Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    non voglio foraggiare una software house che non si è semplicemente rimangiata una feature, ma una localizzazione facendolo in sordine. io sinceramente lo comprerei solo per il fatto che è baldurs gate. e per compleanno era il regalo che volevo concedermi fino a meno di un mese fa, fino alla fregatura. lo comprerò più avanti a sconto perché sto giocando ora come un dannato ai vari BG e lo voglio seppur in digitale.

    non volevo fare polemica, mi scuso.
     
  2. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Mi intrometto solo per dire che per come la penso io provare un gioco in EA per 2 ore NON HA SENSO.
    Per prima cosa il gioco è in fase di sviluppo e quindi avrà una serie infinita di problemi e giocarci solo 2 ore non ti da l'idea di come realmente sia.
    In altri giochi EA e la FINAL RELEASE erano completamente diverse, perché i DEV hanno ascoltato i feedback e rivoluzionato il gioco.
    Io personalmente vedrò se prenderlo al rilascio ufficiale uscito dall'EA per giocarci 2 ore e decidere se tenerlo oppure no.
    Così, per come la vedo io, ha molto più senso.
    il gioco in AE non ha lo scopo di provare per vedere se piace, ha lo scopo di usare gli utenti come TESTER per capire come il gioco va migliorato e scovare quanti più problemi possibili e correggerli. Cosa probabilmente impossibile o alquanto ardua per un team composto solo da poche persone fidate interne all'azienda sviluppatrice.
    Vi faccio anche presente che Larian ha annunciato che chi volesse partecipare ad un BETA TEST può recarsi, tramite sottoscrizione di un FORM, presso la loro sede., ovviamente spese a carico del TESTER :p .
     
    A Allanon14, Frankie, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma figurati non ti devi mica scusare. Alla fine ne abbiamo semplicemente discusso.
    Ognuno di noi sa meglio come spendere i propri soldi. Però ci tengo a sottolineare che in nessun caso si può giustificare il download di software pirata. Tutto qui.

    Sì, hai assolutamente ragione. La discussione di prima immagino fosse per il gioco finale ovviamente.
    Io lo prenderò in EA sicuramente perché non vedo l'ora di provarlo e discuterne qui sul forum. Tanto l'avrei già preso al day one lo stesso 59 prima o 59 dopo non mi fanno differenza. ;)
    Ne parlavamo anche prima di come l'Early Access sia un metodo migliore del pre-order. Alla fine per il giocatore è un modo per testare il gioco e dare feedback allo sviluppatore. Questo allo stesso tempo inizia a vedere i primi soldi in ritorno e ha modo di migliorare il gioco in base alle proposte dell'utenza finale. Contenti tutti insomma.
    Il pre-order non l'ho mai fatto e sinceramente non ne vedo neanche il bisogno. Magari per copie retail che possono finire, ma ormai acquisto digitale da anni, quindi...
     
  4. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    avevo premesso che la cosa non piace neppure a me. 2 ore sono sempre a fare il personaggio o a rollare le statistiche, anche in un' alfa, altro che beta :D

    ma il mio non era un discorso solo sulla EA, non rusho ma la spolpo con molta calma, faccio una quest prendo la decisione e vado a vedere cosa succedeva nella wiki se facevo diversamente. cosa ci fai in 2 ore con questa premessa penso ben poco. so che non lo continuerei perché al primo dubbio di essermi perso qualcosa mi viene da mollarlo in attesa della traduzione.
    ribadisco che io il gioco lo voglio a prescindere. e non tramite i siti truffa kinguin ecc. è un baldur's gate. deve essere nella mia libreria. purtroppo l'hanno fatto i larian.

    l'unico serie che mi sono concesso negli ultimi anni (credo 5 anni poco più) è stato BG e BG2 (a sconto) e penso sia passato qualche anno, studiando e lavorando il tempo non ce l'ho proprio, più di 2 anni e mezzo per il primo BG, siamo a altri 3 per BG2 e sono a più di metà :D

