Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 4 - Le mie e le vostre opinioni personali sulle Fazioni

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Movarth, 1 Maggio 2017.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Ho voluto aprire questa discussione oggi , anche a distanza di anni dall'uscita di Fallout 4 e dopo averlo completato due volte , proprio per sapere le vostre opinioni sulle Fazioni . Se già esiste un argomento di F4 sulle fazioni unite pure questa discussione a quella già esistente  :)

    Fallout 4 e le fazioni , a mio parere , non sono state male , ma nemmeno sono state il massimo , perchè da quello che ho potuto vedere , tutte e tre le fazioni hanno un lato grandemente giusto e uno grandemente sbagliato... 

    Ecco dunque le mie opinioni personali sulle fazioni (Attenzione saranno presenti alcuni spoiler narrativi ) : 

    ISTITUTO
    è la fazione che non mi aspettavo, ce li  hanno sin da subito mostrati come nemici ,sin dalle prime ore di gioco ma a io parere non è affatto così , tanto che al primo gameplay mi unii a loro per vari motivi. In un mondo come quello di Fallout , diviso e quasi completamente distrutto dalla guerra nucleare , scoprire che esiste un posto che non sia andato in malora come la gran parte dei Vault è già di per se un'immensa possibilità di rivedere la terra rifiorire e liberata dalle radazioni negli anni avvenire e ripopolata da umani perfettamente sani .

    Scoprire poi che questo gruppo di sienziati ha creato la vita senziente , e che sta persino avanti con molte altre tecnologie , significa raddoppiare se non triplicare la possibilità che la Terra torni un giorno ad essere normale , senza mostri e senza radazioni, e con un'umanità che ha imparato dagli errori del passato. Già con la produzione in massa di sintetici di prima generazione (che non sono coscienti e non provano dolore) si sarebbe potuto liberare il Massachusetts da predoni , ghoul e supermutanti , vincendo di superiorità numerica e armi ad energia , avendo un esercito che non sanguina e che non sente dolore e che si rimpiazza in continuazione con altri sintetici.

    Tuttavia però , il pensiero di creare la vita senziente va al di là del pensiero di accettazione di molti umani , quindi una presunta guerra Umani-macchine alla Terminator è di per se un rischio , se pur minimo , ma con un fattore però diverso e fondamentale , i sintetici di terza generazione hanno emozioni , non sono solo macchine , e sono praticamente come gli umani , con carne , sangue ed emozioni, quindi a mio parere la guerra alla Terminator dove le macchine si ribellano e distruggono quasi tutto il mondo dell'uomo è già evitata per questo fattore. 

    La cose negative dell'Istituto sono solamente due , il rapimento di molti umani presi a loro insaputa perchè importanti per l'Istituto, e rimpiazziati con Sintetici Gen3 che hanno i stessi ricordi è mostruoso , e il fatto che alcuni sintetici Gen3 pari ad esseri umani siano fuggiti dall'sitituto e successivamente riprogrammati è anche questo mostruoso , perchè nel momento nel quale si crea la vita senziente , essa si ribellerà inevitabilmente ad ogni forma di detenzione e di schiavitù. 

    Detto ciò, in un mondo come F4 dove l'umanità rischia di estinguersi, non si può  di certo mettersi a combattere l'unica speranza migliore dell'umanità , che è appunto l'itituto, ne farlo saltare in aria perdendo secoli di scienza e di progresso, sarebbe da folli. Sarebbe come prendere il meglio che l'uamnità ha da offrire in termini di conoscenza e teconologia e tornare a vivere all'eta della pietra. 

    Quindi l'Istituto sembra , in termini di sopravvivenza e futuro per l'umanità ,  la scelta in assoluto più sensata, d'altronde loro stessi vogliono ovviamente preservare la vita umana , anche se hanno creato i sintetici, e il nuovo direttore o direttrice immagino avrebbe cambiato poi un po di cose che andavano cambiate nella gestione interna dell'Istituto. 
     

