Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    No, ma ora me lo segno!
     
    A alaris e alym piace questo messaggio.
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    856
    Minchia! Impegnativo, immaginavo una vosa piú breve..
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    No secondo me massimo 30h la mian, non so perchè steam mi da tutte quelle ore
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    Ho finito The house of Da Vinci, gioco molto carino con enigmi risolvibili a logica senza arzigogoli vari che si trovano spesso in altri giochi del genere. Ho fatto una speed run ieri perchè dopo aver formattato ho scoperto che questo gioco non salvava in cloud e quindi ho dovuto rifare tutto da capo ma ero già a 2/3 del gioco :emoji_tired_face:.

    Il gioco non finisce, c'è una storiella dietro ma lasciano il proseguo della storia ad un futuro gioco
     
  5. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ho finito da qualche giorno Persona 5 Royal, ci sarebbe tantissimo da dire ma cerco di riassumere il più possibile(una parola...).
    Parto dal presupposto che non riesco a giocare ad un Jrpg per me appassionante dal 1992 con Dragon ball Z– Super Saiya-jin Densetsu(anche se l'avrò giocato dopo il 2005).
    Nonostante ciò questo titolo merita assolutamente tutto quello che di buono si dice, tuttavia non è per tutti.
    Il tempo di gioco è stato di circa 180 ore e sono anche andato veloce in diverse situazioni! La quantità di dialoghi è enorme e se si vuole gustare il gioco in ogni aspetto sicuramente le ore aumenterebbero ancora, anche perchè in se e per se la componente "social" è davvero importante e molto ben fatta. I personaggi sono spettacolari(nel bene e nel male), non so come siano riusciti a pensare a così tante cose, ai dettagli, ai loro contorni.
    Di contro tanti giocatori potrebbero trovare troppo pesante questa componente sociale da dover mandare avanti, oltre ad esserci dei momenti dove i dialoghi sono veramente TANTI! Però dopotutto bisogna prenderlo anche come fosse un film in certi casi. E in tal senso è davvero ben riuscito, ci sono momenti e scene molto emozionanti!
    La quantità di "Persone" è notevole ed è bello sfruttare i meccanismi per il loro upgrade, oltre che scoprire quelli sempre più forti tramite le fusioni e quant'altro(più facile a farsi che a dirsi).
    Un problema però sorge con la ripetitività. Alla lunga le cose sembrano un pò sempre le stesse, il modo di relazionarsi così come i combattimenti e i procedimenti vari. Infatti dopo un ottimo inizio mi stavo un pò annoiando per riprendersi bene in un secondo momento.
    Altro problema è che capire tutti i meccanismi nei dettagli non è proprio facilissimo e, senza leggere determinate soluzioni, puoi "mancare" circa 2/3 mesi di gioco in più(che sono anche i più belli). Questo è chiaramente volto a far fare una seconda run, cosa che personalmente non farei mai dopo tutta questa sfacchinata. Anche perchè rifare tutto con praticamente le stesse identiche cose(o quasi) non è il massimo...
    In definitiva nelle cose positive metterei:
    - Storia riuscitissima, emozionante, divertente.
    - Compagni che si lasciano amare oppure odiare, ognuno ha il suo perchè.
    - Combattimenti divertenti se non si mette un livello basso con diverse combo e situazioni da sfruttare(se le capite...).
    - Tantissime "Persone" a cui attingere pari passo con la crescita del livello.
    - Grandissima cura per le doti sociali, chi ama la grandissima quantità di dialoghi non può rimanere deluso.
    - Personaggi "secondari" di grande personalità e molto importanti.
    Nelle cose negative invece metterei:
    - Gioco che nella parte centrale fa perdere un pò interesse a causa di una sorta di ripetitività e a causa del fatto che è davvero lunghissimo.
    - I combattimenti possono stufare col tempo se non si sfruttano le varie meccaniche e si gioca ad un livello basso.
    - Se non si vede qualche soluzione fondamentale per far proseguire la storia fino alla fine può essere molto frustrante poichè, pur facendo diversi salvataggi in ordine temporale diverso, può costringerti a tornare indietro di un pò.
    - In relazione ai precedenti commenti, una seconda run è davvero proibitiva.

    Spero di essere stato utile :D
     
    A f5f9, Mesenzio e Lupercalex piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Utilissimo, grazie! Ho adorato Persona 4, ma non ho ancora giocato Persona 5 un po' perché spero sempre che lo facciano uscire su PC, un po' proprio perché ho sempre letto della sua lunghezza. Avevo passato 80 ore in Persona 4 senza grindare ma non immaginavo il 5 fosse tanto lungo.
    Per quanto riguarda il grinding, com'è messo Persona 5? Mi devo fare un miliardo di dungeon tutti uguali senza un perché con il combattimento a turni? Alla fine i trucchi sono lì per questo, ma se posso godere anche di quella parte del gioco non mi dispiacerebbe.
     
