Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Frankie

    Frankie Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    5
    L'importante è stato portare a casa la vittoria, indipendentemente di chi abbia influito di più sul cambio di decisione. Se non fosse stato per il polverone alzato credo che non sarebbero mai tornati indietro.
    Onestamente mi sento di ringraziarli, hanno dimostrato maturità nel modificare la loro decisione.
     
  2. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Ma quindi è ufficiale che la versione finale avrà l'italiano?
     
  3. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    Si lo hanno detto ufficialmente nelle loro news
     
    A Allanon14 e Oretel piace questo messaggio.
  4. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    La 1.0 è direttamente quella finale giusto? Non c'è da aspettare altre patch
     
  5. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    La 1.0 solitamente è la release iniziale, sono molto confidente sia intesa in quel modo.
     
  6. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    Sono combattuto se comprare una EA che non ho intenzione di giocare. Non per arcaici motivi, è che non mi fido al 100%. In ogni caso mio al D1 release finale
     
  7. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Ero già intenzionato a prenderla anche senza italiano, figurati adesso XD
     
  8. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    Il problema non è l'inglese di per se. Ma in situazioni che devi ancora conoscere i soggetti faccio più difficoltà a memorizzarli e mi perdo nella trama, mi spallo e smetto. Sono più contento di questa notizia che dell'esame passato

    Già mi rompo con la chimica in inglese, almeno li conosco benissimo il corrispettivo in italiano, i neofiti brancolerebbero nel buio (a parte quelle molecole che ci si arriva per assonanza)
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2020
  9. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Vado a rimettere in wishlist il titolo su Steam e GoG.

    Sono sicuro che ci sia lo zampino di WotC!!!
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2020
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Non esagerare dai...
    --- MODIFICA ---
    Concordo buonissima notizia, ricordo ancora l'entusiasmo al day one di quando aprii la bellissima confezione di BG con i cinque cd, manuali,ecc...
    --- MODIFICA ---
    Lo penso anche io
     
    A Elledain piace questo elemento.
  11. wolverine_lello

    wolverine_lello Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    24
    Se mantengono la promessa, possiamo dire che è una vittoria della comunity italiana di cRPG.
     
  12. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Da rinfacciare (in simpatia) a quelli che "n3l 2020 dev1 sapere l'englisch" :emoji_smirk:
     
    A Allanon14, Frankie, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120

    Pure io! Il porta cd con i 5 cd del gioco...e il manuale!
    Che ricordi! Avevo girato tutta la città per beccarlo in un negozio che oramai non esiste più!



    Concordo! In certi forum in giro non riesci mica a ragionarci con sti qua, che anzi ora continuano a giudicare e proferire sentenze e pareri da “professoroni” tipo: “ah, sarà una traduzione che farà schifo”....“ah, tanto non è perché avete fatto rumore ad aver vinto la localizzazione”...etc...
    Ma io dico che gliene frega...tanto loro giocano in inglese...misteri della gente annoiata...
     
    A Allanon14, f5f9, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Lo prenderò al day one del rilascio finale per i seguenti motivi
    1 non mi va di rovinarmi la storia con spoiler di ambientazioni e pezzi di storia
    2 EA sarà in inglese
    3 ho già poco tempo da dedicare a questo hobby è quello che ho lo dedicherò al titolo finale
    4 Comprerò solo dopo che sarà presente la lingua italiana per dare un segnale forte e preciso in tal senso.

    Se posso vorrei chiedere a tutti (nel limite del possibile) di comprare il gioco SOLO dai canali ufficiali Steam, GoG, Epic o chi volete ma non da siti di key....
    La seconda cosa che dovremmo fare tutti appena acquistato è lasciare un commento del tipo

    “Ho acquistato il gioco solo ed esclusivamente perché in lingua italiana.”

    In modo, se saremo tanti, di dare un segnale ben preciso a Larian.
     
    A Arancio, Varil, alaris e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Sì, sono piuttosto odiosi... Se parlo coi miei genitori all'epoca hanno studiato francese e non hanno tempo/memoria per imparare l'inglese ad un livello tale da comprendere (non godere) un gioco, ma onestamente ben per loro che lo conoscono così profondamente da poterci scrivere saggi al riguardo, visto che lo conoscono così bene perché non si uniscono a quei gruppi che fanno i corsi gratuiti per insegnare a parlare inglese alle persone invece di offenderle per una loro mancanza?

