Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Per il momento la loro giustificazione è stata "il nostro gioco è ambientato in un mondo fatto di vetro, non abbiamo preso ispirazione da Hollow Knight perchè lì i nemici sono degli insetti mentre i nostri no" ...grosso modo la loro difesa è stata questa...abbastanza debole. Sul fatto che ci saranno abilità simili è probabile visto che comunque molte sono uno standard di questo tipo di giochi.
    Poi magari al momento dell'uscità ci sorprenderà e sarà un gioco fantastico, e in fondo un po' ci spero...mi spiace sempre stroncare un piccolo gruppo di sviluppatori!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @PRobbia Valdis Story non l'ho giocato, avevo sentito parlar di lui grazie a questa classifica del buon Pregianza, cioè un giornalista di multiplayer.it e ammetto che ad attirarmi son stati il combat system, ma anche l'ambientazione steampunk. Wishlistato da qualche tempo.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì certo... le scuse dei bambini delle elementari. Se non è una bugia palese questa.
    Ma io penso che non ci sia nulla di male ad ispirarsi e anche copiare altri giochi. Però bisogna almeno cercare di nasconderlo o modificarlo per rendere il proprio prodotto unico. Come fai a dire che non ti sei ispirato a HK se è uguale!!!
    Questi sono peggio di Todd Howard...

    Eh il buon Pregianza... l'ho scoperto a caso l'estate scorsa.
    Se c'è una persona che ha preso seriamente e professionalmente il mondo dei videogiochi, quello è lui.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Valdis Story fa dentro e fuori dalla mia wishlist...dovrò decidermi almeno a lasciarcelo!!
    Pregianza lo conoscevo, peccato lavori per un sito che non mi fa impazzire...
    Per altro riguardo al video...La Mulana 2 (o anche il primo) non mi tentatano, mi sanno di troppe parolacce
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ieri sera a tempo perso mi son messo a controllare se esistevano dei M.V./platform ambientati in contesti poco battuti o comunque non tanto sfruttati come possono essere lo Steampunk, il Cyberpunk, quello lovecraftiano e il Post apocalittico; ho trovato questi giochi; molti di loro ancora non usciti, quindi son da prendere un po' con le pinze.

    Ho inserito dei brevissimi video in modo da potersi fare un'idea generale del gioco.

    [Steampunk]:

    Steamdolls: order of chaos



    Gestalt: steam and cinder



    [Lovecraft]:

    Inmost



    Odallus the dark call



    [Cyberpunk]:

    Dark Light



    [Post-apocalyptic]:

    The Looter

    https://www.youtube.com/watch?v=Q1DUFvP7s_o

    Redo!

    https://www.youtube.com/watch?v=_8H34SJJezo

    -

    I due giochi che maggiormente mi hanno colpito son stati Inmost e Odallus, entrambi già usciti; il primo nasce praticamente come gioco mobile, ma è sbarcato anche su Steam e N.Switch; il suo grosso punto debole in teoria dovrebbe essere la brevità della campagna, appena di 2h 30; mi piacerebbe comunque provarlo. Il secondo ha quel sapore vintage e rozzo che gli da un tocco unico, wishlistato immediatamente. ;)
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Di Steamdolls puoi provare la demo su steam ma non ho capito se alla fine produrranno il gioco completo.

    Odallus l'ho comprato tempo fa per un "tozzo di pane", occhio che è veramente ostico perché il personaggio è veramente legnoso proprio come un gioco del NES...oltre che essere bastardissimo! Per esempio se compri le cure dal mercante queste aumentano di prezzo ogni volta
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma penso di sì, lo sviluppatore continua a pubblicizzare il kickstarter del gioco (che ha già ottenuto il doppio della cifra prefissata) in un paio di gruppi FBook a cui sono iscritto, quindi non credo ci siano dubbi a riguardo.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ah questa è un'ottima notizia, qualche mese fa quando provai la demo avevo letto che erano ancora in fase di valutazione!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Un altro gioco carino da segnalare e wishlistato, Skul the hero slayer. Domanda: Shovel Knight qualcuno lo ha giocato invece? Pareri? ;)
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sai che proprio stamattina mi era apparso su youtube il video di questo gioco? Pensavo fosse un plagio di Dead Cells perchè il personaggio era uguale, raccoglieva sfere azzurre e le armi erano uguali...poi ho scoperto la meccanica del "cambio testa" e che i due team di sviluppo hanno collaborato per uno crossover del priginiero di Dead Cells dentro Skul. In generale il gioco sembra interessante a parte sta storia del permadeath che, come il già citato Dead Cells e altri giochi simili mi hanno insegnato, non fa per me.

