Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, dubbi sulla localizzazione in italiano

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Krudar, 19 Agosto 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    Mi dispiace deludere tutti ma uno dello staff Larian nel forum loro ha risposto a un ragazzo che ha aperto un thread apposito dicendo che c'è stato un errore e che l'italiano non sarà nelle lingue che ci saranno al lancio.

    Mi sa che bisogna chiedere come sempre il miracolo ai T.I.G.E.R

    http://forums.larian.com/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=672031#Post672031

    Ci si rivede tra 5 anni quando uscirà e i poveri tiger riusciranno a tradurlo se vorranno farci il regalo.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma no... dimmi che sta parlando dell'early access e non del gioco finito.
    Ma neanche con Wizard of the Coast dietro si riesce a pubblicare un titolo in italiano?
     
  3. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Però non mi tornano un paio di cose: il tizio del forum dice che ci sono circa 46mila linee di dialogo, mentre ieri durante l'evento hanno detto che SOLO nel primo atto sono presenti 45mila linee.
    Altra cosa: durante una intervista diretta (fatta da una testata italiana) di qualche mese fa è stata fatta proprio questa domanda e Swen ha confermato la localizzazione in italiano, spero che non abbia detto una stronzata.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Infatti credo si riferisca all'EA. Che per quanto sono indietro non è neanche sicuro esca per il 30 Settembre. Figuriamoci in italiano.
    Però del gioco finito hanno confermato la localizzazione più volte e anche con le testate giornalistiche. Se non lo traducono sono pazzi.
    Riguardo a Steam che da solo interfaccia in italiano credo sia un bug frequento dello store.
     
  5. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Sinceramente mi farebbero girare alquanto le palle, non tanto per la mancata traduzione ( alla fine lo giocherei comunque) ma per la presa di culo, visto le continue conferme.
    Poi se non è presente nell'accesso anticipato non è un problema, credo sia più che comprensibile.

    Comunque se domani ho un attimo di tempo scrivo sulla pagina di steam e vedo se qualcuno mi considera
     
  6. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    E' stato aggiornato, non è neanche più l'interfaccia in italiano
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    La stessa cosa vale per me. È inutile prendersela con i dev. Si sa che giochi di questa taratura sono troppo costosi da tradurre in tutte le lingue comuni del mercato e si deve tagliare la spesa da qualche parte.
    Però se dici che lo fai e poi ti tiri indietro... ti meriti tutto l'odio del mondo.
    Era successa la stessa cosa con Tides of Numenera, tra l'altro pure backerato. Quello ancora non l'ho giocato e aspetto che scenda a 5€. :emoji_rage:
    --- MODIFICA ---
    Dai Krudar. Siamo ottimisti. Non possono sputtanarsi così ne Larian ne Wizard of the Coast.
    Steam l'avrà messo non disponibile per via dell'imminente rilascio dell'Early Access.
    O almeno spero...
     
  8. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Nella pagina di steam "dovrebbero" essere presenti solo le lingue che saranno presenti in EA (stando a quanto detto da loro) e anche:

    In Early Access, everything sees improvements. Even the Steam page!
    We care deeply about all our community, all over the world. Early Access is an iterative process and as writing continues, we can't support every language across all 45980 planned lines of dialogue on launch, but we'll be reviewing this and working towards adding more
     
  9. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Continuò a credere (sperare ) che si parli dell’early access e non del titolo completo perché sta botta credo che non lo comprerò a prescindere e i Larian avranno chiuso con me.
     
  10. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Benvenuto nel club!
    --- MODIFICA ---
    E ancora: In Early Access, everything sees improvements. Even the Steam page! We’ve got system requirements (subject to change), the languages available for Early Access and answers to your questions about the Early Access process.
    Quindi non disperate troppo, dovrebbe mancare solo in EA.
     
  11. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Se è per questo è successo anche con Elite Dangerous annunciata come lingua disponibile e poi non più fatta.
     
  12. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    Ma avete letto che ha risposto sul forum ufficiale un producer dei Larian?
     
  13. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Certo, ma ho letto anche che parla di circa 46mila stringhe di dialogo, pari a quelle del primo atto, quindi è plausibile che si riferisca all'accesso anticipato (almeno spero).

    Per avere conferma o no basta aspettare un poco.
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sicuramente nel forum da due mesi non si parla d'altro che dell'Early access. Avrà pensato che la discussione fosse su quello. Forse...
    --- MODIFICA ---
    Se qualcuno ha già un account nel forum potrebbe gentilmente chiedere se si riferisse al solo EA o al gioco finito.
     
    A digia piace questo elemento.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, non è chiaro se con "release" intenda quella dell'accesso anticipato o del gioco finale. Come suggerisce Metallo, se qualcuno avesse un account nel forum sarebbe opportuno chiedere.
     
  16. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    Già scrittogli e aperto nuovo thread più specifico
     
    A alaris, Mesenzio e digia piace questo messaggio.
  17. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Quindi inculata a fuoco made in Larian ottimo, comunque rimane una vergogna se non volevano bastava dire di no fin dall'inizio.
     
  18. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Sono andato a vedere sul forum Larian,non so se è lo stesso topic aperto da Krudar,e mi pare di aver capito che la lingua italiana non ci sarà nemmeno nella release finale ma sarà aggiunta successivamente insieme ad altre lingue ( non si capisce né quando,né se in maniera ufficiale o amatoriale )

    Unfortunately I was mistaken, and Italian will not be one of the initial languages. There may be additional localisations added after release; while text is being written and revised (with nearly 46k planned lines of dialogue) there are limits to how many translations can be practically managed at the same time.

    Are you talking about the EA or the release of the finished game,,,In an interview from a italian site Sven talk about italian language on game when will release

    I was referring to the full release. Was that a recent interview? Do you have a link?
    I'll check with the person in charge of the localisations to confirm / clarify. I'll also merge your other topic about this here.
     
  19. Krudar

    Krudar Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    17
    Ha detto che si informerà, secondo me non lo sa al 100%
     
  20. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Mi intrometto nella discussione, ma solo per mettervi al corrente sulla politica Larian a fronte delle scelte delle lingue ( non intendo aprire dibattiti o andare fuori contesto, quindi vi prego di prendere le mie parole così come sono ).
    Dall'esperienza "lavorativa" con Larian Studios posso affermare con certezza che per politiche aziendali NON tradurranno MAI direttamente un gioco in italiano, geograficamente troppo piccoli, mi son sentito dire.
    Detto questo c'è il JOLLY del distributore che può, come accaduto con DOS2 e la BANDAI NAMCO prendere in mano la situazione e volere una traduzione in ITALIANO (in quel caso gli serviva per entrare nel mondo Console).
    Ovviamente la cosa andrà fatta esternamente a LARIAN o internamente se obbligati (per il discorso DOS2 avendo già una traduzione abbastanza avanzata anche se amatoriale, si sono "ACCONTENTATI" di non spendere un quattrino e prendere la nostra traduzione, aggiungerei anche "SENZA MANCO DIRCI GRAZIE").
    Detto ciò, che è semplicemente un sfogo personale (ma credo condiviso dal gruppo), direi che l'unica opzione che abbiamo è aspettare la chiusura dell' EA per capire se la versione finale avrà effettivamente ALTRE lingue aggiunte (lo dissero anche per DOS2..... :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:, burloni).
    Se invece non si hanno problemi con l'inglese, o se ne hanno pochi, il mio consiglio è di prendere il gioco, perché sono abbastanza convinto che sarà comunque un ottimo gioco.

    Dark Legend
     
    A jefniro, alym, Krudar e 4 altri utenti piace questo messaggio.