Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    chi non l'ha fatto qualche volta. stavolta volevo comprarlo al D1, non accadeva da non so quanti anni.. almeno 4

    sono molto metodico, se una cosa non mi torna la faccio tornare. ma se vedo che nella traduzione non capisco al 100% mi viene da smettere perché so di perdermi qualcosa. nello studio so che dipende solo da me, ma capire le più piccole citazioni o parole anche in "tema" in inglese è al di fuori delle mie poche abilità
     
  2. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    No, non ci sta, poi te la puoi raccontare....

    --EDIT--
    Se lo vuoi provare steam ti da la possibilità di giocarlo 2 ore per poi chiedere il rimborso.
     
    A -R- e Metallo piace questo messaggio.
  3. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    59.99 per fare da beta tester anche no.
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È sicuramente vero. Io BG3 l'avrei comunque preso al rilascio e allo stesso prezzo. Se mi permettono di provarlo in anticipo e allo stesso tempo contribuire a risolvere problemi sono contento io e sono contenti loro. L'ho fatto con DOS2 e lo farò con BG3.
    Il pre-order invece per me ha poco senso perché si tratta di pagare in anticipo per avere il gioco il giorno del rilascio.
    --- MODIFICA ---
    Pensala come vuoi ma qui non troverai supporto in tal senso, anzi...
    Poi al massimo puoi fare come dice Ahriman, lo provi un paio di giorni per vedere come va e fai il reso se non puoi giocarlo.
    I mezzi a disposizione ci sono tutti e non c'è alcuna giustificazione per ricorrere alla pirateria. Ormai tra sconti sugli store e chiavi a buon prezzo non c'è più neanche la scusante economica, vedi tu. ;)
     
  5. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    be oddio...
    io metto qualche eccezione alla pirateria
    -provare il gioco (e non sempre bastano 2 ore)
    -provare il gioco dal punto di vista tecnico
    -se si è molto poveri
    -se sono presenti dlc infami che tagliano parti importanti della storia, più per principio che per altro
    -se il titolo non è reperibile (titoli molto vecchi) o se costa uno sproposito perché introvabile, tipo alcuni libri di multyplayer.it
     
    A Squizzo80 piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io no. E qui nel forum da regolamento è vietato assolutamente farne riferimento.

    - Mica ci devi fare una recensione per lavoro. In 2 ore vedi più o meno quello che il gioco ti offre e lo provi con mano, poi ci sono tonnellate di gameplay. walkthrough, recensioni e forum per farsi un'idea. Non ci sono scuse per la pirateria;
    - Stesso discorso di prima. Per prove tecniche, comandi, supporto controller, prestazioni, ecc... 2 ore bastano e avanzano
    - Se si è molto poveri non è una scusa. Se aspetti l'offerta giusta o segui i siti specializzati spesso ti porti a casa titoli a quattro soldi. Io ho scaricato giochi illegalmente fino a 16 anni che con 10-15€ il fine settimana dovevo farmi bastare TUTTO. Poi da quando ho iniziato a guadagnarmi i soldi non ho mai più scaricato un gioco piratato. Non ci sono scuse. Non è un diritto quello di poter giocare al gioco al day one. Se non te lo puoi permettere aspetti che cali di prezzo;
    - Anche questa non è una scusa. Te li giochi quando scendono di prezzo. Non hai nessun diritto di appropriarti del lavoro altrui senza pagarlo.
    - A meno che tu non stia parlando di vecchi titoli per console e di emulatori, e già qui un discorso si potrebbe fare ma sempre al limite del legale. Per PC ci sono siti come GOG che mettono a disposizione titoli risalenti agli anni 80 e a quattro soldi se non a 0,99€ durante i saldi, quindi come al solito pirateria non pervenuta.

    Per il resto credo che l'unico materiale "a rischio" che vale la pena condividere con gli altri siano le conversioni di titoli localizzati al tempo e non più disponibili oggi per via del fallimento di publisher e distributori che sono pur sempre illegali ma le aziende che hanno il diritto sul materiale non esistono più.
     
