Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La maschera riposta

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 2 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    Mia opinione: il tuo "contenuto" si basa sulla minuziosità e l'esplorazione completa dei prodotti trattati, fare dei video brevi snaturerebbe un po' (io perlomeno ne rimarrei deluso). Sicuramente se cerchi di aumentare i numeri di youtube devi adeguarti a ciò che chiede il pubblico (video molto corti come detto sopra). Una via di mezzo che potrei suggerire è quella di fare entrambe le cose, video corti per attirare e quelli per noi, amanti delle cose approfondite.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  2. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie per il consiglio Berto-San!

    Per il momento credo che aspetterò: devo avere più contenuti per capire meglio cosa piace. Tendenzialmente preferirei non snaturarmi, ma la via di mezzo che suggerisci non è una cattiva idea.

    Intanto cercherò di essere fedele a una sorta di 'palinsesto', vedo che è una cosa che fanno molti youtuber 'celebri'. Pubblicherò un nuovo gioco da tavolo ogni lunedì e un nuovo gioco di ruolo ogni venerdì. Anzi, vi anticipo che venerdì 13 sarà la volta di The Elder Scrolls III: Morrowind.

    Mosè
     
    A digia, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo ogni singola lettera
     
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Benissimo, lo seguirò senz'altro ;)
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    A Venerdì!
     
  6. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ciao ragazzi!

    Oggi ho pubblicato sul canale tre video riguardanti quel capolavoro che è The Elder Scrolls III: Morrowind.
    In questo video trovate un esempio di gioco.
    In quest'altro condivido la mia opinione sul medesimo.
    In quest'altro mostro la mia collezione 'fisica' relativa a Morrowind.

    Fatemi sapere cosa ne pensate!

    Se volete conoscere in anteprima il calendario delle pubblicazioni, seguite la pagina Facebook o iscrivetevi al gruppo Facebook: ogni domenica comunicherò in anteprima, in quei luoghi virtuali, i video che pubblicherò la settimana seguente. Saranno come sempre un nuovo gioco da tavolo al lunedì e un nuovo gdr per computer ogni venerdì.

    Grazie!
    Mosè
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Il video del "tuo parere" è come dire...anzi no dico solo una cosa hai oggettivamente descritto la vera essenza dei TES.
    Video molto bello, complimenti.
    cit: "Esiste un'altra libertà...la libertà di non fare quello che ci viene offerto, agire in perfetta coerenza con la morale e la caratterizzazione del nostro personaggio ecc."
    Questa è la vera libertà di interpretare un "ruolo". Le scelte morali fatte scegliendo da cit. "un ventaglio definito, ecc." non è vera libertà di interpretare un ruolo. Dici bene anche quando affermi: cit. " cosa c'è di straordinario in questi giochi" e l'aggettivo qualificativo "straordinario" direi che è azzeccatissimo per i contenuti inseriti in questa fantastica serie di Giochi di Ruolo.
    Non mi dilungo più di tanto in quanto concordo con tutto quello che hai detto nel video e nelle tue recensioni.
    Complimenti e auguri, ancora una volta, per la tua nuova avventura.
    Più avanti guarderò con piacere anche gli altri video.

    p.s. con Daggerfall Unity e qualche mdo cit. "l'azione di pura archeologia" si può fare. Provato di persona e tecnicamente non si presenta male anzi. Unica pecca è la mancata localizzazione per il resto il sistema di gioco non è male e le varie quest, anche se procedurali, sono ben narrate.... soprattutto la quest principale, ( così mi dicono in quanto personalmente non l'ho ancora iniziata, come faccio sempre per i TES) questa volta anche per via della mancata traduzione i dialoghi sono parecchi e non avendo una grossa padronanza dell'inglese mi stanco sai l'età:emoji_older_man:.

