Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ci vorranno anni prima di avere notizie su The Elder Scrolls VI

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Mesenzio, 11 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    ‌Penso che se fanno un combat finalmente di mio gradimento, è la volta che ci passo la vita su un TES. Probabilmente lo avevo già detto, però continuo a vederci bene qualcosa sulla falsa riga di Mount and Blade, For Honor (semplificato ovviamente), Kingdom Come.. e simili. Mentre per quanto riguarda il sistema di magie, pescherei da Legend of Grimrock, dove per castarne una bisogna combinare al volo delle rune.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Combat system che amo ma che rende bene in giochi con componente pvp perché pensato per l'1vs1. Nei Mount&Blade rendono il pvp fantastico, ma in single quando combatti con più avversari spesso escono fuori scene comiche. For Honor è un gioco multiplayer. In KCD lo hanno utilizzato nel tentativo di non staccarsi troppo dal concetto di simulatore medievale che è di fatto il pregio del gioco, però in molti hanno fatto fatica ad apprezzare gli scontri.
    Non credo lo vedremo mai in giochi che hanno un certo mercato come i TES. Vuoi per i motivi sopra e soprattutto perché è troppo complicato per la maggior parte dei giocatori.

    Questo invece mi sembra fantastico!
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ti dirò però, per fare un esempio, in For Honor c'è una modalità chiamata Dominio, dove nell'area c'è una grande densità di mobs e altri giocatori; alla fine sì, si affronta sempre l'ia o il giocatore fisico uno vs uno, ma la cosa secondo me rende comunque abbastanza bene; in fondo non è la stessa identica cosa che si fa nei Souls? Io personalmente nei giochi From raramente ingaggiavo più di un mob alla volta. Quindi penso che con qualche bella modifica, come base di gameplay ci si potrebbe ragionare sopra. P.S. Per quanto riguarda KCD e M&B, parliamo di due studi indipendenti, penso sia normale che il combat non risulti così definito; imho fai fare una cosa del genere a Bethesda, che ha praticamente i soldi infiniti, deve per forza venire qualcosa di qualità superiore.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No, secondo me l'unica cosa che hanno in comune i due sistemi è il lock del bersaglio e basta. Che poi a dirla tutta nei Souls puoi anche decidere di farne a meno e utilizzare questa scelta a proprio vantaggio in svariate occasioni, soprattutto in pvp.
    Nei Souls scegli il bersaglio ma puoi comunque parare, schivare e fare parry anche agli altri avversari molto facilmente e il lock è più un modo per avere un punto di riferimento per il giocatore, per il resto è il classico sistema action.
    L'altro sistema invece è molto più tattico e richiede di rispondere alle mosse dell'avversario come in un vero e proprio duello scegliendo direzioni di parata e attacco. In uno scontro uno contro uno probabilmente è il più appagante e realistico da giocare ma con più avversari si notano tutti i limiti del sistema.
    Di recente ho giocato al teaser di Gothic Remake dove hanno pensato di utilizzarlo e in un action rpg open world pieno di mob e combattimenti come i titoli di Piranha Bytes o Bethesda lo vedo proprio male. Un continuo girotondo aspettando la mossa del nemico mentre si è circondati da altri nemici che stanno a guardare.
    Basta pensare un attimo ai titoli che lo utilizzano.
    In M&B controlli un'intera armata e in genere non affronti mai in un vero 1vs1 più di una manciata di soldati, a meno che non ti butti a piedi nella mischia a difficoltà facile.
    For Honor è basato sul duello in pvp.
    In KCD ci sono scontri con più nemici con tutti i difetti del caso, ma gli incontri sono pochi se consideri la quantità di ore che puoi passare senza mettere mano alle armi.
    In un TES passi gran parte del tempo a ripulire dungeon e a combattere nemici lungo la strada che un sistema del genere diventerebbe una noia mortale. Tra l'altro si sposa molto male con i combattimenti contro animali e creature simili.
    Insomma a me piace quanto te quel sistema ma fidati di me che non lo vuoi realmente vedere in un gioco alla TES. ;)
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Occhio che non sto dicendo che i due sistemi son simili, ma solamente l'approccio solitario secondo me lo è, almeno per come ho sempre giocato i Souls. Mi fido comunque della tua opinione, avendo sicuramente più esperienza di me per quanto riguarda il combat "direzionabile", se così si può chiamare; eppure qualche spunto molto interessante continuo a vederlo nel combat di For Honor, guarda questo video ad esempio, con un addirittura un giocatore e bersagli multipli: . Dai che un po' ti convinco.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    parere condiviso
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non credo siano così scemi, i TES devono rimanere friendly, non si può mettere un combat troppo frustrante in giochi che "devono" durare centinaia di ore, sarebbe tirare il collo alla gallina delle uova d'oro
     
