Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Videogiochi e narrativa

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 7 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Vorrei solo segnalare questo articolo:
    https://gaming.hwupgrade.it/articol...m-di-riferimento-per-la-narrazione_index.html
    che mi pare particolarmente "intelligente" e col quale sono pienamente d'accordo
    Però lo scritto è breve (fortunatamente), l'argomento è enorme e i pochi titoli citati scalfiscono solo la punta dell'iceberg
    anche perché sono esempi eccelsi ma assolutamente contemporanei, mentre la storia di questo medium ci regala capolavori di scrittura da decenni
    Lo spunto per aprire questa discussione mi è venuto anche da un'affermazione di @-R-
    amen
     
    A Vitbull88 e -R- piace questo messaggio.
  2. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Io amo le storie, il racconto, la narrazione a prescindere dal mezzo utilizzato... romanzi, fumetti, libri, film, serie tv, videogiochi... una buona storia è tutto quello che cerco... da qui il mio desiderio di videogiochi dallo stampo “maturo”... se questo forum esiste... vuol dire non sono l’unico

    PS: da quando sono comparsi su steam sono molto curioso dei giochi di Quantic Dream
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    io al momento, ho un livello di attenzione di un ornitorinco con la rabbia: gioco solo a titoli indie, che sono più diretti ed immediati
    o in sub-ordine rigioco AAA del passato
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Io amo le esperienze videoludiche narrative. Tuttavia credo che il videogame come medium possa concedersi determinate "licenze" che in altri settori (libri, film, ecc.) non sono possibili.
    Ne parlava anche Todd Howard in un'intervista ai tempi di Fallout 3. "Noi siamo fortunati; se fosse un film alcune scene risulterebbero fuori luogo, ma qui puoi metterci dentro un robot che va in giro in cerca di amici e taglia la testa alle persone". Certo, Bethesda non che brilli particolarmente in termini di trama profonda, anzi, il forte non è mai stata la trama principale, ma le quest secondarie (fatta eccezione per sua maestà Morrowind, dove vi erano altre menti all'opera).
    PS: in realtà, anche la main quest di Skyrim è bella. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

    Parlando di altri titoli, ad esempio The Last of Us Part 2. Come diceva un tizio su YouTube "è fortunato ad essere un videogioco, se fosse un film tutti riderebbero al cinema". Visto che lo avevano paragonato a Schindler's List. E giustamente lo aveva trovato ridicolo.
    Sono d'accordo. Paragoni ridicoli e inutili.

