Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ma cerchi un ARPG alla Diablo o qualcosa di più "classico"?
    Poi personalmente, ho giocato al primo Torchligh, e l'ho trovato troppo "classico"...sono arrivato a fatica in fondo...fortuna che era corto
     
    A LuckyHero piace questo elemento.
  2. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    No,non deve essere un arpg ad ogni costo.
    A me basta che sia un gioco di un certo spessore (e non mi riferisco tanto alla storyline) quanto al gameplay e sistema di combattimento e grinding per geararsi.
    Per farti qualche esempio potrei citarti Jade Empire che a me è piaciuto molto nonostante fosse un gioco dichiaratamente per console.
    Oppure Ghotic 4 per alcuni aspetti mi dava un senso di progressione del personaggio (vorrei provare il 3 che non ho ancora giocato se dite che merita,ce l'ho sullo scaffale originale).
    Oppure Kingdom's of Amalur per diversi aspetti.
    Oppure Dungeon Siege 1 e 2 in cui adoravo il party based,una delle cose che adoro è equippare i personaggi man mano che si avanza nell'avventura.
    Mi piacque ricordo anche Sudeki
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    Gli Icewind Dale non sono rpg isometrici ma sono molto incentrati più sul combattimento che sulla storia, io li trovai molto difficili
     
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Hai provato Dragon Dogma? Io l'ho giocato pochi mesi fa e dopo un po' di rodaggio e dopo aver preso dimestichezza con i comandi e il mondo di gioco non riuscivo a staccarmici.
    Incontrare certi nemici e boss che ti seccano in due colpi se non sei di livello adeguato, arrampicarsi su per l'enorme corpo di un ciclope, o su per le teste di un Idra, o abbattere un drago mi ha dato una certa soddisfazione!
    Provare ad uccidere una Manticora o andare all'isola del Nerabisso quando si è a bassi livelli per me era impensabile: mi seccavano con un alitata!
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Strano con gli Icewind Dale non ho avuto troppi problemi con la difficoltà.
    Come non sono isometrici?:emoji_astonished:...piccolo errore di battitura...;)
     
    A baarzo piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    È un gioco uscito prima della fine dei lavori e quindi presenta molti difetti, ma allo stesso tempo molti pregi. O si ama o si odia.
    A livello di controlli dovrebbe essere simile ad Arcania, ma presenta molte meccaniche che rimandano ai capitoli precedenti.
    Se ami il retrogaming devi giocare i primi due assolutamente!
    Il terzo è enorme, molto libero, denso di nemici e di quest. Non ha lo stesso spessore narrativo dei primi due ma è comunque una perla grezza.
    Se lo hai già in libreria non ti costa nulla provarlo, ma ti consiglio di installare almeno l'ultima Community Patch (mi pare vosse la 1.75 ma non ricordo bene) che risolve un sacco di bug e bilancia il gioco in linea generale. Ci sarebbero poi Quest Pack e Content Mod ma già in questo caso si tratta di materiale più interessante per i fan di lunga data e potresti anche non installarli.
     
    A LuckyHero piace questo elemento.
  7. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Ok si ineffetti leggevo su recensioni online di grossi limiti nel reparto grafico ma installarlo e provare non mi costa nulla,spero solo che su steam me lo sblocca dato che ho una versione originale di quelle che usciva nei giornali anni fa.
     
  8. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Ciao a tutti! Non so se è il topic giusto, ma volevo approcciarmi al genere degli mmorpg e, giocando su console, la scelta è piuttosto limitata. Sfogliando il catalogo di questa tipologia di giochi mi sono imbattuto in 3 titoli che mi intrippano e sono:
    Neverwinter;
    TES Online;
    Black Desert.