    A Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Vorresti attirare uno a uno tutti gli avversari che incontri in un gioco come Skyrim... pensaci bene. :emoji_confused:

    Neanche un po' :p
    Purtroppo For Honor non l'ho mai giocato. Non riesco a capire come fanno a battere 4 giocatori contemporaneamente. O ha preso i video registrati da dei pro della madonna oppure i quattro hanno appena iniziato a giocare... altrimenti non me lo spiego.

    this
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma non è il sistema di combattimento per sé che è frustrante nei Souls (quello sarebbe Kingdom Come :p), è la mancanza del salvataggio rapido. Mantieni lo stesso tipo di danno e salvataggio dei TES, ma invece di sola parata-attacco, ci aggiungi un po' degli ammennicoli dei souls e sei a cavallo, perlomeno per le classi da combattimeno all'arma bianca.
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh salva ad ogni istante... più rapido di così :p

    Basta un pizzico di sale e pepe qua e là e non si lamenterebbe nessuno... anzi.
    Lo spam di attacchi leggeri con qualche parata ogni tanto è una rottura indescrivibile.
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ovviamente un combat ben fatto e fluido non rende un gioco frustrante, anzi, lo rende ciò se esso è macchinoso e con delle hitbox imprecise; giochi come Dragon's Dogma e Jedi Fallen Order (che è un souls-like e un prodotto Star Wars, quindi non destinato a un pubblico di nicchia), che presentano combat complessi e difficoltà selezionabili, hanno dimostrato come un gioco possa essere reso godibile anche da chi non cerca un elevato livello di sfida; penso quindi che qualcosa di discretamente elaborato, ma reso user-friendly e con difficoltà selezionabile, faccia la sua porca figura anche in un TES. @Metallo attirare i nemici uno per uno sarebbe comuqnue piu divertente di quella roba melee oscena che è il combat di Skyrim.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Il punto è che vorrei facessero un qualcosa di completamente originale per migliorare il combat system e non semplicemente copiare spudoratamente uno stile presente in titoli ormai che vanno non di moda, di più.
    Prendere un TES e inquinarlo rendendolo un ennesimo Souls-like, tra l'altro mal riuscito verosimilmente, non farebbe altro che rovinare l'essenza della serie.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    l'idea che i titoli Bethesda, funzionino perché sviluppati con un concept 'tradizionale', e' sbagliata
    il loro successo e' figlio dell'innovazione, vedi morrowind, fallout3, Oblivion,
    mentre le critiche maggiori ci sono state su quei titoli che non hanno innovato, Skyrim e fallout4
    Skyrim e' troppo simile ad Oblivion, ed e' forse anche peggiore
    cosa confermata anche dal tread della P2 (propaganda 2, in caso chiedere ad @alaris , come entrare a farne parte)
    mentre fallout4...e' simile a qualsivoglia cosa gia' vista e gia' giocata
    altro che combat souls-like
    non hanno idea di come svilupparlo, ed e' possibile che possa essere un ulteriore fail
    ...forse quello definitivo
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Adesso ho capito!:p...vuoi un pass?
    --- MODIFICA ---
    :emoji_metal: grossi scongiuri
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Io continuo a sperare che tutti questi anni gli stiano servendo perché hanno adottato (finalmente) un motore tutto nuovo e possibilmente con editor molto più comodo e semplificato riscritto praticamente da zero... La vedo dura nel 2022 poter competere ancora con il loro vecchissimo GamebryoHack patchato all'ennesima potenza, già la concorrenza oggi è mostruosamente avanti come engine e sistemi di sviluppo, figuriamoci tra qualche anno ancora che figuraccia uscirsene col loro Gamebryo un po' più potenziato....

    In sintesi voglio sperare quindi che il grande rinvio sia dovuto al semplice fatto che finalmente hanno abbandonato il vecchio GamebryoHack + Creation Kit per qualcosa di completamente nuovo, magari riscritto internamente e proprietario, ma che necessita obbligatoriamente di tempo per scriverlo e perché i dev poi lo sappiano usare con destrezza...