    A alaris, Mesenzio, f5f9 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    ..........
    no.....
    ma prorio no....
    Per provare il gioco ci sono librerie condivise, week end sponsorizzati da steam, gameplay su un numero non calcolabile di canali twich e youtube.
    Per provare il gioco dal punto di vista tecnico come sopra.
    Se si è poveri l'unico furto ammissibile è il pane, altrimenti si fà come tutti gli altri stronzi, si fanno sacrifici si rinuncia ad altro si aspetta lo sconto xxxx e poi si prende, o se fuori dalla propia portata si rinuncia. Necessità e avidità sono cose totalmente diverse e non createvi alibi. Tra giochi free, omaggio, bundle e vari tutti possono giocare, se poi mi vuoi raccontare di possedere un computer Processore: Intel i7 4770k / AMD Ryzen 5 1500X ed essere povero...
    Se non vuoi spendere 1000 euro per i dlc di the sims 4 lo si gioca base senza dlc (che hanno regalato più di una volta) o ti compri 1 o 2 dlc che ti interessano veramente, o boicotti il gioco e la casa editrice per la sua politica e non lo compri e non lo giochi.
    Se il gioco non è più disponibile nell'epoca degli store digitali che non richiedono copia fisica un motivo ci sarà.
    Se entri in una concessionaria e chiedi di vedere il nuovo modello Jaguar piena di opzional e tecnologie nuove, il concessionario ti concede di provarla su strada per tutta la domenica e inizi a lagnarti perché ha la guida a destra non gli puoi dire "facciamo così, io te la rubo e se mi piace poi torno a pagartela."
    Siamo seri per cortesia.
     
    A alaris, f5f9, -R- e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    si, ma anche no
    per punti:

    - no, non bastano 2 ore per tutti i giochi, non prendiamoci in giro, e non puoi valutare il gameplay da dei video su youtube, senza contare gli spoiler
    - dal punto di vista tecnico, no non bastano due ore per tutti i giochi, si è più raro, ma ripeto, non bastano due ore per testare tutti i giovhi
    prendi EU4, arrivati ad una certa si moltiplicano eserciti, flotte, imperi, guerre... diventa molto più pesante
    -mi sono spiegato male, io intendo povero vero, non il sedicenne che deve farsi bastare la paghetta, stiamo al livello che il PC quasi non lo hai, altro che giochi al day one, manco ti girano
    ovvero mancanza di soldi, dove anche una spesa di 10 € è rilevante, ho conociuto gente cosi, non mi sento di giudicarli mentre sono seduto sul mio divano
    -si, ma anche no
    non tutti i giochi li trovi sugli store digitali, prendi Black and White, non c'e nemmeno su Gog, io pagherei per avere una versione aggiornata che giri bene sui sistemi moderni.... e questo si trova comunque in fisico
    altri titoli sono rari pure in fisico, e ti costano un rene se l i vuoi anche solo giocare
    - si, sui dlc son d'accordo, come detto è più una questione di etica personale, che lascia il tempo che trova, più una questione di filosofia di vita del rispetto reciproco, ma servirebbe un post apposito
    in sintesi, se cerchi di fare l'infame sarai trattato di conseguenza, su tutto si intende, amazon che non paga la tasse, meccanici che tentano di fregarti, tecnici PC che fanno procedimenti non richiesti solo per aumentare il costo... sviluppatori che vendono giochi incompleti perche hanno staccato parti importanti e te le vendono a parte s prezzi improponibile
    ma questa la trovo molto opinabile
    --- MODIFICA ---
    risposto sopra,
    -sui poveri che al massimo possono rubare il pane... meh, quelli non sono poveri, sono sotto, c'e un termine apposito ma mi sfugge
    per i poveri, ovvero che vivono in condizioni di povertà non estrema, non mi sento di giudicarli se si scaricano della musica, o un libro che non si trova in biblioteca
    cazzo, prendi la fotocopoli che c'e nelle università, perchè c'e? per risparmiare? perché è bello e comodo leggere e studiare libri fotocopiati ?
    c'e perché i libri autentici costano un rene, anche usati, non mi sento di giudicare gli studenti universitari


