Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ci vorranno anni prima di avere notizie su The Elder Scrolls VI

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Mesenzio, 11 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Hai un modo curioso di ragionare
    Un cavallo e un cane appartengono alla stessa specie?
    Hanno 4 zampe, una coda, una bocca, una lingua, un pelo......ed altre caratteristiche in comune
    Più che altro, ognuno intende il genere canide in maniera diversa, non c'è uno standard preciso
    Non interessa che planescape torment o discco elysium siano GDR con r maiuscola...non fanno provincia
    Noi dobbiamo partire da un punto fermo, dungeons and dragons va bene? Si? No?
    Si! E allora punto. Punto
    Ogni volta che parliamo di GDR, dobbiamo analizzare quale percorso ha fatto planescape torment, partendo da dungeons and dragons
    Quale percorso ha fatto disco elysium, partendo da dungeons and dragons, quale percorso ha fatto dragon Age origins, partendo da dungeons and dragons
    Sempre
    E non ragionare sul percorso fatto da fallout3, partendo da planescape torment e sul percorso di Assassin's Creed fatto su fallout3, partito a sua volta da planescape torment
    Ognuno un turno si e uno no, usa un termine di paragone differente, così non se ne esce più
    Parliamo di quale percorso ha fatto, dragon Age inquisition rispetto dungeons and dragons, quale quello di fallout new Vegas e the witcher3, quale quello di Skyrim per essere quello che è, partendo sempre e solo da dungeons and dragons
    Ammesso che dungeons and dragons, vada bene a tutti
    Ma non è importante il fatto che si scelga dungeons and dragons o lo stramaledetto monopoli, ma tanto più che si utilizzi lo stesso termine di comparazione
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se tiri fuori la tassonomica dovresti sapere che alcune specie sono state determinate da differenze talmente impercettibili da dover ricorrere al microscopio. Proprio per questo negli anni ci sono stati molti spostamenti e rinominazioni di specie che apparentemente sembravano appartenere ad un genere ma che non solo non sono compatibili ma appartengono addirittura a famiglie diverse.
    Le etichette che affibbiamo ai videogiochi non credo potranno mai raggiungere una tale precisione, soprattutto perché lo strumento di valutazione siamo noi e ognuno di noi ha il proprio modo di giocare e vivere il gioco.

    Tornando al discorso di prima, come per gli esseri viventi, anche i videogiochi "evolvono" nel tempo e hanno caratteristiche diverse.
    Certo che se prima di tutti c'è stato Dungeons and Dragons e poi da lì sono nati tanti altri titoli, rimane sicuramente un ottimo metro di paragone. Però quale sarebbe il punto che dovrebbe accomunarli tutti. Le griglie e le statistiche? Io non credo.
    Penso piuttosto che il fatto di poter impersonare il protagonista ed entrare a far parte del mondo di gioco, ricevendo degli output diversi da altri personaggi e dall'ambiente circostante in base alle azioni che compio, sia il metro di paragone per valutare quanto un gioco sia di ruolo. Chiamiamolo R a questo punto il fattore di cui parlo.
    Se ci sono combattimenti o no, o se sono a turni o a tempo reale, se ci sono griglie o scacchi, se la visuale è in prima persona o terza o isometrica, se posso personalizzare fino all'ultimo pelo del personaggio o me ne viene fornito uno preimpostato, ecc... sono dettagli della componente ludica ma non credo siano quelli che determinano necessariamente la parte ruolistica.
    Più R permea il gioco ed è presente all'interno di ogni sua meccanica e più considero un gioco come di ruolo.
    Giochi come gli ultimi titoli di Bethesda per esempio, io, fatico a considerarli come giochi di ruolo con la R ma li apprezzo per molti altri motivi. Altri giocatori, che amano giocare GDR quanto me, invece li considerano dei capolavori (come i membri della tanto famosa quanto oscura P2 qui su RpgItalia :p) perché fanno lo sforzo in più di immaginarsi certe situazioni e a porsi dei limiti che io da giocatore non riesco a pormi e preferisco sia il gioco a pensare alle strutture e io a giocare.
    Senza continuare a divagare voglio semplicemente dire che la formula definitiva del gioco di ruolo secondo me non c'è. Attualmente è un'etichetta che ogni giocatore da per racchiudere certe caratteristiche di un gioco e anche se la parola è nata per descrivere un determinato tipo di gioco molti anni fa non significa che oggi non possa assumere un altro significato o accomunare titoli molto diversi ma con delle componenti in comune.
    Alla fine sono etichette forzose che utilizziamo per raggruppare i giochi in categorie, come avviene per la musica, l'arte, il cinema e la letteratura ma rimangono opere create da uomini e soggette alle valutazioni diverse di ogni singolo individuo.
     
