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Ci vorranno anni prima di avere notizie su The Elder Scrolls VI

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Mesenzio, 11 Maggio 2020.

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  1. Varil

    Varil Galactic Guy

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    A proposito di Oblivion :D


    Consiglio di vedere anche gli altri video della stessa serie, mi fanno morire dal ridere :D
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Quoto calorosamente!
     
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  3. alaris

    alaris Supporter

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    Li ho guardati tutti...bellissimi!
     
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  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    quando si dice: "sfondare una porta aperta"! :emoji_smiley leggi un po' qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/la-maschera-riposta.32118/
    --- MODIFICA ---
    quando si dice: "sfondare una porta aperta"! :emoji_smiley leggi un po' qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/la-maschera-riposta.32118/
     
  5. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

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    Grande! Non sapevo Mosè fosse tra gli iscritti :)
     
  6. alaris

    alaris Supporter

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    Ho anche aperto un post dedicato un po' di tempo fa vedi link di f5f9;)
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Quoto. Oblivion è unico da questo punto di vista. Dopo l'uscita dei primi Gothic che avevano rivoluzionato l'immersione nel mondo di gioco per quanto riguarda gli npc, Bethesda con Oblivion aveva deciso di puntare molto proprio su questo aspetto.
    Nel gioco si sono sforzati a dare non solo un paio di semplici righe di presentazione agli npc secondari, ma anche delle routine ben definite e scandagliate in base all'orario e al giorno della settimana.
    Purtroppo al rilascio del gioco in pochi si sono accorti di queste chicche che per me sono di un valore inestimabile.
    C'è da dire che per quanto riguarda questo aspetto non tutto è riuscito bene al team. Per esempio i dialoghi generati tra due npc sono al limite del grottesco.
    Penso che abbiano investito una miriade di ore su questo aspetto e alla fine in pochi lo hanno notato.
    Probabilmente per questo hanno deciso di non continuare su questa strada in Skyrim e probabilmente queste chicche rimarranno un esclusiva di Oblivion.

    Comunque anche per me è il TES a cui sono più affezionato e quello che ho giocato più volte, nonostante reputi Morrowind superiore in molti aspetti.
    Anche se il livellamento automatico era qualcosa di assurdo. :emoji_dizzy_face:
    Ricordo che evitavo di utilizzare i letti come se fossero appestati.
    Di recente ho fatto una partita con un orco "tuttologo"... in pratica avevo portato quasi tutti gli attributi al 100 cercando di farlo nel modo più ottimizzato possibile. Diciamo che è stato un modo diverso di giocare un gioco che già conoscevo fin troppo bene, però mi sono divertito parecchio a farlo... mi piacciono i numeri.
     
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  8. alaris

    alaris Supporter

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    Vale anche per me.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    this, uno degli infiniti modi (con buona pace di chi gli nega la presenza del ruolo)
     
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  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Non mi stuzzicare vecchia volpe... per come la vedo io, il "ruolo" nei TES è abbastanza carente.
    Diciamo che è come giocare ad un gioco di ruolo facendo il master e il giocatore contemporaneamente, dato che il titolo fornisce ampia libertà e un enorme struttura a cui appoggiarsi.
    Del resto il successo della serie non è dipeso certo dal metagioco. Se è arrivato in tutte le case del mondo è stato per via della libertà e del fatto che sostanzialmente fosse un GTA epico fantasy dove il cazzeggio la fa da padrone.
    Però il livello di coinvolgimento, scelte decisionali e risposta del mondo circostante è sotto la media ed è lasciato completamente alla fantasia del giocatore.
    Per fortuna possono esser giocati in molti modi diversi e io ho imparato ad apprezzarli a modo mio.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    no, è "non convenzionale"
    e dimmi niente! (ma hai colto l'essenza)
    chi altri riesce a farlo? tutti gli altri, prima o poi, ti prendono per la manina e ti portano dove vogliono loro...
    + l'interattività estrema
    è che ti trovi lì, decidi di prendere una direzione qualsiasi e sai per certo che, prima o poi troverai qualcosa di interessante, magari dopo un bel po' di fetch quest che, comunque, finiscono per avere un loro perché
    (e GTA è venuto dopo, semmai potremmo parlare di TES urbani con auto e pistole)
    CVD :emoji_sunglasses:
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Convenzionale o no. Per me è quello che ho detto sopra.

    Chi crea un contesto dove hai ampia libertà e mezzi per esprimerti. Un sandbox.
    Prendi Minecraft per esempio. Nessuno ti vieta di costruirti un castello nero in cima alla montagna circondato di zombi e impersonare il lord oscuro, oppure di farti una casa sul cielo e fare... che ne so... un angioletto?
    Se per te il "ruolo" massimo è quello allora dovresti ammettere che Minecraft faccia il culetto nero ai TES. Se aggiungi il fatto che esistono server "roleplay" dove questo lo fai insieme ad altri giocatori in carne ed ossa allora non c'è paragone.
    Non a caso anche Bethesda sta introducendo meccaniche sandbox all'interno dei suoi giochi. In modo da poter creare e personalizzare la propria casa o il proprio accampamento, ecc...

