Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam: Gioco che "blocca" il pc

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Vegetto_ssj, 22 Settembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Vegetto_ssj

    Vegetto_ssj Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    2
    Salve, non sapevo come intitolarlo... Ho dei problemini con Steam ed Oblivion (ma credo sia più colpa di Steam):
    - (Modalità a finestre) Se provo a tornare nel desktop tramite i tasti usati da Steam (era ATL+TAB, non ricordo perchè io lo faccio da Gamepad e avevo cambiato i tasti, ma per comodità lo chiamo così): la finestra di gioco di Oblivion si nasconde riducendosi solo all' icona nella barra degli strumenti, giustamente, ma se provo a riaprire la finestra, essa rimane nera, senza audio e con il pc "bloccato", niente cursore. E non posso fare altro che tentare di nuovo l'ALT+TAB, che però 8 su 10 volte non funziona più, e quindi mi costringe a spegnere forzatamente il pc.
    (Modalità schermo intero) stessa cosa ma così https://i.imgur.com/IJ0mX2S.png
    -Se mentre sono in-game provo ad attaccarlo/staccarlo dalla tv, il gioco si blocca (non ricordo se con o senza audio), e di nuovo mi tocca fare l'ALT+TAB, ritornando nel Desktop, ma anche qui c'è il 50% che il pc non risponde (o meglio cursore e tastiera non rispondono) e quindi costretto ancora a spegnere forzatamente.
    -E raramente succede anche quando mi arriva il pop-up che il pc passa al 15% di batteria, succedeva di più all'inizio, ma per evitare fastidi sono costretto a tenerlo sempre collegato all'alimentatore.

    Sapete cosa posso fare?
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Credo sia più un problema di prestazioni del PC, mandando un processo in background e facendo altro non riesce a farlo funzionare correttamente e quindi si blocca il gioco
     
  3. Vegetto_ssj

    Vegetto_ssj Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    2
    non mi sorprende. Già mio Oblivion non è il massimo della fluidità neanche con impostazioni non dico alla minima ma basse...(ho scaricato anche 4gb patch e qualche altra roba, ma niente)
    Nelle prime volte andava meglio, poi dopo qualche mod ha iniziato a fare così.

    Aspetterò qualche altro consiglio nel frattempo
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    • Mandi il processo in background con alt+tab
    • stacchi a bomba il cavo mentre giochi
    • il tutto mentre il portatile va a batteria
    E sorprendentemente il gioco si impalla. Mi domando cosa possa essere :emoji_grinning:
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Io credo che sia dovuto più verosimilmente, ad un conflitto di compatibilità tra le mod
    Normalmente quando si hanno prestazioni insufficienti, il sistema non dovrebbe andare in blocco
    Generalmente rallenta fino a chiudere il programma
    Soprattutto mi sembra esagerato, che un semplice popup di notifica, ti mandi in pappa il sistema
    Secondo me il problema è il videogioco Oblivion,
    a meno che tu non abbia riscontrato questa cosa anche con altri titoli
     
  6. Vegetto_ssj

    Vegetto_ssj Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    2
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Continuo a pensare sia un problema di poca ram, processore impiccato e scheda video al limite, cioè riesce a far funzionare il gioco ma se devo fare altro non ce la faccio più
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Il problema è nell'ordine di caricamento,
    quando la renderizzazione grafica è in standby, anche le mod che la sovrascrivono dovrebbero esserlo
    Riaprendo il gioco, la schermata grafica originale (filtri, formato, distanze, ecc) torna a funzionare correttamente, non ci sono crash
    Ma le mod che la sovrascrivono, non restartano l'esecuzione
    Per qualche motivo rimangono in latenza...forse impegnate a fare altro
    Il programma del gioco, non è che non ti restarta la schermata grafica, ma non ti restarta la schermata grafica moddata
    che sono due cose molto diverse
    Quindi il problema è:
    A) è sbagliato l'ordine di caricamento delle mod
    B) è sbagliata la priorità di sovrascrittura delle stesse
    C) sono semplicemente incompatibili, non si può caricare qualsiasi cosa, bisogna rispettare una geometria
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Il problema è facilmente risolvibile in due semplici passi:
    1) non fare alt+tab giocando ad Oblivion moddato
    2) non giocare con il portatile alimentato a batteria
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Si, oppure dovrebbe provare ad usare alt-tab dentro una casa,
    perché la performance e quantità di memoria di una renderizzazione grafica indoor,
    è esponenzialmente minore di una outdoor
    Primo.
    Secondo, perché potrebbe non avere problemi con le mod (o non averne implementata nessuna) che retexturizza la grafica degli interni
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fortissimamente this
     
  12. Vegetto_ssj

    Vegetto_ssj Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    2
    Scusateil ritardo, ma era una settimana piena di impegni.
    Probabile, visto che all'inizio quando c'erano poche mod non lo faceva (lentamente, ma ritornava la schermata)
    Adesso ho tipo 70 circa mod, e molte messe in ordine sparso, o in modo che funzionasse (ovviamente gli esm e le unofficial patch prime, cioè in alto su MO2). Uso anche BOSS (poi però devo sistemare le 2-3 mod che messe nell'ordine stabilite da BOSS non funzionano) ma cambia poco.
    Il problema in realtà non è risolvibile facilmente
    1) alt+tab non lo uso mai, e mai lo usavo; il problema è che io gioco con Controller PS4, e a quanto pare i Comandi Blocco e menù sono associati ad alt e tab, quindi qualche volta mentre combattevo, mi scappava la combinazione per sospendere, e venivo fregato. Ma da due settimane che ormai ci sto attento e mi capita quasi più.
    Ho provato a cambiare i tasti su Steam, ma continuavano ad essere associati ai tasti blocco+menù. Domani ci riproverò.
    2) Questa l'ho "risolta" appunto giocandolo sempre collegato al caricabatteria.
    3) Succede anche quando collego/scollego alla tv. Praticamente prima di iniziare una sessione, devo decidermi se giocarlo su pc o da tv. Non posso neanche rischiare di spegnere la tv se già accesa, se no si blocca (oggi me ne ero dimenticato e ho dovuto spegnere/riaccendere il pc)

    Per fortuna non mina gravemente le mie sessioni di gioco. Sicuramente non posso giocare totalmente tranquillo, ma riesco comunque a fare sessioni di 1-3 ore. Grazie a tutti per le risposte comunque
    --- MODIFICA ---
    io alt+tab non lo uso mai, le volte che l'ho usato erano accidentalmente per la cosa che vi ho spiegato riguardo la configurazione dei tasti su Controller ps4. Ma per curiosità ci provo nelle case.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma questo succede con qualsiasi gioco.
     
  14. Vegetto_ssj

    Vegetto_ssj Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    2
    Di steam? Perchè su GOG e TW1 potevo farlo senza troppi problemi. Grazie per l'informazione. (tanto oltre a Oblivion non giocherò mai ad altro su PC. Su quello attuale sicuro)
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No, qualsiasi gioco in generale. Magari alcuni no, ma cambiare schermo di punto in bianco mentre giochi normalmente comporta problemi.