    CONFRATERNITA D'ACCIAIO
    La confraternita in questo gioco , sotto la guida di Maxon , sembra essere la fazione che in assoluto combatte di più a favore dell'umanità. Vuole liberare il mondo dalle minacce  , come i supermutanti , ghoul ferali , eccetera, e lo fa con tutto quello che ha , senza arretrare , con strategia , ordine e superiorità tecnologica. In un mondo come Fallout4 , sono un punto di riferimento per la ripresa e una fazione interessante. Loro furono la mia scelta con il mio secondo personaggio che creai, per fare un game diverso. Maxon è un vero Leader,  carismatico , deciso,  il suo punto di vista nel salvaguardare l'umanità è si giusto , ma non sembra però ammettere altre forme di vita senzienti tranne quella umana , tanto che non si fanno problemi ad uccidere i sintetici , che siano sintetici di Gen1 , o sintetici di Gen3 senzienti e con emozioni. Se quindi andrebbero al controllo totale del Massachusetts, vedo possibile un totale sterminio di ogni forma di vita anche senziente che non sia umana, che siano ghoul senzienti , sintetici senzienti , non si fermerebbero davanti a nessuno , cosi come ci dimostrano in Fallout4 dove l'anziano Maxson ci ordina di uccidere il povero Danse, un sintetico senziente che non sapeva di essere appunto un robot, ma che ha emozioni e sanguina come un qualunque umano, o quando entrando nell'istituto fanno piazza pulita d chiunque si trovi li dentro , arrivando ad uccidere anche scienziati umani disarmati , questo è sterminio ed è ingiusto.  

    Perciò , anche la Confraternita ha punti giusti e sbagliati, e in termini di sopravvivenza e futuro per l'umanità sono si una delle fazioni migliori , ma trovo ingiusto il loro comportamento votato allo sterminio totale. Non si possono uccidere altre forme di vita senzienti solo perchè non sono umane , e sopratutto se non sono ostili (come i sintetici Gen3 che vogliono solo vivere in pace) 

    RAILROAD:
    Questa fazione sembra in assoluto la fazione più buona , con i giusti ideali per la quale combattere , che sono appunto mettere in salvo la vita , che sia umana o sintetica , sembrano gli unici a comprendere il fatto che i sintetici Gen3 sono senzienti al pari degli umani , con emozioni , carne e sangue. Al tempo stesso è però la fazione più debole , fatta di semplici umani e sintetici che evitano gli scontri veri e propri usando tattiche di guerriglia , probabilmente anche perchè il loro numero è esiguo. Il loro ideale è nobile , la loro Leader , Desdemona, è un ottima Leader. 

    Tuttavia , in termini di sopravvivenza e futuro per l'umanità , la vedo la scelta peggiore , non perchè non tengano alla vita , ma perchè si mettono a far guerra a fazioni che potrebbero risollevare lo stato dell'umanità , l'obbiettivo di distruggere l'Istituto, con tutta la tecnologia e conoscenza che contiene riporterebbe l'umanità in uno stato ancora peggiore di come è attualmente nel mondo di F4, la riporterebbe indietro di millenni , per non parlare poi del fatto  di muovere guerra alla Confraternita, che sono la fazione che di più ha a cuore la salvaguardia dell'umanità . 

    Concudendo quindi , la giusta soluzione in Fallout4 sarebbe stato mettere da parte la stupida ed inutile  guerra tra le fazioni umane e fare un meeting di alleanza , un fronte comune per ripopolare la terra , ricostruendo la civiltà , combattendo la minaccia dei Super mutanti , il crimine dei predoni e la piaga dei ghoul ferali e di tutti i vari mostri che popolano la terra radioattiva. E se quelli della Confraternita non si fidano delle altre fazioni riguardo alla tecnologia usata in malo modo , basterebbe mandare soldati a presenziare e controllare le altre fazioni . Purtroppo questa soluzione non c'è perchè a quanto pare...

    a quanto pare possiamo unirci ad una sola fazione e distruggere inevitabilmente le altre 

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    complimenti per l'analiticità del tuo post, ma c'è una controindicazione: hai quasi detto già tutto chiudendo la discussione sul nascere :asd:
    dico "quasi" perché hai trascurato i minutemen che sono, anch'essi, una specie di fazione anche se composta da pacifisti legalitari
    e non ti sei accorto che, tra i molti finali diversi della main, è possibile schierarsi risparmiando uno o più avversari, in una wiki ho letto addirittura che

    schierandosi coi minutemen e facendo tutto giusto, è possibile risparmiare tutte le altre :shock:

    ma è estremamente difficile dal momento che basta una sola risposta "sbagliata" per fallire
    inoltre la santa alleanza pacifica che auspichi credo non sia proprio prevista, ma forse è più logico così...o no?
     
