Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Red Dead Redemption Saga

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 18 Ottobre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Posso dire per la prima volta che la Rockstar non ha tirato fuori la classica commercialata, è un gioco lento e terribilmente profondo, curato anche nei dettagli che nessuno noterà, ormai è da venerdì che gioco e non riesco a smettere, 3 mila persone e centinaia di milioni di soldi si vedono tutti, per ora è l'open world meglio realizzato che io abbia mai giocato... E ne ho giocati tanti.... Ma tanti XD

    Comunque c'è più di qualcosa che mi fa storcere il naso, niente di che eh, ma in un gioco quasi perfetto, le imperfezioni si sentono (anche se probabilmente soggettive)
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se avete visto i film di sergio leone (ma anche certi originali americani tipo quelli di ray o ford o hawks) sapete che la lentezza negli western è a volte un mostruoso pregio e la miglior scorciatoia per l'epica
     
    A alym e CyberLies piace questo messaggio.
  3. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Oh my God..
    Domani vi scrive le mie prime impressioni..ma vi dico solo che da vecchietto lento e bisbetico, che non trovo un gioco decente e tutto mi scende dal pirlo dopo 10 minuti di gioco.......questo gioco è FANTASMAGORICO..

    Sceneggiatura: 10
    Tempi: 10
    Immersione 10..... wow

    La "lentezza" che dicono tutti non esiste.. (a mio avviso) ma è come un film.. devi ascoltare una storia se vuoi profondità.. se no con 2 frasi no hai sicuramente immersone.. e poi le cinematiche scelte a volte sono da favola.. non pensavo che una ps4 potesse offrire cosi' tanto (visto che comunque non è un hardware performante se paragonato ad un pc di media/bassa perfomance) .


    WOW...
    a breve una prima impressione dopo le prime 5/6 h di gioco....



    ...ora torno a giocare... ahhaah
     
    A alym piace questo elemento.
  4. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    tu da da tu tu da da....
    Inizio così, canticchiando una classica melodia da farwest che risuona nella testa...

    Vorrei lasciare le mie prime impressioni di gioco dopo aver trascorso una decina di ore sul titolo ed essere circa al 15% della storia.
    Premetto inoltre che sono un giocatore molto atipico, non sono un accanito fan della serie, non ho comprato il gioco in pre-order e di base non ho mai amato più di tanto i western (prima del gioco)..
    Quindi le premesse non sono proprio rosee su un videogame che ha fatto tanto clamore... ma devo dirvi che sono basito da quanto ho tra le mani.

    La storia è stabile, ben strutturata e con un filo logico. Non è appiccicata tanto per scusare scelte tecniche o limitazioni di sorta, al contrario, si vede che prima di avere una struttra di gioco, il titolo ha una trama, una storia e una soldida caratterizzazione di ogni bifolco che incontriamo.

    Mi piace che, a seconda delle scelte, il gioco muta...drasticamente.. che il terreno è mutevole a seconda delle condizioni climatiche ne cambia la fisica nel camminare, che ti senti immerso in un posto immenso e vasto ma non perso (la prima volta che mi capita in un open world)...

    Molti lamentano due problemi:
    -la lentezza di gioco
    -la lentezza nella reattività tra pad/gioco.

    Vi rispondo dal mio personale punto di vista:
    Il gioco non è lento, è da godoere.. ci sono minuti e minuti di cut-scene, che pero' non sono cut-scene, sono proprio momenti di gioco. Una cut-scene è un intermezzo del gameplay, qui invece sono cinematiche, storie, racconti, approfondimenti... quindi tutto è per immergerti e calarti in un mondo diverso e passato.
    Inoltre questa lentezza è data da cavalcate interminabili..che dirvi... più volte mi sono fermato a guardare con il mio cavallo vallate o scorci di paesaggio... IMPAGABILI...quidni secondo me questa condizione che lamentano in molti è un verso punto di forza.

