Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Marcy Lynch

    Marcy Lynch Calia, my love

    Messaggi:
    20
    Mi piace:
    16
    Purtroppo non ci sono degli approfondimenti sulla storia dei Nati del Sole e in effetti ripensandoci, Nicolas avrebbe potuto dargli una storia degna per spiegare cosa è successo a questa povera gente, magari tramite lo stratagemma narrativo del viaggio nel tempo, uno dei temi che mi fanno impazzire. Avrebbe potuto fare come i creatori della mod di Skyrim 'The Forgotten City' (spero che sappiate di cosa si tratta), i quali hanno ambientato la loro storia 7 anni prima della distruzione misteriosa di quell'antica città Dwemer. In quella mod, il giocatore vede la città attuale dopo la sua distruzione e ha modo di viverla e conoscerla da vicino tramite un viaggio nel tempo che lo immerge nella quotidianità di quell'insediamento prima della sua distruzione. Io avrei fatto lo stesso con Thalgard e con la storia dei Nati dal Sole. Avrebbe fatto sicuramente una grande impressione. Cacchio, mi piacerebbe che la SureAI andasse avanti ad aggiungere DLC fighi come ha fatto con Forgotten Stories.

    Comunque riguardo alla colonna sonora, la scena finale con Esme si sposa perfettamente con l'animo dolce e malinconico che la musica esprime, quasi come se la musica stessa provenisse dai pensieri di lei interpretando i suoi sentimenti meglio di come vengono espressi a parole...non so come diavolo abbiano fatto a ideare una cosa simile. E comunque il potere della colonna sonora vien fuori in tutta la sua violenza durante la scena finale della quest del Rhalata che purtroppo la dura legge dello spoiler mi impedisce di approfondire. Sono rimasto letteralmente sconvolto da queste associazioni musicali abbinati ad uma trama veramente intensa.

    Il mio rammarico più grande è il fatto che purtroppo la SureAI era vincolata agli algoritmi creati dalla Bethesda che standardizzano i movimenti dei personaggi. Sarebbe stato bello se ogni singolo movimento di ciascun personaggio fosse stato recitato da attori professionisti tramite il tracciatore di movimento, però la cosa forse non sarebbe stata minimamente possibile. Nonostante ciò, gli attori che hanno dato la loro voce ai personaggi sono stati davvero bravi e spesso (come qualcuno di voi avrà notato) durante i dialoghi ti sembra davvero di interloquire con persone reali. A me è capitato letteralmente di provare quell'ansia dell'innamorato quando andavo a trovare Calia...onestamente mi sono un po' spaventato perché non sono abituato a provare emozioni per un gioco...ma molti giochi a cui siamo abituati sono 'innocui'...questo decisamente NO (come dice il vecchio al bambino de 'La storia infinita': per chi non lo sapesse, nel film l'anziano signore dice al ragazzino che i libri che è abituato a leggere sono innocui mentre quello che aveva davanti non era un libro come gli altri, infatti il bambino viene totalmente immerso nella storia, esattamente come succede con Enderal).
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  2. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sto provando la seconda run, a circa 2 anni dalla prima..

    ho superato il prologo col dialogo col padre che effettivamente è molto forte.

    a chi è più fresco di me e ricorda la storia, domando: nostro padre ci accusa di
    aver sterminato la famiglia
    , ricordate per pura curiosità se quanto afferma è effettivamente vero, oppure sono deliri a causa della condizione di cui parla il gioco?

    E'una mia curiosità anche a costo di spoilerarmi qualcosa, in fondo l'ho già concluso ma ho dimenticato.
     
  3. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Ricordo perfettamente ma ti farei uno spoiler grosso quanto una casa. Diciamo che quella scena è solo l'inizio di un percorso...
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Anch'io ricordo la scena, con un crescendo vocale e musicale che passa da una serenità apparente a un parossismo agghiacciante, aumentando l'ansia e la tensione fino all'esplosione finale. Un vero inizio da film, dove ogni elemento della scena, voce, recitazione, sonoro, musica, luce, contribuisce a creare un capolavoro (paragonatelo al prologo di Skyrim, e trovatene le differenze, se volete).

