Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

COVID-19: se il premier fossi stato io

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da kara.bina, 15 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    L'input a questa nuova discussione me l'ha data @NonTrovoUnNome22 nella discussione: Vaccinazione. Di cui cito il suo pezzo incentrato però soltanto sulla scuola, io vorrei renderlo più ampio, a tutto tondo.
    E come lui dice sono proprio chiacchiere da bar, così, giusto per capire la diversità che alberga in ognuno di noi riguardo questa emergenza terribile.
    Io, per esempio, in condizioni normali, sarei molto permissiva, non ho pregiudizi di sorta e ognuno è libero di fare quel cavolo che vuole entro certo limiti etici. E per l'appunto in questo caso ci troviamo di fronte a limiti etici, ergo la mia percezione delle cose è profondamente diversa dalla normalità.

    Quindi se io fossi stata il premier avrei solo bloccato tutto, tutto. Non avrei consnetito gli spostamenti, coprifuoco dalle 8 di sera alle 8 di mattina, tutte le attività sospese, tutti gli affitti sospesi, tutte le bollette sospese, nessun ristoro di alcun tipo. Chiunque non avesse avuto la possibilità di acquistare cibo o altre cose di prima necessità si sarebbero rivolti a centri messi di proposito per gestire l'emergenza, tutti quelli con risparmi in banca, anche di cifre molto limitate non avrebbero avuto nulla. Tutti mutui sospesi, ogni pagamento insomma sarebbe stato sospeso e, in alcuni casi, proprio tolto; tipo gli affitti o le bollette. Un occhio attento su qualunque furbetto, di quelli che non ci dormono la notte per cercare di fregarti.

    Probabilmente questa dovrebbe essere una forma estrema di dittatura. Ebbene si, in questo caso e in casi analoghi io adotterei questo sistema di cose, ovviamente rifinito da chi è del mestiere per renderlo il più funzionale possibile. Senza se e senza ma.

    Ora, non affannatevi a criticare o commentare come io la vedo (a meno che non siano giusto due parole, tipo, che so, ma va a fantubo... per dire :) ) , dato che comunque non sarà mai così come io la vedo, preoccupatevi invece di spiegare nel dettaglio che cosa fareste voi se foste il premier, come da titolo :)
     
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Al di la delle difficoltà pratiche di attuazione, la vera domanda sarebbe "chi paga tutto ciò?". :emoji_dizzy_face:

    Io ringrazio l'universo che l'unica vita da gestire al momento sia la mia, perchè il COVID è una di quelle situazioni dove non puoi vincere, e qualcuno avrà sempre qualcosa da dire (pure giustamente).

    Sinceramente non sono una grande bimba di Conte, ma più che rivolgersi a un comitato di esperti e cercare di trovare la quadra impossibile tra sanità ed economia non penso si potesse fare molto meglio.

    Una cosa che non mi è piaciuta e che avrei gestito diversamente è stata la raffica di DPCM inutili nel periodo Settembre-Ottobre: tu il piano delle zone colorate in base alla gravità ce lo dovevi aver pronto da maggio (subito dopo il primo lockdown) e lo dovevi applicare SUBITO isolando focolai che ci sono esplosi in faccia nella seconda ondata, come Milano e Napoli.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    E le banche come li fanno i soldi?
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Nella mia visione delle cose tutto era sospeso, quindi anche le banche ma non solo (approfondiamo visto che ponete delle domande), anche tutti gli stipendi, manager inclusi ovviamente, da un certo importo in su, stipendi dei politici, anche, presidenti di regione, sindaci, tutti. Tutte le personalità di un certo rilievo che vengono stipendiate avrebbero lo stipendio sospeso, fatto salvo quello necessario per vivere.
    Considerate che io non sono studiata, quindi faccio un po' fatica anche a capire tutti quei settori in cui si possa intervenire. Ma, naturalmente (almeno per me) tutto quanto eravamo abituati ad avere in maniera anche piuttosto scontata sarebbe stravolto, faccio un esempio banale: la pubblicità in tv; se tutto è sospeso se le industrie non producono è inutile spendere soldi nelle pubblicità.

    Facciamo finta, per un attimo, che questo non è "solo" un virus che, trovata la cura, si debellerà. Facciamo finta che sia una guerra batteriologica che non si sa quando avrà fine: l'oriente ha bombardato l'occidente con dei virus e l'occidente per ritorsione ha fatto altrettanto, a quel punto ci si dovrebbe preoccupare di cosa? Della pubblicità in tv? Dei vaccini? Della sopravvivenza? Di cosa

    Poi basta perché come ho detto non voglio che questo thread diventi una risposta continua al mio modo di vedere le cose, a me piacerebbe sapere come le vedete voi