    Per quanto riguarda la reattività del controller, non trovo nessuna discrepanza tra l'approcio al gioco e la sua oggettiva lenta reattività:
    QUESTO non è GTA o un action game. E' davvero un gioco a tratti ( e non lapidatemi ) alla heavy rain..dove davvero le scelte che fai PESANO.. e dove al contrario c'e' anche azione (sparatorie, inseguimenti) ma tutto è reattivo quanto serve.. il gioco è studiato per essere goduto e non per frustrarti in empiriche piroette con il gamepad, ma cerca di accogliere il giocatore e dare un livello di sfida immergendolo in un mondo crudo e puro dove la legge è fatta da una "colt".

    Amo i "micro" game in gioco o alcuni aspetti favolosi... quando cacci, e carichi sulla spalla un animale scuoiato, questo ti lascia una scia di sangue sulla spalla... dettagli che non inficiano la storia, ma ne danno immersione piena.

    Tutti dicono che sia un capolavoro, a mio avviso, lo è! Sopratttuto vedendo cosa offre la concorrenza (ok con budget differenti), ma incredibile ammettere che se si vuole, con l'hardware che abbiamo (e su console è quasi ridicolo rispetto ad un pc) si possono ottenre capolavori e giochi che rimarranno nella storia per sempre.
    Questo è a mio avviso un gioco che finirò con la voglia di farlo e che inaspettatamente è entrato in quella lista di mostri sacri che ho come i miei giochi preferiti di sempre...

    Mi spiace per la concorrenza, ma ora l'asticella di come deve essere fatto un gioco si è alzata...e di molto..

    Consiglio: comprate il gioco assolutamente.
     
    A alym piace questo elemento.
  5. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Bellissima mini-recensione/sensazione ma se su molti (moltissimi aspetti) mi trovi in completa armonia, per altri sono invece in completo disaccordo... Sul fatto della lentezza del gioco mi dispiace a chi non va' giù ma probabilmente si aspettava un seguito del precedente o un GTA nel vecchio west, in realtà non si possono biasimare visto che è ciò a cui ci ha abituati Rockstar, tant'è che è il primo loro gioco che anch'io ho tutta la voglia di definire capolavoro... Invece, al contrario, le scelte che dici abbiano un impatto drastico sulla trama e/o mondo di gioco mi permetto di dissentire, in quanto, seppur piacevoli e ben contestualizzate, non vanno a cambiare assolutamente niente se non il semplice fatto di fare un azione buona o cattiva, ho provato più volte a fare qualche missione e vedere cosa cambiava e posso assicurarti che tranne appunto l'azione diretta e alcune righe di dialogo, non cambia assolutamente niente, non aspettatevi assolutamente un GDR per profondità, anzi ti dirò di più, uno dei peggior difetti del gioco secondo me, è proprio che sin dall'inizio ci abitua a queste piccole scelte tra buono e cattivo, e nel momento in cui ti sei abituato ti violenta con missioni brutali verso poveri contadini o simili, e questo a me ha stonato tanto, certo, mi dirai "cosa pretendi? Nel gioco sei un criminale" è vero, eppure non sembra essere sempre così appunto, io sono sincero, in un gioco in cui mi immedesimo molto e mi dai la sensazione di poter definire il mio personaggio tra buono e cattivo, poi non riesco assolutamente a compiere atti così violenti verso innocenti, solo perché lì è assente suddetta scelta... Ma vedo che nessuno se ne lamenta di questo, immagino sia un problema mio e lo accetto (ma non lo apprezzo comunque). Seconda cosa in cui non sono d'accordo e anche qui so di andare a sbattere contro un muro visto che è un mio pensiero personale tutto tranne che condivisibile, ma voglio comunque dirlo ( si lo sò, sono ripetitivo, petulante e logorroico, ma visto che a preso 10 ovunque mi sembra doveroso tale comportamento!) Dicevo, la seconda cosa da cui mi discosto dal tuo pensiero, e non solo dal tuo, è quando si parla dell'asticella. Ormai è una moda con questo gioco, tutti a parlare di asticella alzata, ora io mi chiedo, ma noi recensiamo per lavoro? Dobbiamo metterci a comparare per un qualche sadico motivo? Perché sennò a me sembra che gioconi di questo calibro sono sempre usciti, ma nulla a permesso di godersi gli altri giochi fatti anche da 2 spiccioli e da 3 ragazzi con lo scotch sugli occhiali. Quando uscì the last of us che come Gameplay e impatto emotivo ancora oggi è difficilmente eguagliato, questo ha per caso reso merda tutto il resto? Oppure quando uscì the witcher 3 tutti gdr dopo hanno perso di significato? Io penso invece che, da giocatori, anzi da appassionati, il fatto che esca un gioco super pompato e sviluppato da mezza nazione, non va ad intaccare il gusto e il piacere di un altro videogame, io penso che ogni gioco abbia la sua identità, la sua anima e se il giocatore che si approccia non è un critico (per autolesionismo appunto, visto che ci rimette solo lui) si godrà il gioco che ha davanti senza dire "eh ma rdr lo faceva meglio e quindi questo fa schifo"... Io aspetto un gioco con tanto hype, questo gioco è ghost of tsushima, e sinceramente me ne frego se il cavallo non ha muscoli che si contraggono, se non muore sul colpo in un incidente o se quando prendo su un corpo non mi sporco di sangue, perché mi godrò quel gioco per quello che avrà da offrirmi... Quindi, se comparato hai ragione, rdr2 probabilmente non ha/avrà eguali, ma dire che da ora ha alzato l'asticella e le sh dovranno fare di più se vogliono sopravvivere io non sono d'accordo. Ovviamente questo discorso vale per target diversi, se dovesse uscire adesso proprio un altro open world western, immagino che sia un suicidio per esso, non sò se mi spiego
     
