Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Wabbajack

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Aquila70, 8 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto volevo subito arrivare al punto è possibile che non esista modo di avere (scaricare) un gruppone di mods già bell'assemblate e pronte fatte da qualcun altro che si prodigato a farlo il lavoraccio? (perchè?)
    Sono un ibrido niubbio e qualcosa ne so, perchè tempo fa (anni fa) mi presi la briga di moddare Skyrim seguendo più o meno questa guida
    https://www.sinitargaming.com/skyrim_graphics.html e ci misi mesi (un paio?) però dato che non avevo i DCL mi resi conto che non potevo mettere tutte le migliori mods se non hai la legend edition (ad esempio: immersive armors; immersive creature, ecc..)
    Dopo anni volendo farmi male di nuovo volevo rimoddare comprando la legend edition su steam e rifarlo (ahi!) ma prima mi chiedevo appunto perchè farlo io di nuovo (n0!! aiuto!) perchè Sinitar non mette un averhaul mods già fatta, perchè qualcuno non la fa, nel dubbio vorrei sapere cosa ne pensate di: Ultimate Skyrim e Skyrim perfectly modded:
    https://www.ultimateskyrim.com/
    http://perfectlymodded.weebly.com/
    o qualcosa di simile se voi esperti sapete.
    In alternativa un sito fatto come quello di Sinitar (la guida che dicevo all'inizio che sembra fatta bene) ma in italiano e facile step by step da capire, ancora meglio se fatto in video. Ma spero nella soluzione di qualcosa già moddato se si può.

    Grazie per le risposte, spero di non doverlo rifare di nuovo! :)
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    La cosa più vicina era l'overhaul di Morrowind, ma anche quello non viene più aggiornato da anni. I motivi sono molteplici: prima di tutto far funzionare molti mods insieme è un lavoro immenso come hai potuto constatare tu stesso, e poi c'è il problema degli aggiornamenti. I modder poi sono spesso molto schizzinosi nell'usare le loro creazioni in altri pacchetti, senza contare che spesso piace scegliersi i mod a piacimento.

    Detto questo, mi pare che i due link che hai postato siano esattamente quello che cerchi.
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    C'è anche https://www.wabbajack.org/che è un installer automatico per cui sono state create varie modlist, peraltro non solo per Skyrim.
     
  4. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Grazie per le risposte, non sapevo di questo wabbakack, mi potete dire di più? sono io che mi scelgo le mods e poi fa tutto lui? (senza i vari loot, mod organizer; loot; tes5 ecc...?) sarebbe bello, oppure ti scarichi le mod list già fatte?
    Qualcuno che ha provato questo wabbajack funziona? stabilita?

    Inoltre chi ha provato Ultimate Skyrim e Skyrim perfectly modded (i link che ho messo sopra) può dirmi che ne pensa o se stravolgono troppo il gioco?

    Altrie mod list pre-compilate che qualcuno di voi ha provato? se qulcuno ha chiesto a Sinitar
    https://www.sinitargaming.com/skyrim_graphics.html
    se ha qualcosa di simile? e qulcuno di voi sa un link in italiano per guide simili?