    Quanto alla scena in sé, sogno o visione che sia, la ritengo decisamente fondamentale, insieme alle altre simili in vari momenti del gioco, non solo e non tanto per la storia generale, quanto soprattutto per la storia personale del protagonista. Anche a me la durissima legge dello spoiler impedisce di scendere nei dettagli, ma sono scene come queste che a mio parere contribuiscono moltissimo a delineare le caratteristiche psicologiche del protagonista, oltre ovviamente a farci entrare in profondità nella sua vicenda e a farci vivere questo gioco come un'esperienza di vita reale.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Grazie a voi, mi rimetto alla saggezza di non sapere troppo!
     
  6. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Ma ci sta qualche mod grafica per enderal?
     
  7. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Hai provato su Nexus?
    Per Nehrim c'era un bel po'
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    c'è da dire che enderal è uno skyrim già molto moddato di suo, infatti è molto più pesante e che molte mod del gioco base funzionano anche con lui
    ovviamente si può fare a proprio rischio e pericolo
     
  9. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Io sconsiglio vivamente l'utilizzo di mod con enderal.
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Infatti io di potenziamenti grafici particolari non sento la mancanza, ovviamente trattandosi di un gioco di quasi 10 anni non si può pretendere più di tanto ma il lavoro realizzato è più che dignitoso
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiungerei un aspetto che a mio parere è forse il più importante.

    A parte il fatto che Enderal è già di suo il risultato di un notevole numero di mod, grafiche, di gameplay, ecc., c'è la questione del contenuto. Personalmente, in fatto di contenuti ritengo Enderal un vero e proprio assoluto, qualcosa che si incontra molto di rado in un'intera vita videoludica; direi che gli assoluti che ho incontrato stanno nelle dita di una mano, senza nulla togliere al valore e all'importanza che molti altri giochi hanno avuto nella mia vita.

    Il desiderio di moddare un gioco, nel mio caso, è inversamente proporzionale all'intensità, all'immedesimazione, alla mia personale partecipazione alla storia, il che ovviamente avviene se chi ha creato quel gioco è riuscito a dare alla storia una profondità inaudita e quasi inimmaginabile. Se comincio a sentirmi completamente immerso in una realtà, a condividere gioia, dolore, speranze, con l'intensità con cui la condivido nella vita di ogni giorno, allora per me significa che non sto più giocando, ma vivendo.

    E come nella vita di ogni giorno, ci sono cose più o meno piacevoli, più o meno azzeccate, con le quali mi sento più o meno in sintonia, ma alla fine ciò che prevale per me è appunto la profondità con cui sto vivendo. Ed ecco perché, pur avendo provato qualche mod, specie relativa all'interfaccia e al gameplay, alla fine ho lasciato perdere.

    Enderal per me non è Oblivion, o Skyrim. Con loro mi sento libero di moddare il mondo intero; ho trovato talvolta delle mod eccezionali che aggiungono dei contenuti che Oblivion e Skyrim vanilla nemmeno si sognano di avere. Parzialmente diverso è il problema di Morrowind, che personalmente considero un altro assoluto. Lì c'è il problema del motore di gioco, della grafica vanilla, ma comunque, pur nell'uso di un motore più aggiornato e di una grafica migliore, la mia attenzione resta sempre alla massima fedeltà al gioco originale per quanto riguarda la storia. Riguardo ai contenuti, quello che apprezzo particolarmente di Tamriel Rebuilt è l'estrema attenzione al lore di Tamriel e lo sforzo di costruire intorno all'isola di VVanderfell un intero mondo coerente con essa, al punto che tu non ti accorgi più della differenza e non sai quasi neppure dove ti trovi, tanto sono integrate le realtà reciproche.

