Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity II: Deadfire

Discussione in 'RPG World' iniziata da Phant, 27 Gennaio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    E' una questione di gusti, certo, e ad alcuni può piacere.

    Tuttavia se decidi di fare un'ambientazione specifica come quella dei pirati, devi mettere in conto che scontenterai tutti quelli a cui non piace, e visti i risultati sono parecchi.

    Se invece avessi mantenuto l'ambientazione classica sarebbe piaciuta a tutti gli appassionati della serie e non avrebbe di certo contribuito al fallimento come invece è stato.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    No grazie alym:)
    --- MODIFICA ---
    Concordo a me non piace più di tanto la fantascienza e il cyberpunk ma lungi da me dire che è un difetto, sono gusti personali non compro il gioco...punto.
    --- MODIFICA ---
    Concordo a me non piace più di tanto la fantascienza e il cyberpunk ma lungi da me dire che è un difetto, sono gusti personali non compro il gioco
    non vedo l'ora che esca la traduzione...sbav...

    ps odio le battaglie navali...sto giocando a AC Odissey e proprio non le digerisco le evito il più possibile.
     
  3. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87

    Davvero un gran gioco ma il 2 è mille volte più bello, li sto giocando entrambi, peccato solo che lo vedremo nel 2022 completo.
    Non aspettarti una gran narrativa però perchè stiamo a livello Divinity in entrambi i casi.
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Per adesso mi accontento della localizzazione del primo...quando uscirà:). Ti farò sapere quando lo giocherò.
    Non pretendo una scrittura alla PT mi accontento di un buon RPG fantasy.
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Mai detto questo! Sono solo dell'idea che se uno sviluppatore vuole fare un gioco con un'ambientazione diversa dal solito ben venga! Se facessero un gdr nel far west o nell'america degli.anni 30 sarei ben lieto! Se si guarda cosa vende e cosa no stiamo freschi, è pieno di ottimi giochi non calcolati dal grande pubblico (vedi ad esempio Prey!)
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Avrebbero dovuto fare una specie di Fortnite per non essere criticati quindi. Così erano contenti tutti. Scherzi a parte...

    Ma questo però lo dici tu. Può essere un fattore che ha contribuito a far piacere meno il gioco, ma io sono del parere che se un gioco è fatto bene puoi anche ambientarlo in qualche fogna sconosciuta e piacerà comunque.
    PoE2 è stato molto criticato ma io non ricordo lo sia stato per l'ambientazione, che come scrivi anche tu può piacere o non piacere.
    Dopo il primo PoE che era piaciuto ai più, ma non aveva di certo fatto gridare al capolavoro, ci si aspettava di più da Obsidian e il secondo titolo ha deluso parecchi giocatori.
    Ricordo che venne pubblicizzato pochissimo e già dopo pochi giorni dall'uscita venne criticato per il combat system in tempo reale quando ormai tutti gli sviluppatori si dedicavano ai turni, soprattutto dopo il successo dei DOS di Larian. Gli stessi sviluppatori di Obsidian hanno poi rilasciato una patch che aggiunge la possibilità di giocarlo a turni.
    I fattori che hanno influito sul successo del gioco sono tanti. Puntare il dito contro l'ambientazione mi pare un po' esagerato. Secondo me è un gioco che per un amante degli RPG va giocato assolutamente ma che tuttavia non è un capolavoro. Tutto qui.

    Per il primo c'è Weird West in sviluppo, ma ancora si sa poco di quanto influiranno le meccaniche ruolistiche all'interno del gioco.
    Per l'altra ambientazione speriamo che qualche sviluppatore legga il tuo post. Non avevo mai pensato ad un RPG negli anni '30... :emoji_hushed:
     
    A -R- piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Infatti lo sto tenendo d'occhio! A prima vista mi ha ricordato molto Seven: The Days Long Gone, gioco che mi è piaciuto molto, anche se la componente GDR era molto secondaria.
    Se ci pensi puoi ambientare un gdr un po' ovunque, se non ricordo male avevo letto di uno ambientato durante la seconda guerra mondiale ma, sempre se non sbaglio, doveva essere abbastanza pessimo!
     
