Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione italiana Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 3 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Segnalo un altro problema, riportato da un utente sulla pagina Nexus di improbabile. Si tratta dell’ NPC Krazzt, del Puzzle Canal di Vivec.
    Quest (Pellegrinaggio delle Sette Grazie): https://en.uesp.net/wiki/Morrowind:Pilgrimages_of_the_Seven_Graces
    Sezione: “Grace of Courtesy, The Puzzle Canal“
    A quanto pare non è possibile interagire col personaggio dandogli la spada e completando la quest.
    Non ho provato a completare la quest, quindi non so se funziona o meno. Appena posso, testo e vi faccio sapere. Non so se il problema esiste sin dalla versione originale ITP o è stato introdotto con le varie modifiche (o se era un problema causato da un’altra mod del tizio). Se qualcuno ne sa qualcosa lo scriva :)
    --- MODIFICA ---
    Ok, rassicuro tutti prima di creare problemi inutili: la quest FUNZIONA.
    Ho fatto un rapido test (visto che avevo già la quest dei Pellegrinaggi delle Sette Grazie del Tempio attiva nel mio diario), così ho fatto "coc vivec" e sono andato in questo Puzzle Canal. Ho seguito ogni passaggio come nella guida su uesp.net e funziona tutto perfettamente.
    E' vero che all'inizio il deadra Krazzt non ha il topic cliccabile, ma mi è bastato interagire con l'altare dietro di lui e il topic si è sbloccato, gli ho dato la spada e la quest è stata completata.
    La gente dovrebbe testare bene i "bug" prima di riportarli, onde evitare allarmismi in stupidi perfezionisti ossessivi come me xD

    Tra l'altro, anche in inglese il topic ALL'INIZIO non è disponibile:

    :emoji_expressionless:
    Quindi o il tizio non sapeva quello che faceva o aveva un altro plugin responsabile del problema :emoji_stuck_out_tongue:
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
    A f5f9 e Seret piace questo messaggio.
  2. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    @Varil
    Ti ringrazio anche qua per l'impegno e la cortesia.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Salve ragazzi, volevo segnalare un problemino con la traduzione ITP scaricata qui sul forum.
    Se è offtopic ditelo che magari apro una nuova discussione.

    Il problema è con la quest di Thoronor.
    Quando provo a parlarci compare il dialogo in cui comunica che il suo amico si è perso, il problema è che non è possibile andare avanti nel dialogo perchè la parola "amico" non è cliccabile.

    Esempio:
    [​IMG]

    Guardando in ESP-ESM Translator ho visto che quel dialogo fa riferimento all'EDID "amic" e infatti sostituendo la parola "amico" con "amic" il dialogo stavolta diventa cliccabile e posso procedere con la missione.
    [​IMG]

    La cosa strana però è che nei dialoghi in cui è presente la parola "guardie", che fa riferimento all'EDID "guardi", i topic funzionano comunque... Quindi non capisco perche nei dialoghi in cui c'è la parola "amico" non funzioni allo stesso modo.:emoji_thinking:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2021
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Infatti dovrebbe essere proprio così.
    Guarda, ho fatto quella quest proprio qualche tempo fa e a me funzionava perfettamente. Se hai installato anche altre mod e/o traduzioni, come quella di Tamriel Rebuilt, il problema, ancora una volta, è verosimilmente in un conflitto tra le due traduzioni.
    Per questo ho invitato @pony08 ha realizzare una sua propria versione dei file ITP, così può accertarsi che tutto funzioni, oltre che fare debugging di questi problemi insorti ex novo.
    Ripeto: la traduzione in se funziona perfettamente.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2021
    A david88m piace questo elemento.
  5. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Ok, potrebbe anche essere... grazie per la risposta Varil.
    Comunque ora provo con il mio profilo vanilla e vi faccio sapere.
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Certo, fai pure, ma ti assicuro che a me funziona :)

    Anyway, sembra che abbiamo parecchi interessi in comune, eh, @david88m ? STALKER, Fallout, TES, mods, traduzioni amatoriali varie :D
    --- MODIFICA ---
    Giusto per dimostrarlo:
    Morrowind 2021-01-25 15.04.51.598-min.jpg

    Il problema della traduzione sono i suoi vari refusi (ereditati direttamente dalla versione ITP originale), ma a parte quello, "it just works" :D
     
    A david88m piace questo elemento.
  7. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Eh si... Oltre quello che hai citato aggiungerei anche il perfezionismo cronico:emoji_sweat_smile:
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Fratello!
     
  9. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Allora, ho fatto un pò di prove...
    Con Morrowind Vanilla e la traduzione ITP(provato sia con quella scaricata qui nel forum che quella che mi ha fornito Pony08 per risolvere il problema del "Tanto del Diavolo") funziona proprio come dovrebbe.
    Quindi hai ragione Varil... Il problema si presenta appena attivo la traduzione di Tamriel Rebuilt.
    Nello specifico avviene appena attivo TR_Mainland.esm.

