Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Mi è sembrato che hanno trattato il tema del "diverso" in stile americano, o sei un cattivo schiavista o sei un buon ex-schiavo, mancano tutte le sfumature di mezzo, forse l'unica storia dove questo viene affrontato è quella relativa a Kara
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, c'è la modalità "arcade", ma il sistema di salvataggio da galera rimane.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sto giocando ancora SH 4, nessun sistema di salvataggio potrà mai più turbarmi
     
    A alym e sadasasd piace questo messaggio.
  4. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Non è il miglior spot per il gioco ahahah

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ieri ho finito Risen 2, e posso ritenermi soddisfatto dall'esperienza! Sarà che in giro viene descritto come uno schifo incredibile (cosa che in realtà la si legge spesso dei giochi Piranha) ma ero partito con delle aspettative non molto alte.
    Morale: la trama quando prende il volo intrattiene bene e ci sono anche dei bei colpi di scena, personalmente amo l'ambientazione piratesca e ho trovato l'umorismo veramente azzeccato.
    Di contro abbiamo un combat system che fa sembrare oro quello del primo Rune, tante abilità belle sulla carta ma un po' inutili nel concreto (esempio la scimmia usata due sole volte o gran parte del Voodoo) e le fazioni che non influiscono così tanto sulla trama così come le scelte.
    Sulla grafica non mi esprimo visto che è un gioco di circa 8anni fa, per me andava benissimo ma non faccio testo!
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se non disdegni un po' di sano retrogaming devi assolutamente provare i primi due Gothic che sono i capolavori di questa sfortunata software house. Non te ne pentirai.
    Risen 2 rimane comunque un bel giochino leggero che da anche delle soddisfazioni. Ma bisogna farlo con basse aspettative.
     
    A alaris e PRobbia piace questo messaggio.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Guarda li ho già in libreria, tra l'altro Gothic 2 è un "desiderio d'infazia"! Quando ero in 5 elementare comprai il mio primo numero di TGM (con in copertina Warcraft 3) e all'interno c'era la sua l'anteprima, ci sbavo da allora ma no no stante questo non l'ho mai giocato. Tu di solito li giochi lisci senza mod usando solo la tastiera?
    Rispetto ad altri titolo PB in che cosa pecca Risen 2?
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sarà che la gggente non capisce un'emerita minchia, non giudica un gioco per le sue qualità intrinseche ma in base a come l'avrebbe voluto (o si era aspettata che fosse)
    i poveri PB, fino a risen 1, sono stati violentemente accusati di fare sempre lo stesso gioco
    con risen 2 hanno provato a cambiare registro virando su un versante meno dark e più "giocoso"
    risultato: sono stati accusati di aver tradito le loro radici
    :emoji_dizzy_face:
    (fermate il mondo voglio scendere - cit.)
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Le uniche mod che ho provato erano su Gothic 2 ma erano pensate per giocatori esperti, dato che aggiungevano un'enorme mole di contenuti e rendevano anche il gioco parecchio più difficile.
    Ti consiglio di giocarti il primo e il secondo (Gold Edition, quindi espansione Notte del Corvo compresa) in vanilla senza aggiungere nulla.
    I comandi sono parecchio ostici da imparare, soprattutto per quanto riguarda il primo titolo. Ma basta farci l'abitudine nei primi momenti di gioco e poi non ci farai più caso. Pensa che all'inizio Piranha Bytes lo aveva sviluppato pensando come periferica di gioco il joystick con i pulsanti tipico delle postazioni di gioco arcade... e quindi ti ho detto tutto.
    in effetti potresti giocarli entrambi tranquillamente solo con la tastiera, ma ovviamente ti consiglio di utilizzare anche il mouse. Non c'è alcun motivo per non usarlo.
    Goditi l'esplorazione e la crescita del personaggio come mai li hai visti in altri RPG e soprattutto la caratterizzazione delle ambientazioni e dei personaggi che sono davvero uniche. La scelta della fazione è un momento cruciale in entrambi i giochi. Ti consiglio di aspettare sempre l'ultimo momento primi di unirti ad una fazione, anche facendo un po' di doppio o triplo gioco, per fare più missioni e ricevere più esperienza.
    La scelta non cambia la trama principale ma in base ad essa si aprono diverse strade, ci sono missioni secondarie specifiche per ogni fazione e cambia anche il rapporto che gli NPC hanno con l'eroe senza nome. Oltre che ad abilità ed equipaggiamento.
    Questo fa in modo che per goderti pienamente il gioco dovresti fare almeno tre partite provando ogni diversa fazione. Io ovviamente le ho fatte tutte in entrambi i titoli. :p
    Detto questo... che stai ancora aspettando? Giocali!

