Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non credo proprio che sia un bug. Io sono entrato nella gilda facendo le missioni per gli altri ladri. Ne dovresti trovare uno in ogni regione, quindi uno tra i berserker, uno tra i fuorilegge e l'altro nel deserto. Non ricordo però se fossero tre o quattro sinceramente.
    --- MODIFICA ---
    Dovrebbero darti un oggetto particolare che simboleggia l'appartenenza alla gilda e il barista ti fa entrare.
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ho appena iniziato a giocarci, solo una domanda, per ora:
    è chiaro il momento in cui dovrai per forza aggregarti a quella o quell'altra fazione? o ci sono trabochetti?
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Nessun trabocchetto. Anzi è consigliabile fare il tipico doppiogioco presenti nei titoli di Piranha Bytes per poter scegliere meglio e fare più missioni ed esperienza possibili.
    Quando sei pronta ad unirti alla fazione avrai la classica frase del tipo "Sei pronto ad unirti a noi?" e potrai scegliere se unirti o temporeggiare.
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Pure in Elex ci sono queste sorpresine qui?

    ELEX 2020-11-29 10-04-04-67.jpg
    --- MODIFICA ---
    Comunque capisco cosa s'intende per crescita del personaggio fatta male. In base alla mia piccola esperienza di gioco, sono appena a livello 7, non ho ancora potuto sbloccare nessuna abilità e mi sono già rigirata la mappa ai 4 angoli schivando l'impossibile solo per completare una missione dei compagni. Può venirti il sospetto che, alla fine, queste abilità non servono a nulla quando hai gli attributi che ti consentono di maneggiare un'arma appena un po' più potente della mia che fa 22 danni :(
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non sono riusciti a bilanciare molto il sistema di crescita in effetti. Eppure in passato era il loro punto forte.
    Anche qui si parte con una crescita iniziale lenta per poi diventare delle divinità in terra verso la fine del gioco.
    C'è da dire che il grosso della differenza lo fa l'equipaggiamento. Non tutte le abilità hanno un vero e proprio uso pratico purtroppo e risultano molto meno importanti se non trascurabili.
    Appena troverai un'armatura migliore e un'arma che faccia 10 danni in più della tua ti accorgerai che da un istante all'altro riuscirai a fare fuori quelle creature che finora hai evitato.
    Ci vuole un po' di pazienza, soprattutto all'inizio.
    I compagni sono utili per fare da spugne e distrarre i nemici mentre tu li bombardi di combo e colpi speciali quando hai riempito la barra.

    Per quanto riguarda gli scheletri il gioco ne è letteralmente pieno e si trovano in varie posizioni esilaranti. :emoji_smiley
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Pazienza concordo e di easter egg molto simpatici ;)Elex è...pieno
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    è che è molto fastidioso il fatto di imbatterti in dialoghi dove ti si richiedono "carisma 4" "sopravvivenza 3" ecc ecc, anche per completare al meglio delle missioni. Ad esempio, ora dovrei scegliere se uccidere un povero fuorilegge oppure risolvere la questione con una abilità specifica che è comunque a più di 1 di livello. Io ancora devo sbloccarne una qualunque perché appunto, mi sto concentrando sull'avere un'arma (che ho rubato ad inizio gioco dai berserker) che però necessita oltre che di forza anche di destrezza a 60, e penso di riuscire a sbloccarla a livello 10 forse. Poi ovviamente mi serviranno almeno altri 4/5 livelli per iniziare a sbloccare anche le abilità. Quindi fino ad ora ho svariate missioni in sospeso per questo motivo, altre che ho dovuto terminarle alla meglio sempre per questo motivo e la maggior parte dei nemici uccisi dai compagni che mi rimproverano anche, mi dicono: ma non dovevamo fare questo lavoro insieme? :emoji_laughing::emoji_laughing:

    Poi sono andata al QG dei chierici ed è un fu**ing vault!
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Sbagliato. Credevo anche io la stessa cosa e poi mi sono reso conto che il gioco è ingannevole sotto questo punto di vista (e tanti altri a mio avviso). Estraggo direttamente dalla recensione di Mosè Viero:
    "A ciascun passaggio di livello, il giocatore otterrà dieci punti da distribuire a piacimento tra queste cinque caratteristiche. Attenzione però: mentre quando si è a livelli bassi si può avere l’impressione che a un punto speso corrisponda un punto ottenuto nella rispettiva caratteristica, a livelli più alti non è così. A partire dal valore 31, ogni punto caratteristica costa in realtà 2 punti; a partire dal valore 61 costa 5 punti e a partire dal valore 91 costa ben 10 punti. Il gioco non spiega per bene il meccanismo in nessun modo, quindi con ogni probabilità molti giocatori lo scopriranno da soli."