    Premesso che più che altro lo giocherei in pve e, probabilmente, da solo. Ce n'è uno consigliato in particolare per iniziare? Di Neverwinter mi interessa l'ambientazione dato che è ambientato nell'universo di Dungeons and Dragons, TES Online per lo stesso motivo in quanto reputo affascinante il mondo di The Elder Scrolls. Black Desert invece lo reputo bellissimo graficamente e ho visto che è molto ricco di contenuti e missioni.
    Secondo voi, da neofita del genere, con quale mi conviene iniziare?
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Non mi sono mai piaciuti i mmorpg e i giochi multi in generale...ma per TES Online, se fosse tradotto, farei un eccezione.
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Da quanto ricordo per un amico che ci giocava, mi sembra che Black Desert fosse più orientato al pvp e al grinding estremo.
     
  11. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Anche io ho sempre giocato a rpg single player, però volevo provare questo genere, credo che alla fine prenderò TES Online, ci sono un sacco di contenuti. Però devo dire che Black Desert mi sembra davvero carino. Invece Neverwinter è un po' vecchiotto e mi dicono che c'è gente che shoppa parecchio. Però considerando che il pvp non mi interessa..
     
  12. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Buon pomeriggio, un po' di tempo fa ho notato che l'ultimo DLC di Grim Dawn, Forgotten Gods, su Steam non riportava la traduzione italiana; alcuni giorni fa gli ho ridato un occhio ed ora compare la spunta verde sulla lingua italiana.
    Qualcuno può confermarmi che è stato tradotto?
    Perché al max, al prossimo giro di sconti, un pensiero lo faccio più che volentieri.
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ti confermo che è tutto tradotto e i volontari che se ne occupano continuano ad aggiornare la traduzione
     
    A alaris, aracnus2002 e Maurilliano piace questo messaggio.
  14. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Mille grazie :emoji_thumbsup:
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  15. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Vi segnalo che dal 09 al 12 aprile sarà possibile, per chi è mooolto fortunato, partecipare all'alpha tecnica dedicata al single player di Diablo 2: Resurrected; è a numero ristretto e solo su invito ma qua è possibile iscriversi https://diablo2.blizzard.com/it-it/#masthead
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Approposito di Diablo-like, qualcuno ha provato Warhammer Chaosbane?
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.006
    ciao a tutti, vorrei intraprendere un RPG isometrico realizzato negli ultimi anni, manco dai tempi del capolavoro DA:O, anzi a essere onesti è proprio l'unico provato. Planescape e altri li ho lasciati a metà (conto di tornarci).
    Non amo gli hack'n'slash.

    Mi sono indirizzato su Divinity Original Sin, ma anche Pillars.. e Sacred mi intrigano. Conoscendo il background quale potreste consigliarmi?
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Se non ami gli hack'n'slash lascia stare Sacred che è un "diablo-like".
    Personalmente i due Pillars mi sono piaciuti molto
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se ami storia, ambientazione e personaggi molto curati allora dai la priorità ai Pillars.
    Se ti interessa di più il combat system, combinazioni di build, interazione con il mondo di gioco... e qualche risata, gioca i Divinity Original Sin.
    Come dice Probbia, Sacred è un gioco totalmente diverso. Molto più leggero sotto ogni punto di vista, ma enorme da esplorare.

    Con "Planescape e altri" immagino tu abbia provato Baldur's Gate o Icewind Dale. In questo caso i Pillars si rifanno molto a questi vecchi capolavori, anche se con parecchie differenze. Tutto sommato però la struttura di base è quella.
    I Divinity invece sono molto diversi e direi più originali come idee e meccaniche di gioco, quindi molto probabilmente non avrai quell'effetto di dejavu che avresti con i Pillars.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2021
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    bè, DA2...dire che si difende, è poco
    magari se giochi su pc, trovi qualche mod grafica
    è fondamentalmente un action, forse tendente un pochino verso l'H&S
    ma l'esperienza e l'emozione che ti rimanda, è pienamente soddisfacente
    il primo neverWinterNight, io l'ho giocato tardi (2012), diviso in capitoli
    l'ho trovato molto interessante
    parere
     
    A Norimberto e f a b i o piace questo messaggio.