Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tevinter Nights: il nuovo libro ambientato nel mondo di Dragon Age

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da WillowG, 18 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Credo sia un problema europeo... Neppure Francia o Germania hanno granchè. Credo sia proprio EA che non si rende conto del potenziale della serie. Quasi tutto il merchandise è per il mercato statunitense e canadese.
     
    A Esphy piace questo elemento.
  2. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Undicesimo racconto: Herold had the plan.

    Un racconto che abbandona il tono più scanzonato degli ultimi racconti, per tornare ad uno più drammatico.
    seguiamo la rocambolesca fuga del nano Bharv ed dell'Elfa Elim, due Lord of Fortune, dopo aver rubato un amuleto da Starkhaven. Una fuga già costata la vita a Herold, altro Lord of Fortune, e colui che aveva i contatti col compratore dell'amuleto magico. Tra tradimenti e creature palustri, Bharv e i suoi alleati finiscono per lasciare una scia di sangue nelle paludi.
    Il ciondolo arriva nelle mani di Vaea, elfa protagonista di molti degli ultimi fumetti di Dragon Age, e agente dell'inquisizione, che conferma andrà in Tevinter.

    Insomma, più un racconto che connette i fumetti al libro che altro. Carino, ma non posso dire che mi abbia entusiasmato.
     
    A alym e Esphy piace questo messaggio.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Dodicesimo racconto: An Old Crow's Old Tricks.
    Lessef, anziana membro dei Corvi di Antiva, compie la vendetta per conto di un clan Dalish ai danni di soldati e magister del Tevinter che hanno ucciso bambini e derubato il clan.
    Un racconto davvero ben fatto, e Lessef è praticamente una simpatica Winnie ma Assassina.

    La gran presenza dei Corvi nel libro mi fa ben sperare per un ritorno degli assassini Antivani in grande stile.

    Certo, però Zevran caro, a vedere i tuoi colleghi in azione, mi rendo conto che in DAO ci hanno mandato proprio gli scarti dell'ordine :emoji_sweat_smile:
     
    A alym e Esphy piace questo messaggio.
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Eight Little Talons. Siamo di nuovo coi cari Corvi, in particolare coi capi delle otto famiglie (i Talons, artigli, per l'appunto) riunitisi in una villa al centro di un lago (ebbene sì, se già il titolo non vi puzzava di "dieci piccoli indiani" di Agatha Christy, una paio di pagine di racconto lo faranno) per discutere come affrontare l'invasione Qunari, dato che Antiva è l' obbiettivo prossimo dopo il Tevinter per il Qun.
    il racconto aggiunge molte cose interessante sui Corvi, come il fatto che il gruppo sia tranquillamente misto (quasi metà dei Talon sono elfi, e tutti di varie estrazioni sociali). A capo dei Corvi primeggia la severa Nonna Dellamorte, (i continui usi di nomi e nomignoli in italiano non mancano di farmi sorridere, oltre all'uso di nomi di città e luoghi italiani, come Treviso), e noi seguiamo la storia attraverso gli occhi di due capi famiglia in particolare: il burbero esperto di veleni Viago De Riva, e l'elfa Andarateia Cantori.

    Poco dopo l'arrivo alla villa, iniziano una serie di omicidi, come da copione, e i Corvi rimasti devono scoprire chi è perchè stanno decimando i capi degli Assassini di Antiva.

    A fine racconto, i Corvi si trovano in una situazione precaria, con una leadership indebolita, e per me la premessa di rivedere i cari cugini Dellamorte. Magari nel nuovo gioco.
    Oserei dire che questo finora è stato uno dei miei racconti preferiti: vuoi perchè i due protagonisti sono ben scritti, la lettura piacevole, i Corvi affascinanti, e perchè i gialli alla Agatha Christy sono tra quelli che amo di più.

    Mi rimangono solo due racconti da leggere, ma posso già dire che questa raccolta è una fantastica premessa per DA4.
     