    A asari13 piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    T.v.b.:)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197


    :emoji_open_mouth: ooooooooooooh, ooooooooooooh,
    Oooooooooooooooooooooooooooooh
    È solo una fan art.....ma diamine, come riesce a coinvolgerti! :emoji_innocent:
     
    A Maurras, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    speriamo che bthesda assuma quello lì...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    @alaris , ti rispondo qua, sennò di là andiamo in off tipic
    Ho capito,
    ma se fosse come dici tu.... perché Bethesda ha, in questa generazione, sviluppato qualsiasi cosa ( e intendo proprio: qualsiasi cosa)
    tranne tes?
    Te lo richiedo: sei sicuro che le cose stiano proprio così?
    Da una parte,
    c'è Bethesda che ha fatto figure del menga, sul piano tecnico, politico aziendale, economico
    dall'altra, un ip che è (a vostro parere), un prodigio divino
    Dov'è la verità? Sono forse autolesionisti?
    Dico, lo avete visto Blades? Lo avete visto?
    Quel titolo è vergognoso, bisognerebbe essere mortificati anche solo per aver accostato il proprio nome ad un prodotto del genere
     
  7. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Aimé, questa volta devo ammettere che @Maurilliano ha detto il vero. Sia chiaro che io continuo ad adorare i vecchi titoli bethesda, ma la Bethesda degli ultimi anni non ha fatto altro che deludermi. E Blades si può dire che sia il peggio del peggio mai partorito dalla software house. E lo dico senza problemi perché sono uno di quelli che lo ha provato di persona. Blades è tutto ciò che non è mai stato bethesda, tanto da farti dubitare che siano stati proprio loro a crearlo, ma purtroppo dietro al titolo mobile c'è la figura di Todd Howard, e poiché prima di Blades era uscito anche fallout 76 non hanno neanche la scusa di dire che è un loro esperimento. Mi fa rabbia pensare che in nove anni non si sappia ancora nulla di un nuovo tes, nove anni non sono poco e probabilmente dovranno come minimo passarne altri 3 o 4. Non so cosa bethesda ci riservi in futuro, ma so che non sarà mai più la stessa di una volta...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Io vado anche più in là rispetto alle previsioni, diciamo che dipende dal momento ma immagino che lo spirito degli elder scrolls possa sopravvivere in qualche produzione non "tripla a", essendo uno stile o un concetto di gioco ormai datato, basato sul single player off-line in sostanza. questo ormai conviene poco e niente alle software House basti vedere quanto elder scrolls online o anche lo stessa variante di fallout 4 abbia praticamente assorbito e spostato ogni attenzione da parte di Bethesda. Probabilmente viceversa avremmo già visto il fantomatico sesto capitolo degli scrolls e anzi sarebbe in preparazione il settimo essendo rilasciati ogni 5 o 6 anni in passato l'uno dall'altro.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Grazie Mauri per aver spostato la discussione da questo punto di vista sono un disastro non mi accorgo mai di andare off topic, grazie ancora.
    Premetto che non ho provato Blades e F76, non avevo riflettuto sugli anni passati preso dall'entusiasmo per la nuova run con Skyrim moddato( ho scoperto un altro mondo e di questo devo ringraziare i miei amici effe e Varil per aver insistito sulla cosa, Varil per Daggerfall Unity e effe per i mod in generale).
    Effettivamente sono troppi come avevo scritto anche io in altri post ed ho dei dubbi anche io sul prossimo gioco. Confido però sul fatto che abbiano più risorse a disposizione e meno ansia da vendita avendo alle spalle Microsoft.
    Spero che i Tes diventino, per importanza, il nuovo Flight simulator con conseguente stesso identico impegno di risorse per il titolo Beth. Il nuovo simulatore di Microsoft, se non erro, è uscito dopo 14 anni. La similitudine tra i due giochi è evidente nella durata delle vendite spalmate su parecchi anni, i Tes per i mod e Flight simulator per altri motivi. Morro, Obli e Skyrim vendono ancora adesso solo ed escusivamente per i vari mod sviluppati dagli appasionati ma vendono ancora dopo moltissimi anni.
