Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Cuphead ho letto che ě di una bastardagine assurda, però che bello che ě visivamente, tutto disegnato a mano. <3
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Su cuphead ho sentimenti contrastanti: lo trovo bellissimo e mi ispira ma il pensiero di fare praticamente solo boss fight snervanti mi ha sempre fatto desistere. Magari se lo trovo in forte sconto ci faccio un pensierino

    @Lupercalex ma alla fine Unepic lo hai abbandonato?
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    No non l'ho abbandonato, raramente completo un gioco subito tutto d'un fiato, a meno che non nasca proprio un feeling eccezionale, tipo come ě successo con Axiom Verge ad esempio; infatti in genere tendo a giocarne più insieme (anche 3-4 contemporaneamente) e a fare un pezzo di uno e un pezzo dell'altro; piano piano continuerò anche Unepic. Mi fa piacere comunque sapere che lo hai apprezzato molto. :)
     
  4. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Ho iniziato Unepic dopo aver visto altri MV non di mio gradimento (dal design al senso di deja-vu, tutto strettamente personale), grazie per la segnalazione, tra l'altro sta per compiere già una decade..

    qualcuno ha provato Blasphemous? Si tirarono in ballo i Souls, per alcuni richiami dell'atmosfera..
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857

    Diciamo che UNepic forse è meno metroidvania di altri, non c'è il back tracking, non hai abilità particolari da sbloccare e non c'è il rischio di perdersi come ad esempio poteva succedere in Hollow Knight, come dicevo prima su molte cose è decisamente faciltitato.

    Blasphemous lo abbiamo giocato io e @Metallo, a me è piaciuto molto e attendo il DLC (gratuito) che devevano rilasciare in questo periodo. Con dark soul ha in comune la "narrazione sileziosa" e il fatto che quando muori perdi qualcosa (in questo caso se non ricordo cosa si perdeva) ma come atmosfera era abbastanza diverso. Qualche pagina indietro dovresti trovare una mia "recensione".
    Se cerchi un Dark Soul in 2D prova a guardare Death's Gambit, a me non ha fatto impazzire, ma anche qui deve uscire un DLC gratuito che dovrebbe rivoluzionarlo.
     
    A sadasasd e Metallo piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In generale è un ottimo metroidvania.
    Personalmente avevo grosse aspettative e sono rimasto un po' deluso del gioco ma mi sono divertito parecchio.
    Lo abbandonai all'ultimo boss con una disinstallazione sul posto... Ammetto di essere stato un po' impulsivo, tra l'altro non era neanche difficile come bossfight, però mi aspettavo molto di più dal gioco.
    All'uscita c'erano alcuni problemi con le collisioni e il platform ma penso che ormai abbiano risolto.
    Infatti c'è l'ho nella lista dei giochi da rigiocare.
    L'ambientazione è unica nel suo genere ma anche lì me lo sarei aspettato un po' più dark.
    Sicuramente mi ha fregato più per le aspettative che per altro... Il gioco merita e non ci sono dubbi.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  7. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Ma scusate, in un topic sui Metroidvania nessuno ha nominato Ori and the will of the Wisp? Cioè, per me quel gioco è tranquillamente materiale da GOTY

    Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    E lo so, hai pienamente ragione. Tu lo hai giocato?
     
  9. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Perdonate il piccolo off topic ma in tema, non troppo distante, "ghouls'n'ghosts" clones non gira granché per PC vero? Ho trovato Maldita castilla che già conoscevo da tempo..e soprattutto Battle princess madelyn.. qualcuno ci ha giocato?

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
  10. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Sì, ed è meraviglioso

    Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    E a livello di bestemmie com'è? Il primo pur essendomi piaciuto mi aveva fatto penare non poco!

    Nessun offtopic...gli affini sono quelli!!
    Comunque ammetto di non averlo mai provato, tempo fa giocai su cellulare con un emulatore e provai ghost'n'goblin ma non andai oltre il primo livello:emoji_dizzy_face:
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Vi segnalo due giochi: "Dex" scontato del 90% su Steam a 1,99 Euro; non l'ho giocato ma sembra molto interessante, dalle recensioni leggo che è una sorta di Deus Ex in 2d.



    "Huntdown": anch'esso dall'atmosfera cyberpunk; molto più adrenalinico e action rispetto a Dex; uscirà su Steam però tra un annetto.

     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2020
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Dex ce l'ho in wish da anni....
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Dex anche ce l'ho in wishlist da parecchio, ma diciamo che non l'ho mai ritenuto prioritario...probabilmente sbagliando perchè ne sento sempre parlar bene!!

    Ma "Huntdown" è un metroidvania o più alla contra?

    Comunque venerdì scorso doveva uscire il nuovo Hollow Knight e invece è stato rimandato mannaggialoro!!

