Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Last of Us: Part 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 6 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    'sti scemi poi si producono in fake news veramente sbalorditive: leggo spesso di pionzi che sosteno che la trama del primo era migliore
    per una volta non è una questione di gusti, trattasi proprio di cavolata assoluta e calunniosa, è un fatto
    il primo aveva un plot belloccio ma basico e, appunto, copiato per due terzi dal primo walking dead dei telltale
    questo è un'opera epicamente corale con sviluppi estremamente articolati, con uno studio profondissimo delle psicologie e dei problemi relazionali
    solo dopo il finale, mentre cercavo di riprendermi, mi sono reso conto che come schema di racconto hanno preso a modello un'epopea che, come ambientazione, non potrebbe essere più lontana, ossia (meglio se leggete dopo averlo finito)
    il trono di spade
     
    A alym piace questo elemento.
  2. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Massì, alla fine chi fa caciara è una minoranza della già piccola minoranza che di giochi ne discute online. Il 3.1 su Metacritic la prima settimana avrà avuto un impatto nullo sulle vendite, e il grande pubblico non saprà nemmeno che ci siano state polemiche.
    Ma sento un'amarezza assurda a leggere le migliaia di commenti che sviliscono (quando non minacciano di morte) attori e dev di un gioco così curato.

    E anche questioni sacrosante come il crunch a Naughty Dog vengono sviate per rafforzare il coro contro Neil Druckmann & co.
    Esempio: l'altro giorno ho visto un video su Twitter di qualcuno sorpreso dalla fisica di cavi/corde nel gioco. E giù centinaia di commenti (anche da gente dell'industria) su ND brutta e cattiva che flagella i dipendenti finché ogni minimo dettaglio non è iperrealistico.
    Ora, capisco e condivido la solidarietà per i dev. Ma è un punto centrale dei puzzle del gioco, ed è tecnologia su cui hanno lavorato da Uncharted 4. A questo punto qualunque SH è da condannare perché richiede lo sviluppo di qualsiasi feature che vada oltre il basico sistema di input.
    E se delle accuse alla corporazione in realtà mi frega ben poco, mi spiace un sacco per le decine di artisti e sviluppatori che vedono ogni dettaglio (per cui hanno lavorato mesi) svilito per nutrire una narrativa contro il Gioco Grosso di turno.

    Tornando al gioco in sé e non alla negatività che lo circonda, critiche alla narrativa che avevo letto e che non condivido dopo 14h:
    (sotto spoiler ma solo per la struttura narrativa, zero dettagli)
    - Il gioco è troppo cupo e deprimente
    Vero, il mood principale è sangue & tristezza, ma la premessa del gioco (post-apocalittico, ricordiamolo) è sempre stata odio e vendetta. E in realtà è pieno di piccoli momenti di pace e dolcezza, molto più del primo capitolo. I flashback in particolare sono alcuni dei momenti più wholesome a cui abbia mai giocato.

    - Troppi flashback
    Non ho capito perché i flashback sono sempre criticati (Beyond: Two Souls, The Witcher di Netflix, ecc.), ma appunto, qua spesso fanno da momenti di pace e character building retroattivo tra i combattimenti di Seattle.

    - Il gioco cerca solo di farti sentire in colpa
    Ho letto (anche da scrittori dell'industria!) che i nuovi dialoghi tra nemici e l'aggiunta di cani sono solo un cheap trick per far sentire il giocatore una merda, ed è tutto sprecato senza l'opzione di giocare pacificamente (idem per alcuni momenti della storia).
    Lo capirei se TLOU2 fosse un RPG o un gioco che su questa scelta si basa, ma è un gioco narrativo. Con una storia lineare. Deve trasmettere ciò di cui la storia parla, non fare lo Spec Ops: The Line dei poveri.

    - I nuovi personaggi non sono scritti bene
    99% soggettivo, ma personalmente li ho trovati tutti molto ben scritti e recitati, anche e soprattutto quelli che dovrebbero essere gli "antagonisti". E poi, quali sono i metri di paragone? I pg del primo TLOU? Per quanto mi fossero piaciuti, erano un po' standard, come la storia.

