Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gli imbrogli di creadipiù

Discussione in 'RPG World' iniziata da bruco, 26 Luglio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Tu
    Beh tanti non perdono tempo a cercare fonti etc. Scrivono su Google che gli risputa il loro sito aggregatore con le traduzioni e hanno fatto. L'1% gli fa pure una donazione minima per scaricare o solo per ringraziarli per le tante traduzioni disponibili comodamente, e così hanno raggiunto lo scopo...
    --- MODIFICA ---
    Domanda agli Admin del sito RPGItalia
    Non si riesce su RPGIta a mettere un po' di pubblicità (no popup o invasiva per carità, solo basic AdSense per es), come fanno http://eab.abime.net/ invitando gentilmente a disattivare gli Ad-Blocker solo per mantenere i costi del sito?
    Poi un tastino Dona! lo metterei in alto o in basso
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Si riuscirebbe eccome, ma abbiamo sempre deciso di farne a meno salvo che non diventi una necessità inevitabile.
    Questa in effetti è una buona idea :emoji_thinking:
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ma lungi da me accusare il sito di favorire la pirateria. Ci mancherebbe.
    Io a differenza tua sono proprio un osservatore esterno e ricordo che in passato ci sono state discussioni circa il metodo ambiguo di accesso alle traduzioni, soprattutto per quanto riguarda quelle di team esterni.

    Su questo non ci piove. Il metodo delle donazioni volontarie secondo me è il migliore. Ovviamente questo è sostenibile solo se si ha una community costante e appassionata. E soprattutto se si riesce a sponsorizzarlo come si deve senza essere troppo timidi. Non è un'elemosina ma una possibilità di contribuire attivamente al mantenimento di una community.

    Immagino sia anche come dici tu. Io ultimamente i titoli li gioco in lingua originale o aspetto che vengano tradotti e finora quelli a cui ero interessato sono stati localizzati in maniera ufficiale e quindi scaricabili direttamente dallo store.

    Io comunque rimango favorevole alle donazioni volontarie, anche invasive, per quanto riguarda la fruizione di contenuti amatoriali come mods o traduzioni, ma contrario a "donazioni" obbligatorie che trovo siano scorrette moralmente e ambigue legalmente.
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Scusate, ma non si diceva in un'altra discussione che non è legale costringere a fare una donazione per poter usufruire di una traduzione? Non è questo il loro caso?
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Immagino che ci siano delle scappatoie legali per ogni cosa. Probabilmente gli utenti pagano semplicemente per lo status di pro.
    Il che sblocca la possibilità di scaricare determinate traduzioni, ma non hanno pagato per scaricare il materiale in teoria.
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Mah, immagino che bisognerebbe in effetti leggere cosa va a sbloccare questo status pro accettando il contratto.
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2020
  7. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Ai tempi sbloccava una sezione privata con le discussioni sui progetti in corso e la possibilità di fruire delle traduzioni ultimate. E comunque considerate che tutto il mondo delle mod, delle conversion, delle musiche, dei font e delle traduzioni è ai limiti per quanto riguarda i diritti d'autore. Ci sono SH che ti fulminano o ti bannano al primo file variato (e non parlo di trucchi o god mod) e altre che tollerano e anzi agevolano le variazioni amatoriali, purché non si facciano delle palesi violazioni o addirittura non si cada in azioni di pirateria.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Credo abbiano mantenuto questo metodo allora. Alla fine si tratta di acquistare permessi aggiuntivi per la fruizione del sito. Che poi gli utenti lo facciano per essere più partecipi all'interno della community o solo per scaricare le traduzioni diventerebbe piuttosto relativo a questo punto.

    Immagino che il problema principale sia il fatto che si tratti di lavori basati su altri lavori già coperti da copyright. Non mi sorprende che eventuali diritti d'autore per il proprio lavoro amatoriale siano una questione spinosa sotto ogni punto di vista, figuriamoci se si tira in ballo la monetizzazione.
    Comunque in questo caso ci si dovrebbe affidare alla chiarezza, al buon senso e all'onestà dei diretti interessati. Qualità belle... ma rare da vedere purtroppo.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dici? ma interpellare un autore per il consenso non dovrebbe essere la soglia minima dell'educazione?
    non è pessimismo, è una constatazione
    nel brevissimo tempo in cui sono stato iscritto, un tizio nel forum ha chiesto una conversione
    ho osato suggerirgli di comprarsi il gioco e un moderatore mi ha cazziato, dandomi del pedante che non si fa gli affari suoi...
    --- MODIFICA ---
    straquotissimo, ma bisognerebbe non essere schiavi di paypal
     
  10. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Già... bisognerebbe non comprare MAI da Amazon (che distrugge i piccoli distributori e la piccola attività), non usare PayPal (che aveva bloccato donazioni persino a WikiLeaks ai tempi dell'arresto di Assange!) , etc. ma nella realtà è difficile farne totalmente a meno perché obiettivamente alcuni vantaggi li offrono... :emoji_pensive: dura lotta
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Il mondo si evolve bisogna avere il coraggio di aggiornarsi
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Se ho capito bene, che per usufruire delle traduzioni bisogna pagare, è allo stato dei fatti illegale, perché stanno vendendo qualcosa sul quale non hanno diritto di fare alcun lucro, perché non ne detengono i diritti.
    Quello che tutti fanno in situazioni analoghe, è far pagare in modo da consentire l'accesso alle versioni preliminari, ed una volta ultimata la traduzione questa viene rilasciata gratuitamente. Anche qui siamo un pochino in un'area grigia, ma essendo il lavoro finale gratuito e di libero accesso di solito non ci sono problemi.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e di subire passivamente? di aggiornarsi e adeguarsi non si può fare a meno ma....basta, è OT e il discorso sarebbe troppo lungo
    a proposito di OT: io mi accontenterei se le donazioni a questo sito fossero ancora possibili con la prepagata (come era possibile un tempo)
    this e amen
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo con il mio amico effe