Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    Che la lingua italiana sia snobbata dagli rpg isometrici mi pare che sia un dato di fatto ma qui la situazione mi pare ben diversa il problema rimane alla fonte se non facevano determinate dichiarazione all'inizio il problema non sussisteva.
    Poi dopo quello che hanno raccontato i Tiger non mi paiono nemmeno tanto umili.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non era male, ma era evidente che in fase di QA avevano speso poche energie. Il log dei combattimenti era praticamente inutilizzabile nella versione italiana e ricordo ci fosse un oggetto dove avevano invertito una delle statistiche di riferimento.
    Non sono dettagli poco trascurabili. C'è una mod sul nexus che ha revisionato gli errori.
    L'ho linkata nell'altro thread.

    Il primo mi era piaciuto di più. Deadfire l'ho trovato un po' scarno riguardo la storia principale e il tentativo di allungare il brodo con la nave me lo ha fatto odiare non poco. Però complessivamente è un RPG da giocare assolutamente. Ora se non sbaglio c'è anche la possibilità di giocarlo con i turni. Forse un giorno gli darò una seconda chance.
     
  3. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    La nave era abbastanza pallosa oltre che dispersiva, poi con il pass hanno aggiustato un po' il tiro.
    Per il resto a me l'ultima espansione era piaciuta un botto.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non ho ancora giocato le espansioni dei Pillars ma ho sentito che sono piaciute molto. Me le riservo per eventuali seconde partite. ;)
     
  5. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    diciamo che sono buone, tranne una che è praticamente un arena....
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    A me era piaciuta anche quella aveva scontri realmente infami:p
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    L'Arena forse era quella meno interessante anche se comunque la storia non era malaccio.
    Beast of Winter era un'estensione quest del grande gelo del primo gioco.
    L'ultimo DLC secondo me è molto bello, molto Lovecraft (tentacoli e conoscenze proibite!)
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Appunto, la nuova generazione è più "analfabeta informatica" della precedente. Prima anche solo per connettersi ad internet ed usare le funzioni basilari di un PC bisognava un minimo saperci smanettare, dagli smartphone in poi è diventato tutto così semplice che, a meno di non essere interessati, non si sa più come funziona.
    Io lo vedo con gli studenti, gente nata e cresciuta con la tecnologia che ti manda fotografie dello schermo invece di uno screenshot.
     
    A f5f9, digia e Varil piace questo messaggio.
  9. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Dimmi che è successo solo una volta:emoji_open_mouth:
     
  10. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    ahahah, a me capita con dei miei colleghi di lavoro entrati da poco che mi mandano le foto dello schermo via whatsapp...ci ho rinunciato in partenza...
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Ammetto che non sia cosa comune ma no, mi succede regolarmente.
     
  12. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    che insegni ?
     
  13. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
    Bhe è il classico discorso sui "Nativi digitali", le nuove generazioni non devono imparare ad usare le nuove tecnologie (o capirne la struttura) semplicemente la subiscono passivamente.

    So che stiamo andando molto fuori tema ma se volete farvi quattro risate (e sentirvi un po' vecchi)

     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Questa cosa di mandare la foto dello schermo l'ha fatta anche qualche mio cliente...io lavoro da un distributore...quindi questi clienti sono quelli che vi vendono server/computer e simili...fate voi...
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Diversa roba, ma in questo caso sono studenti di modellazione 3D e visualizzazione, per rendere l'idea. Del primo anno eh, poi imparano in fretta, ma quello che soprende è che si tratta comunque di persone che con queste cose ci bazzicano già da anni.
    Sì, trovo molta gente anche "del settore" che magari è pure esperta della sua specialità, può essere stranamente ignorante di fatti basilari.
     