    Quindi per farti capire, per raggiungere il livello 60 in destrezza (non ricordo da che valore parti di base, prendo in considerazione il valore10) dovrai spendere praticamente 80 punti, che corrispondono a 8 livelli.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si ho notato subito questo fatto, e appunto per questo ho detto che mi servirà almeno il livello 10 per avere 30 a forza e 60 a destrezza, considerando che partono da 1'0 sì. Non ho fatto il calcolo preciso, magari sarà 11, comunque siamo li. Anzi, il calcolo lo faccio proprio ora con il tuo aiuto, se serve il livello 8 per avere 60 a destrezza me ne servono ancora 2 per avere 30 a forza, quindi 10 precisi.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, non viene accennato da nessuna parte purtroppo. Anche il numero totale di punti ferita o stamina non viene visualizzato.
    Spero che glielo abbiano fatto notare di modo che non vi siano questi problemi nel secondo titolo.

    Per quanto riguarda attributi ed equipaggiamento bisogna anche scegliere quali tipi di armi utilizzare già dall'inizio.
    Per quanto riguarda le armi da mischia le spade in genere richiedono Forza e Destrezza, mentre asce e mazze richiedono Forza e Costituzione, prime in genere richiedono meno punti spesi rispetto alle seconde.
    Per il combattimento a distanza per esempio hli archi richiedono Forza e Destrezza, mentre i fucili al plasma Destrezza e Intelligenza.
    Nell'ultima partita che ho fatto ho scelto i Berserker e utilizzavo principalmente arco e spadone a due mani. Nel mio caso Forza e Destrezza erano gli attributi sui quali mi sono concentrato di più da subito. Poi di secpndaria importanza anche Intelligenza e Astuzia mi sono servite per sbloccare magie e abilità legate alla fazione.
    Diciamo che è bene studiarsi la schermata delle abilità per cercare di far crescere al meglio il proprio personaggio.
    Alla fine del gioco si riesce comunque a sbloccare parecchie abilità e a far salire di parecchio le caratteristiche, ma non so se sia possibile aumentare tutto al massimo in una singola partita.
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    anche io sto andando in quella direzione, anche perché 60 punti a destrezza non sono pochi (8 livelli come abbiamo già visto) per poterli poi accantonare e dedicarsi ad altro. La spada in questione l'ho rubata alla taverna di Goliet, da Sinda, Morso del Serpente: 41 danni + 19 da veleno. Ora però ne ho trovata un'altra, Spada del reggente energetica 1 che farebbe 47 danni + 25 da energia, solo che questa vuole più forza di quella che già ho speso, 43+43 per essere precisi, e non so che fare. Meglio il veleno o l'energia?

    per quanto riguarda il resto ho visto che per sbloccare la maggior parte delle abilità, soprattutto quelle dedicate alla personalità, istruttore Sinda, servono sia astuzia che intelligenza, quindi, come dicevo più sopra, una volta arrivata a livello 10 e sbloccata la spada, dovrò arrivare almeno al 14/15 prima di poter avere lo sblocco di qualcuna di queste abilità.

    Pensavo di puntare subito su carisma, e magari sopravvivenza o cacciatore. Che ne dite?
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non ricordo di preciso le varie resistenze dei mostri. Io andrei di energia.