    A alym piace questo elemento.
  6. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Quanto amo i dibattiti costruttivi come questi!

    Voglio chiarire due punti che dici essere in disaccordo ma che in disaccordo io con te non sono :)

    1-Il fatto che tutti si aspettavano fosse un GTA in versione western o un seguito dettato dal primo, non metto becco. Io valuto quest'opera come "A SE" e come ho detto se la prendi da NON fan della serie dammi un singolo motivo per cui la frenesia avrebbe dato a questo capitolo, con la storia che ha e con il contesto che ha, un vero miglioramento.
    Nessuno..(a mio avviso) se fosse stato frenetico penso che anche la storyline avrebbe dovuto essere differente, anche lo stile anche il modo di prosi nel mondo ecc ecc.. quindi un gameplay frenetico, a questo videogame, è sbagliato dal mio punto di vista.

    2-Sul fatto dell'asticella.. concordo con te, in parte, e ti spiego.
    Io non parlo di un asticella alzata per i game indie..anzi... io amo e vivo per loro..
    Mi viene in mente un gioco stupido indie che amo: FTL
    Non mi aspetto che dove passi l'astronave lasci il solco..assolutamente!
    Io parlo di asticella tra "competitor"... infatti dico CONCORREZNA... non ritengo un indie concorrenza... ma ritengo un Odissey tale.
    Ritengo un gioco EA tale... ritengo COLOSSI concorrenti..
    Conosci luckslinger? è western e lo amo..ma non è un competitor :) è un indie da voto 10! ( invece darei 9 a Rdr2 come gioco).
    Cioe'...alzare l'asticella per i COLOSSI..questo si.. perchè sfruttare un hardware cosi' minimo e avere effetti come altri giochi NON hanno su pc con un i7 con 64gb di ram e scheda video da 20000000 teraflop... cioe'.. non puoi dire che oggettivamente non è un traguardo immane..
    Certo non pretendo che una sh piccina arrivi a cio'..ma ribadisco, la sh piccina non è una competitor :)


    3-per quanto riguarda la parte GdR e le scelte... non ho mai insinuato che il gioco sia un gdr, e tale non vuole essere..ma è bello vedere che puoi scegliere l'approccio e cambia cosa ricevi..e mi spiace dirti che alcuni oggetti ti permettono di fare alcuni missioni (non voglio spoilerare) solo se hai fatto una scelta o un'altra... non è un GdR... bah.. si non è un gdr alla heavy rain.. ma non puoi dire che le scelte non influiscono sul gioco.


