Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come giocare Gothic 2 su Windows 10

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da Varil, 6 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407

    Un video molto utile, ma... trovo molto deludente il fatto che la versione GOG non venga distribuita con tutti questi fix già inclusi e che la versione così com’è non funzioni. Voglio dire: non dovrebbe essere proprio questo il vantaggio di comprare su GOG piuttosto che su Steam? Per avere la retrocompatibilità, clicchi scarichi e giochi senza pensieri?
    Molto deluso.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Concordo con te...strano però tutti i vecchi giochi che ho comprato su Gog non mi hanno mai dato problemi con Win10
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Che non parta proprio un gioco di GOG mi pare strano. Magari non avranno tutti gli ultimi fix, ma almeno dovrebbe installarsi e partire. Qualcuno lo ha provato?
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    un mio amico ha tutta una collezione di vecchi giochi di 20 anni fa per PC che ai tempi ci smezzavamo, quindi non preso da GOG. mesi fa lo l'ho reinstallato così e su Windows 10 funziona bene. Ci ho applicato anche la patch per giocare sullo schermo Wide, insomma una dozzina d'ore l'ho giocato senza particolari criticità. Onestamente l'ho mollato ma girava tutto come deve andare..

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Assolutamente sì. Eccomi.
    Chiesto il rimborso, per principio.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per esperienza quasi la totalità dei giochi così vecchi comprati su Steam non funziona o necessita di patch esterne.
    Mentre con GOG non ho mai avuto problemi. A quanto pare questo è un caso particolare. Che ci vuoi fare?

    Stiamo parlando di un gioco che ai tempi aveva problemi su WinXP, che ne ha avuti su Win7 e ne ha oggi su Win10. Alla prossima versione di Windows ci saranno altri problemi e ci metteri la mano sul fuoco. Per fortuna che c'è ancora una community piuttosto attiva riguardo al serie Gothic che continua a risolvere problemi e a rilasciare patch di ogni sorta.

    Io qualche anno fa ho recuperato la versione di Gothic2 senza add-on, quindi senza La Notte del Corvo, dall'hard disk di un vecchio pc. L'avevo comprata su una rivista in edicola.
    Ho copiato l'intera cartella di installazione sul pc con Win10 e funziona senza alcun problema. Quindi senza patch di alcun tipo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Aspettiamo una remasterd vah o un remake che è meglio.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma anche no... ;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    si si Gothic 2 con la grafica di un M&B Banner lord mi andrebbe benissimo
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma non è la grafica che mi preoccupa. È quanto potrebbe risultare snaturato. Poi se viene fuori un bel gioco allora lo prenderò sicuramente. Ormai di RPG Action in terza persona fatti come si deve non se ne vedono da tempo.
    Non ho molta fiducia su questo remake per quanto riguarda la fedeltà della serie.
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Concordo al cento per cento...speriamo bene per ll futuro.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Sono riuscito a far partire Gothic 2 versione Steam moddandolo graficamente ma rinunciando a contenuti extra (quindi niente Returning purtroppo).
    Il risultato è molto piacevole, è praticamente come fosse un The Witcher 3 graficamente, molto bello.
    Magari in futuro posterò una guida su come ho fatto.
    Volevo invece sapere: come mi consigliate di giocarlo? Con gamepad, mouse e tastiera, o solo tastiera?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io ci gioco da almeno 15 anni ad oggi e non ho mai avuto problemi a parte installare le patch consigliate. Addirittura ho la versione vanilla senza La Notte del Corvo della quale ho recuperato la cartella d'installazione dal mio primo PC fisso con Windows XP. Sono fortunato?
    Comunque Returning a meno che tu non sia un esperto del gioco base + espansione è sconsigliato dato che aggiunge molti contenuti ma non sono per niente bilanciati e pensati soprattutto per i veterani della saga.

    Ma dai! Non ci credo. Voglio screenshots e guida immediatamente! :emoji_astonished:

    Con il gamepad ci ho provato una volta configurando Xpadder ma non è stata una bella esperienza anche se è fattibile. Solo tastiera l'ho giocato una volta quando andavo alle medie e mi si era rotto il mouse. Quando sono riuscito a convincere mio padre ad acquistare un nuovo mouse avevo già finito il gioco solo con tastiera e confermo che anche in questo modo è fattibile.
    Ti consiglio però di giocarlo mouse e tastiera, aggiustando un po' la sensibilità del mouse e modificando i tasti per il "passo laterale".
    Passo Laterale Destra --> E (al posto di FINE)
    Passo Laterale Sinistra --> Q (al posto di CANC)
    Per lo spostamento ovviamente W, S, A, D. Non confondere il passo laterale con lo spostamento.
    In alcuni scontri è fondamentale il passo laterale e se devi spostare la mano dal mouse alla tastiera non ha senso. Molti non lo usano ma se capisci bene come usarlo è utilissimo, soprattutto con determinati nemici. E pensare che è un gioco del 2002... :emoji_cry:
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ne esiste una versione alternativa (Returning Alternative Balance) che rende il gioco molto più equilibrato e meno follemente difficile. Ne esiste anche una discreta traduzione italiana postata da un utente di nome @Salvathor Cousland qualche mese fa.
    Purtroppo non è più compatibile con la nuova versione (chiamata New Balance e uscita quest’anno). Di quest’ultima esiste un’ulteriore traduzione postata da un altro utente ancora, ma, non me ne voglia, l’ho provata ed è molto incomprensibile purtroppo in quanto tradotta con Google translate a partire da quella inglese (a sua volta pessima e automatica). Neanche giocarla in inglese andrebbe bene, perché con la patch inglese non si capisce nulla e se ne lamentano gli stessi inglesi.
    La traduzione di @Salvathor Cousland invece aveva un grosso vantaggio: era sì automatica ma fatta a partire dalla versione tedesca (tradotta manualmente) e quindi seppure imperfetta, bastava e avanzava per capire tutto. Ora, se solo riuscissi a trovare esattamente il link per scaricare la build che lui ha usato... :(
    --- MODIFICA ---
    Pagami e arrivano subito! XD
    Scherzi a parte, arriveranno ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io l'ho giocato un paio di volte con la versione liscia e una volta con Alternative Balance che è una specie di mod della mod. Serve appunto a rendere più facile il gioco e dovrebbe anche aggiungere altri contenuti. Però rimane il fatto che la quantità di contenuti è immensa e secondo me ha senso per un giocatore che già conosce bene il gioco e decide di farsi una partita un po' diversa dal solito perché l'esperienza di gioco cambia e anche di parecchio.
    Secondo me un paio di partite con fazione diversa al gioco normale e al primo titolo sono d'obbligo per poter apprezzare Returning e anche l'intera saga.

    Riguardo la traduzione non saprei. Io l'ho giocato sempre con quella in inglese che faceva pena. Anche quella tradotta automaticamente partendo da una traduzione in tedesco. Ovviamente era pessima con tanto di parti rimaste in russo. Pensa che in alcune missioni non ci stavo capendo niente e indovina come ho risolto? Ho trovato una specie di wiki dedicata... ma scritta in polacco.
    Non so chi me lo fa fare ma per me questo gioco è sempre stata una droga e non vedo l'ora escano le due nuove mod polacche.
     
    A Varil piace questo elemento.