Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La maschera riposta

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 2 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche io lo avevo conosciuto lì. Mi mancano i tempi quando mettevo da parte gli spiccioli per acquistare la rivista e il gioco allegato.
    Tra l'altro, non avendo internet, nel cd con i freeware, demo e tanta altra roba ho fatto un sacco di scoperte interessanti.
    Certo ora abbiamo tutto a portata di click. Però che nostalgia... :emoji_cry:
    --- MODIFICA ---
    Ora che ci penso ricordo che nella sezione delle lettere alla redazione ce ne era una di un tizio che dichiarava di avere una certa età ma con un'invidiabile passione per i videogiochi. Soprattutto RPG... mi viene in mente qualcuno, ma chi lo sa? :emoji_confused:
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    più che altro c'erano sempre recensioni un po' meditate e un po' meno faziose di quelle che oggi troviamo in rete e che, per lo più, sono fatte da sciammannati che hanno cominciato a videogiocare col penultimo cod
    bei tempi quelli del Paglianti.....
     
  3. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Wow! Grazie, Vitbull88! Sono onorato di aver meritato del tempo che pensavi di spendere per giocare :)
    Iscriviti al gruppo FB collegato al sito, se vuoi!
    Mosè
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Sono al lago dove conservo parecchie vecchie riviste e proprio oggi ho riletto per la centesima volta lo speciale gmc sui gdr Marzo 2007, con articoli del Beretta, Paglianti e di Mosè riviste così, purtroppo, non ne fanno più. Di questi speciali ne ho almeno cinque o sei tra quelli di GMC e quelli di TGM comprati ai tempi e custoditi gelosamente. Tutti gli anni li rileggo...le pagine sono consumate.
    Io non i vari social, FB ecc. Un forum di discussione sul tuo sito?
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Se avessi facebook lo farei volentieri! :emoji_joy: Sorry, ma facebook é una cosa che non digerisco proprio. Sicuramente leggeró con continuitá il sito, é vero, é dai tempi delle riviste cartacee che non leggevo degli approfondimenti cosí curati. Purtroppo, la critica di settore é diventata di una superficialitá pazzesca. Io, personalmente, non riesco a farne troppo una colpa di chi scrive di videogiochi per lavoro. Magari sono ottimi professionisti, ma il mercato é quello che é, dovranno pur mangiare anche loro. É bello peró che si trovino ancora approfondimenti tra gli appassionati
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fratello!
     
    A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  7. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Wow, che devozione! :)
    Non aprirò un forum sul sito, il gruppo FB è a tutti gli effetti come un forum. Però adesso il sito è su WordPress e quindi consente di commentare gli articoli e di discutere sotto di essi.

    A livello internazionale gli approfondimenti degni di nota ci sono e sono anche tanti. Il panorama italiano in effetti è un po' povero, ma credo che questo rifletta semplicemente il minor peso che l'intrattenimento digitale ha presso di noi.
    Peccato per FB, ma come scrivevo sopra puoi comunque commentare gli articoli nel sito stesso.

    Grazie ancora!
    Mosè
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Vivendo all'estero per lavoro, evito tutto ciò che è in lingua inglese nello svago arrivo a casa (o meglio, oggi, esco dalle videochiamate) che non ne posso più dell'inglese non sono proprio una di quelle persone che quando si trasferiscono all'estero dimenticano l'italiano, anzi, mi manca.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Nuova recensione Disco Elysium, correte a leggerla.:)
     
    A Bear72, Metallo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    C'è una remota possibilità che venga tradotto? Ho letto la recensione e mi è tornata una voglia incredibile di giocarlo (voglia che avevo represso in attesa di una eventuale traduzione) :emoji_joy:
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È un lavoro di una mole immensa. Dovuti sia al numero totale di stringhe da tradurre che al linguaggio e temi trattati dal titolo.
    Nel mio piccolo ho tradotto anche io qualcosina e non è un lavoro facile e scontato. Finché si tratta di tradurre i testi di documenti è semplice, quando si passa ai dialoghi si devono immaginare le scene e le persone e il lavoro si complica parecchio.
    In Disco Elysium poi ci sono dialoghi interiori molto complessi e addirittura dialoghi con gli oggetti.
    Ci vorrebbe un team con le palle quadrate per un lavoro simile.
    Attualmente di team del genere ci sono gli Allegri Buffoni, occupati con le remastered e le espansioni dei vecchi titoli ambientati nei Forgotten Realms, e il T.I.G.E.R team che sta lavorando ad Atom RPG e Pathfinder.
    Magari in futuro, se non sono stati ancora ricoverati in qualche ospedale psichiatrico causa stress, potranno farci un pensierino. :p

    Aggiungo anche io i complimenti alla recensione di Mosè e al team di ZA/UM per aver sfornato questo titolo che è un capolavoro in tutti i sensi.
     
