Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Final Fantasy VII [Revisione Italiana | Reunion r03e]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da ExDuelist, 30 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Niente a che vedere con me.
     
  2. Caledor

    Caledor Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    @Ivo Shandor FF7 Reloaded è un vecchissimo tentativo di "indrema" su qhimm di unire la traduzione originale dei sadnes per pc con le prime mod grafiche che iniziavano a uscire sul forum. Parliamo degli albori della Reunion, nel 2010.

    Abbondantemente sorpassata da... praticamente tutto, sotto ogni punto di vista.
     
  3. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ah, allora lascio perdere, non sapevo che fosse obsoleta.
     
  4. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Rilasciata la versione 1.23

    Eseguite oltre un centinaio di modifiche esadecimali allo scopo di migliorare l'interfaccia ed eliminare troncature di testo. Di conseguenza, ho potuto migliorare i nomi di oggetti, equipaggiamenti, Materia e delle abilità in esse contenute.
    Basterà farvi un giro per le varie sezioni del menu principale o entrare in battaglia per rendervi subito conto delle differenze. Un ringraziamento doveroso a Caledor per avermi fornito la documentazione HEXT di Reunion, per il supporto assembly e tanto, tanto altro. Per chi ha installato versioni precedenti, sovrascrivete come sempre Modpack e Revisione.
     
    A kitcarson81 piace questo elemento.
  5. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    A brevissima distanza dalla precedente, ecco la 1.24

    Changelog
    Aggiunta modifica hex volta al riallineamento verticale di tutti i dialoghi di gioco.
    Correzione di alcuni spacing erronei tra stringhe di testo e tasti gamepad.

    Per chi ha installato versioni precedenti, sovrascrivete come sempre Modpack e Revisione.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2020
    A kitcarson81 piace questo elemento.
  6. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Grazie ExDuelist.
     
    A kitcarson81 piace questo elemento.
  7. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Ed ecco anche la 1.25

    Changelog
    Corretti i colori di due modelli poligonali di Materia che apparivano su campo.
    Colorazione personalizzata del modello poligonale della Clavispetra per distinguerla meglio dalle Materia (visionabile in galleria dimostrativa).

    Per chi ha installato versioni precedenti, sovrascrivete come sempre Modpack e Revisione.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    1.26

    Traduzione grafica per il minigioco del sottomarino e parziali modifiche hex associate (grazie a Caledor per il supporto).
    Migliorati i layout PlayStation e Xbox e uniformate piccole mancanze coi minigiochi.
    Migliorate alcune texture attraverso AI upscaling, tra cui il cielo e meteor in mondo aperto, l'artwork della schermata d'avvio e la traduzione dei titoli di testa eseguita dai SadNES, i cui errori di battitura sono stati corretti per l'occasione.
    Apportate modifiche hex mancanti per l'adattamento del submenu PHS.
    Aggiunto lo shader psx.post dal framework Reunion per conferire al gioco una tonalità di colore fedele alla versione PlayStation.
    Completato overhaul grafico degli slot mancanti dell'Arena al Gold Saucer.
    Aggiunto il supporto ai tasti direzionali tramite XinputPlus (fatemi sapere se vi funziona).
    Correzioni database, spacing e leggera revisione del file leggimi in seguito alle nuove aggiunte.

    Le immagini della galleria dimostrativa sono state adattate alla nuova versione.
    Come sempre, per chi ha installato versioni precedenti sovrascrivete Modpack e il contenuto dell'archivio Revisione_Italiana.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2020
    A kitcarson81 piace questo elemento.
  9. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Sto interamente potenziando la mod Remako World Textures migliorando ulteriormente tutto il materiale tramite AI upscaling, ecco una comparativa grafica: http://www.framecompare.com/screenshotcomparison/9999CNNU

    Miglioramento netto direi.
    Ecco i tempi di caricamento con un hard disk meccanico a 5400rpm e un core i7-4700hq:

    Remako (default): 3 secondi
    Remako (2x): 8 secondi
    Remako (3x): 16 secondi

    Appurato che i 16 secondi della 3x sono veramente troppi (si ripeterebbero per ogni volta che il gioco deve caricare la world map), direi che la 2x è soddisfacente sotto ogni punto di vista, le differenze con la 3x sono impercettibili in full hd. La versione potenziata della mod sarà disponibile col rilascio della versione 1.27, forse in concomitanza con altre mod ugualmente migliorate.
     
