Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come tradurre giochi 2D?

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Woldren, 13 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Woldren

    Woldren Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    15
    Salve ragazzi, dopo aver giocato a titoli come starbound o To the moon, ho capito negli anni che alcuni tra i più grandi capolavori mai creati si trovano proprio nel mondo 2D.
    Volevo cimentarmi, più in là, con la traduzione di uno di questi giochi, ma non sempre, nelle cartelle della directory del gioco, si riesce a trovare in bella vista una cartella Localization. Alcune volte (credo) i file sono compattati in file pak, ecc. Esiste una guida per capire come "spacchettare" questi file per tradurre le frasi? Oppure questi giochi sono intraducibili?
     
  2. InfusionX

    InfusionX Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    24
    Dipende molto dal formato dei file interni e da gioco a gioco cambia. Dopo una prima attenta analisi dei file puoi regolarti se ci sono già gli strumenti pronti per scompattare estrarre eventualmente i file della lingua.
     
  3. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Per estrarre i PAK potresti provare qualcosa come Game Extractor, anche se molto dipende dal gioco. Qui trovi qualche informazione in più:
     
  4. Woldren

    Woldren Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    15
    Ad esempio nelle cartelle del gioco Chicken Police ho trovato questa cartella contenente questi file... credo che ogni file corrisponda ad un capitolo del gioco o ad una scena.
    Non sono neanche fike Pak, non si capisce bene. Voi come li aprireste?

    upload_2021-4-14_9-38-0.png
     

    File allegati:

  5. InfusionX

    InfusionX Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    24
    Se è un gioco che usa il motore grafico Unity Engine.

    UnityEX
    • UnityEX supporta due modalità di utilizzo: avvio con interfaccia e elaborazione batch dei file in modalità console.
      I pulsanti principali sono l'apertura dell'archivio, puoi anche trascinare il file richiesto nella finestra del programma. Dopo l'apertura, è disponibile un menu contestuale facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco dei file, dove è possibile estrarre i file selezionati con conversione o raw se la conversione non è fornita, così come tutti i file necessari per tipo contemporaneamente. Lo zaino in spalla in modalità interfaccia è possibile solo con il pulsante “Pack files”.
      I file vengono decompressi e compressi accanto all'archivio in una cartella o dai file Unity_Assets_Files \ [nome archivio] \ Raw oppure solo i file dell'archivio si trovano qui. Le seguenti cartelle contengono file elaborati o convertiti in qualche modo. Ad esempio, le cartelle Textures, Fonts, Sounds, Movies, Sprite, Mesh (models).
      La cartella Mono contiene una directory di file MonoBehaviour riconosciuti (file che possono contenere testo), inizialmente questi file non hanno un nome e per impostazione predefinita hanno solo un numero di tipo di struttura con un segno meno o un numero 114. Da versione a versione, questo numero e il nome scelto di default può cambiare, quindi per questo è presente un pulsante "MonoBehaviour", che riconosce i nomi degli script ad essi relativi, troncando anche un po 'la parte di inizio del file sorgente, che può anche cambiare da da versione a versione.
      La cartella Dump contiene file di testo per file analizzati in base al modello di struttura. Supporto solo nella versione Ultimate e finora solo estrazione. Questa funzione è disponibile solo nei pacchetti unuty3d dove in modalità gui c'è una vera etichetta sul lato destro della finestra accanto alla struttura corrispondente dal file con il numero del tipo. Cioè, in questi dump puoi cambiare le linee senza usare software di terze parti progettato per estrarli da file binari, beh, forse hai solo bisogno di qualche altro parser per ottenere le linee da questo dump di testo e anche inserirle. Attualmente è supportato solo il formato xml. Inoltre, questo formato può essere utile per modificare qualsiasi dato numerico, ad esempio, dal font SDF creato nell'unità per apportare modifiche al file delle metriche e adattarlo per l'esecuzione su un altro gioco o progetto.
      Per convertire automaticamente le trame da formati non standard come CRN o BC6-7 DX10-12 bitmap in quelli standard come DXT5, puoi semplicemente mettere accanto al programma nwn_crunch.exe per crn e texconv.exe per i formati DX10-12. I collegamenti a questi programmi si trovano accanto ai plugin per questi formati.

      Capacità:

      • supporto per le versioni di archivio 4, 5, 2017, 2018, 2019
      • Le versioni bundle 2019 e 2020 sono supportate nelle versioni a pagamento con Advaced e successive.
      • Supporto di AssetBundles (Unity3D) UnityRaw
      • Supporto per AssetBundles (Unity3D) UnityWeb
      • Supporto di AssetBundles (Unity3D) UnityFS
      • Supporto .splitX (Android)
      • Supporto per la modalità GUI e console
      • esportazione di tutti i file selezionati dall'archivio in modalità GUI
      • esportazione di tutti i file e file per tipo dall'archivio in modalità console
      • algoritmo di importazione in blocco dei file dalla directory estratti in una volta sola Le dimensioni dei file importati non sono assolutamente importanti
      • localizzazione inglese
      • supporto per archivi di piattaforme console (PS3)
      • supporto dei caratteri ttf o estrazione metrica delle coordinate font_raw
      • supporto per file di testo
      • supporto per il riconoscimento dei nomi di file mono comportamento e dei loro tipi dallo script allegato
      • supporto conversione texture (DDS, CRN, KTX, PVR)
      • supporto per atlanti basati sul file monocomportamento riconosciuto con il tipo UIAtlas, suddividendo e raccogliendo sprite, è possibile ridimensionare le immagini ricreando l'atlante nei programmi ShoeBox o TexturePacker con metriche xml. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto sprite. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per l'elaborazione di trame da risorse ResS esterne durante l'estrazione di file da risorse
      • supporto per file video. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per file audio. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per l'elaborazione di file audio da risorse esterne durante l'estrazione di file da risorse. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per l'estrazione di mesh in obj e smd tramite "GameObjects View" (modelli, ossa, trame), nessuna animazione per le unità 4-5 più vecchie, non è previsto alcun ulteriore supporto per il modello.
      • ricerca per nome file
      • cerca testo nei file
      • supporto per l'aggiunta di file. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per l'aggiunta di risorse. Disponibile nella versione Ultimate.
      • supporto per l'elaborazione di strutture annidate. Disponibile nella versione Ultimate.
    • https://disk.yandex.com/d/m3vFWoQ3j62Cr
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    per aprire i file PAK in realtà basta cambiare l'estensione in zip e aprire il contenuto con unzip o win rar è uguale. Poi dentro non so che tipo di file ci troverai dentro. Comunque PAK è semplicemente un archivio di altri file
    --- MODIFICA ---
    @hexaae tu sei un più esperto di queste cose magari puoi essere più di aiuto
     
  7. Woldren

    Woldren Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    15
    ci sono riuscito, grazie a tutti :)