    Io per primo avevo grandi aspettative per Risen 2. Un po' mi aveva deluso per la scelta di stravolgere completamente il loro modo di fare videogiochi, che alla fine è proprio quello che mi lega ancora ai loro titoli.
    Alla fine il gioco è valso la pena giocarlo e mi ha regalato dei bei momenti, ma non è assolutamente paragonabile ai loro titoli più riusciti. Ad oggi, Risen 2 e 3 sono gli unici giochi Piranha Bytes che non sono mai riuscito a rigiocare e che probabilmente non lo farò mai. Questo vorrà pur dire qualcosa...
    Ambientazione piratesca e battute di Jaffar a parte ovviamente, quelle mi piacerebbe risentirle... :emoji_smiley
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, facciamocene una ragione, non ci sarà mai un altro gothic 2 (come non ci saranno mai un'altra audrey hepburn, un altro flauto magico, un altro morrowind, un'altra divina commedia, un altro....)
    EDIT:
    invece, come minacciato, scrivo alcune cosette su Silent Hill 4: The Room
    https://www.gog.com/game/silent_hill_4_the_room
    1) non è affatto vero che è un capitolo "minore" della saga, probabilmente, all'epoca, molti furono disturbati dal backtracking "obbligatorio" che sembra un po' un allungamento di brodo (e, in parte, effettivamente lo è)
    2) necessita di molta sospensione dell'incredulità come tipico del genere, d'altra parte in ambito esoterico tutto è possibile, quello che conta è la coerenza interna e una trama robusta (questa lo è, eccome!)
    3) è una grande goduria per noi lovecraftiani di ferro, al posto del "ciclo di cthulhu" abbiamo il "ciclo di silent hill", un luogo/non/luogo dove albergano tutti i possibili orrori e tutte le più inconfessabili paure, con buona pace di sigmund freud che si sarebbe divertito come un pazzo ad analizzarlo
    il gioco ci rivela che esiste una dimensione parallela molto simile alla nostra (forse semplicemente sotto alla nostra) fatta con la materia di cui sono fatti gli incubi (doverosa quasi cit.)
    4) assunto e struttura sono tanto geniali quanto destabilizzanti
    anche se parlo dei primi cinque minuti di gioco metto sotto spoiler:
    cosa pensereste se, una mattina, vi svegliaste nella vostra cameretta scoprendo che la porta è stata bloccata da tasselli, piastre, catene e lucchetti, che le finestre non si possono aprire, che, per quanto urliate, nessuno vi può sentire, che il cavo del telefono è stato tagliato....
    l'unico modo per interagire con l'esterno, dove la vita continua normalmente, è guardare dallo spioncino, attraverso i vetri sprangati delle finestre e da un misterioso forellino nel muro che dà sull'alloggio della giovane e procace vicina
    trappola infernale, panico, tutto questo è reale o è un incubo?
    dopo qualche giorno, però, si materializza un grosso foro oscuro nel muro del bagno: sarà una via di fuga o porterà a una dimensione ancora più angosciante?
    morale: prima di trasferirvi in un bilocale di periferia, informatevi sul passato del condominio :emoji_point_up_2:
    5) lato tecnico: malgrado i tre lustri che ha sul groppone, oggi si può giocare in 4K e 16:9 e i personaggi appaiono ancora sorprendentemente ben definiti, i pochi filmati fanno sanguinare gli occhi e molte textures dimostrano gli anni che ha ma, nel complesso, è invecchiato sorprendentemente bene
    6) gameplay: ho subito deciso di giocarlo a "facile" e ben me ne incolse
    certi enigmi ambientali richiedono un bel po' di tempo per capire cosa fare e poi, magari, per compiere tutte le azioni necessarie
    morire incautamente e dover rifare tutto perché era impossibile salvare mi avrebbe fatto girare fortissimamente gli zebedei
    e poi il combat è un orpello secondario, serve più che altro per fare atmosfera e accentuare l'atmosfera di pericolo
    mi ha molto irritato la presenza, anche qui, di scelte e azioni che possono condannare a un finale funesto senza la presenza di alcun indizio che generi un minimo sospetto
    è un brutto vizio dei jappu che ho trovato anche in altri loro giochi (per esempio in qualche resident evil)
    in definitiva: tutta la mia riconoscenza va a GOG che mi ha dato dato l'opportunità di ricominciarlo e, questa volta, completarlo, gioco semplicemente MERAVIGLIOSO
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2020
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai assolutamente ragione! ;)
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Giocarlo con il Joystick? Ma cosa si fumano??
    Comunque vi assicuro che li gioco...magari prima mi do a Risen 3 così ho un po' di continuità con la storia!
    Ma è vero che il mondo di Risen è lo stesso di Gothic?
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Davvero? Si parla pur sempre di fine anni '90.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No. L'unico collegamento riguarda l'inizio del primo Risen, dato che si potrebbe ricollegare come vicenda ad uno dei finali di Gothic 3. Ma in realtà non sono due serie collegate.