    - Troppi personaggi LGBT forzati / I muscoli di Abby non sono realistici
    lmao

    Vabbé, finirò il gioco e farò un altro rant contro internet. O magari da qui alla fine diventa 10 ore di narrativa insensata, vedremo :emoji_eyes:
     
    A alym piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vedrai che no
    e i concetti che citi nello spoiler provano, per l'ennesima volta, il declino dell'occidente, la fine della sua cultura e la progressiva dissoluzione del concetto di intelligenza
    non dico questo per difendere il gioco (sai che me frega), ma tutta la vicenda mi sembra paradigmatica del sentire contemporaneo
    mah! giochiamocelo e pensiamo ad altro
     
    A alym piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Il problema è la totale liberta di internet, tutti dicono quello che vogliono e quella è la verità, senza controprove. Su metacritic basterebbe che per commentare un gioco devi avere almeno 5 o 10 ore di gioco e allora puoi mettere il commento che vuoi, vedresti che il valore sarebbe più proporzionato al vero valore del gioco
     
    A alym piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    metacritic must die
     
    A alym piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    posso finalmente provare che, quando dicevo che la cura per i dettagli non è maniacale ma "eccessiva", dicevo la verità, se avete fatto almeno una decina d'ore di gioco guardatevi questi qui (non ho visto spoiler ma non si sa mai):


    alcune (poche) cose le avevo già viste altrove ma qui hanno perfezionato tutto il perfezionabile, non ho mai visto niente realizzato con una maestria così estrema
    ah! c'era anche qualcuno che criticava l'IA quando, invece, è impressionante perfino quella dei cani!
     
    A alym piace questo elemento.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere Non devo leggere
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se sei a seattle giorno 2 puoi guardarti tranquillamente i filmati negli spoiler :)
     
    A alym piace questo elemento.
  9. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Finito. Un capolavoro, poco da dire. Oggettivamente migliore del primo in ogni singolo aspetto.
    Le uniche critiche accettabili sono sulla struttura narrativa e la scrittura, che vanno a gusto personale. Per me la storia non lineare funziona, e ho amato quanto sono "reali" i personaggi vecchi e nuovi. Praticamente nessuno è mono-dimensionale.
    Unica pecca, infetti e cordyceps sono diventati solo una scusa per avere varietà di nemici e location. Il loro impatto sulla storia era tutto in TLOU1.
     
    A alym piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, fortissimamente this
    ed è superiore anche sul piano narrativo, oggettivamente
    la trama del precedente era alquanto basica ( e scopiazzata dal TWD di telltale), qui c'è una costruzione narrativa complessa con tanto di
    angolazioni visuali opposte sui fatti con sorprendenti rovesciamenti di ruolo, una volta tanto il continuo e spiazzante rimescolamento tra chi è buono e chi è cattivo giustifica perfettamente l'impronta story driven senza scelte da parte del giocatore
    per valutare l'incredibile fattura del gioco basta dare un'occhiata a i filmati che ho postato poco più su, se proprio vogliamo cercare col lanternino qualcosa di criticabile possiamo attaccarci a qualche allungamento di brodo...ma, anche qui, non c'è praticamente un ambiente uguale a un altro, gli scontri sono sempre variati e sempre c'è qualche novità o qualche invenzione....
     
    A alym piace questo elemento.
  11. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Come intenzione, sicuramente. Direi che scava più a fondo nei personaggi, sia primari che secondari, e poi ovviamente c'è la struttura tutt'altro che lineare.
    Come esecuzione, devono aver sbagliato qualcosa, visto il backlash. Cosa, non lo so. Personalmente l'ho adorato dall'inizio alla fine, anche se in effetti nella parte centrale la tira un po' per le lunghe. Ma quando il "tirare per le lunghe" è realizzato con questo livello tecnico, non mi lamento.
    Sono d'accordo, un parere che ho letto spesso è che (super spoiler)
    il risparmiare Abby sarebbe dovuto essere una scelta. Secondo me avrebbe stonato troppo, non solo perché non s'è mai vista una cosa del genere in un gioco di ND, ma anche e soprattutto perché la narrativa ha una visione troppo precisa per lasciarla in mano al giocatore all'ultimo momento. Senza contare che il 90% della gente la strangolerebbe allegramente, svilendo il messaggio di tutto il gioco e riducendo il finale a una specie di gimmick.
    E poi, è troppo meta. Ripeto: non è Spec Ops 2, ostia. (E per fortuna :emoji_eyes:)