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Per me 180 ore potrebbe voler dire 6 mesi o piú senza giocare altro :emoji_fearful:
     
  8. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Questo aspetto non l'ho menzionato perchè, per mia opinione personale, è assolutamente lineare e quindi non disturba. Oltre alla storia principale la componente per crescere di livello è un unico dungeon, il "Memento", il quale sempre pari passo con la storia apre una strada sempre più profonda.
    Chiaramente dipende da come ti comporti, ma se fai gli scontri dovuti, senza evitare gli avversari, cresci il tanto che serve. Poi andando appunto nel Memento grindi un pò, ma io non ho mai esagerato al riguardo e sono andato avanti più che bene, con livello settato "normale".
    Ci sono inoltre due cose positive, la prima è che il livello cresce rapidamente, mentre quello della "Persona" lentamente(ma questo non importa). La seconda è che ad un certo punto, grazie anche ad alcuni "confidenti" e all'alto livello che cominci ad avere, puoi saltare praticamente tutti i combattimenti livellando in un batter d'occhio. La cosa invece negativa è che anche quest'ultima cosa non la scopri facilmente!
    Attenzione però, tutto questo riguarda Persona 5 Royal, che comprende sicuramente tante cose in più di Persona 5 base, tale versione non so se potrebbe risultare meno fluida a causa di qualche componente mancante.

    Io credo di averci messo circa 3 mesi...
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bravo che ne parli! è ai piani più alti della mia wish ma ho sempre un po' di "paura" con gli rpg jappu
    ma forse adesso hai fugato i miei ultimi timori
    ancora solo una domanda? com'è come difficoltà? secondo te lo può affrontare anche un impedito come me?
     
  10. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Oggi ho finito di giocare a... Kingdome Come Deliverance
    Ebbene sì, non ne avevo ancora parlato con nessuno sul forum perché soprattutto questo titolo in particolare ci tenevo a finirlo dopo molte, moltissime ore di gioco prima di rilasciarne un commento, anche perché sin da quando è uscito non ha ricevuto molte critiche positive. Eppure, nonostante ciò, ho voluto comunque acquistarlo (sebbene lo avessi già provato diverse volte in precedenza grazie a un mio amico) per poterlo provare come si deve e vedere se secondo me questo titolo meritava o meno una possibilità. E be che dire, altroché se se l'è meritata.
    Partiamo in primis dalla trama, un po' di sano, classico medioevo, niente magia, niente draghi, niente interventi mistici o divini durante la storia, ma invece tanta politica, e soprattutto tanta ingiustizia, perché aimé in quel periodo se non eri un nobile, un ecclesiastico o un ricco mercante non eri nessuno e quindi chiunque poteva metterti i piedi in testa.
    Ho adorato molto anche il protagonista che andremo a inpersonare durante la storia, Henry l'umile e sempliciotto figlio di un fabbro che all'inizio del gioco non sarà in grado di fare letteralmente niente, nemmeno leggere aimé. Ma però è risultato fin da subito un ragazzo molto simpatico e ho adorato l'evoluzione che ha subito mano a mano che si andava avanti con la trama.
    Nota di merito anche le ambientazioni. Ho sempre considerato bethesda la migliore per quanto riguarda lo sviluppo di giochi open world, eppure credo che per una volta vi sia stato qualcun altro altrettanto abile in questo settore, warhorse studios con kingdome come deliverance è riuscita a catapultarmi in un mondo immenso e mai ripetitivo. Le città, i paesini e le campagne circostanti apparivano sempre vivi e interessanti da esplorare fino in fondo. La Boemia francese del 1400 è senza ombra di dubbio uno dei migliori ambienti dove ambientare un open world. Anche le varie colonne sonore risultavano sempre azzeccate ovunque mi trovassi.
    C'è chi aveva definito il gioco pieno di bug, eppure in quasi due mesi che lo giocato me ne saranno capitati forse 3 o 4 e nemmeno di quelli troppo fastidiosi.
    Il combattimento invece non era di certo una passeggiata, soprattutto agli inizi, molto spesso mi capitava che dovevo fuggire per salvarmi la pelle. In particolare usare l'arco era davvero complesso, alla fine usavo quasi sempre spade corte e scudi leggeri perché mi ci trovavo meglio.
    Nel complesso però ho adorato questo gioco, a volte ero un po' punitivo, ma mai troppo alla dark souls per intenderci. Consiglio a tutti di farci un pensierino, secondo me ne vale la pena, era da quando ho provato enderal che un Rpg non mi ha tenuto così a lungo impegnato. ;)
     
