Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Dungeon of Naheulbeuk: The Amulet of Chaos

Discussione in 'RPG World' iniziata da Elfen Lied, 26 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Apro questo topic per segnalare questo nuovo RPG (purtroppo non tradotto in italiano) che sta riscontrando davvero tantissimi consensi, con una media di giudizi su Steam che al momento è "molto positiva " (su ben oltre 1800 recensioni).


    La sinossi tradotta suona così:

    Siete pronti a gettarvi in un RPG tattico pieno zeppo di fascino, humor e personaggi folli?

    Sono tutti goffi, rozzi ed inesperti ma dovranno imparare a sopportarsi a vicenda per conquistare il tesoro del dungeon.

    Tuttavia una sensazione di "déjà-vu" farà ben presto capolino...

    Preparatevi a guidare questo team di improbabili eroi in un un'avventura piena di caos e divertimento.

    L'universo di Naheulbeuk è una creazione originale dell'autore francese John Lang. Cominciata come una popolare commedia audio che si divertiva a fare la parodia degli RPG e di tutti gli stereotipi del genere fantasy è ora diventata un videogame!


    Di seguito il trailer, davvero divertente e anche piuttosto spettacolare, soprattutto per quanto riguarda il comparto sonoro.


    L'ho già inserito in wish-list ed è fra i miei prossimi acquisti certi.
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2020
    A digia e -R- piace questo messaggio.
  2. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    in effetti sembra un titolo carino, i toni scanzonati alla Bard's Tale non mi dispiacciono.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Traduttori! uh uh!
     
  4. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Allora, per ingannare l'attesa mentre aspetto che "ripuliscano" un po' Cyberpunk ho deciso di dilettarmi con questo gioco, visto l'altissimo numero di recensioni positive.

    Devo dire che era un bel po' che non mi facevo così tante risate mentre giocavo a un vg. OK, a volte l'umorismo scade un po' nel triviale e di tanto in tanto salta fuori qualche gag che sembra uscita da un cinepanettone, ma per la maggior parte del tempo coglie in pieno nel segno, perché prende un po' in giro tutti gli stereotipi degli RPG (e del genere fantasy in generale) saltandosene poi fuori alle volte con alcune trovate davvero geniali. La storia comunque è divertentissima e ricca di colpi di scena, o meglio, diciamo che è un susseguirsi di "sventure fantozziane" che costringono i nostri poveri "eroi" (sottolineo il virgolettato...) a barcamenarsi in quest assurde, il tutto mentre continuano a litigare e mandarsi a quel paese a vicenda.

    Dal punto di vista ruolistico diciamo che non offre tantissimo. I personaggi sono tutti prefabbricati e il gioco inizia con tutto il party già al completo, e ognuno ha già i suoi punti caratteristica e le abilità iniziali già assegnate. Da lì poi sarà possibile scegliere come vogliamo farli progredire e che abilità sbloccargli, però, a meno che non me lo sia perso io, non c'è modo di fare il respec da zero. I dialoghi sono tutti scriptati e dunque siamo soltanto spettatori quando i personaggi parlano, idem dicasi per le quest che vengono assegnate automaticamente dal gioco. C'è giusto qualche piccola scelta qua e là, tipo ad un certo punto della storia dovremo scegliere un nuovo membro del party fra tre candidati, oppure in un paio di quest potremo decidere se restituire il bottino o tenercelo, se incarcerare un nemico o giustiziarlo, situazioni che comunque sono davvero molto occasionali.

    Dove secondo me eccelle veramente è nel combattimento tattico a turni, poiché è veramente tosto. Ecco, diciamo che nel momento in cui iniziano i combattimenti si smette praticamente di ridere e si passa invece di colpo alla modalità "espressioni ingiuriose e frasi irripetibili". L' IA dei nemici è bastardissima e anche ai livelli di difficoltà inferiori tende a punire in modo pesante anche il più piccolo errore. Le azioni che si possono fare in un turno sono molto limitate e vanno sfruttate attentamente, il posizionamento e perfino l'orientamento stesso dei personaggi rispetto ai nemici è fondamentale e se non si sta attenti a non lasciare il fianco o le spalle scoperte alla fine del turno del personaggio è quasi sicuro che ve lo faranno fuori in men che non si dica. Fondamentale dunque non deconcentrarsi mai e soprattutto non pensare mai "è fatta" prima del tempo, poichè bastano un paio di nemici ancora sul campo piazzati bene e il vostro gruppo magari sparpagliato in giro e posizionato male che farete ancora in tempo a subire molti danni prima di riuscire a portare a casa la vittoria. Come sempre poi ci si mette di mezzo anche l'RNG a mettervi i bastoni tra le ruote quando tutto sembra filare per il verso giusto, magari facendo azzeccare un attacco critico al nemico proprio sul vostro personaggio messo meglio oppure, al contrario facendovi imbroccare un fallimento critico sul più bello: dovete sempre mettere in conto la possibilità che il nano finisca per tirarsi il martello in faccia mettendosi KO da solo o che l'elfa sbagli mira crivellando così di frecce qualche alleato.

    La conseguenza di tutto questo è che le (poche) monete che riusciamo a racimolare in giro finiscono quasi sempre tutte in medicamenti e pozioni curative, di cui è sempre meglio avere una bella scorta. Poco male comunque, visto che i negozi non vendono praticamente nulla di equipaggiamento, che invece va trovato in giro per i dungeon. Ora sono all'incirca a 12 ore di gioco con i personaggi al 5° livello e pertanto non so dirvi se più avanti la curva di difficoltà sia destinata ad abbassarsi o se si confermerà essere un osso così duro fino alla fine.

    Ovviamente lo consiglio tantissimo agli amanti del genere e magari accendete un cero ai traduttori, perchè a mio parere è un piccolo gioiellino e merita davvero di essere giocato.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco!
    mi ispira proprio tanto (peccato per la mancanza della localizzazione)
    mi ricorda un po' questo:

    l'hai fatto? anche questo quanto a humor non scherza!
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Concordo...però non ti aspettare un giocone...
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sempre di indie si parla....
     
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    non lo conoscevo, l'ho messo subito in wishlist!
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  10. alectwin

    alectwin Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    93
    Qualcuno per caso sta lavorando alla traduzione di questo gioco?
     
  11. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    532
    Mi piace:
    1.271
    A alaris piace questo elemento.
  12. alectwin

    alectwin Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    93
    Grazie per avermi fatto conoscere Zenith! Davvero una chicca..