    Personalmente dopo 18 anni dall'uscita della moderna trilogia dei Tes li rigioco continuamente e devo dire che tranne pochi casi, tra i nuovi giochi usciti dopo Morro, solo i Gothic, Kingdom Come Deliverance, il wiccio 1&3( il secondo capitolo non mi è piaciuto), Elex e pochi altri sono riusciti a donarmi un divertimento pari a quello che riescono a darmi le nuove rigiocate con i tre Tes.
    Gli altri giochi vedi i vari Dos, Pillar's, la serie Dragon Age, ecc. mi divertono ma non quanto i Tes o i giochi sopracitati per non parlare dell'immersione totale di"vivere" in questi mondi che, complice il background e la stratificata costruzione del mondo, i Tes riescono a donarti anche dopo diverse giocate...sono giochi infiniti che non ti stancano mai anche dopo anni ,è sufficiente cambiare il pg impersonato ed affrontare il gioco con occhi diversi per "rivivere" il mondo creato da Beth in maniera completamente diversa.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma le risorse non mi sembra siano mancate a Bethesda, la loro situazione non è paragonabile a quella di InExile o Obsidian.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    No certo ma sai dopo il mezzo flop di F76.
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    No...il punto è proprio questo qui,
    e quello che stiamo dicendo
    Sembra che titoli come Fallout Shelter e Fallout76, sul medio termine, siano più remunerativi
    Altrimenti perché non sviluppare, in una intera generazione, il loro titolo di punta?
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Sicuro?
    --- MODIFICA ---
    Sicuro che non stanno per farci una sorpresa? L'acquisizione da parte di Microsoft, anche solo per le cifre, non sono affari che si concludono in un mese ma in anni. Se fosse stata una richiesta specifica di che ne so... di due anni fa di non far trapelare nulla del nuovo Tes per appunto definire la cessione e successivamente far uscire il gioco in esclusiva per la nuova console?
     
  14. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Lo spero vivamente, non sai cosa darei per un nuovo TES.. Ma anche Starfield o Fallout, voglio un altro grande rpg da spolpare, solo Bethesda e CD Project possono ancora darmeli. Per fortuna ogni tanto escono ancora piccole perle dai Piranha Bytes e anche gli Spiders mi sembrano molto talentuosi
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    credo anch'io che sia proprio così
    d'altra parte le SH sostengono che i soldi si fanno coi MOO e su mobile
    e poi continuo a essere convinto che Beth (scusate l'insistenza arteriosclerotica) sia rimasta "spaventata" dal successo di skyrim e gli manche l'"idea forte" per bissarlo, d'altra parte il mondo dei vg ha ormai spolpato il genere fantasy oltre ogni limite con migliaia di titoli
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, certo :emoji_smiley
    è la stessa cosa che si dice da anni per gli shooter. Per 7anni non hanno avuto il coraggio di fare un nuovo TES, ma l'hanno trovato per fare Blades.... peggiore del peggiore COD
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    9 ;)
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Si, diciamo che se esce tra 3/4 anni, gli ho sottratto 2anni di sviluppo
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appunto! :)
     
  20. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Io sul fatto che siano passati tanti anni resto sempre convinto che abbiano finalmente cambiato engine in toto... per questo tutto questo tempo per sviluppare nuovo engine, rifare training e imparare ad usarlo bene, oltre che per lo sviluppo vero e proprio...
    Spero almeno, perché se poi si ripresentano con lo stesso GamebryoHack, stesso Construction Kit solo un po' potenziati + 2 ENB shader incorporati, beh...
     
    A alaris piace questo elemento.