    Thanks! come sempre
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io ho un altro approccio, vado di nexus
    per prima cosa uso il vortex:
    https://www.nexusmods.com/site/mods/1
    N.B. c'è anche la traduzione italiana da applicare
    il vortex carica direttamente le mods decompresse nelle directory giuste, segnala eventuali conflitti e aiuta a correggere l'ordine di caricamento
    poi, sempre sul nexus nella sezione skyrim:
    https://www.nexusmods.com/skyrim
    vado a vedere quali sono le mods più acclamate e scaricate nelle vaie categorie:
    https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/categories
    e lì scelgo.....
    è comodo anche per scaricare e installare mod indicate da liste che si trovano in rete
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io non l'ho provato in prima persona, ma da quello che leggo una volta impostato dovrebbe scaricare e installare in autonomia, salvo mod particolari.
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Se guardo alcune mod rilasciate negli ultimi anni io eviterei come la peste un automatismo simile; comodo e bello quanto si vuole, ma il conflitto è sempre dietro l’angolo, per non parlare dei file non compressi che rischiano sempre di restare lì incollati in “vattelapesca” cartella/nome file e non tutti conoscono i nomi dei singoli, o sanno dargli un senso di lettura.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2020
  8. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    non sono esperto e quindi non capisco bene la tua critica (file incollati; vattalapeca), però mi chiedevo se uno di voi esperti fa la sua modlist o meglio è già fatta perchè ha moddato skyrim e poi la dà in pasto a questo wabbajack per fare un mirror (come indicato, sempre che non abbia capito bene) delle cartelle e quindi di tutti i settaggi e conflitti già risolti? Vabbè io non capisco bene ma potreste illuminarmi ..... (magari se qulcuno ha fatto almeno una prova).Grazie
     
  9. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Non è una critica, ma un consiglio. Settaggi e conflitti già risolti è un'utopia, basta il semplice concetto di dependency, ovvero il collegamento che ci può essere tra una e più mod, e nel momento in cui una che crea tale dipendenza è aggiornata a cascata le altre, in base al caso, protrebbero necessitare un aggiornamento che non sempre è seguito/previsto da chi ha creato le altre mod.
    Anche una semplice patch di correzione e compatibilità può creare conflitti se non eseguita a dovere.

    Onestamente di queste liste preimpostate umm nì, poiché anche il semplice ordine dei plug-in può variare da versione a versione; poi, metti il caso e non ti piace una mod o più della lista e queste intaccano elementi importanti (esempio le Level List) o hanno dipendenze...se non si hanno troppe pretese va bene, ma se si inzia a trovare un difetto che non piace lì, un altro da un altra parte e via dicendo, non so se ho reso l'idea.

    "file incollati; vattelapesca"

    Purtroppo non tutti sono propensi ad utilizzare l'archiviazione .bsa come formato, tant'è che il numero di mod che utilizza il vecchio metodo dello zippare tutti i file in forma loose (.nif, .dds ecc...), è ancora alto, che di per sé non è un male, ma non va molto a genio ai vari software di gestione dei mod file ahinoi, senza contare che contenitori come i .nif possono essere tranquillamente alterati involontariamente con due click.
    Ciò che sta sperimentando Wabbajack è ciò che ha sperimentato Steam con le sue collection in precedenza che è ok per mod abbastanza lineari nella gestione, non lo è per altre più complesse che necessitano una certa cura come potrebbero essere quelle riguardanti dei bilanciamenti, o ancora meglio mod che necessitano l'ultilizzo di software esterni per la compliazione.

    Mi rifaccio al consiglio dato da @f5f9 , alla fine le mod davvero essenziali non sono molte e le sorprese sono minime.

    P.S. Wabbajack necessita il premium account Nexus, basta anche il pagamento di un mese onestamente, ma per me resta un paywall evitabile.
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    In realtà a me risulta che wabbajack funzioni bene, le modlist credo siano tarate su precise versioni dei mod inclusi e i feedback sono positivi.

    Poi un account Premium sul nexus per un mese sono pochi spiccioli: uno può sempre provare, e se non funziona amen, no?
     
  11. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    E ti risulta bene, ma è la stessa cosa dei link alle liste postate sopra, cambia il software di utilizzo alla fine, ma la procedura alla fine della fiera è la medesima, ci saranno due click in più?