    In questo periodo ho lasciato Daggerfall per rituffarmi in una nuova run con Skyrim( questa volta e per la prima volta in vita mia moddato) interpretando un ladro, così finalmente potrò toccare con mano le quest dei ladri che non ho mai provato.
    Prima o poi dovrò provare anche la confraternita sia in Skyrim che in Oblivion( ho letto che sono fatte molto bene)...mai provate in quanto agli antipodi della morale dei miei pg interpretati fino ad oggi.
     
  8. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Finito poco fa di vedere i tre video su morrowind, come sempre sei bravissimo nel raccontare un gioco. Dico raccontare e non recensire perché tu non ti soffermi mai solo sull'aspetto del gioco in se, ma anche su tutti i suoi contorni, ed è proprio questo secondo me il tuo punto forte. ;)
    Morrowind é e rimane un capolavoro, ma a causa della sua lentezza iniziale e di alcune complessità che non fanno tanto piacere ai giocatori odierni purtroppo non tutti riusciranno a giocarlo fino in fondo e di conseguenza ad apprezzarlo come invece meriterebbe.
    Molto bella la tua collezione di morrowind, si vede che prima acquistare le copie fisiche di un gioco dava i suoi frutti. Tra libri, manuali e mappe, c'era davvero tanto da custodire gelosamente, mentre ahimè oggi i giochi si limitano a semplice suddivisione tra copia digitale e copia fisica, la quale la maggior parte delle volte comprende un semplice disco e un foglietto di qualche riga di descrizione del prodotto.
    Ancora i miei complimenti, bravo Mosè :)
     
  9. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie alaris!

    Io aspetto che arrivino alla versione 1.0 prima di cimentarmi.
    Visto che citi i contenuti procedurali: non è ironico che all'uscita di Morrowind Bethesda si sia vantata del fatto che non avrebbe avuto nessun contenuto procedurale ma che a partire da Skyrim abbiano ricominciato a percorrere questa (infausta) strada? Spero davvero che TES 6 torni al solo contenuto "fatto a mano".

    Nella mia partita corrente a Skyrim (la terza) interpreto una bosmer ladra; più avanti credo mi farò la Dark Brotherhood con lo stesso personaggio, anche io devo ancora provarla. Invece in Oblivion ho fatto tutte le gilde e credo di poter dire che la Dark Brotherhood è tra le più interessanti.

    Grazie mille! Questi complimenti mi danno molta motivazione!
    Mosè
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    visti i video
    amen, niente da aggiungere
    penso che l'amico @alaris ricordi con tenerezza le nostre antiche battaglie, altrove ma anche un po' qui, con gli hater che negavano la presenza di ruolo e di contenuti nei Tes, i fanatici di una certa impostazione delle "scelte" che, come giustamente sottolinei, finiscono paradossalmente per ridurre le variabili
    l'unica cosa che non condivido del tutto è l'ipotesi che bastino poche ore per farsi un'idea di Morrowind: qui ho raccontato più volte che lo cominciai sei o sette volte abbandonandolo altrettante
    anche se ne subivo la fascinazione, continuavo a lasciarlo perché non capivo cosa dovevo fare e dove dovevo andare, evidentemente ero ancora legato a schemi vecchi e vieti
    poi, quasi all'improvviso, capii che non dovevo "giocare" ma "vivere" una realtà alternativa e decisamente meno banale di quella consueta, che ero contemporaneamente master e giocatore (praticamente Dio), che quella che ora chiamo "splendida dispersività di Bethesda" è in grado di aprire orizzonti sconfinati come non se ne trovano in alcun altro media
    finii per passarci ben oltre mille ore, anche con la complicità di espansioni amatoriali e TC....a perdermi in UESP, Wiki, Imperial Library....
    e adesso provo pena per chi non è in grado di fare l'unico trip che non danneggia la salute :emoji_grin:
     
