rete si trova la versione italiana
    per quanto riguarda il gioco, occhio: oltre a essere piuttosto diverso dal libro (ma con invenzioni strepitose a metà e alla fine), molti l'hanno odiato per i bug e le meccaniche un tantino troppo H&S, comprensive di qualche pezzo veramente ostico
    ma c'è un impianto narrativo che ho trovato in pochi altri giochi....
     
  2. Banach-Steinhaus

    Banach-Steinhaus Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    25
    Hai iniziato due bei titoloni in termini di longevità, io probabilmente non riuscirei psicologicamente a lanciarmi in un percorso simile :emoji_smiley
    Ho apprezzato molto il primo PoE e il secondo è in libreria che mi tenta da mesi, mentre Oblivion sarà probabilmente il gioco a cui mi dedicherò questa estate, la scorsa l'ho trascorsa su Morrowind, sperando di spolparlo come merita dato che oramai sono passati 11 anni dalla mia ultima run.
    Ho quasi sempre condiviso il tono delle recensioni (l'unica vaga delusione l'ho provata con HZD, su cui avevo riposto enormi speranze, ma il cui storytelling laterale mi ha un po' deluso) e anzi dopo anni di tentazione sono riuscito a giocare Outcast con piena soddisfazione :emoji_grinning:
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Che memoria...personalmente mi ricordo poco o niente, come scrivevo prima non ricordo neanche per quale motivo avevamo imbastito, ai tempi una discussione fra noi due...tu ricordi il motivo della diatriba?
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Lo provai all’epoca del lancio ma durò poco; ripreso oggi dieci o più anni dopo, Divinity 2: Ego Draconis, RPG fantasy avventuroso in terza persona sta monopolizzando il tempo libero, merito della piacevolezza di gameplay, di dialoghi a volte sorprendentemente ironici, dello scenario estremamente ben realizzato o che perlomeno si avvicina al mio ideale di ‘’fantasy’’.

    Il motore grafico è snello e versatile, con un semplice passaggio del mouse si ottiene lo zoom del personaggio, i comandi semplici e essenziali. Ambienti ricchi di scoperte da fare e pericoli sempre dietro l’angolo, c’è tanto da ripulire ed è gratificante sviluppare un potere incrementando presto il potenziale. Trapela la grande cura per i dettagli che Larian riverserà poi nei suoi maggiori classici, gli isometrici Original Sin.

    Raccolto nella compila Divinity II: Developer's Cut assieme all’espansione e a qualcos’altro, sono ben felice di avergli dato una seconda possibilità, seppure eoni dopo. Infatti ho provato un po' di nostalgia..
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Clockwork bellissimo!
     
  6. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Continuo con Persona 4 Golden.
    Confermo il mio giudizio positivo su questo titolo. Al netto di qualche seccatura tipica dei giochi made in Japan (tipo quella di affrontare due boss consecutivi senza salvataggi intermedi o l'eccessiva prolissità) non posso che ritenermi soddisfatto.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
  7. Banach-Steinhaus

    Banach-Steinhaus Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    25
    Dopo aver terminato Fallout, ho deciso di recuperare The Age of Decadence. Per il momento ho solo costruito la build del mio personaggio e completato l'intro, tuttavia ho ricevuto molti feedback positivi da questi primi istanti di gioco.
     
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Dopo aver terminato Fall of Light, che alla fine non si è rivelato poi così ostico dopo aver preso "la mano", da un paio di giorni mi sto dedicando a Forgotton Anne un platform puzzle con uno stile cartoon veramente carino. Le sessioni platform/puzzle non sono complicate, anzi, ma l'ambientazione, le animazioni e la storia le sto apprezzando.
    Veramente ben fatto per me.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: oibò!
    sai che non sei il primo a pensarla così? già (mi pare) @Shaun aveva mosso delle critiche analoghe
    beh! ovviamente, per quanti sforzi si facciano, la componente dei gusti personali si incunea anche nei tentativi più strenui (e inesorabilmente fallimentari) di cercare un'impossibile obiettività
    non proprio, è che l'assunto, l'ambientazione e quel paio di trovate narrative clamorose mi avevano lasciato il segno, oltre tutto anche il libro mi era enormemente piaciuto, soprattutto per la scrittura
    per cui HTBAG è un gioco che ricordo con estremo piacere
     