    Ribadisco è un parere personale se non era inteso, ma il senso di scaricarsi ad esempio texture 4K con delle normal map abominevoli e artefatti caustici, o alberi "3D" (come se quelli vanilla non lo fossero e utilizzano lo stesso sistema) da centinaia di migliaia di poligoni l'uno (ti lascio immaginare più di dieci alberi che impatto possono dare), compresi nella maggior parte di queste liste, dov'è?
    Ci si dimentica che Skyrim è un gioco, non uno studio fotografico o un software di sculpting.
    Se vedi la maggior parte di queste liste dichiarano d'essere a prova di bomba al 100% e vantano prestazioni ottime garantite con x, y e z componenti e ok, però non tutti possono e vogliono cambiare hardware come se fosse la biancheria intima.
    Per quanto drastico vi possa sembrare, vi lascio l'idea di uno Skyrim moddato a che mole poligonale può arrivare se un solo albero "Highpoly" (è la moda del momento, magari non sanno neanche del perché un poligono ha 3 lati chi li crea), ha una densità poligonale che varia dai 50000 ai 150000, quindi in una foresta per LOD 1, ovvero la minima distanza nella quale il modello è caricato alla sua massima qualità, quanti ne renderizzi? Altrettante ombre, modello "highpoly" del personaggio e NPC compagno di sesso femminile con corpo CBBE-UNP o BBQ fate voi, dove anche le dita dei piedi hanno più poligoni di un pugnale; mettiamoci anche rocce ottenute con tecnica a scansione 3D, piante che invece di un alpha channel per la trasparenza hanno le foglie modellate una per una (sì ci sono anche queste), mah.
    Per carità ho enfatizzato un po' nonostante non abbia calcolato armi e armature, ma si arriva tranquillamente sull'ordine dei milioni di poligoni per sessioni non brevi, poi ci si stupisce che con 5 npc a schermo l'AI smette di funzionare e inzia a levitare roba.
    Io ci andrei abbastanza cauto.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Sì ma qui non stiamo discutendo di prestazioni, per quanto ne sappiamo Aquila potrebbe avere un i9 con due 2080Ti.
     
  13. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Friggi anche quella configurazione con una mole di dati simile, l'i9 non verebbe neanche sfruttato volendo, ma la scheda video sì. In ogni caso lui ha chiesto cosa ne pensate nel primo post, io ho detto la mia con gli accorgimenti del caso e mi rifaccio alla soluzione del vecchio Antonio la quale reputo sempre la soluzione migliore e che, a prescindere, ha lo stesso grado di difficoltà dell'uso di liste più o meno automatizzate.
     
  14. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Vero, la considerazione sull'hardware da avere per poter usufruire se funzionano di quelle liste. Per i dubbi espressi io ho una vecchia e semplice Nvidia GTX 660. Quando mi moddai Skyrim da solo seguendo la guida di Sinitar sceglievo per gli esterni le 1k e gli interni le 2k per i mods evitando quelli troppo pesanti di fps e scegliendo versioni più light, quindi per me più che la grafica era aumentare i mods utili per il gameplay, creature, ecc...
    Quindi effettivamente una persona con il mio stesso hardware dovrebbe dare in pasto all wsbbajack una lista simili sperando che faccia questo mirror di cartelle che io dovrei solo copiare, però mi rendo conto che ognuno a seconda del hardware e gusti dovrebbe fare da solo, quindi a questo punto se lo rifaccio cosa automatizza wabbajack? Il download e poi si dovrebbe usare il mod organizer 2. Forse qualcosa si risparmia ima sempre dovrei spulciare tutte le mod che voglio sul Nexus, ma il punto era proprio questo se voglio evitarlo uno dovrebbe dare un mirror fatto con wabbajack sperando in una configurazione hardware simile, a meno che non ci compriamo un super computer per le liste già fatte :) avrebbero dovuto pensare a farle per varia configurazioni ad esempio fascia A B C
     
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    A parte che alla fine ognuno scarica quello che più lo aggrada/incuriosisce (e se avessi una configurazione sufficientemente potente stai tranquillo che io sarei il primo a scaricare texture 4k e miliardi di poligoni per gli oggetti), ma non ho capito perché farne una questione: lasciando da parte i due skyrim premoddati in cui l'obiettivo prevalente è pompare la grafica, per il resto sia Ultimate Skyrim che Wabbajack fanno tutt'altro. Su Wabbajack, in particolare, si trovano modlist anche relativamente minimali o comunque finalizzate prevalentemente a migliorare il gameplay e ad aggiungere nuovi contenuti.