  8. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Concordo pienamente con Metallo.
    Il tallone d'Achille del primo PoE è stato il combat system.
    Xcom e DOS hanno mostrato degli ottimi gameplay sfruttando i turni.
    Obsidian non è stata all'altezza, la formula della pausa tattica non ha "girato" su PoE, hanno provato a migliorarla su Tyranny e PoE2 ( giochi che a me sono piaciuti) ma il cui combat system era di gran lunga inferiore a quello di DOS ( gioco che a me è piaciuto meno, perchè dal punto di vista narrativo è inferiore).
    Gli Obsidian secondo me avrebbero dovuto rubare da Aarklash Legacy, un hack and slash, party based, con combattimenti a pausa tattica, sviluppato da Cynadine, un titolo a basso budget, di nicchia, il cui gameplay ( un mix tra Dota e BG), non mi stancherò mai di dirlo ha del potenziale.
    Aarkhlash lo consiglio ai fan di BG, in particolare a coloro che sono andati in "brodo di giuggiole" affrontando Kangaxx e la Runa Contorta ( non è un rpg, è un hack and slash).
    Purtroppo gli Obsidian non hanno giocato questo titolo dei Cynadine e hanno sviluppato un loro combat system che non funziona.
    I 2 DOS sotterrano con il loro gameplay i 2 PoE, anche se inferiori dal punto di vista narrativo.
    Infatti Obsidian è stata acquistata da Mircosoft mentre i Larian sono stati contattati da Wizard of Coast per BG3.
    Quelli di InXile sono stati più furbi, hanno attinto a piene mani da Xcom per i combattimenti di Wasteland 3, quindi il gioco diverte quando si spara e intrattiene quando racconta.... mentre PoE intrattiene ma purtroppo non sempre diverte. Il tema piratesco conta poco.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    856
    Sperare nel meglio Prepararsi al peggio
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Ma dove hai preso il 2?!? non mi risulta uscito in EA sui maggiori store
    PS
    Solo per curiosità non ho intenzione di prenderlo se non finito e possibilmente in italiano
     
  11. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    Ho fatto il pre-order con annessa alpha. Ci sono solo i primi 3 capitoli (su 5) ma è veramente bellissimo e totalmente diverso dal primo
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Ottima notizia, Il primo dovrebbe essere molto bello se il secondo capitolo è meglio mi auguro ci sia una localizzazione nei testi. In caso contrario dobbiamo sempre contare sui nostri eroi...:)
     
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ho ripreso Pillars of Eternity 2 dopo una prima esperienza fallimentare con appena 4 o 5 ore di gioco, e dopo un periodo in cui non trovavo un gioco che desiderassi approfondire (a parte Hades, che peró ci ho perso la mano a causa di un paio di settimane di inattivitá, e non sono riuscito a trovare la forza di reimparare). Questa volta, ho scelto il combattimento a turni, e devo dire che, e quasi me ne faccio una colpa, sto diventando allergico al combattimento in tempo reale (sí lo so che per qualcuno é una bestemmia, ho dovuto fare tanta ricerca interiore per autoconvincermi della realtá XD). Col tempo reale la sensazione di "mappazzone" intorno ai nemici é diventata troppo soverchiante, mentre coi turni ho un controllo completo del campo di battaglia che mi fa apprezzare molto di piú il gioco, infatti ho giá 20 ore e non me ne sono reso nemmeno conto. Si sentono i problemi dell'aggiunta postuma (soprattutto per gli incantesimi con area ad effetto, che hanno il loro turno, ed intanto i nemici si spostano, davvero sciocca come gestione), ma tutto sommato il combat system mi sta tenendo incollato al gioco, la cui narrativa é non cosí coinvolgente come nel primo, che invece ho spolpato solo per la storia (i combattimenti meh). A volte, sarebbe stato carino poter utilizzare il tempo reale per i combattimenti piú facili, dato che i turni rallentano un po' troppo l'azione, ma ci sta.
    Per quanto riguarda la narrativa, paradossalmente, sto trovando piú interessanti le varie sottotrame ed i rapporti tra le fazioni in gioco, che la quest principale. Sento forte la dicotomia tra l'urgenza della quest principale, ed il desiderio di parlare con tutti e fare le secondarie.
    Faró sapere come procede.
     
    A f5f9, alym, digia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io prima non ci facevo caso, ma ormai non ho dubbi che il sistema a turni ha solo pregi e zero difetti rispetto a quello in tempo reale. Sia chiaro che un combattimento in tempo reale in quanto tale non è per forza un male, ma preferisco di gran lunga degli scontri sensati a turni piuttosto che incontri con mob a random in tempo reale.
    Io ho nei piani una seconda partita al primo e al secondo Pillars (in modo da giocare anche i DLC) e avevo accarezzato l'idea di giocare quest'ultimo a turni, ma informandomi ho deciso che non ne vale la pena.
    Il fatto che lo abbiano aggiunto successivamente alle richieste di numerosi giocatori non è un buon segno. Una cosa fatta bene la fai se la progetti dall'inizio.
    Il combattimento a turni funziona bene quando nel gioco ci sono scontri con poche unità di nemici ma che richiedono una certa strategia per essere sconfitti.
    Purtroppo nei giochi in tempo reale ci si trova spesso a combattere un'accozzaglia di mob e implementare un sistema a turni non basta. Anzi, rischia solo di allungare i tempi e rendere i combattimenti noiosi.

