Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Ricerche di mercato hanno prezzi folli...si parla di qualcosa come 10.000€ solo per mercato Europa...sapevano già di loro dove andare ad allocare i budget...ricordiamoci tutti che EA è anche un modo di far iniziare ad entrare i cash...come posso biasimarli? Magari con le entrate degli EA potranno anche implementare altre cose...gli stipendi alla gente vanno pagati...e i soldi dal gioco dopo più di un anno di sviluppo ancora non sono arrivati...per loro solo spese. Tutto questo lo dico con cognizione di causa in quanto la stessa cosa succede nella mia azienda...puoi anticipare fino ad un certo punto...non si tratta di un film. LARIAN non è stata acquisita da Wizard...e con questo non voglio difenderli, ma solo trovare un compromesso per capire...
    --- MODIFICA ---
    Allora puoi capire quello che dico...Swn è il Ceo, ergo presidente...si sarà fatto prendere dalla foga del momento...e poi manco si sarà ricordato di quell’affermazione al momento di decidere su quali cavalli puntare...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    A Allanon14 piace questo elemento.
  3. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    già, quel fatto mi sorprese molto, non che sia il mio genere, i far cry son tutti uguali, ma l'ho sempre ritenuto un prodotto che vendeva molto, quale fu la scusa li ?

    concordo tristemente, e la cosa piu deprimente è che non si puo fare quasi niente, anche titoli che hanno sempre tradotto in ita stanno cambiando idea
    io penso lo facciano più per uno "stringere la cinghia"
    --- MODIFICA ---
    arrivi tardi, lo sappiamo già
     
  4. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Succede un po' ovunque mi sa, però almeno il mio capo le promesse che fa' se le ricorda
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    E non solo entrano i primi soldi ma praticamente hai dei tester che pagano per farti fare il lavoro. Contenti i giocatori e contenti gli sviluppatori. È la forma "sensata" del preorder.
    E pensare che a Dicembre THQ se ne è uscita con un prototipo giocabile gratuitamente per Gothic Remake nel tentativo di sondare gli interessi dei potenziali clienti. Cosa mai vista. Chissà se sarà una pratica comune in futuro.

    Non saprei. Non seguo quei giochi ma rimane comunque il fatto che sono sempre stati doppiati in italiano e dietro c'è Ubisoft che è una delle compagnie può grosse del settore. Eppure...

    Più che stringere la cinghia bisogna fare un ragionamento. Se per esempio investi in una localizzazione italiana e prevedi di rifarti delle spese o anche di guadagnarci qualcosa non significa che quell'investimento non sia migliore di altri.
    Magari quei soldi li puoi investire in animazioni migliori, per poter lavorare più tempo e correggere bug, ecc...
    Tutte cose che danno frutti in tutto il mercato e non solo quello italiano.

    Avevo già citato Gamera Interactive, piccolo studio indipendente italiano che dal nulla sta tirando fuori Alaloth ed è riuscito a farsi pubblicità a livello mondiale e ottenere la collaborazione di Chris Avellone. Un po' di tempo fa sono intervenuti qui sul forum e alla domanda se sarà in italiano hanno risposto che non lo sanno e non dipende da loro.
     
  6. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Lancio una proposta, potremmo fare un video...in cui con 10 parole ognuno spiega perchè vorremmo BG3 in italiano o che cosa ci ha lasciato....chiaramente lo si fa in italiano e si mettono i sottotitoli...a cura dei TIGER. Insomma si potrebbe fare un montaggio in cui ci mettiamo la faccia...tutta la community...qualcosa che sia emozionale...o anche altre cose un po’ out..-
    --- MODIFICA ---
    Lancio una proposta, potremmo fare un video...in cui con 10 parole ognuno spiega perchè vorremmo BG3 in italiano o che cosa ci ha lasciato....chiaramente lo si fa in italiano e si mettono i sottotitoli...a cura dei TIGER. Insomma si potrebbe fare un montaggio in cui ci mettiamo la faccia...tutta la community...qualcosa che sia emozionale...o anche altre cose un po’ out..-
     
  7. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    quello intendevo, tagliano dei costi "sacrificabili", in questi casi servirebbe un po di cameratismo, e boicottare il gioco, cosi capiscono che senza un doppiaggio audio il titolo non vende
    ma poi lo abbiamo già visto con i total war, ricordiamo lo scandalo di Rome 2, vergognosi, hanno pure tirato fuori un titolo di merda, ba

    ti dico la verità, mi sa di imbarazzante e triste, cringe per dirla all'inglese...
    ma magari sono solo io che cinico e acido non vedo la bontà dell'idea
     
  8. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Oppure si fa sul forum ufficiale. I want to play baldurs gate3 in italian because...tutti che iniziano così...un modo per alimentare il forum facendo capire che siamo una community unita, Insomma un modo per raccontare in maniera emozionale il perchè...smettendola di insultarli...
    Le persone si riconoscono nelle storie, non negli insulti gratuiti...facciamoli emozionare leggendo il Thread...so che va lammerda per la maggiore...ma cerchiamo qualcosa di costruttivo...
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2020
  9. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Fai prima a inviargli un link del Devil deals tenutosi nel 2019 al Lucca comics ( in Italia, son Belgi magari non sanno dove sta Lucca), uno dei più grandi D&D epic con 10 000 partecipanti.
    Io nel frattempo penso che aggiornerò win7 a win10 :p
     
    A Elledain piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Più o meno avrebbe lo stesso scopo di tenere up il topic come si sta già facendo. Almeno con la tua proposta eviteremmo quello accaduto in questi giorni in quel forum.
    Per quanto riguarda il video non mi sembra una cattiva idea. Però piuttosto che farlo fare a degli sconosciuti sarebbe meglio cercare collaborazione con influencer e le testate. Altrimenti avrebbe un valore mediatico vicino allo 0.
    Per dire che se prendo amici e parenti e li faccio parlare in video allora pure io mi faccio fare la localizzazione, però se prendi personaggi di spicco nel settore è un altro conto.