    EDIT: Non sono tanto pratico con i dilaloghi di Morrowind ma credo che il problema sia qui:
    [​IMG]

    Infatti nella parte di dialogo in cui si può avviare la missione Thoronor dice: "il mio amico"
    Quindi mi chiedo...
    Potrebbe trattarsi di un conflitto con quelle parti evidenziate nello screenshot?
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2021
    A pony08 e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Ne devi parlare con pony08
     
    A david88m piace questo elemento.
  11. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    @david88m non vedo le immagini, ma ho capito di cosa parli.
    Effettivamente è un conflitto da risolvere, infatti il topic che riguarda la quest di Thoronor è "amic", mentre in Mainland è presente "il mio amico" , che per la cronaca è attaccato alla quest con Stabby-Jak Merrus a Old Ebonheart (questa funziona perfettamente).
    E' il primo che incontro così diretto, ma farò un nuovo controllo tra possibili topic simili tra ITP e Tamriel, così da fugare altri possibili conflitti.
    Intanto grazie, il problema verrà risolto nell'ormai prossimo aggiornamento, e approfitto spudoratamente di altre tue segnalazioni visto che mi sembra che stai andando avanti col gioco vanilla più o meno... :emoji_grin:

    EDIT: Modifica già fatta in Mainland, da "il mio amico" a "il mio compagno" con anche relative frasi .
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2021
    A f5f9 e david88m piace questo messaggio.
  12. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Perfetto, se trovo nuovi eventualii problemi non esiterò a segnalarli.

    --- MODIFICA ---
    Rieccomi :p
    Nuovo errore... stavolta sono certo che sia nella traduzione ITP.
    La quest problematica è quella in cui Ranis Athrys della Gilda dei Maghi di Balmora ci manda al South Wall per far cessare gli allenamenti non autorizzati di Solo-Lui-Sta-Qui.
    Nello specifico Ranis chiede di fermare questa "attività non autorizzata" ma controllando in ESP-ESM Translator dovrebbe dire questo "allenamento non autorizzato".
     
    A Seret, pony08 e Varil piace questo messaggio.
  13. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    @david88m In riferimento a come funziona Morrowind, eccellente, hai trovato il problema e la soluzione, ottimo davvero non solo come BetaTester.. aspetttiamo un tuo lavoro su morrowind!! :p
     
    A MOB2, david88m e Varil piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Confermo, l'errore è nella traduzione ITP, non so se è stato presente lì sin dalla traduzione originale oppure introdotto da @improb@bile ma confermo che c'è esattamente questo errore, tutto come spiegato da @david88m. Appena testato e verificato.
    EDIT: fatto un rapido controllo incrociato con ESP-ESM Translator sul file originale degli ITP e lì è scritto correttamente "allenamento non autorizzato". Improbabile, fix it! xD

    PS: ora ho un piccolo dubbio. Modificando il file .esp e sostituendolo, posso continuare tranquillamente con la mia partita in corso, vero? Da quanto ne so sì, dal momento che nessuno script è stato modificato. Confermate?
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
    A Seret, pony08 e david88m piace questo messaggio.
  15. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Nel mio caso ho corretto l'errore e aggiornato il salvataggio con Wrye Bash... Tutto funziona come previsto.
    --- MODIFICA ---
    Se trovo qualcosa di interessante da tradurre probabile... Anche se ancora dovrei rifinire diverse traduzioni già iniziate:emoji_older_man:
     
    A f5f9, Seret e pony08 piace questo messaggio.
  16. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    @Varil avresti potuto anche in caso di script. Se non ricordo male tu usi openmw, dovresti ricevere solo un avvertimento e puoi caricare normalmente, poi salvare immediatamente su quel salvataggio. Non so se hai wrye bash, in quel caso una pulizia del salvataggio ti toglie ogni problema.
    Qualunque sia il caso sempre meglio un backup dei salvataggi, ma non dovresti avere problemi, io provando molto spesso non lo faccio e mai avuto un problema, ma per precauzione visto che non è il mio salvataggio te lo consiglio..
     
    A MOB2 e Seret piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    No no uso Morrowind classico con Morrowind Code Patch, MGE-XE ecc. Sì, ho usato Wrye Mash e ho semplicemente sincronizzato con il nuovo load order.
    --- MODIFICA ---
    @david88m se trovi altri errori facci sapere e grazie mille per la segnalazione!
     
    A MOB2, Seret, david88m e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @pony08 ...... Varil è vecchia scuola :emoji_joy:

    Però adesso che avete trovato il difetto,
    devo sistemare anch'io il pacchetto traduzione. Good job :emoji_thumbsup:
     
    A f5f9, david88m, pony08 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    In un futuro non vicinissimo, forse userò OpenMW e ci installerò su giusto qualche texture e qualcosa che non ho mai provato, probabilmente Rebirth (che ricordo essere grossomodo incompatibile con TR, motivo per cui non lo uso) ;)
     
    A f5f9, Seret e pony08 piace questo messaggio.
  20. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    @Seret sono vecchia scuola anche io se è per questo :emoji_grin:
    Devo aver confuso forse con @MOB2 ...
    Comunque va bene lo stesso :)

    @Varil mi sembrava di averla vista, ho controllato (la memoria vacilla ormai) e infatti esiste una patch per Rebirth
     
    A Seret, MOB2 e Varil piace questo messaggio.