    PS. ah e DOS e DOS2 grazie ai tiger, sennò saltavo. (comprati al rilascio della traduzione, quindi a sconto). aimè non finiti x tempo
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh lo so. Poi quando si parla di giochi che durano centinaia di ore allora te ne fai ben poco. Diciamo che più per la qualità effettiva del gioco quelle due ore ti permettono di vedere se il gioco riesci a farlo girare e se per esempio alcune informazioni tecniche presenti sullo store si sono rivelate errate o mancanti.
    Poi il discorso se piace o meno vale per tante altre cose. Anche se vai al cinema per vedere un film e paghi il biglietto non credo che ti rimborsano se poi il film non ti è piaciuto. Per questo ci sono le recensioni, i forum e se non hai paura di spoiler è pieno di video di gameplay nel web. ;)
     
  6. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    ovvio, perché tu li paghi i libri ? io alla feltrinelli sono una leggenda
    i diritti si danno, i diritti si tolgono, son cose create dagli umani
    negli USA ti lasciano a morire se non paghi
    non fraintendermi, i diritti mi sono cari, e me li tengo tutti

    ma sta di fatto che lo stato procura a proprie spese anche molti beni non essenziali, tipo i romanzi nelle biblioteche
    dovrebbe procurare anche i videogiochi? votatemi e lo scoprirete
    semi-cit
    ok, fermiamo la discussione
    alla fine era solo per parlarne si intende, queste discussioni mi affascina sempre
     
    A Allanon14, alaris e Metallo piace questo messaggio.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Sull'early access sono da sempre un po' combattuto. Da un lato trovo paradossale l'idea di dover pagare un gioco (per lo più a prezzo pieno) per fare il beta-tester. Dall'altro lato è vero che negli ultimi anni ho giocato a tanti giochi stupendi che sono stati il frutto di anni di collaborazione fra i giocatori e gli sviluppatori in early access. Probabilmente senza l'accesso anticipato molti di questi capolavori non avrebbero nemmeno visto la luce.

    Detto questo BG3 non lo prenderò in early access ma per il semplice fatto che non mi voglio spoilerare niente della storia e dei suoi contenuti, dunque aspetterò il rilascio ufficiale.
     
    A scroc piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    crumiro :emoji_rage:
    un po' di flame fa sempre bene! :emoji_thumbsup: (se non arrivano i cafoni)
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ti capisco. Come dicevo prima io la vedo come una forma avanzata rispetto al pre-order.
    Finora in EA ho giocato DOS2 e Mount&Blade Bannerlord. Entrambi titoli che avrei comunque acquistato al day one sicuramente.
    Del primo alla fine ho giocato poco se non poco prima dell'uscita, mentre dell'altro ho potuto constatare quanto sia rimasta indietro la software house con i lavori nonostante il progetto sia in piedi da anni. Sono sicuro che il feedback dei giocatori in quel caso specifico sarà di grande aiuto agli sviluppatori e per me è un piacere collaborare alla realizzazione di un titolo che aspetto da tanto.
    Per BG3 farò lo stesso.
    Comunque alla fine si tratta di titoli che seguo con molto interesse e sono sicuro di comprare al rilascio. Altrimenti ci sono molti altri titoli in versione anticipata su Steam che non mi sognerei mai di giocare in EA.

    Ora che ci penso mi pare di averne preso un altro in EA anni fa che più che un gioco è un simulatore di evoluzione darwiniana. L'ho preso più che altro per finanziare il lato di divulgazione scientifica e per fare qualche prova. Alla fine è lontano dal voler essere un gioco, anche se un titolo simile non mi dispiacerebbe. In passato ho giocato a Spore e la fase cellula e creatura erano le mie preferite... peccato che fossero solo due step abbastanza irrilevanti all'interno del gioco.