  3. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    :D  beh ma ho apposta chiamato la discussione "mie e vostre opinioni personali sulle fazioni" , sperando che qualcuno possa avere idee diverse dalle mie  :gathering:

    Beh , non ho citato i Minuteman non solo perchè non mi sono mai sembrati una vera fazione ,inoltre me li sono proprio scordati perchè non ho mai giocato a fondo con loro  :D . Comunque non ero a conoscenza della possibilià che hai messo sotto spoiler  :)  . I minutmen sono un esercito votato alla protezione della popolazione , al massimo li avrei visti come una specie di "corpo di polizia"  in un mondo come Fallout , ma non hanno ne tecnologia ne scienza ne  numeri per risollevare le sorti dell'umanità . 

    Beh , se l'umanità si mette  a fare la guerra tra fazioni umane  anche in un mondo dove si rischia l'estinzione , l'unica possibilità di far tornare la terra unita e in pace sarebbe solo quella di unire le forze umane contro tutte le altre minacce, altrimenti non vedo possibile la salvezza dell'umanità se le varie fazioni umane si fanno la guerra  . Già ci sono le radiazioni , la minaccia gravosa dei super mutanti , e milioni di ghoul ferali e mostri radioattivi, se l'umanità non si unisce non credo potrà salvarsi .. o al massimo ci metterebbe centinaia  e centinaia di anni , se sopravvive..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2017
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    naturalmente, ma "scemi, scemi never changes", se hai letto la bibbia di fallout saprai che questo mondo e il suo futuro prossimo sono stati pennellati con un pessimismo cosmico, senza speranza
    purtroppo anche plausibile...
     
    A D e Movarth piace questo messaggio.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Fin troppo se consideriamo la leggerezza con cui gli USA stanno gestendo la situazione in nord Korea.

    Ma lasciando da parte le considerazioni di attualità vado velocemente visto che mi sono già espresso altrove:

    INSTITUTO: fondamentalmente la scienza al comando, dove tutto è lecito e permesso, anche se moralmente disgustoso e mostruoso, perché il progresso dell'umanità (fix: degli eletti dell'umanità) non può essere fermato. Sicuramente le implicazioni in un mondo distrutto e ridotto all'età della pietra con i lanciagranate atomici in mano a bestioni verdi e tizi che si vestono di copertoni potrebbe far pendere la bilancia verso di loro...ma poi ricordi che sono gli scienziati senza freni morali ad aver creato il progetto Vault (e gli esperimenti sui sopravvissuti), il FEV, i sintetici etc. E quindi ti chiedi, saranno il futuro o solo una parentesi tra un esperimento che li ammazzerà tutti e un altro che sfugge e distrugge ancora una volta la terra?

    CDA: quando un mucchio di teste di latta prende il comando, si infila nei panni dei cavalieri della tavola rotonda tentando di preservare l'umanità dal pericolo maggiore, ossia se stessa. Non il massimo considerando che sono degli xenofobi ottusi, ma è anche vero che in un mondo dominato da mutanti pazzi, predoni pazzi e scienziati pazzi, delle regole restrittive e anti-democratiche sono meglio del caos dilagante. In più, considerando quelli della West Coast, i CdA della East Coast sono abbastanza moderati tutto sommato. E no mi trovo d'accordo con loro i sintetici sono e restano delle macchine.

    RAILROAD: i centri sociali post apocalittici, hanno una visione d'insieme pari a quella di un lombrico. Sono talmente democratici e aperti verso il diverso che sono disposti a sacrificare umani e sostenitori pur di permettere al fornetto a microonde di vivere la propria vita ed emettere i suoi ding in libertà. Sono più ottusi dei CDA nella loro missione di aiutare i sintetici che non si accorgono dei danni che fanno all'umanità immettendo terminator dalla memoria azzerata che spaesati finiscono per diventare il leader pazzo e invincibile del più grande gruppo di predoni che mette a ferro e fuoco il Commonwealth.

