Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Demon's Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 4 Ottobre 2008.

Condividi questa Pagina

  1. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    La volta prima avevo avuto la malsana idea di portarmi dietro qualche freccia dell'anima, la prima è andata a segno poi è stato un monologo.. fosse stata un'arena più ridotta sarebbe stato ancora peggio, coefficiente alla Sekiro. A me aspetta il demone giù alle miniere ma preferisco prima proseguire qui, a ogni modo ho recuperato anello protezione fuoco e un altro incantesimo utile. Comunque questo paio di boss le suona a gran parte nei Souls
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Concordo. Finora la vera sfida per me sono stati Flamelurker e Maneater. Gli altri li ho battuto al primo tentativo. Qui le bossfight sembrano più dei puzzle dove devi intuire il modo giusto per battere il boss. Spesso bisogna sfruttare l'arena o capire il punto debole e il gioco è fatto.
    Per i due sopra invece ci vuole concentrazione costante e non sbagliare mai un colpo.
    Finora sto trovando più semplice il terzo boss di ogni mondo rispetto al secondo, l'hai notata anche tu questa cosa? È paradossale, in genere l'ultimo boss è quello più difficile, qui invece ogni boss finale ha il suo puzzle ed è anche semplice.
    Inoltre i mondi sono semplicemente divisi in due sezioni. Quella del primo boss e quella del secondo, finora dopo il secondo boss ho trovato direttamente quello finale.
    Eccetto Boletaria che continua anche dopo il terzo boss.
     
  3. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sì, per quanto riguarda Latria è stato più difficile arrivarci (la scalinata) che non il terzo boss che m'ha fatto quasi tenerezza. L'arena è bellissima,evocativa, lo stile personalissimo è già tutto qua.
    Sicuramente il primo boss mi ha fatto sclerare di più con tutti quegli incantesimi. Mancandomi la magia che li neutralizza.
    L'idea dello sdoppiamento verrà ripresa dal saggio di Cristallo (molto più facile)

    Mi pento però di non esser passato a raccogliere più cose in giro perchè una volta liberato dalle catene e piombato giù l'ammasso cronenberghiano ha devastato il pavimento impedendo l'accesso a una stanza piena di oggetti.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In realtà lo avevano già ripreso con Girandola... Uno dei boss più tristi dei Souls. In tutti i sensi. :p
    Fool's Idol era semplice. Bastava mettersi dietro le colonne per evitare gli attacchi e per capire quale era quella vera bastava guardare i mob che iniziavano a venerarla e a raccogliersi intorno a lei.
    L'idea del tessuto del vestito che prende possesso dell'anima del saggio è geniale. Ora si spiegano anche le origini di quel copricapo strambo.
    Comunque per queste chicche i titoli di Miyazaki non smettono mai di stupirmi.
    --- MODIFICA ---
    Mmmh... comunque l'ho appena finito e per provare ho battuto anche Phalanx in NG+ giusto per spendere le anime e rimane sempre la solita cacchetta.
    Purtroppo la fine di Demon's Souls è arrivata molto presto. Dura davvero poco ma il gioco merita molto.
    In definitiva è molto più leggero dei suoi successori per quanto riguarda la lore e i dialoghi. Per esempio le descrizioni degli oggetti, quando ci sono, non rivelano molte informazioni e sono lì solo da abbellimento o per rendere credibile il mondo di gioco. La narrazione è lontana anni luce rispetto gli altri Souls ma si notano subito parecchie analogie che poi prenderanno la forma che conosciamo bene.