    Un esempio eclatante è D:OS 2. Larian ha progettato bene ogni scontro, tanto da creare determinati nemici con le proprie animazioni, routine, e IA, da usare in un singolo scontro. Mi vengono in mente le rane, le lumache e i coccodrilli giganti a Fort Joy.
    Scontri con poche unità dove devi elaborare una strategia, valutare debolezze, resistenze e dare azioni ai personaggi di volta in volta.
    Poi quei nemici non li trovi più durante la partita. Quelli erano scontri unici nel vero senso della parola.
    Non come altri giochi dove devi lanciare le magie di protezione, uccidere prima il mago, fare fuori gli altri mob e ripetere all'infinito.
     
    A -R-, f5f9, alym e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Sono d'accordissimo, la profondità dei combattimenti di larian è su un altro livello. Comunque, lo sto preferendo a turni lo stesso pillars 2. Anche se come già dicevo, ci sono troppi combattimenti che allungano un po'troppo il ritmo
     
    A Metallo e alym piace questo messaggio.
  16. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Trovo che hai pienamente ragione.

    Ma ho questa fissa, una grossa pecca dei “ragazzi” di Obsidian, ti prego non ridere, è che non hanno giocato ad Aarklash Legacy.
    È un gioco di Cyanide Studio, è un progetto a basso costo, un hack&slash party based con pausa tattica, di 7-8 anni fa, molto semplice, molto minimal, ma funzionale, ispirato ai moba, con una grande attenzione al posizionamento dei vari personaggi durante l’uso delle skill e nell’evitare gli attacchi nemici, ogni scontro è studiato, non ci sono trash mob, i nemici sono organizzati in party bilanciati ( con healer, tank, nuker, dps)... all’epoca lo trovai geniale, purtroppo è un gioco a basso budget, la componente ruolistica non esiste, l’inventario è abbozzato... però l’idea c’era e mi dispiace che nessuno l’abbia colta.... se quelli di Obsidian avessero copiato i combattimenti di Aarklash, gli scontri di POE/ Tyranny non avrebbero così stufato.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In effetti di Aarklash Legacy non ne ho mai sentito parlare e a questo punto mi hai incuriosito. Peccato però che sia basato solo sui combattimenti e come dici tu non abbia molto del gioco di ruolo.
    Magari quando lo trovo in sconto ci faccio un pensierino.
    --- MODIFICA ---
    Tyranny poi è un gioco dive il combattimento va con il pilota automatico.
    Io avevo quasi tutti i membri del party che potevano lanciare diverse magie e da metà gioco in poi ogni scontro si risolveva praticamente da solo.
    Lì con il combattimento hanno toppato alla grande. Però storia, personaggi e ambientazione mi sono piaciuti tantissimo!
     
  18. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Io l’ho giocato anni fa, dopo la scottante delusione di DA2, fu una piacevole sorpresa.
    Se mi credi, dopo tutti questi anni, mi ricordo buona parte delle fight.
    Gran pregio!
    In una ventina di ore lo finisci. Non ha il tempo di stufare. Nei periodi di saldi lo trovi di sicuro a pochi euro, già di per se non costa molto.
    Ultima chicca, ricordi la difesa del cancello di Denerim? oltre ha DAO è l’unico titolo che ho giocato che ti fa usare 2 party differenti per svolgere 2 sezioni separate di una quest.
    I difetti te li ho già elencati, è un progetto a basso budget, purtroppo non è un rpg

    Tyranny ha un’ambientazione e una storia con i contro fiocchi... la modalità conquista è una dei più bei editor ( lo si può chiamare così?) di creazione del personaggio che abbia mai giocato.

    Mentre POE2 tra i 3 isometrici obsidian è quello con il miglior combat system, il poter ibridare le classi e il party ridotto a 5 membri ha aiutato, ma purtroppo ha sempre un qualcosa che non va, la difficoltà ( giudizio personale) è data più dalla quantità che dalla qualità dei nemici, ho trovato più difficili gli scontri con nemici numerosi di livello medio ( tipo i fampyri) che gli scontri con singoli boss di livello alto ( vedi il boss finale).... dal discorso sono esclusi i boss dei DLC, quelli con i 3 teschi rossi, sparsi nelle varie isolette sperdute.

    Ps: Tyranny aveva un party da 4, numero perfetto da gestire, ma non ha aiutato... sinceramente non so cosa c’è che non funzioni, il sistema di regole alle base degli scontri?
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2021
  19. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    In attesa della traduzione o lasciato Pathfinder dopo il primo atto, e l'ho re-iniziato solo per provare il CS a turni, che non mi è sembrato male, anzi. La cosa bella è che al contrario di PoE2 non devi per forza scegliere l'uno o l'altro ad inizio partita ma puoi decidere quale utilizzare in ogni singolo scontro.
    Anche se devo dire che il fatto che il PoE2 si debba scegliere mi fa sperare che sia dovuto per un diverso bilanciamento degli scontri durante la partita, ma non avendolo ancora giocato non ne sono certo.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  20. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Io lo sto giocando col combattimento a turni Pillars 2 e non mi pare di poter scegliere da chi iniziare. Si può rimandare il turno ma comincia chi ha più punti intuizione mi pare