    Mi definirei più un realista o un pessimista attivo. Mi sembra inutile far parte di cause perse in partenza e cerco di arrangiarmi come posso. :p

    Un pizzico di sale e pepe in più ogni tanto non fa mai male.
     
  10. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    verissimo, certi gruppi diventano in-frequentabili quando i moderatori non fanno le purghe staliniane
    quoto in pieno, la fase cellulare di Spore era fantastica
    avevi una personalizzazione bellissima, mi ricordo ancora quando rendevi il pesce velenoso, vittoria facile
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Io per questione di principio NON lo prenderò in EA. L’avrei preso e supportato se non avessero fatto tutta la manfrina ita si, ita no...etc...
    I miei soldi frutto del mio lavoro non se li meritano!
    Aspetterò tempi migliori...(forti sconti).
     
    A alaris, f5f9 e -R- piace questo messaggio.
  12. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Io per questione di principio non lo prenderò MAI
     
    A Elledain piace questo elemento.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Domanda provocatoria: avrebbe senso tirare su un crowdfunding per la localizzazione in italiano? O i fondi una volta eventualmente ottenuti sarebbero ingestibili? Qualcosa tipo tirare su soldi da dare ad uno studio professionale di traduzioni che consegnerebbe la traduzione a larian.
     
  14. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    se i costi sono quelli detti (tra 9 e 11 centesimi a parola) viene fuori una cifra molto grande considerando la mole di testo che c'è
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Secondo me conviene aspettare un attimo, non è ancora detto che l'italiano non venga introdotto ufficialmente più avanti dopo l'EA (sono un illuso lo so!)
     
    A baarzo piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, è troppo presto per iniziative simili.
    Il punto è che la nostra localizzazione è stata scartata per motivi di priorità e non solo economici. Data la fama attuale di Larian e la presenza di WotC non credo si tratti di un problema economico ma di produzione e qualità.
    Larian lavora in modo inusuale rispetto ad altre software house e grazie a questo finora ha ottenuto ottimi risultati.
    Secondo me le probabilità che venga localizzato in italiano dopo il rilascio o quando sbarcherà anche su console sono alte.
    Speriamo bene...
     
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @Metallo
    Mah - avendo lavorato nel settore, ti posso dire che in genere il trend è esattamente l'opposto - se simili case di produzione non includono la tua lingua al Day One, difficilmente lo faranno in un secondo momento.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sono d'accordo con te. Ma è a Larian Studios che lavorano decisamente in modo inusuale. I titoli li localizzano internamente in modo da poter avere il controllo assoluto sul progetto quando invece questo aspetto di norma è relegato a publisher o distributori. Già in DOS2 si sono affidati ad altre aziende per le localizzazioni aggiuntive, ma solo dopo il rilascio e nello specifico a Bandai Namco. Infatti il gioco è stato rilasciato in 4 lingue oltre all'inglese, e nel tempo è arrivato a supportarne 11. Dark Legend mi ha confermato che di quelle aggiunte a posteriori non tutte erano di traduttori amatoriali e Larian si era affidata alla società giapponese per altre lingue.
    Credo sia ragionevole pensare che se lo hanno fatto con DOS2 lo faranno sicuramente con BG3 ha sicuramente un'importanza maggiore all'interno del settore.
    Il fatto poi che ci sia di mezzo Wizards of the Coast che a quanto pare localizza in italiano i propri prodotti e che inizialmente eravamo tra quelle ufficiali mi fa ben sperare.
     
    A alaris, PRobbia e Aedan piace questo messaggio.
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Apprezzo il tuo ottimismo. Davvero. Mi auguro che andrà davvero così :emoji_pray:
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh in realtà non sono proprio un tipo da ottimismo, anzi.
    Però credo che qualche possibilità di ricevere il supporto nel nostro paese ci sia. Sicuramente non al lancio ma soprattutto quando il titolo sbarcherà su console. Mercato che in Italia va infinitamente meglio rispetto a quello PC.
     
    A Vek piace questo elemento.