    MINUTEMAN: quando un gruppo di 'muricani che ha visto troppe volte il film il Patriota crede che per fondare una nazione basti un moschetto e un cappello tricorne.  Infatti sono talmente preparati che sono morti tutti già prima che arrivi il nostro personaggio. Fortuna che puoi bellamente ignorare Preston e i suoi insediamenti "che hanno bisogno del tuo aiuto" dopo aver salvato lui, la str*nza, il codardo, Fonzie e la vecchia spippettona. Di positivo questa fazione ha che tutti i suoi membri massacrati per tutto il Commonwealth sono degli ottimi rifornimenti di celle energetiche.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    altra analisi di @D della quale sottoscrivo anche la punteggiatura
    anche nell'implicito riconoscimento che le fazioni di F4 sono bilanciate a livelli divini :asd: (e forse mai visti)
     
    A Movarth e D piace questo messaggio.
  7. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    ahahaha verissimo  :D , difatti sono così scarsi che io nemmeno li ho considerati una fazione 
     
    A D piace questo elemento.
  8. Andrea valandro

    Andrea valandro Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Leggo questo messaggio 3 anni dopo, durante la quarentena sto avendo modo di dedicarmi meticolosamente a fallout 4. Lo giocai già 3 anni fa completandolo con ogni fazione e, sfruttando gli sconti primaverili, lo ho ricomprato con la versione game of the year. La mia conoscenza riguardo questo capitolo è in parte annebbiata dal passare del tempo, ma conosco pressochè l'intero gameplay e mondo di questo gioco. Una cosa che però mi sono posto per questa avventura è la completezza totale del gioco, che va oltre il platino, e mira alla salvaguardia dell'intero commenwelth. Per 60 ore ho fatto ciò che normalmente una persona definirebbe una cosa assurda: ho svolto quasi esclusivamente le missioni di pulizia e aiuto degli insediamenti proposte da preston. L'obbiettivo è portare ogni insediamento dalla parte dei minitumen, con una popolazione media di 20 unità con i rispettivi parametri di bisogni (cibo,acqua,difesa,letti,energia e felicità) al massimo. La build del personaggio si modella su questo tipo di orientamento, carisma al massimo con tutti i perk per l'editing. Il risultato in "sole" 60 ore è pazzesco, siccome 15 insediamenti con un progresso così alto, tramite i razzi di aiuto e le varie artigliere, rendono il mondo di gioco vivo di civiltà. Penso perciò che i minutemen siano la migliore fazione, perchè le loro quest si modellano sulla meccanica dell'editing e del gioco, e riescano a convivere con molte fazioni. Sono l'unica fazione di fatti a rendere in modo concreto il commonwelth un posto sicuro, a differenza delle altri fazioni che terminano con il finire della main quest. Anche perchè il capo univoco che ne decidi le sorti sei tu, perciò la nuova america è nelle tue mani.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i minutemen sono l'unica fazione di "brave persone", gli altri sono, equamente, pieni di "ideali" ma sono anche fuori come balconi :emoji_laughing:: scappati da casa, fascistoni, scienziati pazzi
    però i minutemen li ho trovati i meno interessanti e le loro quest per lo più noiose, soprattutto quelle procedurali, col buon preston nelle vesti del rompiballe doc che chiamava tutti i momenti mentre il mio eroe aveva ben altro da fare :emoji_sweat_smile:
    se hai solo ora la versione goty, ti imbatterai in far harbour che è (IMHO) uno dei migliori vg degli ultimi anni, soprattutto se ti farai accompagnare laggiù da valentine
     