    A kitcarson81 e Mesenzio piace questo messaggio.
  10. kitcarson81

    kitcarson81 Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    2
    In effetti la grossa differenza si nota tra la predefinita e la 2x, la 3x è molto simile
     
    A ExDuelist piace questo elemento.
  11. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    1.27

    Pulizia generale delle mod raccomandate, tra cui la Remako HD World Textures che è stata soppiantata da una versione migliorata della medesima, con risoluzione delle texture raddoppiata e piccoli accorgimenti manuali.
    Artwork di sfondo durante la presentazione sviluppatori ricolorato per essere più vicino alla controparte originale.
    Revisione del file Leggimi con nuovi link per il download delle mod.

    Per chi ha installato versioni precedenti suggerisco di fare tabula rasa delle mod in possesso e dei settaggi di libreria del 7thHeaven.
    Intanto riscaricatevi le mod segnalate nella guida eliminando le precedenti in vostro possesso.
    Dopo averlo fatto, tenendo il 7thHeaven chiuso recatevi a quest'indirizzo:

    C:\Users\%vostronome%\AppData\Roaming\7thWorkshop

    Da qui eliminate il file library.xml, dopodiché riaprite 7thHeaven, noterete la lista mod vuota.
    Spostatevi sul tab Library e fate Search per far apparire le nuove mod in lista (ammesso che le abbiate posizionate nella stessa locazione delle vecchie).
    Chiudete nuovamente il 7thHeaven (che andrebbe in crash se provaste a riattivare le mod) e riapritelo, ora potete spostarvi sul medesimo tab e riattivare tutte le mod aggiornate.
    Mi raccomando il Modpack in cima e date una ripassata generale alle configurazioni di ogni mod per essere certi che tutto sia impostato come di vostro gradimento.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ehm, devo scaricare e sostituire le mod con i nuovi link?
     
  13. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Nel post sopra credo di aver spiegato abbastanza in dettaglio.
     
  14. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    1.28 OUT

    Miglioramento grafico per le Slot di Cait Sith.
    Corretto CRC error della mod World Textures (2x Enhanced), ciò era causato da un file multi texture che presentava una palette di colori distorta e che pertanto non veniva caricato.
    Altre correzioni di spacing tra stringhe testuali e tasti gamepad al fine di riallineare prompt guida specifici.

    Per chi ha installato versioni precedenti, sovrascrivete Modpack, Revisione Italiana e la mod World Textures (2x Enhanced).
     
  15. Fedozzo

    Fedozzo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Ciao Ex-duelist, innanzitutto Grazie per l'ittimo e incredibile lavoro svolto.
    Dopo aver giocato il remake, ed averlo trovato assolutamente gradevole (tranne il fetido capitolo 18...ma qui divagherei) mi è venuta voglia, come mi prefiggevo già da un po, di farmi una nuova traversata nel capolavoro originale, con tutti i crismi e le migliore tecniche intervenute in questi anni (saranno 10 anni che non lo gioco).

    Ora, ho scaricato la versione Steam, ho scaricato il tuo pacchetto ed ho usato la nuova versione di 7th Heaven. Ti confermo che funziona alla perfezione, e che quindi tutto il passaggio col Converter diventa obsoleto ed inutile. Basta montare il tuo Modpack da 7th Heaven 2.0 e sostituire i file della traduzione nella directory. Il gioco è fatto tutto funziona. Unica accortezza indicare nel 7th heaven che bisogna eseguire l'exe bc e non l'originale. Vedi tu se vuoi inserire queste indicazioni nel primo post, posso confermarti che funziona. Avrei un paio di richieste e consigli, se sei cosi gentile da darmi una mano:

    1)giocando in FULL HD a tutto schermo...poi non so come chiudere il gioco ^^'! Come posso fare? Mi tocca fare task manager e interrompere l'eseguibile, non trovo tasti per spegnere. Mi consigli di eseguirlo in finestra a risoluzione piu bassa?