    Shovel Knight è un bel platform molto impegnativo, che negli anni si è ampliato parecchio, non inventa nulla ma ben fatto, diverte e fa tirare giù parecchie parolacce. La cosa bella è che inserendo nuove campagne con diversi personaggi cambiano abbastanza le meccaniche e con l'ultima (quella dedicata a King Knight) hanno aggiunto anche un gioco di carte. Giocando tutte e quattro le campagne c'è il rischio di avere un po' di senso dejavu ma se le diluisci un po' non è così fastidioso.
    Piccola nota dolente: la trama non è particolarmente complessa, ma con il finale dell'ultima hanno creato una piccola incongruenza...e mi fa ridere perchè non erano tanti i pezzi del puzzle da mettere insieme!!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì anche a me permadeath, mondi procedurali e meccaniche rogue-like non ě che facciano impazzire, spero che non siano elementi troppo "marcati"; continuerò comunque a tenerlo d'occhio. Per quanto riguarda Shovel Knight, secondo te se compro il gioco base e più avanti in caso mi piaccia il gioco poi io prenda il bundle che comprende gioco base + i dlc, mi sconterebbe il prezzo già pagato per ciò che ho già acquistato? 'Sta roba dei bundle Steam a volte mi risulta oscura.. Ho approfittato poi dei saldi e ho preso Slain back from hell, che per me che amo il metal ě potenzialmente un orgasmo e Dark Devotion . Yeah! ;)
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2020
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non ti saprei dire come funzionino i bundle su steam dato che uso solo gog...tra l'altro ho comprato il pacchetto completo prima che aggiungessero il dlc di king knight e showdown (che mi sono stati regalati) pagando il tutto tipo 15€.
    Magari puoi fare il conto se ti conviene prendere solo i dlc che ti interessano...tipo showdown è uno smash.bros che personalmente ho giusto provato ma non so se lo avrei comprato.

    Slain a me è piaciuto molto, tra l'altro ha un colpo di scena finale che funziona e non mi sarei aspettato! Se ti piace metti in conto anche Valfaris che è il seguito!
    Buona fortuna con la madre dei Beholder!

    Per Dark Devotion facci sapere che lo aveva provato @Metallo ma non ne era rimasto molto colpito
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dark Devotion mi ispirava tanto quanto Blasphemous per quanto riguarda l'ambientazione e l'artwork. Purtroppo non avevo capito fosse un roguelike e invece mi aspettavo un metroidvania... Colpa mia che non mi sono informato a dovere. L'ho ancora installato e a breve lo giocherò sicuramente.

    Slain back From Hell sembra una figata ma lo stile e i controlli sono troppo retro per i miei gusti e l'ho abbandonato presto. Trasuda metal da tutti i pori, che è un'aggiunta positiva.

    Avete dato un'occhiata ad eventuali metroidvania scontati attualmente su Steam? In generale la piattaforma non offre granché come offerte... :(
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2020
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @PRobbia Hai ragione, anche Valfaris sembra una gran ficata, distruttivo e fracassone al punto giusto ahah, sembra quasi un Doom in 2D.

