Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Bella strategia del menga se fosse... Ha esattamente l'effetto opposto. Crei l'hype -> deludi le aspettative -> gente che te lo avrebbe comprato anche in inglese non lo prende "Perchè così impari ad essere onesto, Sven!"
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  2. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Saranno pur molto talentuosi, anche se secondo me a livello narrativo e di scrittura delle storie non sono assolutamente paragonabili ai due BG o anche Planescape. A mio parere usano troppo humour nordico che alla lunga diventa pesante e ripetitivo e sinceramente a rapportarsi con gli acquirenti sono dei cani.
    Potete dire quel che vi pare su i numeri delle vendite, che a loro non conviene, che non siamo un mercato conveniente e tutto il resto, ma noi alla fine siamo gli acquirenti e loro devono vendere il loro prodotto e a livello di marketing hanno fatto schifo e tutt'ora continuano a fare schifo.
    Di sicuro visto che da noi il mercato RPG arranca rispetto ad altri paesi questa loro giocata lo peggiorerà e mi spiace.
    Avrei preferito che le redini della saga dei BG l'avesse presa un'altra software house.
     
    A Frankie, Squizzo80, -R- e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo con Elleain su tutto humor compreso e soprattutto avrei preferito un'altra software house
     
    A Vek piace questo elemento.
  4. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Così Sven può giustificarsi che in Italia non ha venduto, pertanto abbiamo fatto bene a lasciare stare la localizzazione in italiano :emoji_dizzy_face:
    Certo, ma allora quando uno usa una VPN che succede? :emoji_confused:
    Mi ricordo che su steam quando creo un account posso scegliere la regione, ma una volta c'erano quelli che si mettevano in Russia, così da pagare meno i giochi e c'era un bug che se avevi un account developer potevevi generarti le keys per ogni gioco in catalogo...
     
    A Frankie piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so che dirti. Ripeto che però se fosse come dici tu allora dovrebbe valere anche per gli altri mercati europei e non solo per quello italiano. Non trovi?
    Ammesso che su Steam un terzo dei giocatori italiani, che è tantissimo, utilizzino quei trucchetti direi che saremmo l'1% sulla piattaforma che è sempre poco di più dello 0,75%, e molto meno rispetto agli altri paesi europei.
    --- MODIFICA ---
    Ma non si deve giustificare in nessun modo. Se hanno eliminato la localizzazione è perché già si aspettano poche vendite.
    I conti se li fanno con i titoli che hanno già fatto uscire e con la popolarità che hanno i titoli del genere nel nostro paese.
    Più che cercare un motivo per non localizzare immagino che un'azienda vorrebbe cercare paesi dove la localizzazione può dare frutti.
     
  6. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Mah, ripeto non lo so... Io stavo solo ipotizzando e magari qualcuno sapeva come si svolgono queste raccolte, tutto qui :)
    Guarda che stavo scherzando sul quel punto :emoji_smiley
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh ne ho sentite parecchie di teorie bislacche ultimamente. Ti sembrerà strano ma non ci avevo fatto caso... :p
    Comunque sono dell'idea che dai numeri ci sia poco da interpretare.
     
    A Vek piace questo elemento.
  8. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Concordo il primo DOS aveva un bellissimo gameplay, ma la trama non era questo granché.

    Il secondo DOS , qua mi lapiderete, mi ha stufato dopo una ventina di ore, gameplay bellissimo, ma con la storia e l’ambientazione non è scattata la scintilla.

    Ora mi lapiderete di nuovo , Fargo, come Sven ha fatto la stessa mossa sulla traduzione, ma personalmente ho apprezzato moltissimo Torment, il gameplay di DOS è superiore ma la magia dell’ambientazione e della storia di Torment colmano il divario, un rpg che non ha una buona storia da raccontare non è un buon rpg.
    Mi sta piacendo molto anche Wasteland 3, i combattimenti sono come XCOM ( tanta roba), purtroppo è pieno di tediosi caricamenti, cosa che non avviene in DOS2, ma l’ambientazione e la storia sono una spanna sopra a quelle di DOS2.
    I prodotti Inexile saranno tecnicamente inferiori sul lato gameplay, ma sono superiori sul lato narrativo, e in un rpg non è poca cosa.
    Avrei visto meglio loro a fare BG3? Non lo so, ma lo avrebbero certamente scritto meglio.
    Di sicuro quelli di Inexile non tiravano fuori quella brutta roba del pg Elfo Vampiro... Sarò io ...ma il pg non poteva essere Vampiro e basta, no Elfo Vampiro, se no non era abbastanza figo... è vero Elfo Vampiro posseduto da un mind flyer.... certe bimbo minkiate le ho sempre odiate anche quando giocavo a D&D da ragazzino... è il background che fa il personaggio non i mille archetipi... meglio il poliziotto ubriacone alla Disco Elysium? O l’Elfo Vampiro mind flyer alla BG3?
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2020
    A alym, Metallo, Elledain e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Assolutamente sì. Per quanto mi riguarda il punto debole dei DOS è sempre stata la trama e la narrazione. Sulle quest non mi posso lamentare. Alcune sfruttano l'ambiente di gioco, altre hanno degli indovinelli, poi ce ne sono molte che si possono finire in modi diversi. Però la scrittura l'ho sempre trovata un po' sottotono. Spesso troppo leggera per i miei gusti.
    Lo humor a me non dispiace anche se in alcuni casi è un po' imbarazzante.
    Però DOS2 l'ho trovato più interessante del primo. È stato migliorato da ogni punto di vista e anche alla scrittura e all'ambientazione hanno dato un po' più di spessore.

