Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Recensione Chronos: Before The Ashes

Discussione in 'RPG World' iniziata da Darth Vader, 1 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Partiamo con alcune premesse, Chronos: Before the Ashes non è un gioco nuovo, ma bensì un "porting" di un titolo datato 2016 e presentato all'epoca come esclusiva VR (pur derivando da esso, questa versione non supporta il VR). Si tratta del prequel di Remnant: From the Ashes e, sebbene ci siano delle differenze sostanziali tra i due titoli, il mondo e la lore di gioco sono condivisi. A malincuore abbiamo constatato anche l'assenza della lingua italiana, sebbene il suo sequel sia in italiano. Ci teniamo a precisare che questa recensione è priva di spoiler sulla trama.

    I PRIMI PASSI
    Nelle prime ore di gioco verremo introdotti nel mondo di Chronos attraverso un filmato che spiegherà brevemente la storia e che illustrerà le azioni che l'eroe dovrà compiere.

    Terminato il filmato, il gioco ci presenta una classica schermata di creazione del personaggio. Le scelte che ci pone sono praticamente due, una dedicata al sesso del nostro personaggio (maschio o femmina) e l'altra riguardante l'arma che impugneremo (spada o ascia).

    Non aspettatevi ulteriori scelte di personalizzazione, perché altrimenti rimarrete delusi. Nel gioco, infatti, non c'è possibilità di cambiare armatura o di modificare l'aspetto o la composizione delle armi.
    [​IMG]
    A lasciare l'amaro in bocca è anche la varietà di armi e scudi messi a disposizione dal gioco. Questi equipaggiamenti che andremo a sbloccare man mano che avanziamo nel gioco si potranno contare sulle dita di una mano.

    Conclusa la scelta del nostro personaggio, verremo catapultati su una spiaggia solitaria e con il mare in tempesta. Il nostro personaggio medievaleggiante si troverà in un mondo attuale, ai piedi di una struttura scientifica. Questo accostamento fantasy con il mondo odierno crea una particolare ambientazione già vista in altri titoli (vedasi Elex), ma che tuttavia non dispiace.

    Sebbene all'inizio non sarà per nulla semplice familiarizzare con i comandi, man mano che proseguiremo nel gioco ci faremo l'abitudine, anche grazie ad una serie di suggerimenti di gioco che ci illustrano pian piano i vari comandi. Utilizzeremo i classici WASD per spostarci, barra spaziatrice per schivare o correre (tenendola premuta), tasto destro per usare lo scudo, tasto sinistro per attaccare e, infine, il tasto Shift che, combinato con l'utilizzo di altri tasti, consente di effettuare ulteriori azioni come attacchi caricati o colpi con lo scudo.

    DA GIOVANI GUERRIERI A SAGGI ANZIANI
    Una caratteristica particolarmente interessante di Chronos: Before the Ashes è senza dubbio la presenza di un sistema di invecchiamento del personaggio. Ogni volta che moriremo in questo strano mondo, infatti, l'età del nostro personaggio avanzerà di 1 anno con tutte le conseguenze che ne derivano.

    Tanto è vero che inizieremo la nostra avventura impersonando un 18enne, agile e forte, e molto probabilmente la concluderemo nei panni di un signore di mezza età o, nel peggiore dei casi, di un anziano (molto più avvezzo alla magia che all'uso delle armi bianche).

    [​IMG][​IMG]

    Il gioco propone un sistema di livellamento basato sui punti esperienza, ottenibili dall'uccisione dei nemici, che offrirà ad ogni passaggio di livello dei punti attributo da spendere in 4 rami: Forza, Agilità, Arcano e Vitalità.

    Questo sistema proposto da Gunfire Games funziona in tutti i suoi aspetti e ci ha davvero impressionato. Nei primi anni di gioventù infatti, ogni livello di Forza, Agilità o Vitalità corrisponderà ad un punto attributo, al contrario dell'Arcano che richiederà ben 2 punti attributo ad ogni livello. Diventando anziani, il sistema invece funzionerà in maniera opposta, andando a scoraggiare l'utilizzo di punti su Forza e Agilità e favorendo l'attribuzione di tali punti sugli attributi Vitalità o Arcano.