    poi che ci sarà qualche infame che non vuol pagare per principio è un altro conto, le merde sono ovunque
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  9. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Evidentemente ti è sfuggito che il mio esempio era inteso a distinguere il crimine di furto tra chi deve e chi vuole, il resto è aria fritta.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
    A -R- piace questo elemento.
  10. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    quello del povero che ruba il pane ?
    o quello del tipo che ruba la macchina?
    se è il secondo, poco c'entra col discorso
    qui stiamo parlando rubare una copia digitale di un gioco, che una volta provata verrà cancellata e acquistata quella originale
    il tuo esempio è un furto di un bene fisico, con danno per il venditore (non ha più la macchina da vendere, deve fare denuncia, le bestemmie, lo spavento del furto), e il bene si usura dopo l'uso
    come paragone non regge
    e aggiungo, se la copia digitale viene cancellata, al proprietario non hai fatto danno
    se la macchina, una volta rubata, la riporti indietro (per quanto assurda sia la situazione), il danno lo hai fatto, e anche grande

    il resto è aria fritta?
    opinabile,
    ti auguro di non trovarti mai nella condizione di poter spendere al massimo 10 euro in un mese
    o di volere provare un gioco praticamente introvabile
    o di comprare un EU4 che puoi non girerà più sul tuo pc
    o di provare un gioco per due ore, comprarlo e dopo accorgerti che passate le 5 ore diventa una merda

    ma del resto è aria fritta, perché rispondere con argomentazioni quando puoi buttarla a pane e salame?
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
    A Allanon14 piace questo elemento.
  11. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Le motivazioni le trovi qualche rigo più in alto. Per il resto la mia battaglia contro i mulini a vento termina qui non ho voglia ne di far chiudere questo post ne di dar da magiare ai troll.
     
    A -R- piace questo elemento.
  12. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    I videogiochi non sono un bene necessario, puoi vivere tranquillamente anche senza, non muori se non giochi.
    Se non puoi spendere 10 euro, non pensi a BG3 ma a un secondo lavoro.
    Te lo dice uno che si è pagato l’università lavorando per un’impresa di pompe funebri.
     
    A alaris, Harkles e Metallo piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È la stessa cosa. Se vuoi accedere al servizio devi pagare.

    Comunque chiudiamo il discorso. Capisco quello che dici e sono consapevole che non tutti possono spendere soldi per beni non necessari, ma seriamente, non ci sono scuse che possano giustificare il download di una copia piratata che è a tutti gli effetti un furto.
    Anche facendolo per provare il gioco per 5 ore anziché 2 non è una giustificazione. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    un grande classico, sempre verde, invece di rispondere con argomentazioni (quelle sopra già le ho contestate)
    si da all'interlocutore del ciarlatano (aria fritta)
    del sordo che non vuole ascoltare (mulino a vento)
    e del troll, per non prenderlo sul serio
    manca solo che la parte in cui si da qualche etichetta (fascio, zecca, ecc..) almeno questa l'abbiamo evitata

    perché dovresti far chiudere il post? è una discussione tranquilla

    non di solo pane vive l'uomo, togliamo pure i romanzi dalle biblioteche allora, i libri (sopratutto se non sono manuali) non servono per vivere
    la frase del "non è un bene necessario" mi ha sempre fatto molto ridere, maledetti poveri che vogliono qualcosa in più dalla vita