    Numenera non lo gioco perché ancora devo finire Planescape.
    Stessa cosa per Wasteland 3 che devo ancora finire il secondo. Comunque ho visto qualche gameplay di W3 e devo dire che sembra molto interessante. Il secondo pure lo era ma quando l'ho giocato non mi ha preso molto.

    Il poliziotto di Disco Elysium tutta la vita... che gran gioco. A proposito di Planescape...
     
    A -R- piace questo elemento.
  10. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Ragazzi, vi dico una cosa che è quantomeno scontata e alla portata di tutti.
    Sapete perché in Polonia il mercato dei videogames è così fiorente?
    Semplice, a parte i costi del personale che ha una SH con sede in Polonia che sono notevolmente più bassi, la valuta della Polonia ( paese comunque della Comunità Europea, se non mi sbaglio) è lo o il (non so come si chiama esattamente) Złoty polacco.
    Questo fa sì che un gioco che noi vediamo a 49.99 (esempio Crusader Kings 3) loro lo acquistano a 40,50, già un prezzo più basso rispetto al nostro anche se sono in Europa come noi.
    Se volete fatevi un amico Polacco che vi acquista il gioco come regalo per voi e già avete risparmiato soldini. Alcuni potrebbero dire che il gioco non funziona perché è acquistato in Polonia, niente di più falso perché è nella nostra stessa AREA geografica e quindi i codici sono gli stessi nostri.
    Altri giochi che non hanno limitazioni di area geografica si possono acquistare in Russia che con il rublo, il suddetto gioco verrebbe acquistato a 10,44
    Vedete voi che il mercato lo fanno gli utenti e dove comprano. Un po' come acquistare su Amazon, Ebay ecc... dove costa meno, il pezzo è il medesimo, ma arriva da...... Bhoooo, che mi frega basta che funzioni.
    Se vi volete divertire andate su STEAM DB, scrivete il nume del gioco che vi interessa e verificate di persona le differenze di prezzo tra le varie valute.
    NOTA: occhio però che non è così semplice, nel senso che DOVETE ESSERE SICURI che il gioco abbia lo stesso codice prodotto del nostro paese. Come si fa a scoprirlo?
    Semplice, se vi fermate con il mouse sul carrello del gioco in basso a SX dovrebbe comparire un Javascript con un numero tra parentesi, quello è il codice gioco. Chiamate un vostro amico o amica russa e fategli guardare lo stesso gioco e controllare il codice gioco, se è UGUALE allora avete fatto BINGO e risparmiato 30€. Facciamo 25€ va.... così lasciamo una piccola commisisone al nostro amico/amica russa che si presta al regalo.

    BUON DIVERTIMENTO

    P.S. Ora tutti a SPAMMARE con google translate frasi amoreggianti in RUSSO
     
    A f5f9, Squizzo80 e Metallo piace questo messaggio.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Comunque i dati da steam vengono da un sondaggio, quindi non rispecchiano per forza la realtà
     
  12. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Steam DB preleva i dati direttamente dalla rete di Steam, sono abbastanza reali.
     
  13. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Il fatto che in assoluto costino meno che qui però non è indicativo di un maggiore acquisto... Nel senso: O, come dicevi, io che vivo in Italia compro il gioco in Polonia tramite amico polacco che me lo regala (ma non credo sia una cosa così diffusa) oppure lo sta comprando un polacco con uno stipendio polacco... Il "costa poco" è relativo, se io compro un gioco da 50 euro e prendo 1000 euro di stipendio, avrò speso il 5% del mio stipendio, ma se io prendo un gioco da 25 euro e prendo 500 euro avrò comunque speso il 5% del mio stipendio. In Italia lo stipendio medio è di 1500 euro, in Polonia 500. Spendere 1 euro qui o laggiù ha un peso ben diverso.
    La convenienza la avremo solo sulla vendita di un gioco dalla Polonia in un paese estero, tipo il mercato delle key, ma li si entra in una zona a legalità grigia (tipo G2A), al limite del contrabbando XD
    Vero è che probabilmente una traduzione Polacca fatta in Polonia costerà molto meno alla casa produttrice. Se per l'italiano va a spendere 100k in proporzione in Polonia potrebbe spendere solo 33,333 euro, ben più abbordabile...
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dark quello che dici è assolutamente vero! Però siamo noi quelli che stanno sotto a tutti gli altri paesi europei.
    Il fatto di poter farsi un amico polacco che compra i giochi per noi lo possono fare anche negli altri paesi.
    Noi però siamo a 0,75% e gli altri no. Questo è il problema.
    Poi il discorso dei costi più bassi e del valore della moneta sono sicuramente alcuni dei fattori che condizionano il mercato e chi è del settore valuta anche quello. Vale per tutti i settori, non solo quello videoludico.
    Insomma si torna sempre allo stesso punto. Se gli italiani non acquistano le aziende non investono.