    (Faccio notare che ormai in casa Bethesda sono entrati anche quelli di Just Cause con il loro engine... chissà che non creino qualcosa di proprietario Bethesda unendo i punti di forza...)
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io continuo a pensare che siano rimasti traumatizzati dal mostruoso successo di skyrim, se sbagliassero il prossimo TES potrebbero finire col sedere per terra
    dopo il botto di morrowind (e già con lui) sono sempre riusciti a escogitare qualche novità dirompente in tutti i loro vg successivi:
    - in oblivion c'era soprattutto la grafica, che oggi ci appare obsolete ma, poche storie, quattordici anni fa non si era mai visto niente del genere
    - per fare F3 si erano comperati un brand strepitoso ma di nicchia e sono riusciti a trasformarlo in un prodotto di largo consumo
    - skyrim era caratterizzato, soprattutto, dalla geniale e innovativa gestione dei draghi
    - la colonna portante di F4 sono le crisi di identità dei sintetici vistosamente copiati dai replicanti di blade runner
    spero di sbagliarmi ma penso, purtroppo, che non sappiano più cosa inventarsi e che non ci sarà mai un fallout 5, così hanno raschiato il fondo del barile mettendo insieme, alla bruttazza, quel mezzo multi che è F76 per spremere ancora un po' di soldi da quel lore
    io credo che oggi si stiano macerando per trovare un'idea abbastanza "forte" per un altro capitolo degli elder scrolls, il lato tecnico ha la sua importanza, ma le loro maggiori preoccupazioni penso siano ben altre....
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Mah, in realtà le possibilità della Lore dei TES sono pressochè infinite, di idee ce ne sono a bizzeffe. Il problema secondo me è proprio il lato tecnico invece. Devono imparare a fare dei giochi che non siano dei bug fest con quest che si rompono, animazioni legnosissime e I.A. comiche. Ormai il loro motore di gioco va rifondato da zero e fare un motore di gioco decente è quasi più difficile del fare il gioco in sè. Senza parlare del gameplay. La formula Bethesda, che era spettacolare e a suo modo unica dieci anni fa, ormai è troppo obsoleta e c'è bisogno di ben altro. In soldoni, Bethesda ha tirato troppo la corda (fino a spezzarla clamorosamente con F76) ma è da un bel po' che questa corda andrebbe sostituita. Cioè: o si svegliano e tornano ad innovare oppure continuano a copiare dagli altri facendo titoli mediocri che segneranno la loro definitiva (e in tal caso meritata) dipartita.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Personalmente, lo sto giocando sul portatile, non mi sembra invecchiata male la grafica di Obli e tieni presente che non ho installato nessun mod e anche a livello di quest siamo sul altissimi livelli...mi sto dedicando solo alle quest dei ladri. Come ben sai non le avevo mai giocate e le trovo bellissime. Ho fatto anche alcune quest secondarie e anche questo sono ben fatte e mai banali, non ricordo nei 14 anni successivi all'uscita del gioco altri giochi con quest migliori. Chiaramente il confronto è con rpg open world. Non esistono altri giochi simili a mio parere. Giochi complessi, con un background immenso, un mondo sconfinato, credibile e soprattutto con una libertà totale che solo i Tes possono regalarci. Mi fermo qui in quanto sono cose dette e ridette un milione di volte. Finisco con il dire che iniziando il gioco con un pg che non ho mai impersonato, mi sta prendendo con un'intensità tanto quanto la prima volta che lo giocai e questo non mi è mai capitato neanche con i BG .Forse l'unica serie che che mi ha ridato le stesse emozioni con una run successiva sono sono solo i vecchi M&M i gdr il 6, il 7 e l'ottavo capitolo.
    p.s. questo mie impressioni non sono verificate dopo poche ore di gioco...sono già arrivato a 40 ore e per quando tornerò, a settembre, penso che mi porterò i save per copiarli sul pc di casa per continuare la run in quanto il portatile non lo porto a Milano ma lo lascio qua. Questo per dire quanto mi sta prendendo questa nuova run.
    In poche parole un capolavoro intramontabile.
     
    A hexaae piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, ma il problema è di trovare un'idea abbastanza "commerciale" talmente devastante da piacere al colto e all'inclita, che possa veramente distinguersi dagli infiniti open world/clone che sono usciti begli ultimi anni
    IMHO è una formula che non sarà mai obsoleta, il problema è che è inflazionata, dopo skyrim l'hanno, salvo rare eccezioni, praticamente adottata tutti, sia nei tripla A che tra gli indie....
    --- MODIFICA ---
    che ti diceva il vecchio effe? :p
    e pensa che quelle della confraternita oscura sono ancora meglio....(in certi punti sono addirittura sciokkanti)
     
  20. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Non solo. Oblivion ha anche delle chicche segrete che persino chi ci ha giocato non sapeva... e non sono esplicite, le devi capire osservando attentamente perché nessuno te le dirà*... Era un mondo davvero vivo, costruito con una cura veramente notevole e npc molto più interessanti e di spessore.

    *se vuoi approfondire leggi http://lamascherariposta.it/recensioni/the-elder-scrolls-iv-oblivion-second-opinion/ paragrafo 4. La classe non è acqua. Non ci sono spoiler importanti ma, forse certe chicche impensabili è bello (e non semplice) anche scoprirle da soli
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
    A alaris e Varil piace questo messaggio.