    A Halou piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    1) i pillars erano stati tradotti ufficialmente in ita
    2) fai un giretto su steam: di rpg (e H&S isometrici) tradotti in ita ce n'è un fottio, basta scrivere "RPG" senza specificare "classici" che riduce e falsifica la ricerca
    io trovo migliaia di risultati, da TW3 a robe indie fatte da qualche poveraccio che si è fatto il suo giochino sul portatile con rpg maker
    N.B.: il fatto che sotto il tag "RPG" mettano di tutto è ininfluente: l'ultima volta che ho fatto questa ricerca (senza specificare "classici") in mezzo avevo trovato un mucchio di isometrici old school
    3) la polonia è un caso particolare ma non per le vendite
    attualmente CDP è i loro massimo orgoglio nazionale, ricordo che il presidente polacco regalò ufficialmente una copia di TW3 a obama in occasione della sua visita a varsavia
    in seguito laggiù hanno cominciato a brulicare le sh (ovviamente incentivate dal governo), credo che oggi abbiano più dev che players
    e, naturalmente, la marea di traduzioni in polacco è una forma di piaggeria nei confronti di GOG
    per la russia è diverso: anche se (con tanti paesi latini) è regina della pirateria, sono 144 milioni...
    4) N.B.: non dimentichiamo che cod e fifa sono anche doppiati in ita, al di là delle ovvie ragioni qualitative (che riconosco anche se è roba che sfuggo come la peste) del loro successo, quanti fps e simulatori di calcio non localizzati in ita si vendono da noi?
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Vero, ma con pessimi test sulla qualità. Poi sono stati revisionati tramite mod disponibili sul nexus.

    Il punto è che qui si tratta di RPG isometrici che vendono soprattutto su pc. Magari una volta questi titoli venivano tradotti in italiano più frequentemente ma ad oggi i nuovi titoli di questo genere escono raramente nella nostra lingua e questo è un dato di fatto.
    Il mercato cambia e negli anni si sono aggiunti paesi che prima non avevano facile accesso a giochi, pc e console come lo abbiamo avuto noi per anni. Ma ora le cose sono cambiate.
    Il genere RPG è molto vasto e se estendi la ricerca è normale che vedi molti titoli in italiano. Sei sicuro che uno Skyrim abbia lo stesso appeal nel mercato italiano rispetto a un BG3?
    La stessa Bethesda non aveva tradotto Morrowind che era titolo di punta su PC. Poi aveva tradotto Oblivion puntando al mondo console ma la traduzione era pessima. Infine Skyrim lo ha localizzato completamente.
    Non puoi paragonare un gdr d'azione come un TES, un Gothic o un Mass Effect a un Wasteland 3. L'utenza si riduce drasticamente.

    Anche questo è un discorso da non sottovalutare. Ci sono paesi che avranno un mercato complessivamente meno florido del nostro, ma sono specializzati in certi settori come il gaming su PC che qui da noi è scarso rispetto a quello console. Se ci aggiungi che da loro i giochi se li producono e traducono in casa è normale che i titoli esterni vengano tradotti nella loro lingua per fare concorrenza. Quanti RPG old school si sviluppano o sono in fase di sviluppo in Italia. A me viene in mente solo Alaloth ed è probabile che non sarà neanche tradotto per decisioni del publisher.
    Un'azienda deve valutare anche la concorrenza. Se tu devi rilasciare un GDR isometrico e tra i tuoi maggiori concorrenti ci sono polacchi e russi allora tu non puoi non tradurlo nelle loro lingue.

    La pirateria poi è un discorso che non dovrebbe avere nulla a che fare con le localizzazioni dato che per queste si basano sui titoli venduti e non su quelli piratati.
    Riguardo alle key dei siti grigi mi pare che sia impossibile riuscire a tenerne traccia. E credo che se una key estera viene attivata in Italia il gioco risulta acquistato in Italia e quindi anche qui non dovrebbe incidere in negativo nel discorso delle localizzazioni.
     
  18. Korriganed

    Korriganed Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    0
    Buonasera. Perdonate il disturbo. Uso il MacBook per lavoro, so che non è un pc da gaming e normalmente su Steam m butto sui giochi leggeri ^^ Secondo voi riuscirei a far girare BG3 al minimo con questi requisiti?


    - 2,3 GHz Intel Core i9 8 core

    - 16 GB 2667 MHz DDR4

    - AMD Radeon Pro 5500M 4 GB
    Intel UHD Graphics 630 1536 MB
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.188
    Ma sì, tranquillamente. Il MacBook Pro non sarà un computer da gioco ma ha pur sempre una scheda video video dedicata più che discreta. Stando ai requisiti ufficiali sei quasi al livello di quelli consigliati, quindi salvo problemi di ottimizzazione girerà liscio.
     
    A Korriganed piace questo elemento.
  20. Korriganed

    Korriganed Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    0
    Grazie Mesenzio. Alcuni mi avevan detto che non avrei potuto a causa della scheda video. Sono rincuorata :emoji_blush: