Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quesito nuova build Oblivion

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da Knight80, 1 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Knight80

    Knight80 "Deus ex machina"

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    18
    Salve a tutti, da poco ho deciso di ricominciare l'omonima saga bethesda : Oblivion.
    Come da titolo vorrei consigli su una nuova build molto particolare se avete idee proponete. Io vorrei tentare con una classe furtiva ma abbastanza efficace nelle varie Quest in cui la furtività, viste le vecchie meccaniche di gioco, risulti abbastanza fattibile da utilizzare. Detto ciò, ringrazio in anticipo chi risponderà. :)
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Questa estate ho iniziato l'ennesima run di Obli, momentaneamente in stand-by soppiantata dalla nuova run con Skyrim, ed ho scelto un ladro un po' mago. Anche per l'ennesima run di Skyrim ladro e solo un poco mago. Con Obli ho già finito le quest dei ladri con Skyrim penso di essere a metà strada, poi vorrei cimentarmi con le quest della Confraternita...vedrò più avanti.
    Nelle mie precedenti run sempre e solo mago pg sempre con attitudini altruistiche con solo un vizietto...rubare ma solo a pg che mi stavano antipatici.
     
    A Knight80 piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    be, acrobazia, atletica, furtività, armaiolo, distruzione, recupero (il mana o magicka che dir si voglia, devi pur utilizzarlo e la distruzione a 'tocca' è molto utile per integrare i combattimenti corpo a corpo) e naturalmente 'mira'

    armatura pesante o leggera, una tra: lama, contundente o corpo a corpo...non te le consiglio, perchè si livellano molto più rapidamente delle altre
    stesso discorso per l'alchimia, molto, ma molto importante, però anch'essa si livella assai velocemente, gli ingredienti abbondano in oblivion, ed è anche una discreta rendita economica vendere le pozioni e livellare

    l'arco te lo avrei consigliato a prescindere dalla classe, perchè è l'arma più potente ed efficace del gioco....però ci vuole taaaaanto, taaanto tempo per livellarlo
    occhio, le armi più utili nel gioco sono quelle più potenti (ovvio) e quelle più deboli...per fare il livellamento
    quindi all'inizio tieniti un arco in ferro arrugginito e tutte le frecce di ferro che puoi procurarti, anche nell'ordine di + di 1000 (probabilmente dovrai anche acquistarle) e una mazza o ascia una ad mano di in ferro arrugginito, ma anche e sopratutto non meno di 3/4 pugnali di ferro arrugginito...per ripristinare la salute degli alleati con l'incantamento di 'cura'
    procurati subito queste armi e frecce, perchè poi non le trovi più
    quelle a 2mani spadone e martello da guerra non sono necessari
     
    A Knight80 piace questo elemento.
  4. Knight80

    Knight80 "Deus ex machina"

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    18
    Grazie mille per le risposte, mi avete dato ottimi spunti che metterò in atto appena mi sarà possibile immergermi nuovamente in quello che è il fantastico mondo di Oblivion. Giusto per rimanere in tema che razza mi consigliereste? io avevo pensato a un Dwemer o ad un Khajit (due razze che, anche se non amo molto, tornano abbastanza utili più a livello di skills che per il role-play, anche se, un po' mi spiace, sono una persona che apprezza molto i momenti ruolistici soprattutto quando si tratta di Obliv e Skyriim.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sulle razze non saprei cosa dirti, io ho sempre giocato con il breton :)
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993

    Il Dwemer non c'è in Oblivion, e neanche negli altri TES. Immagino intendessi Dunmer?
    Io per una build stealth farei:

    RAZZA:
    - Dunmer o Argoniano se prediligi il combattimento ravvicinato. Ci sarebbe anche il Khajiit ma personalmente se devo fare personaggi bestiali l'Argoniano da molti più vantaggi e lo preferisco di gran lunga al gattone. Anche se per la build andrebbe sicuramente bene.
    - Bosmer se invece prediligi arco e frecce. Parte subito avvantaggiato con Agilità e Velocità, entrambi attributi che regolano ogni abilità da ladro, compresa Mira e Armatura Leggera. Però parte con solo 30 di forza, per questo il peso dell'inventario e il combattimento ravvicinato sono un po' scarsi.
    Pensaci bene, se non vuoi fare un ladro che usi solo archi probabilmente è meglio se lasci perdere il Bosmer.