    A Maurras piace questo elemento.
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Riapro questo topic, perché ho una curiosità al volo sulle fazioni.
    Comincio col dire che il mio pg ha già accettato di diventare Generale dei Minuteman.
    Adesso mi chiedevo se alla domanda :
    "Unisciti a noi" che mi fanno anche gli altre 3 gruppi...
    posso rispondere di "Si" a ciascuno di loro oppure no...
    ed eventuali conseguenze nei rapporti coi compagni.
    (Al momento ho Mccready, Valentine e Hancock, tutti al massimo di amicizia)
    A tutti grazie in anticipo.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: che coraggiosa! le missioni per i minutemen sono (volutamente) le più scialbe e preston è più tedioso di XYZ
    (nota: sostituire "XYZ" col nome di un politico egocentrico e petulante a vostra scelta)
    resto nella convinzione che questa fazione è stata fatta volutamente così visto che è quella cui è più "naturale" affiliarsi, le altre hanno, in egual misura, meriti e pecche
    più che dare consigli, ti direi come ho fatto io:
    finché mi è stato possibile ho fatto il quadruplo gioco, in modo da fare tutte le sub delle varie fazioni prima che diventassero procedurali
    poi ho fatto un salvataggio strategico e ho provato le altre fazioni, praticamente mi sono fatto più run dell'ultima parte del gioco
    in ognuno dei casi il finale è stato particolare e ha implicato varie ore di gioco del tutto diverse tra loro come storia, luoghi, personaggi, esiti, destini, condizioni e assetto politico del mondo alla fine della main ecc.
    a seconda di certe risposte si riescono a salvare anche altre fazioni, si favoleggia che si possano salvare tutte ma io non ci sono riuscito (almeno una è sempre finita sterminata)
    sì, lo so, non è "giocare di ruolo", ma così mi sono fatto quattro giochi al prezzo di uno! :emoji_sunglasses:, tutti (IMHO) narrativamente validi e uno con una sorprendente e spettacolare autocitazione (non aggiungo altro, naturalmente)
    occhio che, a volte, una risposta apparentemente irrilevante può ribaltare la situazione ma, in questi casi, appare una frasetta di avvertimento in alto a sinistra dello schermo
    peccato che è molto fuggevole e può capitare di non percepirla
    nella prima run a me era capitato e poi avevo fatto un salvataggio rapido
    in seguito mi sono sentito in dovere di tirare giù un buon numero di santi per colpa della mia leggerezza
    per quanto riguarda i companion non credo che la scelta della fazione incida in qualche modo, contano le relazioni dirette e il comportamento, con quasi tutti si può arrivare alla romance (con notevoli vantaggi) o essere abbandonati rabbiosamente
    a me era capitato con cait: non rubavo abbastanza, non ammazzavo civili ecc. e improvvisamente la fanciulla mi ha piantato in asso singhiozzando sommessamente
    (sempre alla facciaccia di quelli che negano il mostruoso ruolismo di cui è impregnato questo gioco :emoji_tongue:)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_astonished: così giovane?? Che brava
    Il concept e' basato sulla libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaauggggh interpretativa
    ..... tranne quando il companion di turno, in pratica, ti sf**cula
    allora diventa maledettamente di ruolo
    :emoji_sunglasses: ... maledettamente
    scherzo :p
     
    A Maurras piace questo elemento.
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    quoto quasi tutto detto da @f5f9
    per i companion e le fazioni devi stare attenta a Danse e a quell'altro dei railroad, l'ultimo potrebbe diventarti nemico e l'altro dipende dal contesto i cui ti trovi, non posso dirti di più per non spoilerarti un bel pezzo di sorpresa.
    Il save suggerito da f5f9 è obbligatorio, tanto più se te la giochi coi minutemen, dato che l'epilogo sarà breve e rimarrai insoddisfatta di sicuro, e la voglia di provare le altre fazioni salirà subito. Io consiglio un save personalizzato che però il gioco non permette.
    Ma si può fare accedendo alla consolle: clicchi il segno della chiocciola per aprila @
    poi scrivi save (spazio) eiltitolochevuoidarealsalvataggio premi invio e chiocciola per tornare al gioco, in questo modo avrai titoli significativi per momenti importanti
     
    A Maurras piace questo elemento.
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Grazie a tutti per le risposte. ^_^

    Al momento, dato che trovo un (bel) po' da ridire praticamente a tutte le fazioni (che tradotto significa "Vi odio tutti"!)
    sto giocando in modalità "Faccia di trudda" (ovvero gran paraculo) e sto prendendo missioni
    da tutti quanti, almeno fin dove mi sarà possibile. ;)