    Come se non bastasse, ogni 10 anni di età (20, 30, 40 anni, ecc.) il gioco ci pone di fronte alla scelta di un talento passivo, che sia esso relativo all'esperienza ottenuta dall'uccisione dei nemici, alla quantità di salute posseduta o ad altro.

    IL MONDO DI CHRONOS
    Le ambientazioni ideate per Chronos: Before the Ashes sono decisamente accattivanti, passando da castelli medievali a ricche foreste celanti templi nascosti. Il mondo di gioco ci metterà anche di fronte ad una serie di sfide impegnative, che vanno dai semplici rompicapo fino ad arrivare agli indovinelli e a meccanismi più complessi.

    Una delle cose fondamentali per riuscire a proseguire nell'avventura è avere una buona memoria, questo perché ci troveremo spesso in alcune strade senza via d'uscita. Pertanto, è di principale importanza ricordarsi ciò che si è lasciato alle spalle, anche perché ci troveremo in un Labirinto (così è definito dal gioco), le cui strade non sono facili da percorrere e ricordare.

    Un elemento cardine del gioco è il sistema di viaggio rapido tramite alcuni monoliti, delle pietre luminose che servono per teletrasportarsi da una pietra all'altra e passare quindi in modo veloce tra luoghi differenti. Un'altra cosa da ricordare è che, in caso di morte, il nostro personaggio si rigenererà presso l'ultimo monolite toccato.

    Da non sottovalutare è anche il sistema di crafting presente nel gioco, che seppur basilare, è necessario per avanzare nel gioco. Ci troveremo molto spesso ad armeggiare con gli oggetti presenti nel nostro inventario, combinandoli, interagendo con essi o, in alcuni casi, anche smantellandoli.

    [​IMG][​IMG]

    Una cosa che ci ha piacevolmente sorpreso è un'IA all'altezza delle situazioni. Gli scontri con i nemici, infatti, non saranno mai banali a causa di un ricco set di mosse a disposizione delle creature nemiche, che passeranno dagli attacchi corpo a corpo a quelli a distanza a seconda della situazione. In questo caso, colpire ripetutamente un nemico con una sequenza ripetuta di attacchi, corrisponde al miglior metodo per farsi colpire.

    Sarà di fondamentale importanza usare lo scudo per parare i colpi e, soprattutto, gestire l'uso della stamina, rappresentata da una barra bianca in alto a sinistra dello schermo. Sotto questo aspetto, gli sviluppatori sono stati abbastanza clementi, in quanto la stamina si consumerà solo durante la corsa o a causa di una parata.

    Non osiamo immaginare come la curva di difficoltà sarebbe lievitata se solo la stamina si fosse consumata ad ogni fendente. Sotto questo aspetto, possiamo solo lodare i ragazzi di Gunfire Games per la scelta e per l'ottimo bilanciamento della difficoltà.

    UN PORTING ALL'ALTEZZA?
    Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, il gioco si presenta fluido, senza mai scendere sotto i 60 fps, e graficamente appagante, seppur sia evidente la sua natura di titolo nato per la realtà virtuale, quindi con dettagli minori rispetto ad un gioco tradizionale.

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Il titolo è afflitto da piccole imperfezioni grafiche, quali mancanza di meshes in alcuni punti ed un sistema d'illuminazione non proprio all'altezza. Se c'è qualcosa che invece ci ha fatto proprio storcere il naso, è l'uso della telecamera.

    Trattandosi di un porting da VR, gli sviluppatori hanno optato per l'uso di una telecamera in terza persona, quindi alle spalle del nostro protagonista. Nella maggior parte degli ambienti risulta abbastanza godibile, ma appena si entra in un passaggio stretto o costernato da curve, ci si accorge di come la telecamera si adatti male a tal punto da non farci vedere nemmeno dove stiamo andando.