    Enderal, no. Può avere dei difetti, come tutto ciò che è umano, e si può anche non condividere del tutto le scelte di gameplay o altro, ma per me il suo punto forte, anzi fortissimo, è la vita delle persone che lo abitano, la loro esperienza, la loro realtà umana. Tempo fa ho iniziato qui sul forum una discussione relativa a come ho vissuto la storia di Enderal. Credo sia facile trovarla; tra l'altro penso che prima o poi dovrò integrarla con la mia esperienza dei nuovi contenuti di Forgotten Stories. Devo però precisare che, a parte l'estrema intensità della partecipazione che ho vissuto, quella discussione ha un altissima percentuale di spoiler che spaziano dall'inizio alla fine del gioco.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  12. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Toglimi una curiosità sperando di non andare troppo offtopic, SureAI ha realizzato basandosi su morrowind la prima personale Total conversion cosa ne pensi, dal momento che stimi morrowind.
    Io riconosco che per la mole di dialoghi che occorre leggere e per via della risoluzione wide scritti estremamente piccoli devo trovare il momento adatto per immergermi nel gioco/giochi. All'epoca della loro uscita preferivo purtroppo dedicarmi alle simulazioni sportive oppure ai titoli Rockstar. Fu solo Oblivion che mi aprì gli occhi sulla possibilità e sul fascino degli Open world Rpg.
    Tornando a Enderal di sicuro non ho avuto i riconoscimenti che avrebbe meritato.

    Inviato dal mio SM-F900F utilizzando Tapatalk
     
  13. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sbagliato. La prima total conversion era Nehrim e si basava sul motore di gioco di Oblivion e non Morrowind.
    Morrowind è antecedente ed è un giocone che a suo tempo ha costituito una vera e propria pietra miliare. L'ho rigiocato a distanza di anni con la patch grafica di Kingpix e mi sono stupito di come fosse ancora meraviglioso e coinvolgente.
    Per quanto riguarda Nehrim:
    è stata la mia prima traduzione importante.
    La trama è notevolissima così come l'ambientazione. Il parlato è in lingua tedesca, con un livello interpretativo incredibile.
    Se ne hai la possibilità... GIOCALO!
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  14. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    io parlavo di questo: https://sureai.net/games/arktwend/

    Nehrim giocato tempo fa, anche quello impressionante.
    Alla fine solo questo gruppo, tra i tanti modder pur volenterosi, è riuscito a creare qualcosa di ciclopico e incredibilmente lo spessore narrativo è di pari valore
     
  15. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Bello ma non è tradotto.
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    SureAI è un team che ha dell'incredibile. Un team di modder che riesce a tirare fuori due total conversion di tale bellezza e profondità come Nehrim ed Enderal non riesco a spiegarmelo.
    Spero davvero che diventino una software house vera e propria perché hanno del talento da vendere, soprattutto per quanto riguarda storia, personaggi, narrazione e tutto il lato artistico.
     
    A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    conosci mica qualcuno che sarebbe in grado di farlo?
    :emoji_smiling_imp:
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Comprate su Steam le soundtrack dei loro giochi per supportarli :)
     
  19. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Ma esistono ancora come gruppo di lavoro?
    Enderal stesso non è stato ultimato al 100% (qualche location e side quests di cui abbiamo parlato) per via di defezioni importanti.

    Inviato dal mio SM-F900F utilizzando Tapatalk
     
  20. david88m

    david88m Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    38
    Finalmente qualcuno sta riuscendo nell'impresa di portare Enderal in Skyrim Special Edition:
    https://www.nexusmods.com/enderal/mods/239
    La sto provando da qualche giorno e per quanto riguarda il lato performance è migliorato alla grande.
    Per ora è solo un set di conversione... ma a breve, avendo ricevuto il permesso da SureAI, dovrebbero caricarla come mod a se stante su Nexus.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2021
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.