    SEGNO DI NASCITA
    - Io prendo quasi sempre il Mago che da un +50 alla Magicka del personaggio senza subire penalità rispetto all'Apprendista. In realtà se vuoi fare una build furtiva la scuola che più ti si addice sarà senz'altro illusione. Peccato che gli incantesimi più utili, come Camaleonte, Invisibilità e Paralisi richiedono una notevole quantità di Magicka e di padronanza della scuola, quindi se non investi molti punti in Intelligenza e Volontà non riuscirai a padroneggiare a dovere la scuola e forse non è proprio quello che stai cercando.
    Comunque se hai in mente di utilizzare altri tipi magie te lo consiglio lo stesso. Quello che diceva Mauriliano sopra riguardo a Distruzione, soprattutto con gli incantesimi di tocco, è praticamente un must in Oblivion quindi ci farei un pensierino e ogni tanto aumenterei anche Intelligenza e Volontà nel corso della partita. Ma il focus rimarrà sicuramente su Agilità e Velocità.
    - Altrimenti per un boost al combattimento puoi scegliere Guerriero che aumenta di +10 Forza e Resistenza.
    - Ovviamente quello che ti si addice di più è il Ladro che aumenta +10 Agilità, Velocità e Fortuna. Probabilmente il segno che dovresti scegliere ad occhi chiusi, ma dipende da te.

    CLASSE
    Ovviamente personalizzata.
    Io farei:
    - Lama (Forza)
    - Mira (Agilità)
    - Armatura Leggera (Velocità)
    - Furtività (Agilità)
    - Illusione (Personalità)
    - Distruzione (Volontà)
    - Commercio (Personalità)
    Lama e Mira direi che sono da tenere entrambe per la build che vuoi fare. Se hai in mente uno stile di gioco specifico e non ibrido puoi toglierne tranquillamente una delle due e rimpiazzarla con quello che vuoi.
    Armatura Leggera e Furtività sono ovviamente un must.
    Illusione è utile per le magie che dicevo sopra ma un po' complessa da portare avanti e sfruttabile solo a gioco inoltrato. Se non ti interessa puoi rimpiazzarla con Recupero che alla fine è utile ad ogni build.
    Distruzione è sempre molto utile.
    Commercio è un segna posto per non farti salire troppo di livello.
    Spesso in una partita di Oblivion si sale di livello spesso troppo velocemente per via delle meccaniche utilizzate dagli sviluppatori. Sarebbe bello fare un personaggio con Atletica, Acrobazia, Furtività, Scassinare, ecc... tutte insieme. Ma nella realtà dei fatti ci si ritroverebbe in netto svantaggio per via dei numerosi aumenti di livello con bonus scarsi agli attributi che più ci interessano.
    Per questo abilità come Armaiolo e Alchimia, che sarebbero utilissime per la tua build le lascerei tra le abilità minori in modo che non ti facciano salire di livello velocemente. Questo non significa che non dovresti aumentarle, anzi.
    Armaiolo è utile ed è probabilmente l'unico modo che avrai per aumentare Resistenza e sarebbe meglio farlo soprattutto nei primi momenti del gioco, dato che i punti salute che ricevi ad ogni livello sono calcolati in base al valore di Resistenza.
    Stessa cosa vale per Alchimia che è il mezzo migliore per il quale aumenterai Intelligenza. Ottima per aumentare Magicka e ovviamente sfruttare al meglio Illusione e Distruzione.
    Probabilmente Alchimia sarà l'abilità più divertente ed utile che utilizzerai nella partita e lo farai spesso, sia per curarti e avvelenare nemici che per fare soldi. Per questo è meglio non metterla tra le maggiori.

    Detto questo, mi hai fatto tornare la voglia di rigiocare Oblivion.
    Ma non ci penso minimamente di farlo un'altra volta.
    Per ora...
     