    I Minuteman all'inizio mi facevano comodo per guadagnare PE e avanzare velocemente di livello, soltanto che
    adesso cominciano a essere una spina nel fianco, ad esempio quando sei impegnato con altre missioni
    e ti appaiono gli avvisi del tipo "Tale villaggio è sotto attacco" etc etc... ma arrangiarsi un po' da soli, no?
    Che li reclutano a fare tutti i coloni del commonwealth?
    (Comincio a pensare di raccattare materiali a quintali e piazzargli torrette ovunque! Boh, magari se la cavano.. :p )

    Per quanto riguarda i compagni, ne ho già 3 (4 se includo Dogmneat) al massimo dell'approvazione.
    Ho provato l'approccio "romantico", ma ho ricaricato al volo il salvataggio precedente, perché dai pochi minuti che ho visto
    ho avuto la conferma che proprio alla Bethesda le romance non le sanno fare... era quasi meglio Skyrim, il ché è tutto dire ! LOL

    E niente, come sempre mi capita in questo tipo di giochi, per ora il mio divertimento maggiore è l'esplorazione
    e al momento la "tentazione maggiore" è quella di mandarceli tutti dove dico io!
    Per ora passo e chiudo. ;)

    p.s. Dimenticavo, trovo che Danse sia un gran figo, ma allo stesso tempo è troppo rigido per i miei gusti! Quindi al momento lo trovo abbastanza noiosetto...
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    con questo confermi che le fazioni sono bilanciate splendidamente
     
    A Maurras piace questo elemento.
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ma LOL... non hai tutti i torti in effetti. :)
    Il problema è che siamo a livello: "Il più pulito c'ha la rogna"! :p
    Scherzi a parte, mi è davvero difficile scegliere con chi schierarmi...
    Almeno in New Vegas, c'era l'opzione "Yes Man"... uhm... quasi-.quasi ci vorrebbe qualcosa di simile anche qua! ;)
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e già, se ci fosse una fazione meno ignobile la scelta sarebbe automatica e non difficile com'è
    da questo punto di vista è un gioco molto "politico": i destrorsi (ammaliabili dalle sirene fascistoidi) voteranno per la confraternita, i sinistrati (possibili emuli degli sjw) parteggeranno per i railroad
    e gli anaffettivi fanatici della tecnologia simpatizzeranno con l'istituto
    la scelta più ovvia sarebbero i minutemen, ma (giustamente) le loro sub sono di una tale noia che affiliarsi diventa una fatica e una tortura, quindi anche questa scelta diventa sofferta
    come dovrebbe essere negli rpg
    :emoji_nerd: guarda che stai dicendo che le fazioni di F4 sono fatte in maniera più giusta di quelle del venerabile NV! (se passa di qui un fanboy di quel gioco ti inseguirà con un forcone....:emoji_scream:)
    --- MODIFICA ---
    e già, se ci fosse una fazione meno ignobile la scelta sarebbe automatica e non difficile com'è
    da questo punto di vista è un gioco molto "politico": i destrorsi (ammaliabili dalle sirene fascistoidi) voteranno per la confraternita, i sinistrati (possibili emuli degli sjw) parteggeranno per i railroad
    e gli anaffettivi fanatici della tecnologia simpatizzeranno con l'istituto
    la scelta più ovvia sarebbero i minutemen, ma (giustamente) le loro sub sono di una tale noia che affiliarsi diventa una fatica e una tortura, quindi anche questa scelta diventa sofferta
    come dovrebbe essere negli rpg
    :emoji_nerd: guarda che stai dicendo che le fazioni di F4 sono fatte in maniera più giusta di quelle del venerabile NV! (se passa di qui un fanboy di quel gioco ti inseguirà con un forcone....:emoji_scream:)
     
  18. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Più giusta non lo so, di certo ho quella solita sensazione (dico "Solita", perché ormai mi sale con tutti i giochi Beth) del:
    "Bello si, interessante... ma... ma manca qualcosa" ! Mehehe ^^ lol

    Di certo le Fazioni in NV erano più estreme, se vogliamo più facili da identificare in un concetto di bene vs male, se così posso dire.

    La Confraternita ad esempio, riuscivo ad apprezzarla sia in F3 (sia i Rinnegati, che il gruppo di Lion*) sia in NV
    ma li trovo davvero insopportabili qua nel quarto titolo... anche se da quello che ho capito, questa versione dovrebbe essere
    più fedele alla lore originale dei primi due capitoli. Boh?! Ad ogni modo, non ne so abbastanza...