    A alaris e lamascherariposta piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Questo perché si perde l'attitudine a determinati esercizi mentali
    Di fatto I consumatori andrebbero educati: oggi crei i fan di domani....
    Ma sono pochissimi quelli che fanno investimenti a medio lungo termine
    e Bethesda ha smesso di farlo da molto tempo
    parere
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Esatto, amico mio, i TES non li giochi...li vivi. Mai trovato niente di simile in altri giochi sono unici. E' un mondo vivo e completo con le sue religioni, la sua storia recente e passata,ecc...dove la libertà del pg è l'aspetto principale e non c'è da stupirsi se dopo quasi vent'anni i TES esistono, vendono e si "vivono" ancora ai nostri giorni con l'aiuto dei vari mod. Una sola parola...CAPOLAVORI.:)
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    guarda che l'ultimo test è uscito 9 anni fa....
    siete in pochi rimasti a pensarla così
    Neanche Bethesda,
    altrimenti di tes ne avrebbe fatti un paio in questa 8a generazione
    Uno all'inizio e uno alla fine, invece che fare Fallout4, Fallout Shelter, Fallout76, Blades.
    E il prossimo sarà Starfield
    Non credi?
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    No:), controlla quanti mod vengono rilasciati su Nexus e quanti downolad hanno ogni giorno;)...quindi la gente continua a giocarlo e nuovi giocatori li comprano (Morro, Obli e Skyrim) sui vari Steam,ecc. perchè? Perchè non esistono altri giochi che abbiano creato un mondo credibile, esteso, con un background vastissimo, coerente e profondo lasciando al giocatore una libertà interpretativa inesistente in altri giochi.;)
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  15. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Comunque per tornare in topic mi congratulo per il video de la maschera riposta sull'esempio di gioco di Morrowind, online da qualche giorno. Onestamente quanto avrei voglia di ricominciare tutto da zero magari seguendo gli approfonditi suggerimenti, ma poi c'è qualcosa che mi blocca dopo qualche ora. Saranno gli infiniti dialoghi scritti troppo piccoli sul widescreen, sarà la lingua inglese o il dover mettersi a moddare il mondo quando comunque c'è il richiamo del Gameplay vanilla che risolverebbe pli problemi e regalerebbe un fascino retrò notevole.

    purtroppo è un titolo che bucai clamorosamente 20 anni fa senza giustificazione eppure giocavo già a Max Payne, GTA3, RTC Wolfenstein, avrei potuto tuffarmi in questo mondo fantastico clamorosamente originale in cui come si ricorda giustamente puoi essere chiunque, intraprendere persino scelte che compromettano la main quest, passarci decine di ore. Semplicemente ne ignoravo l'esistenza, da appassionato confido di sbloccarmi e iniziare seriamente


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
    A alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie sadasasd!
    Capisco che Morrowind possa essere difficile da affrontare: lo fu anche per me a suo tempo. Richiede un determinato approccio e una buona motivazione per dare davvero soddisfazione.
    Se a intimidirti è il modding, puoi ridurlo al minimo: installa solo le unofficial patch e prova a giocarci. Se apprezzi il fascino retrò, il gioco ti prenderà comunque.
    Mosè
     
    A sadasasd, alaris e digia piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ci sono fior di mod per ridimensionarli
    c'è la traduzione dei mitici (e compianti) ITT che ha permesso a tutti noi di capirlo e quindi giocarlo....
     
  18. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Segnalo che oggi ho messo online due nuovi video, dedicati al recente capolavoro Disco Elysium.

    In questo video potete vedere un esempio di gioco e in quest'altro diamo il nostro parere.

    Fatemi sapere cosa ne pensate! :)
    Mosè
     
    A digia, Lupercalex, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sicuramente, visto il video mi verrà una gran voglia di cominciarlo, per poi fare a botte con l'inglese, purtroppo è un mio problema nonostante l'età e i diplomi/lauree conseguite
     
  20. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ciao ragazzi!

    Oggi ho pubblicato un nuovo video in cui uso la guida all'ambientazione di Cyberpunk 2077 come pretesto per parlare un po' del background del gioco in attesa della sua pubblicazione.

    Fatemi sapere cosa ne pensate!
    Mosè
     
    A digia, sadasasd e Lupercalex piace questo messaggio.