    A alym, f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Penultimo racconto, Half Up Front.
    Siamo di nuovo in Tevinter, dove Vadis, Altus disonorata dal padre Magister, e la sua compagna elfa Irian, sbarcano il lunario facendo furti su cammissione.
    Accettando di rubare un artefatto dai suoi ladri, le due avventuriere arrivano ad una nave Qunari pullulante di artefatti magici.
    Qui scoprono di essere state ingannate, e che la loro committente era una spia del Temibile Lupo.

    In una rocambolesca corsa ed esplosione, le due finiscono per sventare un attentato che avrebbe portato Rivain a partecipare alla guerra tra Qun e Tevinter, e a lavorare per un certo nano residente a Kirkwall.

    Racconto decente, non buono come il precedente, e un po' sbrigativo. Un vero capitolo di passaggio e approfondimento.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Mai sopportata Sera.
    --- MODIFICA ---
    Genitivo è un mito totale!
     
    A WillowG piace questo elemento.
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Francamente, neppure io :D
    Soprattutto a fine racconto, ho avuto l'istinto di applaudire: inutile, Bio ha un debole per i sui scrittori in-game. Ma anche gli altri pg sono carini, una combriccola di scapestrati fantastici!
     
    A alym piace questo elemento.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    @WillowG io ho letto solo Asunder e l'Impero delle Maschere (ho preferito di gran lunga il primo) , se non sbaglio gli
    altri tradotti sono: Il Trono Usurpato, la Chiamata e il Sangue dei Draghi, giusto???
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Non mi risulta Il Sangue Dei Draghi...
    Comunque i libri di DA sono: Il Trono Usurpato, La Chiamata, Asunder, L'impero delle Maschere, The Last Flight, Harding in Hightown, e Tevinter Nights. Gli ultimi tre, che io sappia, non mi risulta siano stati tradotti.
    Ah, e poi ci sono il manuale di gioco di ruolo cartaceo, e i due libri enciclopedia The World of Thedas.

    Poi ci sono una miriade di fumetti, che però non ho seguito :emoji_confused:
     
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    l'ho visto oggi per la prima volta , scritto tra l'altro da David Gaider

    Ok grazie
    --- MODIFICA ---
    Cosa Cosa Cosa?????
     
    A WillowG piace questo elemento.
  11. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Yup. Due volumi (per ora) che racchiudono ed espandono tutto ciò che si sa di Dragon Age: dalla storia delle nazioni, il calendario andrastiano, le feste elifiche, bestiario... C'è un po' di tutto.
    Io possiedo il primo, ho in programma di prendermi anche il due. Anche solo per i disegni (tra araldica, concept art e quant'altro) sono gioiellini.
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Completata la lettura. Che dire. L'ultimo racconto è davvero il prologo per DA4.
    "The Dread Wolf Take You" ha una premessa da barzelletta: in una sala da tè si incontrano un agente dell'Inquisizione, un bardo orlesiano, un assassino del Carta, una Mortalitasi e un Esecutore (membro del misteriodo popolo "oltre il mare", di cui ancora non sappiamo quasi nulla).
    In realtà una riunione per Carter dell'Inquisizione di raccogliere informazioni di vari gruppi su Solas. E qui partono racconti dei vari personaggi
    in particolare sulle peripezie dell'idolo di lyrium rosso di DA2, che si scopre non essere stato distrutto, ma estratto dal corpo cristallizzato di Meredith a Kirkwall e passato di mano in mano, e ora finito probabilmente nel Tevinter, e ricercato da Solas.

    Ma oltre ciò, la sorpresa finale,
    il bardo orlesiano era Solas, e lascia in vita solo Carter, che lo ha riconosciuto sotto maschera e parrucco, lasciando un avvertimento sugli Esecutori, fazione a quanto pare pericolosa, e un messaggio di scuse all'Inquisitore, sulle note del finale de L'intruso con un Inquisitore amico/amante.

    E ora digerisco o almeno vi provo, la lunga attesa per il sequel. Magari recuperando i fumetti.
     
    A kara.bina piace questo elemento.