    A f5f9, alaris, Varil e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    I pareri negativi furono solo all'inizio perché usci in effetti pieno di bug, specialmente su console. Anch'io l'ho giocato un po' di tempo dopo l'uscita e ho avuto un solo bug su un centinaio di ore di gioco. Mi trovo assolutamente d'accordo con il tuo parere positivo e come ho scritto altrove lo consiglio anch'io, è l'unico RPG del quale abbia mai fatto tutte le quest.
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ho giocato a normale e sinceramente, proprio perchè ero stato ben avvisato, ho letto delle guide per poter arrivare fino all'ultimo giorno possibile per giocare quindi solo una run, proprio considerato la grande quantità di ore che richiede, oltre a non ritenere opportuno ricominciarlo daccapo.
    Non mi pento assolutamente di averle utilizzate perchè ho potuto così godere di ogni aspetto del gioco e di tutti i personaggi.
    Ciò mi ha anche permesso di giocare a livello "normale" senza essere penalizzato dalla mancanza di esperienza e dai tanti possibili errori specie nei primi mesi di gioco. Tuttavia ci sono stati degli scontri che mi hanno comunque portato alla morte, altri che non riuscivo facilmente a portare a termine, com'è giusto che sia.
    Non giocherei al livello facile perchè il gioco già è lungo e, ripeto ancora perchè è giusto saperlo, può indurre alla noia nella parte centrale facendoti sperare in una conclusione più rapida di quello che invece deve essere. Con un livello infimo ti perdi l'impegno che devi mettere nei combattimenti, le accortezze varie e quindi renderebbe il gioco con troppo poco interesse in quest'ambito.
    In ogni caso si può cambiare il livello anche durante la partita, se proprio si vuole fare a meno delle guide si può ridurre. E se ci si rompe un pò dei tanti dialoghi e commenti dei personaggi si può velocizzare moltissimo tutto.
    Ho letto in giro tanta gente che l'ha finito in meno di 100 ore, quindi o io ho esagerato, oppure dopotutto anche se ha dei momenti di "down" riesce a superarli molto bene con il tempo e alla fine ti dispiace che non ci sia un altro dungeon, un'altra sfida, un altro boss...
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Questa è una cosa buona e giusta.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Gioco davvero eccezionale. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine soprattutto per l'ambientazione e per il livello di immersione.
    Non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo. ;)
    Al lancio aveva parecchi bug anche fastidiosi ma che ormai saranno stati risolti. A me capitava di non poter salire sulle scale giocando a 60 fps. Ogni volta che ne trovavo una aprivo la console e inserivo il comando per bloccare gli fps a 30 per poi sbloccarli di nuovo. Ma questo era niente in confronti ad altri bug dell'IA o delle collisioni.
    Eppure nonostante le imperfezioni tecniche ero riuscito a godermelo pienamente. Avevo installato una mod che permetteva di salvare manualmente dato che l'idea originale degli sviluppatori era interessante in teoria ma pessima in pratica.
    Le critiche riguardo i bug ci stanno, ma risalgono al primo periodo subito dopo il rilascio. Altrimenti il gioco è tutto da lodare.
     
    A alym piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Concordo mi era piaciuto tantissimo...giocato per 220 ore e confermo ottimo titolo.
    Esplorazione molto interessante ed attinente al periodo storico con annessa piccola enciclopedia, se non ricordo male, nel menù con le varie spiegazioni dei posti visitati e dei vari aspetti scoperti della vita sociale.
    Personalmente l'ho giocato al day one e ho subito nessun bug
    L'arco...ho provato ad usarlo un sacco di volte...niente da fare. Ricordo una quest dove dovevi uccidere le lepri...è stata dura.
    Stranamente però, il combact, non mi ha provocato frustrazione come i Dark Souls...anche per me spada e scudo.
    Ottimo gioco con un livello di immersione molto elevato. Non ho giocato i dlc anche perchè dalle varie recensione mi sembra che non aggiungessero un gran che.
    E' stato ufficializzato il seguito? Personalmente non vedo l'ora
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    Per l'arco era indispensabile la MOD con il mirino, cioè un puntino che ti faceva capire dove stavi mirando, se no era quasi impossibile usarlo
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    , ma non ci sono notizie di sorta, immagino ci vorrà ancora qualche anno.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Grazie per le info, aspetteremo
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo me lo fa salire ancora di più nella wish!
     
  20. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sbaglio o questa mod non era disponibile prima.. in caso la provo, ho sempre avuto difficoltà col sistema di combattimento, a parte il quale, nel gioco mi ci ero addentrato molto.