Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Ma perché questa smania di voler a tutti i costi cercare un successore spirituale di Baldur's Gate? Ormai sono passati vent'anni e l'ambientazione e le regole sono state modificate profondamente.
    Baldur's Gate fu un gran gioco, così come il secondo capitolo (che del primo condivideva i personaggi e la continuità con la trama principale, ma addirittura ambientato più a sud, nell'Amn).
    Io penso che i motivi che hanno spinto alla scelta del nome (da cui si è generato poi tutto il disappunto su Diviniti OS 3 etc...) siano fondamentalmente 3:
    1) l'innegabile richiamo per i veterani della saga che sbavano al solo ricordo (me compreso);
    2) l'innegabile richiamo dei soldi di un titolo che porta le parole "Baldur's" e "Gate";
    3) il fatto che la WoTC voglia investire molto su questa ambientazione per le due ragioni precedenti (e già il fatto che da ambientazione la città di Baldur's Gate abbia superato come importanza Waterdeep, la dice lunga).
    Secondo me va presa come una storia ambientata nei Forgotten Realms (200 anni dopo circa il primo episodio) con nuovi personaggi (sicuramente qualche vecchia conoscenza farà capolino giusto per accontentare i fan) e, poichè sviluppato dalla SH di Divinity OS 1 e 2 è chiaro che ne riprenda molto lo stile.
    Quello che a me importa davvero è provare la sensazione di giocare ad una sessione di D&D nei Forgotten Realms e per quel poco che ho visto, ci stanno riuscendo bene.
    Sono convinto che se l'avessero chiamato con un altro nome mantenendo sempre la stessa ambientazione, non sarebbe scoppiato il putiferio sul Divinity-like...
    Detto questo, sono contento che l'abbiano preso in consegna i Larian e che dietro ci sia la WoTC. I due Divinity erano deludenti per trama e ambientazione povera, questo ha le carte in regola per diventare un caposaldo del genere.

    PS.: sbavo sui combattimenti a turni...Pathfinder è cambiato in meglio anche se si vede che non era originariamente pensato per il turn based.
     
    A -R-, f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    appena l'ho visto ho pensato subito a DAO
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo è bellissima.
    Anche qui quoto tutto, ambientazione poco interessante e alla lunga gioco noioso non sono riuscito a finirlo. Il combact era una cosa che non sopportavo troppo confusionario e poco comprensibile.
    Non l'ho ancora giocato, aspetto chiaramente la traduzione, ma da quello che ho letto e ho visto penso che mi piacerà un sacco.
    La tua disamina non fa una piega, vero anche che la trama e la povera ambientazione sono il tallone d' Achille dei DOS anche se rimangono dei GDR molto piacevoli ma senza carisma.
    Pathfinder...non vedo l'ora di giocarlo
     
    A -R- e Elledain piace questo messaggio.
  4. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    devo dire che ti quoto in singolo punto! abbiamo lo stesso punto di vista! :emoji_grinning:

    cmq si questo BG3 ha dell'ottimo potenziale come dicevo, merito dell'uso dell'ambientazione dei Forgotten Realms che gli da quel carisma in più che nei Divinity mancava e l'esperienza nei gameplay dei GDR a turni che hanno maturato i Larian in questi anni è un ottimo connubio
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sul primo punto non discuto perchè è soggettivo, ma il CS è uguale a quello dei BG/IW , tu non sei di quelli che vorrebbe BG3 molto simile agli originali, quindi suppungo con con la pausa tattica ?
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Si ma non è questo, forse mi sono spiegato male...il sistema di regole era a dir poco confusionario, poco fluido e troppo "complicato" ma non inteso complicato come D&D che è si complicato ma allo stesso tempo comprensibile e fluido. Chiaramente il sistema di regole si riflette sul combact. Il lore è un altro punto che a parer mio non ha funzionato insomma in poche parole non è riuscito a farmi immergere nel mondo di POE. Lascio una riserva in quanto devo ancora provare il secondo capitolo che mi dicono essere meglio sono ogni aspetto. Tutto questo è una riflessione totalmente soggettiva.
     
    A Elledain e -R- piace questo messaggio.
  7. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Concordo con Alaris, il combat system di POE ( aggiungo anche Tyranny) non funziona. La mancanza di un regolamento solido come quello di D&D si sente.