    CONCLUSIONE
    Tirando le somme, Chronos: Before the Ashes è un titolo di buona fattura, ad esclusione di alcuni aspetti secondari trascurabili, che presenta un'idea di fondo innovativa, capace di scostarsi dalle classiche avventure. L'ottimo sistema di invecchiamento rende il gioco intrigante e consente al giocatore di vivere i medesimi scenari attraverso occhi diversi.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
    A f5f9 e digia piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Interessante l'idea dell'invecchiamento
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    E' sicuramente uno dei punti cardine del titolo. Partire con un giovincello sbarbato e poi ritrovarsi con un vecchietto con barba lunga e capelli bianchi è una bella esperienza. Anche se devo dire che con la longevità del gioco io sono arrivato a circa 55/56 anni. Per arrivare a 80 anni bisogna proprio impegnarsi (a morire). Va anche detto però che ho giocato a difficoltà Avventura (quella normale per intenderci).
     
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Lo avevo messo in wishlist perchè su Steam veniva dichiarata la lingua italiana. Poi è sparita e adesso il titolo l'ho spostato nei "seguiti" nella remota (im)possibilità che venga aggiunta in futuro.

    Peccato, perchè mi sembra interessante
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    molto, ma era già presente in Fable (2004)
    che poi remnant: from the ashes è pure doppiato in italiano
    io l'avevo comperato anche per questo, ma soprattutto perché mi sembrava interessante come arpg
    peccato che poi epic l'ha regalato e che, dopo un po' di tentativi, l'ho dovuto disinstallare per eccesso di frustrazione (e di respawn), d'altra parte è un gioco da fare in coop e, per giocatori solitari, mi sembra improponibile
    peccato perché gli spunti interessanti non mancavano :emoji_weary:
    questo è altrettanto arduo?
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Considerando che ho concluso il gioco a 55/56 anni (quindi sono morto quasi una quarantina di volte), non è poi così difficile. Ad ogni modo ci sono tre livelli di difficoltà, per andare incontro a tutte le esigenze.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consolante
    ma remnant l'hai fatto?
    (e conosci mica qualcuno che potrebbe farne una traduzione amatoriale? :emoji_blush:)
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    No, ma l'intenzione c'è. Infatti nella recensione non c'è un paragone tra i due titoli.
    L'ho recensito quale prodotto standalone.
    Se c'è qualcosa che ho notato nelle recensioni che sto leggendo è che:
    - Chi ha giocato a Remnant lo sta affondando di recensioni negative, in quanto paragonato ad esso non è affatto della stessa qualità;
    - Chi ha giocato solo a Chronos, invece, lo sta recensendo positivamente (nella maggior parte dei casi) perché appunto non si è creato aspettative sulla base del sequel.
    Di una cosa sono certo, se una recensione deve essere fatta, dovrebbe essere il più oggettiva possibile.

    Mi hanno detto che è in ferie.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ovvio, peccato che in rete si trovano quasi sempre recensioni partigiane, o "vendute", o frutto di incompetenza :emoji_confused:
    :emoji_angry: i soliti fancazzisti col reddito di cittadinanza! :emoji_angry:
     
  10. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    A me remnant provoca l'orticaria. Scusate la franchezza! Questo mi sembra già meglio..
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'ha provocata anche a me, non mi capita spessissimo di disinstallare un gioco imprecando :(
     
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Mi è arrivata una notifica su Steam:
    https://steamcommunity.com/app/967390/discussions/0/2992044576647665067/

    Ma hanno aggiunto la lingua italiana o cosa?
    Parlano di Bugfixes e lingua italiana con la patch ma dal changelong non trovo nessun riferimento e la scheda di Steam delle lingue non la riporta :emoji_confused:
     
  13. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Se l'hanno scritto tra le notizie direi che è piuttosto sicuro. Penso che la pagina Steam la aggiorneranno in seguito.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: e l'affare si ingrossa! (intendo il backlog, cosa avevate pensato?)
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Una bella citazione di Leslie Nielsen :D