    La personalizzazione e crescita del personaggio invece sono le stesse e credo ci siano anche più infusioni rispetto a Dark Souls 3 che dovrebbe essere quello più fornito della serie. Io ho fatto un personaggio abbastanza classico melee e magia di supporto per scontro a distanza e per buffare l'arma. Ho rafforzato la Claymore fino a +9 a stento dato che per potenziare le armi sono richiesti un sacco di materiali rispetto agli altri titoli e il gioco non te li fornisce come drop sicuri durante la partita.
    Il fatto è che quelli avanzati si droppano solo dalle lucertole che a volte respawnano e a volte no. Non l'ho mai capita questa cosa.
    Negli altri Souls hanno pensato bene di lasciare in giro un quantitativo di frammenti tali da poter potenziare due se non tre armi diverse senza dover ricorrere al farming sfrenato. Poi per il moveset utile nei corridoi e per sfruttare un secondo tipo di danno elementale ho potenziato anche una spada lunga infuocata a +4, se non ricordo male.

    I boss come detto sopra sono relativamente semplici e spesso per sconfiggerli bisogna studiare l'arena e scoprire i punti deboli, invece la serie Souls è molto più action da questo punto di vista. Offre sì varie opportunità per ogni genere di build ma si tratta sempre di combattimenti calcolati e all'ultimo sangue.

    I livelli sono tutti ben fatti e belli da esplorare. Ognuno ha le sue caratteristiche particolari.
    Boletaria è il classico castello fantasy ed è immenso, pieno di panorami e si sente spesso la presenza dei draghi nel gioco.
    Le miniere di Stonefang sono la parte più dungeon crawler dove l'obbiettivo è non perdersi e affrontare nemici non molto forti ma in grado di fare gruppo e tendere imboscate pericolose. Aver dato poi delle resistenze e debolezze particolari mi ha permesso di usare armi che in genere non utilizzo mai.
    La Torre di Latria è letteralmente un incubo, dal carcere alla zona oscura con le torri. Davvero quell'ultima parte ti mette un ansia a combattere contro i gargoyle al buio su delle passerelle fatiscenti.
    Il Tempio delle Tempeste all'inizio l'ho trovato un po' meno ispirato rispetto ai precedenti ma cercare di attraversare la zona con i sentieri stretti un metro combattendo gli scheletri in armatura dorata bersagliati dalle mante... epico. Le catacombe poi mi sono piaciute parecchio. Fanno sembrare Nito in confronto babbo natale. :p
    Sulla città infame/scolo non ho parole. Miyazaki riesce sempre a trovare il modo di aggiungere quel tipo di ambientazione che non riesco mai ad digerire.

    Paradossalmente Demon's Souls sembra avere le animazioni più curate rispetto a quelle del primo Dark e questo non me lo riesco a spiegare. Invece la quantità di armi, set di armature e moveset sono molto più limitati rispetto al successore spirituale.

    Felice di aver potuto giocare questo titolo nonostante fosse uscito più di dieci anni fa e in esclusiva PS3.
    Ora mi manca solo Bloodborne, ma la vedo dura.
     

    File allegati:

    • aaa.JPG
      aaa.JPG
      Dim. del file:
      198,1 KB
      Visite:
      11
    • bbb.JPG
      bbb.JPG
      Dim. del file:
      209 KB
      Visite:
      11
    A Lupercalex e sadasasd piace questo messaggio.
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Mi congratulo per il completamento di quello che è comunque un classico assoluto.
    Io sono sulle 30 ore e devo ancora girare diverse sezioni, l'idea di farmare, sviluppare altri talenti e crescere mi intriga. Spero che il tempo mi permetta di concluderlo degnamente ma ne sono certo
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Credo di aver fatto tutto il possibile in ogni mondo tranne nella seconda zona della Valley of Defilment che per varie ragioni ho percorso velocemente.
    Mi è dispiaciuto non poter proseguire con le quest degli NPC per via della World Tendency. Spero che toglieranno o modificheranno pesantemente questa meccanica nel remake perché così com'è sembra più limitare le possibilità del giocatore anziché l'opposto.

