Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzioni fantastiche per CRPG e dove trovarle

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Metallo, 28 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Non te ne fregherà nulla ma io ho giocato il primo (bello!) xD , però se ben ricordo è uno dei vg preferiti di @Elfen Lied. xD
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Sì infatti ho provato il primo e ho avuto impressioni positive. Poi avendo letto che anche il secondo (Dragonfall, appunto) è stato tradotto non ho esitato a scaricarlo e metterci la traduzione (li ho tutti e 3, visto che Epic li ha regalati).
    Però sono rimasto un po' deluso perchè la traduzione è parziale. Ripeto, non è un grosso problema, più un fastidio (sono uno stupido perfezionista :D).
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    a me pare fosse tutto in italiano ma ci ho giocato tempo fa
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    No, confermo che alcune parti non era stato possibile tradurle...tra l'altro anche nel primo con traduzione ufficiale ogni tanto ci scappava qualche menù in inglese!
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Ok. L'albero delle abilità è però completamente in inglese. Anche le schermate di creazione del personaggio. Ma immagino sia "normale" anche questo.
    Ricordi se era proprio così?
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Purtroppo non te lo so dire, ai tempi provai solo la traduzione.
    Cercando in Internet confermano che non tutti gli elementi di gioco sono tradotti
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411

    In questo video le schermate di creazione del personaggio ed altri menu sono in italiano. Quando ci gioco io no. A questo punto mi viene da pensare che hanno aggiornato il gioco e la traduzione non è più 100% "compatibile".
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Mi ricordo che l'installazione era un po' macchinosa, sei sicuro di aver fatto tutti i vari "esci e rientra" del caso?
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Potrebbe dipendere anche dalla versione dello store? Non vorrei dire stupidaggini, ma a volte ci sono traduzioni amatoriali che funzionano solo su GOG o solo su Steam. Non so quale versione utilizza Epic.
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Quello vale per i retrogame, perchè GOG li modifica per tenerli aggiornati, invece Steam se ne strafrega :D
    Non credo sia questo il caso, ma non si può mai sapere xD

    Sì sì. Adesso riprovo reinstallando il gioco daccapo.

    EDIT:
    Niente. Ho fatto tutto a modo ma creazione personaggio, main menu, skills e altre cose restano in inglese.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Forse è meglio.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Ho contattato uno degli autori della traduzione e mi ha detto che effettivamente "il punto è su Steam funziona(va)... a livello tecnico Dragonfall è un po' un macello e ha al suo interno ancora file e codice di Shadowrun Returns, che ha avuto una traduzione ufficiale in italiano; è da lì che vengono le voci italiane del menù e della creazione personaggio, non è roba nostra. Però può essere che quando hanno preparato la versione per Epic Games Store abbiano dato una "ripulita" al gioco e quei file non ci siano più... se hanno cambiato le cose la questione non è semplicemente di aggiungere un file qui e uno là, perché questo genere di cose sono impacchettate all'interno di altri file, che se vai a sostituire potrebbero non essere più riconosciuti da Dragonfall."

    Se qualcuno ce l'ha su Steam e vuole provare per vedere se lì la traduzione funziona e si applica anche ai menu di gioco, mi farebbe un favore. Idem se qualcun altro ce l'ha su Epic (credo ce l'abbiate in tanti visto che era stato dato gratis xD) e vuole provare anche lui se la traduzione gli funziona con i menu di gioco...
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Io ce l'ho su gog, domani provo e ti dico...sempre che anche tu non lo abbia lì XD
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Io come ti dicevo e ora che ho visto il video sono quasi certo avessi tutto in italiano, perchè anche a me da fastidio avere le cose metà ita e metà eng se no me lo sarei ricordato
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Come detto, ce l'ho sull'Epic Games Store. Grazie cmq.
    Se qualcun altro ce l'ha pure sull'EGS e vuole fare una prova e farmi sapere, mi farebbe un favore. Ma a questo punto penso che il problema sia: o il fatto che l'hanno aggiornato, o il fatto che sull'EGS hanno caricato i file in maniera leggermente diversa.
     
  16. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Confermo, lo considero uno dei giochi più belli di tutti i tempi, tanto che l'ho messo sul podio dei miei preferiti di sempre. Tuttavia l'ho giocato in lingua originale, dunque non sono in grado di dirvi com'è la traduzione.
     
    A Varil e Lupercalex piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Addirittura? :)
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Del primo Shadowrun solo una cosa ho mal digerito: il dover scegliere da una lista ogni volta per completare il team per le quest, gente senza background, messa lì a caso. I compagni "fissi" e caratterizzati, ma non sempre selezionabili erano infatti veramente pochi. Non so se in Dragonfall ancora è presente questo elemento di gameplay.
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Questa mattina ho provato, e anche sulla versione GOG il menù del personaggio e molte altre cose sono in inglese.
    Se si ha una base d'inglese si riesce a giocare, però da effettivamente fastidio!
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.411
    Allora hanno aggiornato il gioco rimuovendo alcuni residui del codice del primo Shadowrun. A quanto pare i menu erano in italiano perchè caricavano le stringhe di Shadowrun Returns. Allora ufficialmente la traduzione ora è parzialmente "incompatibile" con il gioco.