    @Metallo
    Avevo letto rapidamente la recensione di everyeye.it e sai che non avevo compreso che il gioco fosse un rogue-like? Anche perché non viene mai usato questo termine, però in effetti le meccaniche son quelle più o meno, anche se le aree ad esempio non son generate proceduralmente. Che palle..vabè lo proverò lo stesso, chissà che non nasca un grande amore tra me e i giochi di quel genere. ;P

    I giochi scontati interessanti son più o meno sempre gli stessi, almeno tra quelli già usciti:

    Valdis Story, Chasm, The Messenger, Timespinner, La Mulana 1 e 2, Mindseize; più qualche altro bel platform: Volgarr the Viking (mi attira molto), Valfaris, Oniken, Odallus (mi attira molto anche lui) , non è scontato però, ma sta a 9,99 euro.

    Come dice però il buon Ligabue..il meglio deve ancora venire; a fine 2020 infatti uscirà roba molto molto interessante.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2020
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Forse non è un metroidvania, ma per il folle prezzo di 1,59€ ho preso The Vagrant



    Sembra caruccio
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Lupercalex ,vuoi un doom in 2D? Eccolo! È gratissss
    http://calavera.studio/en/games/minidoom/
    Occhio a Volgar, è un gioco in cui non puoi salvare! O lo finisci o lo devi ricominciare da capo ogni volta!

    @Metallo volendo ci sono anche i due Guacamelee che te li tirano dietro, oppure the Cathedral che sembra un clone di Shovel Knight ma in realtà è un metroidvania molto interessante.
    Non l'ho provato, ma ho visto che per 4€ c'è anche Bloodstain curse of the moon, è un minigioco fatto prima di ritual of the night, realizzato dal padre di castelvania. L'unico problema è che, come Odallus, è estremamente vintage (modo figo per dire legnoso) nei controlli.

    Poi se vuoi spendere di più c'è il nuovo Ori oppure il già citato Ritual of the Night
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì mi pare che i livelli non siano procedurali ma il fatto è che ogni volta che muori torni all'hub dove puoi scegliere quale percorso/livello fare. Il brutto è che perdi anche l'equipaggiamento in modo definitivo e quindi devi arrangiarti con quello che trovi nel livello. Ad un certo punto avevo trovato una spada infuocata e mi ci stavo trovando talmente bene che ci avevo completato due livelli di fila battendo i relativi boss, per poi morire cadendo da una piattaforma e ricominciare dall'hub senza avere più quella spada. Lì ho deciso che avrei messo il gioco in pausa... non ci sono abituato a questi momenti.
    A proposito di piattaforme... non si può saltare, solo cadere. :(
    Comunque non voglio criticarlo troppo perché l'ho giocato ancora poco e comunque mi ispira notevolmente. Quando lo riprenderò darò il giudizio finale.

    Sì, forse è meglio resistere un po' ora e risparmiare per fine anno... anche perché poi, almeno su Steam, tutta sta convenienza durante i saldi non ce la vedo ultimamente.

    Guacamelee me li hai raccomandati fin troppe volte in questo topic e ne ho sentito parlare bene ovunque... però l'ambientazione non mi ispira per niente. Può avere tutte le meccaniche più belle del mondo ma quando vedo i personaggi e l'ambientazione non riescono a metterlo nel carrello... :(

    Ori 2 aspetto qualche sconto. Il primo mi è piaciuto ma non così tanto da farmi prendere il secondo al lancio.
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Scaricato, molto molto carino. :)

    @Kelben non mi fa impazzire lo stile vagamente anime del pg, hai fatto comunque bene a segnalarlo.

    @Metallo Sì Dark Devotion sembra proprio bastardello a prima vista, però c'è di buono che per tutti i boss c'è un checkpoint situato appena prima del combattimento, o almeno così ho letto nella recensione.

    "Non si può saltare ma solo cadere"....mmmmmh, mi ricorda una certa saga giapponese di giochi dark-fantasy.. :p

    P.S. Sapevate che Slain B.F.H. è stato tradotto da un utente di Rpg Italia? Vi lascio il link al file.

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1148600302
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ultima modifica: 29 Giugno 2020
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Nah... ho scritto male, intendevo che me ne avevi parlato molto bene... non molte volte. :p