Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Sondaggio - Pagare una misera somma per una traduzione: favorevoli o contrari?

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Darth Vader, 29 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

?

Sareste favorevoli o contrari al pagamento di 1€/0,50cent per usufruire di una traduzione?

Sondaggio terminato il 5 Giugno 2020.
  1. Favorevole

    89,3%
  2. Contrario

    10,7%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Come tutti i reference, se porti gente allo store ti intaschi parti del ricavato della spesa fatta dall'utente. Amazon ci sta puntando forte su sta cosa, lo vedi che tutti ormai mettono la pubblicità di amazon sui propri siti.
    Noi lo facciamo con humblestore, ma non è che tiri su chissà che cifra. Ma dai modo a chi frequenta il tuo sito per contribuire con i propri acquisti che cmq avrebbero fatto.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Sono favorevole solo a donazioni volontarie.
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Per quel che ne so io l'unico modo lecito di "pagare" una traduzione sarebbe tramite donazione, ma è evidente che le due cose non possono andare d'accordo, perché la donazione presuppone una volontarietà e una non obbligatorietà che vengono meno se il meccanismo è "puoi avere la traduzione solo se paghi".

    Io credo però che la domanda sia posta male: non penso ci sia sulla faccia della Terra una persona che non sia disposta a rinunciare ad un caffè per qualcosa che desidera. Il punto è che una traduzione creata da terzi e accessibile solo pagando è semplicemente illegale.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    In base a quanto hai detto, sarebbe dunque legale proporre una traduzione e nella pagina di download inserire due pulsanti, di cui: uno "scarica" (che porterà al download della traduzione) e uno "scarica donando" (che porterà prima al link per donare e poi al download della traduzione)?
     
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io credo che il massimo a cui ci si potrebbe spingere è uno "scarica" che prima del download vero e proprio ti rimanda ad una pagina in cui è possibile facoltativamente effettuare una donazione.
     
    A Varil e Darth Vader piace questo messaggio.
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Questa è un'idea brillante e che potrebbe funzionare effettivamente. Un po' come quando si scarica un programma e ci sono facoltativamente altri programmi dove togliere/mettere la spunta per installarli oppure saltare al prossimo passaggio.

    P.S. comunque sì, mi rendo conto che la domanda è stata posta male... mi scuso. Ma ormai non ha senso cambiarla.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2020
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    pensavo proprio a questo esempio
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Non sono addentro a questo tipo di problemi mi spiace ma non saprei consigliarti, personalmente non avrei problemi.
    Da quanto ho letto in questa discussione mi sembra che forse la soluzione migliore e legale, dato che è parecchio tempo che Ogi usa questo sistema, è quella suggerita da Sambu
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Credo che opterò più per quella di Golgoth: una soluzione semplice, pulita e soprattutto volontaria.
     
    A digia piace questo elemento.
  10. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    In sostanza sì, loro fanno traduzioni su compenso non denunciato, quindi è un lavoro in nero.
    Inoltre può essere visto come lucro e pirateria, perchè lavori su una cosa non tua e non cedi una percentuale sul guadagno ai detentori originali dell'opera.
    La donazione volontaria come ha suggerito anche golgoth, è la strada migliore per evitare casini.
    Obbligare il pagamento in qualsiasi modo, porterà senza dubbio a ripercussioni anche a RPG Italia.
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    La strada che intendo seguire!
    Ribadisco, l'intera faccenda è esterna ad RPG Italia. Non vi è alcun nesso tra le due cose.
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ok, faccio il Maurilliano della situazione
    parto da questo punto,
    'il modder/traduttore non crea qualcosa dal niente, ma qualcosa da qualcosa'
    lavorare su un pc per un tot numero di ore, equivale ad una 'spesa' (in termini di energia elettrica e altre cose)
    se mi chiedeste di accompagnarvi in auto, in banca o alla posta, che stà a 7km....io vi chiederei 3 euro per la benzina
    • quindi ti fai pagare?
    null'affatto! perchè se mi facessi pagare me ne farei dare 15
    io chiedo....anzi pretendo, un compenso, per una spesa che io ho già sostenuto
    a meno che non si voglia dimostrare che, i benzinai mi riforniscano aggratis e i gommisti mi regalano le gomme....
    l'unica disquisizione, è sul fatto che 3€ (o 20centesimi per una mod),
    alcuni potrebbero sostenere siano troppi o troppi pochi.....o troppo il giusto (chennesò)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    molto semplicemente: @Ivo Shandor e @golgoth hanno tutte le ragioni, subordinare il download della traduzione amatoriale di un lavoro altrui a una qualsiasi forma di pagamento è, come minimo, estremamente pericoloso (e anche un po' squalificante)
    è una situazione estremamente complicata dalla barboneria (di dev, publisher e utenti)
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Non c'ho capito niente.
     
    A Darth Vader, Varil e baarzo piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Effettivamente dal punto di vista legale non è fattibile, quindi l'unica soluzione rimane tramite donazione, con un banner che ti compare per suggerirti di farne una dopo aver cliccato su scarica.
    Tuttavia solo una piccolissima parte degli utenti la farà, ma è l'unica soluzione legale al 100%.
    Per me eticamente non sarebbe sbagliato metterla a pagamento (soprattutto per 0,50 o 1€, e se è una traduzione di qualità), tuttavia dal punto di vista legale non è fattibile.
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    pensavo di essere l'unico
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ok, detto in soldoni (sembra che ultimamente i miei paragoni non vadano per la maggiore) :emoji_grinning:
    io chiedo 30centesimi per una traduzione, che non è un pagamento, ma un compenso di spesa
    se poi me ne dai 40 o 50...tanto meglio, ma i 30centesimi sono obbligatori se vuoi fare il download
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Se non dichiarato, praticamente sì. Tra l'altro tradurre opere altrui senza un'autorizzazione ufficiale per poi rivenderle non è esattamente legale.

    Come hanno già suggerito altri, la donazione volontaria è l'unica via. itch.io fa una cosa che trovo molto funzionale con i giochi gratuiti, ti permette di scaricarli direttamente, ma prima di farlo ti chiede se vuoi fare una donazione con un valore preimpostato.
    [​IMG]
     
    A Darth Vader e Varil piace questo messaggio.
  19. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    @Darth Vader , è l'unico modo possibile per ricevere donazioni senza problemi. @Mesenzio nel messaggio appena sopra ha centrato esattamente cosa occorre fare.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Grazie ragazzi. I vostri suggerimenti mi sono stati molto utili.
     
    A Dark Legend piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.