  10. Banach-Steinhaus

    Banach-Steinhaus Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    25
    Di Horizon ho amato gran parte delle meccaniche di combattimento ed esplorazione, oltre che il setting post apocalittico che personalmente non mi stanca mai. Tuttavia, pur comprendendo gli ovvi limiti della produzione, avrei sperato in una caratterizzazione maggiore dei personaggi secondari e delle attività da svolgersi nelle comunità popolate dalle varie tribù, oltre che maggiore profondità nelle quest secondarie.
    In ogni caso è un gioco che ho comunque apprezzato e che reputo abbia centrato i suoi obiettivi principali sia nei termini ludici che in quelli narrativi :)
     
  11. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ATOM RPG e angolo camera. ho provato anche la visualizzazione isometrica, peggio. si può modificare, è troppo vicino, non si vede nulla
     
  12. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    A me invece ha annoiato molto velocemente. La protagonista antipatica come pochi altri, personaggi secondari poco approfonditi, meccaniche molto ripetitive.. Ok graficamente è bello ma è stato presentato come un gdr e la componente ruolistica è praticamente nulla. Il potenziale c'è ma per me ha fallito, vediamo ora che combinano col 2
     
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Come GDR? Sicuro?
     
  14. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ma non mi pare proprio
    --- MODIFICA ---
    Colpito dall'hype per Diablo 4 e la remaster di Diablo 2, mi sono ributtato sul terzo capitolo su Switch.
    Per quanto sia tutt'altro che perfetto (sopratutto per direzione artistica e narrazione) rimane dannatamente divertente da giocare.
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Sicuro?
    Sicuro?
    Spiegatami la cosa mi interessa, grazie!
     
  16. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io devo fare una rettifica parziale su Underrail: è infinitamente più bastardo e frustrante di ATOM.

    Va bene l'hardcore e l'old school ma se si esagera si finisce per generare più svantaggi che benefici.

    Personalmente non mi è mai capitato di trovare un gioco che ti invogli il meno possibile ad esplorare come questo in quanto non esistono pro nell'esplorare ma solo contro:

    - i nemici sono fortissimi, ogni combattimento che ti tocca affrontare c'è da sgranare il rosario, si sudano sette camicie per completare le varie missioni, chi me lo fa fare di andare a cercarmi grane ulteriori sprecando oltretutto le mie preziose risorse?
    - lo stealth fa schifo, ho creato un personaggio 100% furtivo con valori altissimi ma poichè ci si muove sempre in aree strettissime alla fine i nemici ti individuano sempre e dunque tanto vale.
    - i limiti all'inventario sono estremamente penalizzanti e i mercanti comprano si e no l'1% di quello che possiedi pagandotelo per lo più una miseria, dunque è inutile anche accumulare roba che non venderai mai, a meno che non ti metti lì con pazienza a depositare quintali di roba nei vari contenitori per poi andarle a riprendere quando trovi qualcuno che ti vuole comprare qualcosa.

    Il risultato è che sto giocando solo la main quest e le missioni secondarie lasciando perdere tutto il resto. Non solo, ma quando qualcuno mi dice "devi trovare l'edificio x disperso più o meno in quella zona" vado subito a guardare le guide online per vedere qual è la strada più corta per arrivarci così da limitarmi a passare le mappe strettamente necessarie. Nonostante questo sono già oltre le 80 ore e mi manca ancora un 30% del gioco, metà le ho usate per provare e riprovare combattimenti.

    Ho stimato che finirò il gioco con si e no il 20% del mondo esplorato.

    Bellissima l'atmosfera e la storia per carità, ma hanno tirato davvero un po' troppo la corda secondo me. La cosa positiva è che dopo questo gioco quando riprenderò in mano ATOM per la mia seconda partita mi sembrerà facile come bere un bicchiere d'acqua.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ho terminato AC Odyssey, e, contro ogni previsione, l'ho ricominciato :emoji_astonished:
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    :emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished:
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    L'ho ricominciato con il +. Quindi mantenendo tutte le abilità, tutti i materiali di creazione, tutto l'equipaggiamento (indossato e non) il livello naturalmente, e tutte le migliorie dell'Adrestia.
    L'ho ricominciato per soffermarmi di più sulla storia, dato che lo avevo lasciato a metà per un po' e quando l'ho ripreso avevo dimenticato alcune cose perdendomi dei collegamenti, tipo il fratellastro di Kassandra (non me lo ricordavo per niente un fratellastro)

    però... la mia natura completista ossessivo-compulsiva ha già preso il sopravvento e probabilmente farò più missioni secondarie di quante non ne abbia fatte la prima volta :emoji_confounded::emoji_confounded:
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Devo ancora giocarlo, ma gli AC sono anti seconda run a mio parere. Già è dura arrivare in fondo alla prima run a causa delle mille mila cose da fare, pensare di iniziarlo di nuovo no assolutamente :D
     
    A Shaun piace questo elemento.