    A Knight80 e Maurilliano piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Nella nuova run di Skyrim Elfo dei boschi (Bosmer) ladro arciere e un poco mago.;)
    Scusate ma non sapevo cosa fossero le build( portate pazienza sono un vecchietto...:emoji_flushed:) e comunque Mauri e metallo sono stati più che esaustivi
     
    A Knight80, Maurilliano e Metallo piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io nei TES ho sempre fatto il mago "puro"
    in oblivion l'ho trovato particolarmente divertente in fase avanzata del gioco: mi facevo degli incantesimi di evocazione stradevastanti, tanto che non dovevo neanche più combattere: mandavo un paio di atronach a fare il lavoro sporco mente io rimanevo tranquillamente all'ombra di un albero a fare uno spuntino giocando a candy crush sul cell :emoji_sunglasses:
     
    A Knight80 e alaris piace questo messaggio.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    su questo sono d'accordo solo in parte, perchè per me: o giochi oblivion 'liscio' alla come viene
    oppure
    le skill principali dovrebbero essere quelle più difficili da livellare (scasso, mira, armaiolo, atletica, oratoria, commercio)
    mai e dico mai, scegliere le magie....troppo easy da livellare
    per le magie, vale lo stesso discorso fatto per le armi in ferro arrugginito, quelle più deboli, sono le migliori per livellare
    esempio: l'incantesimo d'evocazione dei guanti o del pugnale daedrico, puoi usarla per 10volte o + , prima di finire il mana, poi dormi un ora e ricominci
    stessa cosa per alterazione, illusione, misticismo (incantesimo per percepire la presenza), recupero: è sufficiente acquistare ciascuno l'incantesimo con il minor contributo di magicka necessario
    casti, finito il mana: dormi e ricominci.... troppo easy, lo fai davanti ad un giaciglio per dormire
    per la distruzione è un pochino più complicato, perchè non sò se ci sono incantesimi per danneggiare se-stessi in vendita,
    molto probabilmente dovrai fartelo da solo all'università arcana (stessa cosa per gli altri eventualmente)
    crei un incantesimo di danno fuoco/gelo su te-stesso, col minimo danno e minima durata
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
  10. Knight80

    Knight80 "Deus ex machina"

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    18

    Si mi scuso per l'errore riguardo la razza (si intendevo Dunmer) purtroppo è un effetto collaterale del troppo tempo passato su Skyrim in quest infinte nei meandri delle rovine dwemer. Tornando al tuo messaggio ti ringrazio per la guida dettagliata non prendo Oblivion da un po' e dopo parecchio tempo, e durante la quarantena nazionale, mi è giunta l'idea di iniziare una nuova run su Oblv, però dopo anni di inattività i dubbi riguardati la build ladro/rougue hanno preso il sopravvento. Per il role-play il personaggio bada solo al denaro e non fa nulla se dietro non vi è una lauta ricompensa in septim sonanti pronti ad entare nelle sue tasche. Su Skyrim, sono sempre stato un grande fan della build rogue/assasino ma mi ricordavo che i perks e sopratutto la scelta della razza e del segno influiscono molto su personaggio in Oblivion e molto meno in Skyrim, dove anche un Orsimer può far invidia ad un Kahjitt.
    --- MODIFICA ---
    Tranquillo Alaris, ringrazio te e Mauri per le risposte abbastanza cordiali e esaustive. :)
     
    A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Knight80

    Knight80 "Deus ex machina"

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    18
    Praticamente io e te siamo l'opposto, qui direi proprio : meglio così ( de gustibus non disputatum est ) :p. Come Rougue puro, non utilizzo alcun incantesimo, anche se trovo abbastanza interessante alcuni tipi di magie come la scuola dell'illusione (anch'essa utilizzata e sviluppata sporadicamente). Di la verità, durante i combattimenti, ti allontanavi, andando a importunare i viandanti chiedendoli se fossero mai stati nel distretto delle nuvole...oh ma che dico certo che NO. :emoji_cloud:
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    però proprio in Skyrim trovo il mago particolarmente interessante per una bizzarra circostanza: credo che sia il primo gioco in cui la sua è la classe più vulnerabile e quella in cui la crescita è più lenta
    per cui avevo trovato particolarmente intrigante studiarne minuziosamente la build
     
    A alaris piace questo elemento.