    Puoi sempre chiedere perché questi soggetti che conoscono così bene la lingua d'Albione non si offrono volontari per fare una traduzione amatoriale che renda Dante fiero... Già vedo che non riescono a scrivere in italiano, figurati se si mettono a tradurre in inglese... Poi per carità, tutto è possibile...

    Sì, avevo in mente di fare una cosa simile anche io, ed il segnale non lo diamo solo a Larian! Ma anche ai WotC (quasi sicuramente causa di questo improvviso cambio di rotta) e alle altre aziende che non localizzano i videogiochi in Italiano :emoji_smiley si sa chi sarà addetto alla localizzazione italiana? Saranno i Larian con personale interno o si sono fatti vivi con qualcuno che ha curato i loro giochi precedentemente?
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2020
    A Bear72, alaris e Elledain piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Ottime affermazioni e sicuramente mi comporterò come hai suggerito. Ricordiamoci, quando uscirà del gioco, di postare un'altra volta
    i tuoi suggerimenti. Non vorrei che presi dall'entusiasmo ci dimenticassimo di seguire i tuoi, saggi, consigli.:)
     
    A Elledain, Vek e Bear72 piace questo messaggio.
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Avevo pensato di fare così. Anche perché non mi piacciono gli early access, indipendentemente dall'inglese, mi dà fastidio che cambino continuamente il gioco. Si pagassero loro i betatester
    Ma ti dirò, secondo me, gli italiani che parlano inglese bene per esigenze di lavoro, all'estero, che quindi sanno bene la lingua, sono ben contenti di fruire di qualcosa in italiano. Io ad esempio vivo in USA da 3 anni abbondanti, non avrei alcun problema a giocare in inglese, ma mai mi permetterei di dire a qualcuno che non sa l'inglese che è un ignorante. Io qualche anno fa, ero dall'altra parte della barricata. Chi fa così, semplicemente non ha interesse nel gioco, e vuole fare il professori che non ha mai affrontato un testo scritto in inglese forbito, pensando sia uguale alle serie netflix
     
    A Mesenzio, alaris, Theseus87 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Io vivo in Germania da un anno e mezzo e parlo inglese tutto il giorno, anche io non avrei problemi a giocarci in inglese, ma me lo godrei di più in italiano onestamente, poi nulla toglie che chi ci vuole giocare in inglese ci giochi in inglese... Quando è possible io guardo i film in lingua originale, ma coi sottotitoli in italiano, se non parlano inglese.... Ho anche giocato il primo Metro 2033 con lingua russa e sottotitoli in italiano, cosa che mi dispiace non vedere spesso come opzioni, una volta impostata la lingua ti ritrovi i sottotitoli della stessa e non sempre è possibile cambiare... Poi i miei sono gusti personali e ognuno ha il diritto di giocare come gli pare e piace, ma appunto la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri, quindi se vogliono giocare in inglese buon per loro, ma che non si permettano di offendere chi, per vari motivi, non lo vuole/può fare...
     
    A Arancio, Bear72, Metallo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_sunglasses: io sono tutto di un pezzo
    e non vedo perché dovrei regalare un privilegio a questi scappati di casa
    this
    ma anche senza simpatia
    la rete è piena di $|<°nzi che sprizzano disappunto quando un gioco viene localizzato nella nostra lingua visto che la conoscenza dell'inglese, da perfetti frustrati, è il loro unico vanto possibile
    sadici, non ti dico, per decenza, quello che dovrebbero fare del loro intestino :emoji_blush:
    questa la chiamo "saggezza"!
    un altro saggio!
     
    A Elledain piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Bellissima notizia. Ora però mi aspetto che tutti gli utenti che avevano vergognosamente insultato sul forum dei Larian vadano con la stessa celerità e solerzia a far loro i complimenti per aver cambiato idea u.u

    Tutto giustissimo. Sottolineo in pieno ogni cosa e invito chiunque altro a fare altrettanto.
     
    A alaris, PRobbia e baarzo piace questo messaggio.