    A breve penso di fare una seconda run, stavolta con l'obiettivo di ottenere una World Tendency tale da avere un'esperienza diversa.
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Bello il pg che hai postato, acnh'io ho usato quell'elmo stilosissimo; uno spettacolo poi il Nexus, sono letteralmente innamorato di quell'hub ;) ; per quanto riguarda la run specifica per la world tendency, ti conviene armarti di carta e penna e a tavolino decidere quali eventi triggerare, altrimenti si diventa pazzi ad improvvisare, imho. In teoria come meccanica ci sta tutta, è ancora molto acerba e parecchio ridondante se si pensa anche a quella della character tendency; probabilmente la forma definitiva il buon Miyazaki l'ha trovata in Bloodborne, che presenta qualcosa di molto simile, ma reso un po' più snello (parlo dell' Intuizione); anche in quest'ultimo gioco ci son poi solamente dei consumabili per recuperare gli hp, sempre come in Demon's e i mondi sn accessibili tramite delle lapidi, un po' come con le arcipietre; come già fatto in precedenza il game designer giapponese ha riutilizzato/affinato roba già presente nei titoli precedenti. ;)
     
    A sadasasd e Metallo piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Con quel set d'armatura è stato amore a prima vista. Così il pg sembra un coleottero. ;)
    Condivido le tue ottime impressioni sul Nexus.
    Il problema dei consumabili al posto della Estus è che se ne hai una valanga è un'esagerazione, ma se rimani senza devi andarteli a farmare e penso non ci sia niente di peggio. Per fortuna non mi è mai capitato.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Io sono al trapassatore, sicuramente il prototipo delle decine di Boss cavaliere dei souls, ma credo sia un boss fattibilissimo, ho preso giusto un paio di mazzate per vedere quali sono i pattern di attacco e sembrano davvero gli stessi due o tre. più che altro è assurda la mole di strada da fare prima di arrivare alla sua nebbia.. infatti ricordo il mio amico tanti anni fa quando lo giocò su ps le bestemmie che tirava per questo. Ad ogni modo credo che sia vulnerabile a qualche buona magia anche incantamento con trementina mi pare che sia efficace.

    P.s.adesso che ci penso ricordo di aver azionato una leva per rendere la scorciatoia probabilmente.. non sono sicuro perché non l'ho percorsa a ritroso

    Io indosso l'armatura del ladro che mi piace molto più anello che mi nasconde la presenza alle tante imboscate.
     
    A Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    ahah che facilata sto boss, la caricatura del Flamelurker.
    voglio comunque tenere il savegame per allenarmici come sparring partner.
    Una freccia dell'anima però me l'ha schivata da vero Champ!!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, anzi anche un po' più scarso. Almeno il Flamelurker se gli stavi alle spalle faceva una salto all'indietro con tanto di danno.
    Sei quasi alla fine. Hai battuto tutti gli altri arcidemoni in ogni mondo?
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  12. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99



    I boss di questo gioco sono tutti molto facili pompando Destrezza.
    Sono tornato in questo buco immondo dopo qualche giorno ed è stato un piacevole allenamento.
    Nella fretta nemmeno avevo l'anello della resistenza al fuoco, va bè..
    Mi godo ancora un attimo questo spettacolo poi..Sotto a chi tocca!

    P.S. devo andare avanti qui..e alla Tempesta.
    Poco tempo..
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma anche con build melee pura Forza/spadone, cioè quella che uso in tutti i Souls, venivano giù che era una bellezza.. mi piacerebbe provare un giorno una basata su Fede, chissà che non mi invogli a rigiocare addirittura DS3.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
    A sadasasd piace questo elemento.
  14. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Danni benedetti..eheh..
    Qui ho iniziato come soldato ma anche come mago puro sarebbe un vero spettacolo di run