    Per finire vi lascio questo video con qualche nuova uscita o nuova proposta (@Lupercalex per tua gioia è pieno di simil Metroid...anche troppi e forse anche troppo simil), nella descrizione trovare anche il link a steam o kickstarter

    Vi segnalo alcuni che mi hanno colpito (non tutti quelli che vorrei comprare!!):
    _Dreamless: The Madness from the Sea: è ambientato a R'lyeh...che per quanto sia una città non rappresentabile...non vedo lora di provarlo!!
    _Clunky Hero svilupatto da un team italiano, si impersona un eroe improvvisato abbastanza ridicolo
    _SteamDolls - Order Of Chaos: steampunk post apocalittico, molto figo ma non ho capito se volgiono sviluppare un gioco completo oltre alla demo che potete trovare su steam
    _The Last Faith: sembra un classico castelvania ma l'ambietazione è anche molto vicina a quella di Bloodborne
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Huntdown sì è un simil Contra come gameplay. Bella carrellata di titoli interessanti; carini anche i Metroid-like, mi son segnato "a new distant light" soprattutto, ma anche gli altri due, cioè Outpost Delta e Transmute. Dei titoli "melee" Vernal Edge mi ha ricordato Valdis Story, mentre Gleamlight un po' Hollow Knight, interessante anche quello ad ambienteazione lovecraftiana; hai postato proprio bella roba. The Last Faith sembra una cosa pazzesca, ma quanto sembra fico! Secondo me potrebbe interessare anche a @Metallo (min. 22.15 del video).

    io invece tengo d'occhio da un po' anche questi:

    Faeland, sviluppato da sua maestà Squaresoft

    Savior

    Cyber shadow

    Evil Genome
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Beh... ora mi tocca dare un'occhiata ad ogni video. :emoji_smiley

    Comunque quelli che hanno sviluppato Gleamlight sono delle carogne...
    L'artwork è identico è identico a quello di Hollow Knight. Quando ho visto poi la caverna di cristallo, rosa anche lì... potevano almeno cambiare colore.
    E non è che possono prendere la scusa che è pixel art o altro artwork che in questo genere di giochi sono spesso simili tra loro.
    Anche le ambientazioni. atmosfera, musiche, i dungeon, le animazioni... Se non avessi letto Gleamlight avrei pensato che si trattasse di Silksong.
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    @Lupercalex ammetto che i simil metroid sono quelli che mi attirano meno...giusto Outpost Delta.
    Anche Endless Memory sembra interessante visto che parla di "combattimenti alla Dead Cells" che personalmente ho adorato

    Evil Genome mi fa uno strano effetto con quel mezzo 3D.

    @Metallo Tu scherzi, ma io all'inizio pensavo davvero che il trailer di Gleamlight fosse Silksong...ci sono rimasto malissimo!
    Pixel Art o meno se si vuole dare un po' d'identità al proprio prodotti lo si fa!
    Qui non sembra neanche semplice citazionismo.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    E invece non scherzavo. Appena ho visto le prime immagini mi sono detto "ok adesso tocca a Silksong" e non gli ho prestato molta attenzione dato che mi interessava dare un'occhiata a titoli che non conoscevo. Poi alla fine ho letto Gleamlight e sono tornato indietro a guardare meglio. Ti giuro che per un attimo avevo pensato che avessero cambiato il titolo del nuovo gioco e mi fossi perso la notizia. :p
    Va bene che emergere dalla scena indie è dura... ma copiare così spudoratamente è un po' troppo.
    Avessero cambiato un po' la palette dei colori. Perfino Silksong sembra averlo fatto per differenziarsi dal precedente titolo e loro non si sono nemmeno sforzati un po'.
    Può darsi che abbiano mostrato appositamente quei livelli proprio per attirare i giocatori che hanno amato Hollow Knight. Spero che abbiano aggiunto qualcosa di originale altrimenti sono da denuncia.
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    @Metallo ho cercato un po' di info in Internet e pare che gli sviluppatori si siano già beccati parecchia "m####a per questa storia, quindi non non infierisco ulteriormente, ma una cosa e certa: adesso hanno la mia attenzione!

    Che poi sul discorso citazionismo/plagio ci si potrebbe aprire una discussione a parte visto che ad esempio su The Last Faith, che ha moltissimi richiami a Castelvania, non ci siamo "indignati"? Anzi!

    @Lupercalex ma Valdis story com'è?
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eh lo so ma un conto è rifarsi a classici del passato, magari anche di altre console o piattaforme, e un altro è fare copia/incolla di un altro gioco indie rilasciato un paio di anni fa e soprattutto non provare a mascherarlo in nessun modo.
    Poi non so come funziona a livello legale. Io da giocatore posso solo pensare che se gli sviluppatori hanno preso tutto da Hollow Knight che gioco di spessore o ispirato posso aspettarmi? Magari hanno anche ripreso la trama, la narrazione silenziosa, la stessa progressione dei dungeon, le abilità... boh.