    Logicamente è un punto di vista totalmente di gusto soggettivo... e lo dico da giocatore storico (iniziai con un vic20 e spectrum zx dove la lentezza e le risorse erano 5k e 48k rispettivamente) e da giocatore che sono anni che qualsiasi titolo mi annia dopo poche decine di minuti (anche qui specifico..parlo di grosse prodzioni, non di indie dove spendo più ore che i Tripla A).
     
  7. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Concordo con il fatto che è estremamente appagante discutere così, è il motivo per cui dopo tanti anni che seguivo il forum in modo passivo alla fine mi sono iscritto.

    Comunque col primo punto infatti (forse ho scritto male il precedente post) ma ero completamente d'accordo con te, volevo solo rafforzare il concetto :)

    Col secondo punto non parlavo solo di indie, nel senso, tu mi dici che Odissey è un diretto competitor, io non sono d'accordo, è vero che condividono la struttura open world, ma sono giochi veramente troppo distanti, secondo me, per essere influenzati. Sarebbe come criticare Rdr2 di essere inferiore sotto l'aspetto stealth ad AC:O, no non si possono comparare in quanto hanno, appunto, 2 target diversi, tornando al cavallo ad esempio in odissey è semplicemente un mezzo di trasporto, deve essere più immediato e quindi meno realistico ad un rdr che invece fa del cavallo un compagno, uno dei protagonisti del gioco insomma... Però appunto questa capisco che è una mia visione profondamente personale, e lungi da me voler con questo insinuare che ciò che tu hai detto sia sbagliato :emoji_ok_hand:

    Per l'ultimo punto invece, ancora una volta devo essermi espresso male in quanto non era mia intenzione dire che tu l'avessi paragonato ad un GDR, dico che chi leggeva le tue parole poteva pensare che nel gioco avrebbe trovato scelte da gdr, invece, nella mia esperienza di 20-30 ore di gioco, ho notato che le scelte sono solo azione buona o azione cattiva, che se anche fanno gameplay, a livello di trama non hanno il minimo impatto (per ora almeno) e, come detto già, non ho affatto gradito che in alcune missioni tu debba essere obbligato a commettere azioni bieche e subdole, in contrasto con le scelte a cui il gioco ti abitua..

    Detto questo, agli amanti dell'open world io non posso non consigliare come acquisto d'obbligo questo red dead redemption 2, è qualcosa di sconvolgente la bellezza del mondo e il gusto di esplorarlo, e chi è amante della prima persona troverà un gioco che, seppur con determinate mancanze, lo immergerà ancor di più in questo mondo terribilmente vivo e dinamico
     
  8. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Vero...
    a volte è "frustrante" che tu debba fare il meschino anche se non vuoi.. ma la trama parla di "fuorilegge" e quindi un manipolo di persone che, nel bene e nel male, debbono fare cose meschine e bieche.....

    Penso che sia un po' come volere uno Star Wars solo di buoni..o che Darth Vader preferisca dare le caramelle anziche progettare la morte nera hehehhe cioe'..concordo con il fatto che "IO" sono il giocatore..ma è anche vero che tu ti immedesimi in un personaggio che ha difetti e preconcetti..e devi giocarlo un po' rispettando la sua legge...ma concordo nel fatto che a volte avrei voluto fare altre scelte.