    A f5f9, alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Io volevo leggerla, ma poi m i sono ricordato che non avrei potuto giocarci e allora ho lasciato stare
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    idem con patate
    il gioco pare stupendo e la race, naturalmente, lo sarà altrettanto
    il ché aumenterebbe solo la mia tristezza e la mia frustrazione
     
  14. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie! :)

    Senza l'inglese è davvero difficile seguire questo mondo. Non avete davvero nessuna possibilità di provare a studiarlo?
    (Io comunque fossi in voi la critica la leggerei comunque. Almeno sapete cosa vi perdete :D)
    Mosè
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ah bhe lavoro prettamente leggendo e scrivendo in inglese e parlandolo anche ma se devo giocare non ci riesco proprio. Poi di mio non sono portato per le lingue, italiano incluso :D
     
  16. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Come detto più volte, io l'inglese lo capisco piuttosto bene, non ho grossi problemi a volare con i miei SIM preferiti (DCS, Falcon 4.0, EECH ecc....).
    Leggo manuali (tecnici, di programmazione, di volo ecc....) ma se devo leggere un libro di narrativa o, in caso di videogiochi, seguire la storia di un RPG o avventura grafica non riesco a gustarmele PUNTO.
    Il problema è che non sono madrelingua o cosi bravo da leggere e basta ma devo tradurre il pensiero in italiano è questo mi spezza la narrativa.
    Nei simulatori di volo non ho questo problema perché non traduco per me inbound, break left, check my six, wilco, buddy spike, remove the wheel chocks, request startup, Contact Sparkle, Request new task, ready to copy etc etc sono "la mia lingua" ma un racconto o una descrizione di un RPG li devo poi tradurre in italiano, a volte con difficolta a volte no, ma sempre tradurre in italiano devo... Ovvio alcune cose ormai possono essere "mie" "As you Wish", "Go for the eye Boo", e altre più banali come cam'on, move, look around, find trap... Ma una descrizione del discorso di apertura di Pathfinder o la grande introspezione nei testi di Torment non posso non tradurli.... ECCO allora perdo il gusto di leggerlo.... Perché sto "traducendo" non "leggendo"....Per me due cose ben diverse. E se è per capire come funziona una chiamata API o un report di sicurezza oppure un sistema avionico di bordo può andare bene, capisco; ma se devo immergermi nella città di kingsbridge per appassionarmi della vita di Tom il Costruttore non posso che farlo in italiano.

    Spero di essermi spiegato.

    (Questo non è assolutamente indirizzata e te Mosè)
    Sono stufo di sentirmi dire che nel 2020 uno l'inglese lo deve conoscere.
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2020
    A kara.bina, baarzo e alym piace questo messaggio.
  17. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ci mancherebbe, ognuno fa quel che gli pare e si diverte come vuole. Non serve che spieghi nulla e mi scuso se sono sembrato offensivo.
    Mosè
     
  18. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Assolutamente non sei stato offensivo, volevo solo precisare che spesso non basta sapere l'inglese anche a livelli medio buoni (per altre attività) per poter gustare titoli di un certo tipo, poi magari è un mio limite, ci saranno persone che sanno tradurre quanto me e si godono alla grande questi titoli. Forse il problema è che sono un grande appassionato di narrativa è sono abituato a gustarmela cosi.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sadico
    con questo hai perfettamente inquadrato (ed esaurito) la situazione
    amen
     
    A kara.bina e alym piace questo messaggio.
  20. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Mosè ho letto la tua splendida recensione, molto bella di un titolo che sicuramente merita....
    Purtroppo questo non fa che aumentare il mio rammarico per la mia impossibilità di gustarmi questo titolo come meriterebbe.