Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo
     
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Non sai quanto sei lontano dalla verità, Pad in mano è una delle cose più esaltanti che mi sia capitato di giocare.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    GOD OF WAR è un gioco della Madonna, ha una storia eccelsa, un'ambientazione che gli è riuscita alla perfezione, un combat
    difficile ma calibrato e sopratutto mai banale, giocato su PSPRO a 60 frame al secondo toglie il fiato per la grafica GARGANTUESCA
    --- MODIFICA ---
    Cosa volete di più???
    --- MODIFICA ---
    Parlate con @f5f9 che come il sottoscritto è rimasto folgorato
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: non capite un'emerita mazza di vg, infatti, uno che se invece se ne intende e l'ha fatto, vi spiega:
    e provate a spararlo su un 4k (Tv o monitor con hdr) e tutto il resto vi sembrerà graficamente primitivo
    comunque è come dice @alym che però si è dimenticato di sottolineare anche altri pregi:
    - il carisma travolgente di tutti i personaggi, npc compresi
    - il respiro epico generale a livelli visti pochissime volte
    - la varietà (di situazioni, scenari, nemici ecc. ecc.)
    - la profondità "psicologica" resa sia con la sceneggiatura che con le espressioni facciali (la recitazione è tanto splendida quanto interiorizzata)
    in pratica è una lectio magistralis su come andrebbero fatti i vg
    per me è senza dubbio il miglior sfruttamento dell'ambientazione norrena di sempre, batte perfino il mitico vecchio rune
    infatti sono curioso di veder cosa riuscirà a combinare ubisoft col suo prossimo AC, penso faranno una roba ancora più "grossa" ma sono certo che non raggiungeranno certi picchi di pathos (e aggiungeranno, invece, molta ripetitività)
     
    A alym piace questo elemento.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    AMEN FRATELLO!!
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Loool xD
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ho appena finito Thronebreaker e mi è piaciuto parecchio!
    Personalmente non avevo mai calcolato i giochi di carte quindi non so dire come sia rispetto ai (molti) concorrenti, ma la storia con tutti i suoi bivi, scelte e conseguenze, come da tradizione CDP, mi ha tenuto incollato.
    Se devo muovere una critica ho trovato le ultime due zone un po' più "piatte", all'inizio ci sono molti più puzzle e "battaglie abbreviate" con regole speciali che rendono gli scontri sempre diversi e interessanti, mentre andando avanti vengono sostituite più frequentemente dalle battaglie classiche che dopo un po’ le ho trovate ripetitive.
    Mi è piaciuto molto anche il doppiaggio in italiano, soprattutto il narratore.
    Per chi si aspetta una presenza massiccia del buon witcher rimarrà deluso, alla fine nei libri lui e Meve si incontrano per poco e probabilmente avrebbe rubato la scena alla vera protagonista.
    Morale: pur essendo un prodotto a "budget ridotto" secondo me è un bel gioco, non perfetto, ma anche solo per la storia intrattiene bene per un 40ina di ore.
     
    A Varil, baarzo e alaris piace questo messaggio.
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Finito il miciosissimo Cat Quest: un giochino divertente, breve e di poche pretese. Fa quello che deve, in una grafica cartoonosa, un gameplay action divertente ma non pretenzioso. Il gioco è un susseguirsi di riferimenti sia ai luoghi comuni felini, che ai vari giochi di ruolo.

    Nulla di davvero eclatante, ma davvero piacevole e puccioso.

    Per i tre euro e qualcosa per cui l'ho preso su Switch, un ottimo acquisto.
     
    A alym piace questo elemento.
  9. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    Finito Bloodborne (spoiler sotto, anche del dlc)


    allora... finita la mia prima Run... primo souls giocato (se escludi Hollow Knight)
    assolutamente criptico, alcune cose le avevo intuite, o sono certo di averle intuite, altre non le capisco minimamente (tipo madre kos, come è morta (uccisa dalla chiesa?) ? non è lei la causa della caccia? e allora chi è il mostro finale che ti bacia appasionatamente?) non rispondete
    ho avuto degli spoiler, tipo il mostro finale post vecchiaccio, quindi sorpresa un po rovinata, ma pazienza, del resto avevo intuito cosa avrebbe fatto (baciare la bella cacciatrice)
    pro del gioco: combat sistem fantastico, ambientazione straoridinaria con un ottima atmosfera, il desing dei mostri e boss è quasi sempre spettacolare, altre volte un po triste e striminsito (tipo la strega, o i nazgul), storia affascinante, ma molto difficle da comprendere, belle armi
    contro del gioco: telecamera oscena in certi frangenti, muri e porte attraversate dai colpi, a volte scende sotto i 30 fps (ridicolo in un gioco che si basa sui riflessi), grafica meh (ma poco importa in realtà), desing discutibile (nemici messi in punti infami solo per farti perdere tempo, molto strada per raggiungere certi boss, a volte gli sviluppatori hanno superato la sottile linea che divide il difficile dal frustrante), odio il farming delle fiale (due palle), se voglio platinarlo devo fare vari calici (noiosi in singolo, stessa ambientazione, lore quasi assente, e quando i nuovi boss iniziano a ripetersi è una tragedia di noia)
    il boss che mi è piaciuto di più... direi l'orfano urlante/lady maria/ la seconda fase del cavallo
    il boss che mi è piaciuto di meno.. la strega, grazie agli dei uccisa in una botta
    il boss piu frustrante/appagante.. il pezzente nella cattedrale (cheat! lui usa cheat!!)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Luglio 2020
    A alym piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Bloodborne è molto bello ma ha dei difetti che personalmente me lo fanno porre un gradino sotto Dark Souls 3, che è uscito solo un anno dopo.
    Innanzitutto i chalice dungeon, secondo me bilanciati molto male come difficoltà. Infatti sono stati i boss più difficili e frustranti, più forti dei boss finali. Insomma, non ci siamo come bilanciamento. Probabilmente sono fatti per essere affrontati nel New Game +. Non so. Non mi sono piaciuti. Mi aspettavo tanta roba, tanti segreti, misteri, pezzi di Lore. Invece sono tanti dungeon ripetitivi e mal bilanciati.
    Altro difetto secondo me è la scarsità di equipaggiamento. Armi e tenute si contano sulla punta delle dita. Troppa poca varietà. Tant'è che mi sono ritrovato ad usare la stessa arma per tutto il gioco e a cambiare equipaggiamento di vestiti diverse volte ma solo per testare varie combinazioni ma c'era davvero poca differenza in termini di vantaggi tra una tenuta ottenuta a inizio gioco e una in fasi tardive. Questo per me ridimensiona enormemente la componente gdr.
    Infine il combat system. Per quanto frenetico e divertente, per me non c'è paragone: quello di Dark Souls 3 è nettamente superiore, perché più vario, più tattico e più appagante. Ma quest'ultima cosa è soggettiva.
     