    2) Per ora ho installato solo traduzione ed il tuo modpack. I menu e l'interfaccia sono perfetti. Stavo pero cercando le migliori mod grafiche da utilizzare, e se possibile anche qualcosa che migliori i modelli poligonali. Cosa mi consigli? Ho visto che quelle consigliate da te lasciano i modelli poligonali originali o sbaglio? Ci sono davvero tante mod e non so come orientarmi...se mi dai una mano ti ringrazio molte. Cosa posso aggiungere al tuo modpack per renderre l'esperienza "allo stato dell'arte"?

    Ti ringrazio ancora per tutto. Ho scelto la tua traduzione rispetto a quella di Caledor perchè 10 anni fa giocai con quella sadnes su PS1 e mi piacque molto...non so quanto si discosta da quella di Caledor, ma non gradivo le magie "Igniga e Crio". Sono troppo old school.

    :) grazie ancora
     
  16. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    1) nel menu di gioco c'è la voce "Esci"
    2) le mod grafiche che consiglio sono tutte listate nel file leggimi, sono restìo a consigliare chissà quali stravaganti mod per imbellire il gioco per motivazioni di principio che andrebbero a intaccare il graphic design così come originariamente pensato.

    Per quanto riguarda il 7th heaven vedrò meglio nelle prossime settimane.
     
  17. Fedozzo

    Fedozzo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Grazie per la risposta tempestiva. Probabilmente hai ragione, sostituire i modelli poligonali probabilmente snaturerebbe l'opera. caricherò le mod da te consigliate .

    Ah...esci dal menù proprio non lo avevo visto . Grazie
     
  18. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    Allora, i motivi che al momento mi impediscono di passare alla versione 2.0 di 7th Heaven sono i seguenti:

    Non permette di forzare il rendering ad una risoluzione superiore a quella nativa del monitor, e ciò comporta una perdita di dettaglio che si ripercuote verso i modelli poligonali.
    Non permette di impostare shader custom (nel mio caso psx.post in archivio), se non rinominandoli come uno di quelli che compaiono a tendina, ma è un sotterfugio e non mi piace.
    Spesso alcune impostazioni tendono a resettarsi autonomamente.
    Pare che mandi il gioco in crash in certi frangenti (così dicono su Qhimm).
    Ogni avvio di gioco comporta una sovrascrittura dell'eseguibile ff7.exe, e questo mi secca alquanto poiché sono solito apportare modifiche a due eseguibili diversi per testare eventuali differenze.

    Quindi, a mio avviso la versione 1.54 col GameConverter resta ancora la soluzione migliore, poi vedremo cosa porteranno eventuali aggiornamenti.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2020
  19. charlie1961

    charlie1961 Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    91
    Volevo fare una domanda riguardo textures dei personaggi. Ho trovato su Nexus una mod... "Chaos" mi sembra si chiami....che cambia le textures dei personaggi. Se la installo usando IGP installer secondo te va in conflitto con le mod che indichi nel tuo file di spiegazione?
    Oppure ci sono già in qualche mod e basta solo configurare?
     
  20. ExDuelist

    ExDuelist Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    134
    La Chaos l'ho provata a suo tempo, fa crashare il gioco in diversi punti. E come dico sempre, cambiare lo stile superdeformed dei personaggi con uno anatomicamente proporzionato non ha senso, i fondali sono disegnati in adattamento a quello stile. Se proprio vuoi cambiare i modelli ti consiglio quelli NiNoStyle che trovi su nexusmods, sono fatti davvero bene.