    In generale mi sembrano tutti un po' troppo esaltati/estremisti nel loro modo di gestire/vedere il futuro del Commonwealth.
    E mi da fastidio che non ci sia modo di ottenere una specie di "Armistizio" per il bene comune, anzi mi sembra poco realistico
    che siano tutti così "ottusi" da non volere ragionare... sono soltanto 4 gruppi, non 10 o 100! Boh !?

    I Minuteman, che sarebbero dovuti essere la scelta più "equilibrata", purtroppo sono stati gestiti "ammmerda" (scusa il termine)
    e quindi te li fanno odiare a forza di "missioni automatiche"... sigh.

    Mi sa che nel frattempo che decido sul da farsi, mi dedico a qualche dlc,
    direi che ora che sono a liv 40 non dovrei avere grossi problemi. ;)

    *p.s. e infatti ricordo che all'epoca mi era dispiaciuto moltissimo che non ci fosse modo (qualche missione) per farli riappacificare! -_-
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capita a molti, anche a me qualche volta
    al di là delle lacune intrinseche (ce ne sono a iosa), è proprio lo stile bethesda che dà questa impressione, forse l'estrema interattività finisce per illuderci di poter fare anche cose tecnicamente impossibili
    è una costante della saga, d'altra parte in una situazione così estrema mi pare difficile mantenere la testa a posto e comportamenti civili, praticamente finiscono tutti per regredire a uno stato barbarico
    a me, francamente, sembra abbastanza plausibile (e divertente), una delle cose che mi piace nei giochi beth è la "cattiveria"
    insisto che la cosa è probabilmente voluta per rendere meno attraente una scelta che finirebbebper essere troppo ovvia e andrebbe a discapito delle altre fazioni
    se posso permettermi di darti un consiglio: io nei tuoi panni non lo farei
    far harbour, per esempio, è un altro caso di espansione migliore del gioco base
    ma (IMHO) è consigliabile farlo dopo aver concluso la quest personale di nick valentine (portandoselo dietro) e col personaggio molto pompato
    la curva della difficoltà, nelle exp, subisce un'impennata, mi avevano rapidamente fatto esaurire l'enorme collezione di stimpak che avevo raccolto durante tutto il gioco base nel quale mi erano serviti pochissimo...e non mi rassegnavo, caparbiamente, a ridurre la difficoltà
     
    A Maurras piace questo elemento.
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Vediamo un po': le Quest di Nick le ho fatte tutte, e devo dire che è un personaggio che ho apprezzato molto, peccato che per adesso non ho trovato nessun modo di aggiustarlo un po' (mod a parte intendo)...
    in effetti ci son rimasta male anche quando ho visto che non potevo fargli indossare alcun pezzo di armatura, nemmeno quelle dei sintetici. :(

    Per quanto riguarda Far Harbor, pensavo appunto di lasciarla per ultimo, anche se in realtà sono già andata a dare una sbirciatina all'isola perché mi serviva una cosa per una quest minore Istituto, solo che la primissima impressione è stata che mi ricordasse troppo Point Lookout di F3... per lo meno nell'ambientazione, e vabbé, si vedrà.

    Adesso ho quasi finito Automatron, anche se piccolo l'ho trovato carino. ^^
    Il solo problema che ho è che, finora, non mai investito punti nelle abilità di Crafting e non posso fare tutte le modifiche che vorrei ai robot... -_- al momento ho 4 punti (da assegnare) e sto cercando di capire se mi conviene fare più "Armaiolo" o "scienza"! :p

    Come secondo dlc pensavo a Nuka world.

    La difficoltà in generale, per ora sto usando quella "Normale" perché sono troppo stanca per stressarmi pure nei giochi. ;)
    Mi ha deluso parecchio poi che la modalità "Sopravvivenza" non fosse come New Vegas, (ovvero una cosa in più che non andava a stravolgere troppo il gioco nella difficoltà scelta)
    ma che di fatto qua in F4 rendesse praticamente il gioco un incubo... no salvataggi, no viaggi rapidi no questo, no l'altro, ma che stress! :p

    Per quanto riguarda il resto che hai detto, concordo su tutto. ^_^