    Se non l'hai già fatto io sbloccherei le abilità legate a salute e combattimento il prima possibile. Giusto per non farti penare troppo nei combattimenti.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Vorrei capire se sono incappata in un bug:
    Ho trovato Ray (quello che ci ha fregato l'armatura) e sto facendo la sua missione di trovare tutti i manifesti, il primo, Leo, me lo ha segnato sulla mappa e siamoandati insieme a recuperarlo, poi però non me ne da altri, la missione è attiva ma non ci sono altre posizioni visibili sulla mappa, neppure per quei due che nel mio girovagare avevo già trovato da sola. Si è buggato qualcosa? Perché non ho salvataggi fissi da quelle parti
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Ricordo di aver avuto anche io problemi con Ray e la sua quest della taglia, ma non ricordo come avevo risolto...mi spiace.
    L'unica cosa che ricordo è che la quest la finivi molto più avanti nel gioco.
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì la quest è abbastanza lunga e per finirla devi visitare ogni regione.
    Ricordo che Ray lo incontri all'ingresso del deserto e accenna al fatto che voleva tornare lì proprio per raccogliere informazioni sui tizi che lo perseguitano. Scommetto che se vai nella base del deserto proseguirai nella missione in qualche modo.
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ma rey è con me è un mio compagno e se cambio compagno se ne va nella mia nuova base di Origin. Ha infatti accennato al fatto di raccogliere informazioni, forse deve solo passare del tempo magari
    --- MODIFICA ---
    il punto è che lo stesso problema ce l'ho anche con Caja, siamo andati in due zone ma ora se ci parlo non mi da la possibilità di dirle niente altro se non seguimi e torna alla base
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ah, ok. Allora devi andare avanti con la missione principale e poi sbloccherai una nuova fase di quelle quest. Sono quelle specifiche dei compagni e le devi fare nel corso dell'avventura.
    Mi ero scordato di questa cosa.
    --- MODIFICA ---
    Ogni tanto torna a parlare con i compagni e vedi se cu sono novità.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ok, ora ho un altro problema...
    sto girando tutti gli insegnanti di personalità ma nessuno di loro mi insegna il carisma o il danno aggiuntivo dei compagni, e ci sono delel voci che se anche ci clicco sopra, pur avendo le possibilità di sbloccarli, non si sbloccano
    --- MODIFICA ---
    qui un esempio, quella evidenziata non me la fa acquistare e come vedte ne mancano molte all'appello, così tutti gli insegnanti ELEX 2020-12-01 11-25-05-09.jpg
    --- MODIFICA ---
    ma ho notato delle altre stranezze, ad esempio tutti ciò che sta nella categorie delle granate, non posso utilizzarle, non posso mettere nulla negli slot rapidi
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non tutti gli insegnanti conoscono ogni abilità. Devi cercare tra i vari insegnanti di personalità per poter imparare determinate abilità. Purtroppo non ricordo chi insegna quelle che cerchi tu. Non ti resta che tornare da quelli che conosci sperando che le abbiano o continuare ad esplorare.

    Questo mi sembra davvero strano. Sembra anche strano che quell'insegnante di personalità possa insegnarti abilità relative al combattimento. Prova a fare la stessa cosa con un insegnante di combattimento e vedi se non te la fa sbloccare anche da lui.
    Comunque io non ho mai avuto bug in Elex. Certo, qualche glitch e incastro con rocce e texture mi è capitato, ma nulla di grave.

    Nel senso che non le puoi eguipaggiare dall'inventario o parli delle abilità? Mi sa che finora non ho mai utilizzato granate... Quindi su questo non saprei dirti sinceramente.
     
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ma ho notato delle altre stranezze, ad esempio tutti ciò che sta nella categorie delle granate, non posso utilizzarle, non posso mettere nu
    le granate stanno dentro uno scomparti dell'inventario insieme ad altri proiettili, frecce, dardi ecc, quindi mi pareva naturale che io potessi utilizzare le granate a mio piacimento. Pensavo di doverle inserire in uno slot rapido per poterle utilizzare visto che non le posso equipaggiare, e non pensavo che invece servisse l'abilità per sbloccarle.
    Infatti anche a me sembrava strano vedere quell'abilità sugli insegnanti di personalità, secondo me si è incasinato qualcosa, appena lo riaccendo verifichiamo.
    Ora controllo e vedo se ho tralasciato qualcuno, anche se mi pare che Sinda, dai Berserker, insegnasse il carisma.