    Un'altra opinione che ho sentito spesso è che la parte di Abby sarebbe dovuta essere all'inizio, con la morte di Joel come plot twist e climax. Oppure che sarebbe dovuta essere tutta un DLC.
    Che non sta né in cielo né in terra, a parer mio. Vuol dire non aver capito il punto della narrativa del gioco, o volerla standardizzare e renderla più cheap e banale.
    Che mi riporta al fatto che molta gente semplicemente non accetta la morte sottotono di Joel a inizio gioco. La volevano più epica, tipo vederlo sacrificarsi per Ellie. Se non è in stile strappalacrime Hollywoodiano, non va bene. :emoji_rolling_eyes:
    Mah. Sono opinioni, alle fine. Insulse, secondo me, ma opinioni. Condivise dalla maggior parte della gente che ne parla su internet. Aaagh.
    Ti dirò, avrei apprezzato più varietà nei combattimenti. Ci sono vari setting/nemici (e il level design è spanne sopra a TLOU1) ma, per esempio, avrei voluto vedere più interazioni tra umani e infetti. Ce n'erano quasi di più in Left Behind, che ha prototipato quel tipo di incontri.
    Diciamo che è più che ok, ma vista la lunghezza avrebbero potuto fare un pochino di più. (senso di colpa a mille scrivendolo, visto il crunch che hanno passato)
    Però assolutamente, le ambientazioni non stancano mai. Poi, non so se è perché ci ho giocato sulla tv in HDR, ma l'illuminazione mi ha lasciato a bocca aperta per 30 ore di fila.

    E vedendo le concept art, è spettacolare come siano riusciti a trasmettere il mood dai disegni/schizzi al gioco. Quasi una trasposizione 1:1 in fatto di emozioni visive.
     
    A alym piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    talmente sceme da non prenderle in considerazione
    i dev hanno fatto una loro storia, talmente brulicante di colpi di scena da spiazzare quasi tutti, gente che, al massimo, dovrebbe giocare a qualche platform coi pupazzetti per non emozionarsi troppo
    mi fanno sempre ridere quelli che "io invece avrei fatto così", non si rendono conto di fare il complimento più assoluto a un narratore che escogita sviluppi drammatici non telefonati, soprattutto in contesti così tragici dove il fine ultimo è il pugno nello stomaco
    quello che si potrebbe criticare è l'eventuale mancanza di coerenza interna, ma nel caso specifico non succede mai
     
    A Lucapardi e alym piace questo messaggio.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Finalmente ho terminato questo Capolavoro.
    Onestamente non saprei cos'altro aggiungere rispetto a quello che i miei esimi "colleghi" hanno scritto in queste pagine.
    Ma una cosa voglio dirvela: THE LAST OF US 2 rappresenta un caso unico nella storia.
    E non parlo solo di videogiochi, non esiste niente nel mondo "dell'intrattenimento" che si comporti come quest'opera magna.
    Si, ci sono stati esperimenti in passato anche nel cinema, ma niente che si avvicini alla caratura del lavoro di Naughty Dog.
    Fatevi un favore, giocatelo.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    assolutamente
    anche se è uno di quei rari casi in cui non "si gioca" ma: "si vive", "si soffre"
    potenza drammatica a livelli rarissimi
     
    A alym piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Incredibile, mai provato niente del genere
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! comprare la ps4 è veramente stato uno delle migliori azioni della mia vita, oltretutto ho giocato sia il primo (rimasterizzato) che il secondo quasi in sequenza
     
    A alym piace questo elemento.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Se sei un giocatore é un acquisto imprescindibile
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    me ne sono accorto, hanno delle esclusive che lasciano a bocca aperta, se riescono a tenersi solo per loro i ND sarò costretto a prendere la ps 5
    ma di esclusive (quasi) a queste altezze ce ne sono pure altre....