    POE2 l’ho giocato poche ore, la mappa simile a Storm of Zehir ( l’espansione “brutta” di NWN2) il solito combat system, trashmob, non mi ha catturato.

    Ora che ho finito Wasteland 3, che consiglio a tutti, sono indeciso se dare una seconda possibilità a POE2 o provare l’EA di BG3.
     
    A Elledain e alaris piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    peccato che, nel tempo, sia stato un po' inflazionato (anche a causa delle imitazioni)
    quindici minuti di applausi
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    invece Sword Coast Legend l'avevate mai giocato? io ci giocai al tempo e mi piacque abbastanza (si sentivano comunque gli anni anche se era nuovo), peccato che fallì miseramente. Quindi credo che riproporre oggi un seguito di BG isometrico è impensabile, motivo per cui la mossa di sfruttare l'architettura DOS mi sembra un ottima scelta.
     
  10. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Purtroppo ho avuto modo di giocarlo...purtroppo...
    Non saprei nemmeno come catalogarlo...forse un hack’n slash mal riuscito. Persino Torchlight lo surclassa
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Giocato ai tempi e finito...non mi era piaciuto più di tanto, infatti non mi è rimasto nessun ricordo particolare di questo gioco.
    Per quanto riguarda "l'architettura di DOS" non so...mi ricorda troppo i loro giochi ma forse l'ambientazione dei FR riuscirà a farmi superare questo ricordo. I due DOS mi sono li ho giocati divertendomi ma la piattezza della lore, i dialoghi, l'umorismo infantile dei Larian e il mondo, molto denso di cosa da fare, ma poco credibile tutto troppo ammassato in aree troppo piccole ecco queste sono le cose che non vorrei ritrovare in BG3
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Aggiungo anche, per quanto riguarda i Divinity: una palette cromatica dai colori un po' troppo accesi per i miei gusti e uno stile vagamente fumettoso che non m'ha mai ispirato più di tanto.
     
    A alym, sadasasd e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo.
     
    A alym e digia piace questo messaggio.
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Allora sì, pur essendo un "fanboy" dei PoE devo ammettere che alcune regole sono un po' troppo incasinate e poco chiare.
    Visto che mi sembri molto legato all'ambientazione fantasy più classica più che buttarmi sul secondo,che è più caraibica/marinaresca...per intenderci se i Risen non ti sono piaciuto risparmia i soldi e non comprare PoE2, io darei un'altra opportunità al primo.
    Personalmente mi è piaciuta molto la trama, la lore l'ho trovata molto valida e, come già detto altre volte, dal punto di vista ruolistico come interazione dei personaggi e possibilità di terminare le quest, l'ho trovato migliore del primo BG, sul due non mi esprimo non avendolo ancora giocato, dove bene o male finisce sempre tutto a mazzate..senza nulla togliere a BG che resta un ottimo gioco, ma forse su alcune cose non è invecchiato benissimo.

    [QUOTE="Squizzo80, post: 503640, member: 51491" Persino Torchlight lo surclassa[/QUOTE]
    Arghhh...manco regalato con i cereali allora!
     
    A baarzo piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie del consiglio. Allora aspetterò a comprarlo con qualche super offerta.
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se lo trovi nei cereali tienitelo stretto perché ormai non è neanche più in vendita :emoji_grimacing:

    è un pezzo da collezione
     
  17. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    A sua discolpa c’è da dire che lo sviluppo di questo disgraziatissimo gioco fu pesantemente minato dall’imminente fallimento di n-space. Infatti le premesse/promesse erano ben altre...con un sistema dungeon master innovativo che qui possiamo vedere solo allo stato embrionale. Pensate che le classi base della quinta edizione di d&d non sono nemmeno tutte presenti e alcune meccaniche sono ridotte all’osso: come per esempio i personaggi morti che ressano a fine combattimento.
    WoTC a sto punto con BG3 non può sbagliare o l’utenza se la mangia viva in fatto di CRPG.
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mmm le mie colazioni non saranno più le stesse da oggi!!
    Certo che se è sparito anche dai negozi vuol dire che era veramente un disastro!
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    no è fallita dopo il rilascio del gioco :emoji_sweat_smile:
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anteprima di digia, tutti i pro soprattutto: "è un Baldur's Gate" e la conferma che la mia GTX970 dovrebbe reggere ancora bene il colpo.
    Ma perchè non la mettete nelle news?
    Complimenti per l'anteprima:)
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2020
    A digia piace questo elemento.