    dai su, il tuo discorso avrebbe senso se ognuno è artefice in toto del proprio destino
    se la sua mancanza di soldi dipende dalla sua pigrizia, dalla poca voglia di lavorare
    ma sappiamo che non è cosi, nella nostra società, non giusta, l'avere successo, una vita agiata e tranquilla, dipende in massima parte dalla fortuna
    -di chi sei figlio?
    -in che condizioni economiche è la tua famiglia?
    -in che contesto hai vissuto?
    -che vita familiare e relazioni sociali hai avuto?
    -la condizione economica del tuo paese?
    -il lavoro lo si trova per meritocrazia o raccomandazioni?
    - ecc

    taanti fattori, da tenere in conto
    se vivessimo in una società dove, indipendentemente alle condizioni di partenza, puoi avere successo in base a impegno e al merito, il tuo discorso lo accetterei volentieri

    ripeto, non mi sento di giudicare una persona che può spendere 10€ al massimo al mese, mentre sto seduto sul mio divano


    e per inciso, io parlo di gente povera (non estrema), che non ha manco un PC adatto far girare BG 3, il fatto che la discussione si sia sviluppata in questo topic è pura casualità

    e appunto perche hai lavorato per pagarti l'università, dovresti aver rinunciato a delle cose no ? (spero di no, si intende)
    immagina se non trovavi lavoro, o magari ne trovavi uno molto basso per stipendio, finivi veramente a mangiare pane e cipolle per pagarti l'università, o pasta e pesto per tutta la settimana
    poi ti scaricavi un gioco, che altrimenti non avresti potuto comprare, (vale anche per un film, una musica, un libro che non trovavi in biblioteca), e arrivava uno che ti faceva:
    "certo oh, che schifo, se vuoi qualcosa te la devi guadagnare, non rubi mica, mica è necessario per vivere"
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Le argomentazioni le hai già date e ti abbiamo risposto. Non se la prende nessuno con te di persona, ma l'idea di giustificare in qualsiasi modo un furto, anche se temporaneo, non sta né in cielo né in terra.
    Se il titolo che vuoi giocare nel tempo libero ha un costo che non ti puoi permettere o metti da parte i soldi o giochi a titoli meno costosi o ti trovi un altro hobby. Ci sono infiniti modi, anche gratuiti, per passare il tempo e staccare il cervello. Hai l'imbarazzo della scelta.
    Ma non c'è modo di giustificare il furto di un videogioco. Io posso capire dei ragazzetti che non sanno ancora come funziona il mondo perché ci sono passato anche io, però una volta che capisci il valore del denaro e tutto il lavoro che c'è dietro ad un prodotto... non ci sono scuse. ;)
     
  16. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Consiglierei un nuovo thread se si vuole continuare ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    giusto, rubiamoli direttamente :emoji_grin:
     
    A alaris e Mesenzio piace questo messaggio.
  18. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Un’ invalidità per una determinata patologia rende la persona esente dal pagare visite , esami e farmaci necessari a curare quella determinata malattia.
    Lo stato si fa carico delle cure perché sono necessarie.
    Un trapianto di rene costa 45k.
    Non ti so quantificare il costo della terapia cronica.
    Ti so quantificare il costo giornaliero di una degenza nel nostro reparto che è in media di 850 euro.
    Dubito fortemente che molti pazienti possano permetterselo.
    Ma in molti ne hanno bisogno.
    Quindi lo stato se ne fa carico.
    Il tuo discorso sulla disuguaglianza sociale ha senso, ma non c’entra un tubo con il piratare BG3 o un qualsiasi altro videogioco, giocare non è un diritto fondamentale come lo è la salute.
     
    A alaris, Metallo e Harkles piace questo messaggio.
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    credo esista da qualche parte
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì infatti, chiudiamola qui. Sono sicuro che nessuno vuole fare polemica e ci siamo già espressi tutti abbastanza.
    Ognuno è libero di pensarla come vuole ma l'argomento in questione sarebbe da evitare in questo forum. Se c'è già una discussione dedicata e qualcuno vuole portare lì l'argomento allora è il benvenuto.