    Sì infatti iniziarono a svilupparlo nel 1997 per il solo mercato PC. In quegli anni i gamepad come li conosciamo oggi non erano poi tanto comuni nelle case dei videogiocatori.
    Alla fine se ci pensate la cosa più strana da fare nel primo Gothic è quella di dover tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e premere il pulsante per spostarsi in avanti per interagire con oggetti e npc. Quella sì che è una meccanica da joystick!
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo
    Concordo e dico a PRobbia di provare anche Elex altro ottimo gioco a parer mio.
    il modo di fare gdr dei Piranha a me è sempre piaciuto fin dal loro primo Gothic e continua a piacermi tuttora...Elex mi ha divertito per ben 170 ore.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
    A Metallo piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Peccato infondo sarebbe stata una bella idea

    Elex è nella mia wishlist da quando è uscito, quando avrò sfoltito gli altri titoli PB lo acquisterò, anche se ultimamente gli open world immensi mi stanno un po'..."stretti".
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Finito Metro Last Light. Sempre bello, però che strunzi, esattamente come la prima volta ho ottenuto il finale peggiore. Può darsi che abbia avuto il grilletto (e la lama) facile ma erano tutti autentici cattivoni, garantito!:emoji_laughing:

    Poi ho abbandonato FFVII, non ce la faccio proprio, troppo arcaiche le meccaniche di gameplay e la grafica ammazza-diottrie.
    E ora di guardare un po' avanti altrimenti il backlog non farà che ingrossarsi.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2020
    A baarzo piace questo elemento.
  18. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Titoli di coda su Severance - Blade of Darkness (2001), celebre action-adventure in terza persona, modello di gameplay allucinante e dalla grande longevità che ha certamente ispirato decine di titoli nei decenni a venire.

    Sul topic del fine settimana ho già dedicato qualche post, la copia è un reperto fisico dell'epoca che mi ha passato un amico. Purtroppo e lo sottolineo, l'ho concluso con la bad-ending, avendo mancato in alcuni livelli determinati oggetti nascosti.
    Nel gioco vanno infatti rinvenute un numero di Rune che il sottoscritto ha preso sottogamba
    , tuttavia il gioco offre un'altra possibilità sbloccando i portali già visitati, chissà in futuro se vorrò tornare a perlustrarli, per ora dopo 2 settimane di full-immersion e con qualche fase di mera speedrun (nelle ultime fasi il brodo è decisamente allungato) sono letteralmente cotto.

    Girando un pò in rete ho trovato una pagina dedicata a Severance, entusiasta ma che tratta anche i difetti e mi trova d'accordo.


    - Why is BoD not that great of a game then? -
    From all these great comments it would seem that BoD is one of the best
    games ever made. But unfortunately, the game is greatly flawed. The major
    flaw: lack of an involving storyline. The story is so weak you will often get
    bored. You'll ask yourself, "What am I doing here? Why am I going from place
    to place killing things?" Aside from that, there are no memorable moments in
    BoD, nothing to get you excited, nothing to add depth to the gameplay. The
    levels, although are neat looking, do not have anything interesting in them.
    Find the key, activate the switch, etc… You will spend most of your time
    wondering aimlessly killing things or enjoying the beautiful atmosphere.

    Posso dire che è un'avventura per certi aspetti ispirata dalla prima saga di Tomb Raider in cui ti trovavi scapestrato ora in una parte del globo ora in un'altra, con una trama piuttosto pretestuosa e gli stessi enigmi ed azioni (leve, pozioni, piattaforme, enigmi ecc..) della saga di Lara Croft; calata in uno scenario fantasy tra barbari, orchi, troll, zombi putrescenti, aliens e golem.

    Ma va soprattutto riconosciuto lo straordinario talento dei programmatori nella costruzione di un mondo coinvolgente, di enigmi e scenari epici. Una prova di forza che in pratica ha battezzato numerose future saghe arcinote, anche tra gli RPG action.
    Lo stesso Severance su Metacritic viene inserito tra gli RPG ma mi domando per quale motivo a parte la possibilità di scegliere a volte quale area intraprendere o la stessa scelta del personaggio.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Perché ormai considerano qualsiasi cosa come un RPG...
    E soprattutto un combattimento fantastico. Non dimentichiamo inoltre che alla sua uscita la grafica era impressionante, ombre in tempo reale come quelle se ne erano viste poche.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  20. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    i comandi rispondono perfettamente senza quei delay che nelle tante fasi concitate avrebbero un pò minato l'esperienza.
    Mi ero poi dimenticato di menzionare il vezzo più controverso del gioco ovvero la violenza, una crudezza che se vogliamo dona più ''autenticità'' e immersività; l'abuso di gore ai danni di creature repellenti è puro appagamento.