    Per il discorso di "comparare" i competitor, mea culpa, ribadisco che non parlo di gameplay. Cioe' dico alzata l'asticella NON per l'uso del cavallo o per come uso l'arma... li sta allo stile del gioco come ho sottolinato (più arcade, meno arcade, più fenetico o meno..)
    Lo ritengo competitor in quanto gioco open world in tripla A..che usa la stessa piattaforma... ma dove:
    -La storia, non è immersiva in egual modo
    -La ps4 pro frigge su Odissey ed è LONTANAMENTE paragonabile a Rdr2 come effetti e qualità video...
    ecco dove punto il dito sui competitor...
    In rdr2, una volta caricato il mondo NON ci sono caricamenti... in tutti gli altri titoli si è pieni di popup, caricamenti, ecc ecc...
    (ok non pieni ma ce ne sono a bizzeffe)

    Secondo me è qui che apprezzo Rockstar.. a pari "competitor" hanno veramente sfruttato l'hardware al 100% dando un'eseprienza DEGNA al giocatore...

    Ma comunque per concludere, come ogni gioco, ha pro e contro...

    Parlando da profano e da persona che non ama GTA, non ama gli open world (anzi ne sto alla larga), non trovo un gioco che mi appaga da anni, non ama le ambientazioni western, manco mi piacciono i cavalli ....questo è davvero qualcosa che è nel mio olimpo videoludico :)
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] maledetti! io sto cercando di non comprarlo ancora!
     
    A Spido piace questo elemento.
  10. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Non puoi non comprarlo:) Hihi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Per quale masochistico motivo non dovresti prenderlo (a meno di problemi economici ovviamente) ?
     
    A Spido piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sto cercando di sfoltire il backlog e da un paio di mesi non sto comprando niente
    in più, per giochi come questi, mi piace aspettare che siano patchati definitivamente e, possibilmente, comprensivi di exp e dlc
    infatti non ho ancora preso neanche AC odissey né l'ultima lara....
     
  13. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Allora fai bene, ha un bel po' di bug per ora
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti l'avevo letto in giro....
     
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Buongiorno, siccome il gioco è in discreta offerta e la quarantena può essere un valido motivo di acquisto, qualcuno che l'ha terminato può dirmi qualcosa di più? Può consigliarlo vivamente? Qualcuno mi ha detto che è un pò ripetitivo ad esempio, è vero?
    Per quanto mi riguarda l'acquisto sarebbe su Pc e solo per single player.
     
  16. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Dal punto di vista grafico, di recitazione, di trama ( un mix tra Tarantino e Sergio Leone ) e di immersione del mondo di gioco siamo a livelli mai visti prima ,red dead redemption 2 ha alzato di molto l'asticella per quanto riguarda gli open world ,tutti quelli che usciranno dovranno farne i conti e temo che saranno ben pochi quelli che non ne usciranno con le ossa rotte...di contro c'è un po' troppa ripetitività nelle missioni ( soprattutto quelle secondarie ) e nelle varie attività extra che comunque se ti annoiano si possono tranquillamente non fare..il mio consiglio è di dedicarti esclusivamente a main quest e secondarie ( in pratica quelle indicate con i colori giallo e bianco sulla mappa ) , avrai comunque tante ore di gioco davanti e ti godrai senza annoiarti una grande avventura western
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ti ringrazio, in questo caso comunque attenderò magari qualche ulteriore sconto per prenderlo appena sarà possibile :)
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi intriga da matti ma farò lo stesso
    è che sono offeso con rockstar che non fa i doppiaggi ita (e i fondi non gli mancano certamente)
    così gli faccio il mio solito dispettuccio :emoji_imp:
    (chissà come si spaventeranno!)
     
  19. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK adesso sono arrivato al capitolo IV, faccio necroposting e comincio a mettere qualche pensierino sparso e superficiale:
    1) splendido western crepuscolare, praticamente un film postumo di Leone
    2) è lento a partire e resta lento anche dopo, ma mi piace moltissimo, i ritmi sono quelli del Maestro, dopo i suoi film il genere western è ormai codificato così
    3) per raggiungere quel respiro epico mancano solo le musiche di Morricone, qui dobbiamo accontentarci di un po' di accordi, carucci e appropriati, per carità, ma le musiche del mai abbastanza compianto Ennio erano un'altra cosa
    4) c'è da dire che tra un'interminabile cavalcata e l'altra partono spesso degli spezzoni di grande cinema davvero sciokkanti
    (o be continued)
     
    A alym piace questo elemento.