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
  15. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    finito!
    Scontro al castello sicuramente il più impegnativo. Ci siamo sfiancati a vicenda benchè avessi appreso i pattern, l'adrenalina gioca brutti scherzi.
    Che Classico! Ha inventato un genere. Onorato di averci giocato.
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Bella l'ultima bossfight. Bisogna stare attenti all'esplosione che fa un sacco di danni, e se ti mette al muro sei fottuto, e assolutamente all presa. Non fa molti danni, ma assorbe un livello... io mi sono fatto beccare e indovina quale punto mi ha tolto? Resistenza! In pratica ero andato in fat roll e mi sono dovuto togliere l'elmo. Per fortuna l'ho battuto al primo tentativo. Posso immaginare i giocatori che ci hanno provato più volte e vedersi costantemente perdere i livelli.
    Finale? Io sono stato un po' cattivello. :emoji_imp:
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  17. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Accidenti non mi ero accorto di questo effetto!
    Però ho appreso che non si deve lockare (se non quando lo si va a colpire) questo lo disorienta, forse giova anche anello ladro, insomma fa uscire dal suo radar. Sicuramente non è uno scontro faccia a faccia io almeno dal mio set avevo grandissima difficoltà. Quando arriva, colpire e ripetere..

    Io oltretutto mi sono fatto quel percorso ancora con armatura da valley defilement/palude praticamente ero nudo. ma sicuramente ha giovato alla destrezza perché ero un'anguilla

    Sui finali.. devo capire.. diciamo che sulle ultime battute mi sono fatto prendere dalla frenesia e dalla voglia di completarlo comunque un paio di mondi sicuramente la tendenza bianca. Latria in primis


    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2020
    A Metallo piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il finale lo decidi tu dopo aver battuto l'ultimo "boss". Se hai salvato Freke, prima di andare sotto al Nexus, sblocchi un dialogo dove il vecchio ti consiglia di approfittare della situazione e di prendere la stessa scelta di Allant.
    Io ho fatto così... A parte la cutscene finale e un'anima diversa non cambia molto comunque.
    Riguardo le tendenze ho fatto un'altra run e stavolta sono riuscito ad arrivare a Pure White a Boletaria e a Stonefang. Però gli eventi sinceramente non ne valgono la pena. È una meccanica di gioco che su carta dovrebbe arricchire l'esperienza complessiva, ma il risultato non è un granché. Comunque la seconda run è durata 7 ore... credo sia il Souls più corto di sempre. Gli unici boss che hanno rappresentato un po' di sfida sono stati di nuovo Flamelurker che non ho ancora capito come affrontare senza lo scudo della fiamma viola e danni magici, e i Maneaters che stavolta però sono andati giù al primo colpo.

    Ora che l'ho spolpato per bene ammetto che sono curioso di sapere quali saranno le modifiche del remake. In realtà ci sono un sacco di cose da rivedere per poter rendere il gioco accettabile. Spero che i Bluepoint non si occupino solo della grafica...
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  19. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Beh sì remake ha senso se si mette mano a tante cose, gli standard odierni sono diversi.

    ..che sia il più corto non ci piove ma io le mie belle 30 ore senza neppure setacciarlo troppo le ho impiegate. Se si aggiunge il dover ripartire da zero da ogni livello dopo una morte..lol si arriva facile a 50...insomma siamo su standard soddisfacenti anche considerato che non è open world e che fosse un gioco del 2009 per PS3.
    Probabilmente tra secondo e terzo boss di location i Souls seguenti hanno allungato percorsi o cose da fare, indubbiamente sono mondi più vasti, soprattutto DSII e III (e relativi DLC).
    Discorso simile lo farei sui Boss.. per come siamo abituati dai seguenti, tanti ci sono sembrati ridicoli o una farsa, ma se c'è una serie che ha resuscitato l'idea del boss di fine livello "protagonista assoluto" (dai tempi del cabinato) contro cui ci si gioca tutto... è stata questa serie. Sarà stata una consapevolezza graduale, un processo a tappe, oppure dovendo percorrere un livello INTERO se si muore (a differenza dei seguenti), avranno pensato di non infierire troppo
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si rinuncia a comprarlo
     
    A sadasasd piace questo elemento.