    Ottima idea!
     
    A Elledain piace questo elemento.
  11. Maco

    Maco Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    3
    Mi
    questa roba mi ha fatto venire in mente che LUCCA COMICS è in stretto contatto con wizard...si potrebbe anche partire da lì...l’idea del forum si potrebbe già iniziare da domani....se già solo 10 di questo forum iniziassero la frase con I WANT TO PLAY BG3 IN ITALIAN BECAUSE....avrebbe già seguito credo....per il video influencer si potrebbe partire da Falconero e avere altri contatti...
     
    A Elledain piace questo elemento.
  12. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    postato sul loro forum ufficiale link con piccola spiegazione dell’evento fatto al Lucca Comics in Italia, ambientato nell’avventura di Baldur’s Gate: Descent into Avernus

    io mi sa che mi fermo, male che vada domani o dopodomani a seguito vostro scriverò come avete detto “I WANT TO PLAY BG3 IN ITALIAN BECAUSE” per tener up il topic!
    notte!
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  13. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    ben fatto
     
  14. Trynd

    Trynd Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    7
    Andando un po' offtopic (ma non troppo), sto giocando a un gioco indie carinissimo chiamato Spiritfarer preso su steam e indovina, è stato localizzato in italiano.
    Pensare che giochi simili siano tradotti in italiano mentre giochi della portata di BG con la Wizards dietro non la abbiano mi manda al manicomio.
    Preferisco dare a loro i miei soldi piuttosto che a gente simile arrivati a questo punto.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2020
  15. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Ah, io stasera mando una mail alla Wizard, sul forum Larian ho finito per ora, ho solo replicato a Raze stamane riquotandogli il link del Lucca Comics e dicendogli che secondo me se lo localizzano in Italia ci guadagnerebbero.
    Tanto tutta la questione ruota solamente al terrore di non guadagnarci senza conoscere il mercato italiano sul tema e hanno paura di rischiare...(un po’ di analisi di mercato ci vuole per ottimizzare gli investimenti soprattutto se ti imbarchi in un titolo con un nome così importante)...
    Ho solo paura che avendo fatto una mossa così stupida, si siano fregati definitivamente il mercato italiano.
    Se non avesse fatto la promessa di Pinocchio il caro Sven probabilmente l’assenza della lingua italiana sarebbe passata più in sordina e forse il tutto si sarebbe risolto in altro modo.
    --- MODIFICA ---
    mi hai incuriosito, stasera ci guardo su Steam
     
  16. Malabolgia

    Malabolgia Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    14
    Fammi sapere se trovi un indirizzo decente a cui mandarla, io ho trovato solo [email protected], ma a questo dubito che le leggano
     
  17. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    certo, ti faccio sapere qualcosa in serata!

    Comunque abbiamo superato le 1000 firme... :p
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    1000 x 30€ (in media a key) sono 30000 € abbastanza per una localizzazione che non vada in perdita
     
  19. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Non credo, per farti un esempio DOS2 con circa 1.600.000 parole ad un costo di 0.09 (più economico di così non l'ho visto) avrebbe un costo di quasi 150.000€. E parliamo solo del costo della traduzione, considera anche tutto il resto, per non andare in perdita ci dovrebbero essere ricavi per almeno il triplo.
     
  20. Frankie

    Frankie Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    5
    Ciao a tutti, anche io ho scritto sul forum e firmato la petizione sperando serva a qualcosa.
    Sinceramente non so come andranno le cose e per avere delle notizie ufficiali da parte di Larian credo bisognerà aspettare il rilascio dell'EA.
    Credo però che sia chiaro che hanno sottovalutato anche loro l'importanza di un titolo come BG, cioè non stiamo parlando di un nuovo rpg con ottime aspettative ma comunque nuovo sul mercato, vedi ad esempio disco elysium, qui stiamo parlando di BG con una storia immensa alle spalle, loro l'hanno gestito come se fosse il nuovo DOS3.
    La cosa che mi fa tristezza per la nostra community è sapere del loro ripensamento tramite post sul forum, mi sarei aspettato una comunicazione live nel Panel From Hell della settimana scorsa in cui si scusavano pubblicamente ma vista la mole di testi si trovano costretti a tagliare la localizzazione ita.
    Visto che come dicono sono mesi che non portano avanti la localizzazione perchè sotto banco comunicano questo cambio di programma? per non intaccare più di tanto le vendite sul mercato italiano è sicuro, oltre ad avere i numeri delle vendite di DOS e DOS2 pre e post traduzione a scrocco hanno anche Wizard che sa quanto sia importante il mercato italiano per D&D e BG originali.
    Speriamo che decidano ti tornare sui propi passi per la full release ma la vedo dura.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2020