    Per concludere, ritengo che quegli stessi titoli che vengono presi come punti di riferimento per dimostrare che il videogame sia arte, sono in realtà i peggiori esempi che si possano fare. Quegli stessi titoli come un The Last of Us Part 2 hanno il valore equivalente cinematografico di un blockbuster, nulla di più. L'arte nei videogame c'è, ma non nei titoli mainstream che vengono citati banalmente. C'è più arte in un indie che in un titolo Rockstar o Naughty Dog, che hanno ben altri intenti commerciali.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Anch'io di solito prediligo giochi con una forte componente narrativa, quello che mi spinge a giocare è la storia, tanto quanto se non più della giocabilità. Tuttavia ho riscoperto recentemente alcuni giochi di quando ero giovine, tipo Golden Axe, e sono rimasto sorpreso da quanto apprezzassi quanto una giocabilità semplice ed immediata senza fronzoli. Non da dire che sia migliore, mi sono appena fatto 70 ore di Cyberpunk di fila, ma devo ammettere che c'è tanto da dire anche per quanto il riguarda la giocabilità pura con poca trama.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Giocato sul Master System anni e anni fa mi faceva inpazzire con un altro gioco simile... Rastan sempre su MS
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    oh! che bello, per una volta, non essere affatto d'accordo con te! :emoji_laughing:
    cambia pusher
    ma non è sempre stato così
    tribunal e shvering isles sono due tra i vg (non chiamiamoli riduttivamente exp) con trame tra le migliori di sempre, mi sembra indiscutibile
    l'assunto di F3 era strepitoso, peccato che andava in vacca nel finale, l'incompreso F4 ha addirittura quattro main (più millemila varianti) un paio delle quali è di prim'ordine
    in effetti il meglio dei giochi beth è, solitamente e programmaticamente, nelle sub, ma direi che, tra i loro giochi principali, solo TES III e IV hanno trame un po' deboluccce (N.B.: i loro pregi sono altrove)
    immagino che tu non l'abbia giocato, non parleresti così
    questo, scusa, mi sembra un luogo comune che andrebbe sfatato, anch'io, prima di fare GTA V, credevo che le cose fossero effettivamente così
    invece mi sono trovato un capolavoro perfidamente satirico, è un'opera a tesi
    in effetti, invece di avere una main, è costruito come un collage di episodi, a volte straordinari, da cui emerge una lettura di incredibile lucidità dell'attuale società americana (e non solo)
    e anche le psicologie, tutte ferocemente negative, sono indagate con straordinaria profondità
    la controindicazione è che dovrebbe essere vietato a chi non ha raggiunto la maturità intellettuale, infatti i ragazzini non ne percepiscono il messaggio "disperato" e può nascere il rischio di emulazione
    e, sempre di di rockstar, RDR2 è letteralmente un capolavoro di narrativa e, anche qui, di scavo psicologico, con un respiro che raramente potrebbe essere raggiunto da un indie fatto con poche lire
    sono, infine, spiacente per il fatto che TLOU2 non potrà mai diventare un testo scolastico: oltre che un manuale di scrittura creativa (da far invidia a kurosawa e pirandello), è la migliore lezione contro il manicheismo e la generalizzazione che mi sia mai stata data
     
    A baarzo e Lupercalex piace questo messaggio.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Convincimi a riprovare fallout 4, che mi è venuto a noia dopo 4 o 5 ore. Magari era il periodo sbagliato
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non ci penso nemmeno! :emoji_grin:
    soprattutto perché, per rendermi conto di quanto fosse "di ruolo" sotto la scorza di un volgare fps con un raccapricciante respawn, a me sono servite circa settanta ore....è lunga....(e qui forse è troppo OT :emoji_thinking:)
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ahah ci sta :p magari in futuro mi ci rimetto
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Infatti c’erano altre menti all’opera in questi progetti, su tutti Kirkbride. Fanno eccezione, non regola.
    F3 è bello per il concept e il contesto “estetico”, totalmente preso dai Fallout classici, Bethesda non ha inventato nulla. La trama è banalissima e per niente impegnata. F4 idem, se non peggio.
    Paragona le trame di F3 eF4 a quelle di NV e dei Fallout classici e vedrai che ne escono fuori come cartoni animati per bambini al confronto.
    E sarei io quello che si droga! Loooool
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_anguished: non saprei....chiediamo ad @alaris che conosce bene @f5f9 : "secondo te, c'è una qualche parvenza di verità in quello che ha detto??"
    oppure dobbiamo incominciare, seriamente, a preoccuparci per lui? :emoji_thinking:
    :emoji_baby_chick::emoji_baby_chick::emoji_baby_chick:
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    "Ragazzo" mio ogni tanto qualche perla di saggezza ti scappa:emoji_kissing_heart:;)
    --- MODIFICA ---
    Vecchietto...drogato:emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    Cominciamo a preoccuparci...tanti anni fa non avrebbe mai fatto delle simili affermazioni...:emoji_confused:;)...è cominciato tutto quando è andato in pensione...:emoji_smiley
     
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non proprio...F3 cade miseramente nel finale, ma considero la main (anzi: le 4 e più main) di F4 fuori parametro, decisamente superiori a quella del meraviglioso NV che, invece, brillava per gli intrecci e le ramificazioni dei rapporti tra le fazioni
    i fallout classici sono un capitolo diverso...ci sarebbe da discutere per anni
    ripeto la domanda: l'hai fatto GTA V o parli solo per pregiudizio?
    un po' ti capirei, avevo provato un paio dei precedenti capitoli e me ne ero allontanato schifatissimo
    poi epic mi ha "regalato il V e mi è sorta una curiosità, volevo capire come mai era il vg più venduto di sempre
    dopo una decina d'ore stavo per mollare anche questo, ma poi ho cominciato a capirne l'essenza, non è entrato nella mia top ten di sempre ma, sotto la veste scanzonata, c'è una profondità e uno spessore che non avrei mai potuto immaginare (no, parlo sul serio!)
    da anni ho in libreria il IV (che avevo abbandonato dopo poche ore bestemmiando) e, appena avrò un buco, gli darò un'altra possibilità
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    comunque chi cerca una storia ben narrata (da che mondo e mondo), ritengo logico rivolgere altrove l'attenzione (cinematografia e sopratutto letteratura e narrativa)
    i videogiochi non si allineano, neanche ragionevolmente ai medium di cui sopra
    • Schindler's List, Le ali della libertà.....alias The last for us 2
    • C'era una volta il west......RDR2
    • La mia africa.....skyrim
    la gente prende il muro a capocciate :emoji_head_bandage:
    senza scomodare i Màrquez o i Cervantes, anche un libro qualsiasi di Ken Follett, John Grisham sono un ordine di grandezza enormemente superiore, se confrontati con i vg
    anche solo per una questione di metrica, di ritmo e cadenza narrativa
    l'immedesimazione e il pathos, raggiungono dei livelli altissimi

    se un vg, non include il fatto di essere un gioco, prevalentemente o quasi
    è difficile da promuovere
    parere
     
    A Lupercalex, Varil, Banach-Steinhaus e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Mauri hai parlato come un "libro stampato"...notare la fine attinenza.:emoji_grin:...forse per la prima volta concordo al cento per cento con te.:)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    "Eh meno male" mi verrebbe da dire! La narrativa è lo scopo principale dei libri/film, mentre nei videogiochi c'è anche la componente ludica...sarà per questo che i film tratti dai videogiochi fanno quasi tutti schifo? (Il mio cuore sanguina ancora pensando al film di Max Payne!!)

    Io comunque mi trovo a metà, ovvero do molta importanza alla trama ma se il gameplay è tremendo ci arrivo a fatica alla fine nonostante questa sia interessante (esempio Alan Wake che per finirlo ho installato un trainer oppure Bioschok Infinite). Di contro se il gioco in se è divertente può avere anche una trama debole ma state tranquilli che molto probabilmente me lo giocherò volentieri lo stesso, vedi un indie come Slain oppure The Surge (non insultatemi).
    Ovvio che se trama/ambientazione non fanno per me non lo compro neanche...ecco perché molto probabilmente non mi sentirete mai parlare di un gioco a sfondo militare/guerra, ho fatto l'eccezione per Spec Ops The Line appunto perché mi avevano parlato bene della narrativa ma una volta arrivato ai titoli di coda mi son detto che potevo evitarmelo!
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Vale anche per me...ambientazione che non mi ispira neanche un po'
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    si, l'ambientazione la metto a pari merito con il gameplay
    io per esempio sono un po' refrattario alla grafica realistica....non saprei, mi chiede troppo in termini di condivisione
    al contrario preferisco le ambientazioni che reinterpretano la realtà, infatti adoro i titoli in pixel art
    la storia per me, nonchè la narrazione, deve essere strutturata bene,
    non mi interessa se devo salvare l'impero, la principessa per l'ennesima volta,
    o il mondo dalla minaccia aliena o demoniaca di turno
    anche se convenzionale, mi basta che sia funzionale al gameplay
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco!
    mi confermate che la faccenda è viziata dal nome
    "videogioco" andava benissimo ai tempi di space invaders o pacman o teris
    da anni sono convinto che il termine generico dovrebbe essere "esperienza interattiva" o qualcosa del genere, adesso, per certe di loro, sta prendendo piede "interactive drama" che mi pare molto più appropriato per certi titoli
    non mi venite a dire che si possono usare gli stessi strumenti di analisi per giudicare serious sam e the cat lady (N.B.: non ne sto facendo per niente una questione di merito, nessun razzismo)