    Vero. Ma i TES sono entrati in quella scala di successo dopo i GTA.

    Questo è quello che penso, eh!
    De gustibus non est disputandum. Ti si vuole sempre bene, effe. :emoji_kissing_heart:
     
  13. alaris

    alaris Supporter

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    Amico mio...dici niente? A parer mio è il massimo per una persona che non ha possibilità di giocare ad un vero gdr cartaceo
    --- MODIFICA ---
    Altri diecimila punti ai Tes...quali altri giochi possono vantare così tanti importantissimi aspetti positivi
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2020
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Non saprei. Per me il master deve farlo il gioco e io faccio il giocatore. Ma non sta scritto da nessuna parte che deve essere così.
    Più che dare il merito al gioco in questione, da questo punto di vista, dovrei darlo a voi che sapete godervelo in questo modo.
    Io non ce la faccio.

    Ma io infatti non dico che siano titoli non validi o che non meritino di essere giocati.
    Piuttosto, per tutte le centinaia di ore che ho passato a giocare gli ultimi tre TES, dire che sarei un ipocrita a fare un'affermazione del genere sarebbe un eufemismo. O un masochista a questo punto.
    L'avevo già scritto in un post a Mosè Viero in un topic qui sul forum che capisco la vostra passione per quanto riguarda il "ruolo" in questi titoli, ma non la condivido.
    Ti si vuole tanto bene anche a te vecchio lucertolone :emoji_kissing_heart:
     
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  15. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Per me i TES sono effettivamente giochi di ruolo al 100%, ma poi bisogna vedere cosa si intende di preciso per "ruolo". Per me è la possibilità di costruire il proprio personaggio nel modo più libero possibile. In TES puoi essere qualunque cosa: un ladro o un assassino che vanno completamente di furtività, un guerriero grosso e duro che mena le mani pesantemente, un mago puro (tra l'altro specializzato in una delle numerose scuole di magia, o eclettico), un mago guerriero, un arciere, ecc. Non ci si sente frustrati o impediti nell'utilizzare una determinata build piuttosto che un'altra, come avviene in quasi tutti gli altri gdr. Per non parlare poi della libertà assoluta. In questo nessun gioco rivaleggia con i TES.
    Se invece per "ruolo" intendiamo l'impatto delle nostre scelte decisionali sulla trama e sul mondo di gioco, pochissimi giochi di ruolo hanno un VERO impatto da questo punto di vista, e a me vengono in mente solo i grandi capolavori passati di Bioware (i tre Mass Effect, Dragon Age, ecc.). Ma per me non è solo questo a definire un gdr, o meglio non lo reputo indispensabile, ma un plus.
     
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  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Per farla breve. La frase "l'unico limite sei tu" che è praticamente il motto nei TES per me non è affatto scontato che sia positiva.
    Per come io amo giocare preferirei un gioco che non mi fa entrare a far parte di una gilda o fazione se non soddisfo determinati requisiti o se ne ho già scelta un'altra, piuttosto che un TES che ti fa fare tutto. Non sono il tipo che il limite se lo mette da solo. Se c'è qualcosa che si può fare in un gioco io tendenzialmente cerco di farla in ogni partita e lascio al gioco il compito di equilibrare.
    Nei TES quest'ultima parte la deve fare il giocatore e per come la vedo io rovinerebbe l'immersione.
    Sostanzialmente i TES riesco a godermeli giocandoli più come Immersive sim che come giochi di ruolo.
     
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  17. Varil

    Varil Galactic Guy

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    *Coff coff* Morrowind *Coff coff*
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Eh sì. Non a caso quello lo considero superiore da questo punto di vista rispetto ai titoli successivi. Ed è quello che mi è piaciuto di più, nonostante io sia legato particolarmente ad Oblivion. Comunque non sono il tipo che elogia Morrowind in ogni suo aspetto. Riconosco che è pieno di punti critici anche se alcuni probabilmente sono dovuti all'età del titolo.
    Dopo Morrowind la struttura dei titoli di Bethesda è andata pian piano a semplificarsi e ad avvicinarsi al sandbox e da lì il discorso fatto finora.
     
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  19. Varil

    Varil Galactic Guy

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    A me piacciono entrambe le formule. Sia quella più restrittiva e immersiva di Morrowind sia quella più user-friendly di Skyrim.
     
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  20. alaris

    alaris Supporter

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    Ragazzi che dire...ad ognuno di noi i Tes piacciono per motivi diversi, alcuni aspetti piacciono un po' meno ad alcune persone altri piacciono di più ad altre. La cosa importante è che ci siamo divertiti un sacco a giocarli ai tempi e ci divertiamo tantissino ancora oggi a distanza di anni a rigiocarli. Poi possiamo disquisire all'infinito su cosa ognuno di noi intende per gioco di "ruolo" ma arriviamo sempre al punto finale...sono dei grandissimi giochi con differenze positive o negative in base ai gusti personali. Personalmente adoro, come ben sapete, metagiocare...
     
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