  11. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    non avendo provato nessun dark souls non mi esprimo sul paragone

    le armi sono circa una ventina mi pare, io ho usato praticamente solo la mannaia, ma perche sono una persona triste, le vesti gli ho dato poca importanza, mi è parsa piu una cosa estetica che un reale cambamento

    i dungeon concordo, due palle vere, mi sono fermato al contaminato, la mia vita viene abbassata a livelli devastanti, ci riproverò con il NG+, giuto per arrivare a questa fantomatica regina, poi non so se mollarli del tutto
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito Lorelai

    una mia vecchia frustrazione polverizzata dalla traduzione del benemerito @Darth Vader
    così si chiude la trilogia sulla "Signora dei Vermi" già apparsa nel meraviglioso

    e, soprattutto nel sommo:

    ossia il prototipo del capolavoro irraggiungibile che un grande autore riesce a sfornare forse solo una volta nella vita...
    infatti Lorelai è una vera meraviglia ma non arriva a quelle profondità, ma IMHO va assolutamente giocato perché resta comunque ai piani più alti nella produzione corrente
    a differenza del predecessore, qui l'orrore è più "esterno" e non pare nascere dall'inconscio della protagonista
    la quale è un'adorabile ragazzotta con un look un po' da da sgallettata ma con un gran cuore, vittima di un ambiente desolato e degradato come non mai
    infatti il nome da ninfa assassina della mitologia germanica non mi pare consono alla ragazza (che in realtà si chiama Laura), ma c'è da dire che credo di aver fatto sempre scelte che aumentavano il suo karma forse, con altri finali, un collegamento ci sarà
    la trama, di cui non anticiperò niente, è un'altra volta eccellente come anche la caratterizzazione dei personaggi
    da un punto di vista grafico il salto rispetto ai precedenti capitoli è fortissimo, si vede che con The cat lady il grande Michalski ha racimolato più mezzi
    interessante è mix di elementi ad altissima definizione con altri a schizzo, i colori acidi hanno sostituito la monocromia dei giochi precedenti, tanti effettoni speciali che aiutano a infondere inquietudini e i consueti pugni nello stomaco
    in definitiva, se non siete della capre (in senso sgarbiano), accattatevi con procedura d'urgenza l'intera trilogia :)
     
    A Varil, Darth Vader, Halou e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi è toccato acquistare anche Downfall che per me era passato completamente in sordina... eppure mi pare di aver giocato The Cat Lady più o meno durante il periodo di uscita del secondo titolo. Ora ho due bei giochi da giocare ;)
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consolati, sono tanto belli quanto corti però, ripeto, aspettati due montagne altissime ma non l'everest di The cat lady
    Downfall è più horror puro, con Lorelai forse il nostro Michalski sta cominciando a vedere un po' di luce in fondo al tunnel della disperazione
    o forse gli incassi della gattara l'hanno rallegrato, o forse ho beccato io il finale migliore....
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Beh 8-9H di gioco non sono affatto poche. Molti titoli “TrIpLa A” venduti a 60 euro non offrono di più.
    Comunque @f5f9 mi hai “costretto” ad aggiungere The Cat Lady alla mia wishlist allungando ancora di più il mio backlog infinito :emoji_angry: xD
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti RE3 remake dura meno, ma mi pare che questi giochi si possano "bruciare" tranquillamente in 5 o 6 ore....
     
  17. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Finiti i due Burial at sea, i dlc di Bioshock Infinite.
    Fantastici, soprattutto il secondo, con un finale che come al solito è da applausi e che rappresenta la perfetta chiusura del cerchio della trilogia.
    Continuo a non essere un gran fan del gameplay ma dal punto di vista narrativo quelli di Irrational Games hanno saputo dar vita ad un universo di gran raffinatezza per quanto mi riguarda.
     
    A Halou piace questo elemento.
  18. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    quoto, molto bello, ti consiglio anche il video di Mortebianca sulla filosofia di bioshock (c'e un altro video solo per infinite)


    il gameplay dell'ultimo a me non è dispiaciuto in realtà, non era questa bellezza, però l'ho trovato più che accettabile
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    uffah!
    ce l'ho in libreria da anni e neanche l'ho mai scaricato....
     
  20. Halou

    Halou Aspirante collaboratore

    Messaggi:
    163
    Mi piace:
    61
    cooosa ? devi colmare questa lacuna