    La percentuale valuta la lingua dello store di Steam. Se in Italia qualcuno lo ha in inglese per un qualsiasi motivo verrà considerato nella percentuale dell'inglese. Comunque credo si tratti di numeri talmente piccoli da essere abbastanza irrilevanti.
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo al cento per cento
    --- MODIFICA ---
    Concordo anche qui lo humor poi non lo sopporto, spesso è imbarazzante
    --- MODIFICA ---
    Abbastanza hai detto bene in quanto non tutti danno il consenso. Penso siano parecchi quelli che lo negano
    --- MODIFICA ---
    Tra console e pc più un milione di copie per i role playing. Il pc solo 77000 ma i giochi larian sono convertiti anche su console vedi DOS2 quindi il mercato rpg in Italia non è così piccolo
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2020
    A Vek e alym piace questo messaggio.
  16. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Scusa ma non è vero, lo stipendio MINIMO è di 520€ circa, quindi vorrebbe dire che quasi tutte le persone campano con il minimo secondo i tuoi calcoli... Lo stipendio medio (netto) è di circa 900 euro nel 2020...
    Qua trovi i dati fino al 2018: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_European_countries_by_average_wage
     
  17. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Vero, sono stato ingannato da Google che alla ricerca di stipendio medio Polonia mi ha messo in grande lo stipendio minimo fuorviandomi :emoji_blush:
     
  18. Vek

    Vek Occupato!

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    21
    Tranquillo, nessun problema, solo che non è la prima volta che sento gente veramente convinta di questo ;)
     
  19. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Numenera è il seguito spirituale/ “commerciale” di planescape ( Fargo è stato un furbone), non ci sono spoiler solo qualche citazione, giocarti prima l’uno o l’altro ti cambia poco.
    Planescape è un gioco che smonta gli stereotipi classici degli rpg, è un gioco verboso con un’ambientazione assurda.
    Numenera è un gioco verboso con un’ambientazione assurda, ma è privo di quel desiderio di voler infrangere gli stereotipi del genere.
    Numenera è incentrato sul protagonista è sulla sua ricerca di se, non devi salvare il mondo da Godzilla, ma devi salvare te stesso, cosa che apprezzo sempre di più negli rpg, sarà l’età.
    Planescape devi finirlo, è un gioco che mi è piaciuto tantissimo ma allo stesso tempo lo ritengo un gioco molto idealizzato, in tanti lo citano, ma ad averlo giocato sono pochi ( ho letto una recensione che paragonava Dragon Age Inquisition a planescape.... ), ma chi lo ha giocato lo ha adorato ( anche se il combat system è così così, non è assolutamente vero che puoi finirlo senza combattere, ci stanno le boss fight).
    Wasteland 2 soffre di alti e bassi, forse hanno allungato un po’ il brodo, quindi ti capisco se non riesci a finirlo.
    Wasteland 3 ha dei piccoli rimandi/accenni agli altri capitoli, ma è una storia a se, l’unico difetto sono i caricamenti un po’ lunghi e frequenti, l’interfaccia dei dialoghi è un po’ diversa dal solito, perché il gioco è totalmente doppiato ( quando un pg finisce una frase devi cliccare per far proseguire il discorso, un paio di volte ho misscliccato facendo proseguire il dialogo senza leggere o ascoltare, ho dovuto ricaricare il salvataggio per far ripartire il dialogo, errori da nabbo, nulla di che), non lo ho ancora finito, magari mi delude e scade, ora come ora trama e gameplay sono molto accattivanti.
    BG3 sta ancora nella lista dei desideri, se c’era mezza idea dì provarlo in EA, me l’hanno fatta passare.
    Mi piace molto l’idea di un personaggio che devi liberarsi da una maledizione che lo affligge/ da un parassita che lo consuma , fa molto MOTB, speriamo siano bravi a rendere la cosa, spero che non diventi qualcosa di accessorio alla trama, spero che lo scopo principale della nostra sia la ricerca della nostra salvezza, il liberarsi dalla maledizione/parassita o assecondarla e dominarla, non salvare il mondo dal mind flyer.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2020
    A f5f9, Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Tides of Numera secondo me merita di essere giocato solo perchè propone uno dei combattimenti più belli e avvincenti nella storia degli RPG isometrici. Sto parlando ovviamente della (lo dico in inglese perchè non esiste traduzione ufficiale)
    Fight with Sorrow.

    Non mi ricordo di molti altri momenti come quello nella mia vita di videogiocatore, in cui mi è capitato di strabuzzare gli occhi e ritrovarmi a dire: "Oh c.....avolo, e adesso??????". Penso che solo chi l'ha giocato può capire cosa si prova quando
    sbuca quella roba spaventosa che inizia a disintegrare alleati e npg come se non ci fosse un domani
     
    A -R- piace questo elemento.