    Potrà anche avere lo stesso grado di difficoltà (in realtà non credo sia così), ma c'è l'enorme differenza che a installare manualmente le centinaia di mod contenute in quelle liste perdi ore e ore (ai tempi credo di aver impiegato tipo 30 ore a moddare il mio Skyrim), e se fai qualche errore rischi di avere problemi (che magari si manifestano dopo un po') senza riuscire a risalire alla causa; con Wabbajack e simili fai due clic e alla fine, salvo casi particolari, ti ritrovi il tuo Skyrim supermoddato stabile e pronto all'uso (almeno da quel che leggo, ripeto che non ho avuto esperienze dirette). Che non mi pare poco.
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Di nuovo, lui ha chiesto un parere e ho esposto i potenziali problemi del caso.
    Le liste finalizzate a migliorare il gameplay e all'aggiunta di nuovi contenuti, ok, ma il quesito resta il medesimo, come?
    Faccio l'esempio stupido delle Level List con una mod abbastanza usata quale immersive weapons e simili, ad un certo punto ti rendi conto che non ti piace più e la disinstalli, risultato? Gli npc affetti saranno spogli, tranne quelli generici generati e non c'è verso di rimediare se non caricare un salvataggio antecedente alla sua installazione.
    Mod di bilanciamento che spesso sono abbastanza vincolanti e basta una sola mod, scaricata in un secondo momento, per mandare in pappa il lavoro di bilanciamento presente nella lista.

    Benché non siano soluzioni a scatola chiusa, vista la documentazione presente, è come se lo fossero se si considera che in primo luogo ogni mod può essere una potenziale dipendenza e in secondo luogo che verifica c'è dietro ogni singola mod (si intende pulizia, tipo d'archiviazione usato e sorting).

    Poi ognuno è libero di scegliersi il proprio macellaio è sacrosanto, ci mancherebbe, ma bisogna pure sceglierselo in una certa maniera secondo me.

    Per chiudere, non ci crederete, ma gli utenti xbox sono mooolto più coscenziosi nello scaricare mod, poiché a loro basta una pecora nera per evitargli anche l'avvio del gioco e stanno lì a studiarsi e condividere liste e sorting dei plug-in come se fosse una religione nelle varie comunità un po' come si faceva su pc anni fa.
     
  17. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Che è esattamente quello che succede con Wabbajack e gli altri skyrim premoddati: proprio per questo non capisco l'"astio" preconcetto nei confronti di una utility che banalmente fa in automatico quello che altrimenti verrebbe fatto a mano, sempre e comunque seguendo guide o consigli interamente scritti da altri (perché nella stragrande maggioranza dei casi l'utente si affida a liste definite da terzi come "testate e sicure").

    Non credo possa essere peggio dei 3-400 mod che installai di mia iniziativa ormai 6 anni fa, su uno Skyrim che non era Special Edition (dunque più instabile), senza seguire nessuna guida e continuando a togliere e ad aggiungere a gioco ormai iniziato.
     
  18. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    È proprio quel "testate e sicure" l'inghippo; la differenza è che nel caso degli utenti xbox il tutto avviene manualmente e, nonsotante i limiti dell'ecosistema console, il quale non prevede l'uso di mod complesse quanto facili da usare (vedi quelle basate su SKSE), o l'uso dei formati ad hoc i problemi ci sono.
    Non c'è "astio" nei confronti del tool (aridaje), ma le potenziali problematiche derivanti automaticamente applicate sulla formula della fiducia applicata alla parola.

    Tu dici che sia difficile raggiungere le problematiche derivanti da l'installazione manuale di 400 mod, va ne bastano davvero poche per vanificare il tutto e poi ci sono i fiumi di tag "HELP" sulle varie community.

    Perché sei un folle :p
    Ci sono mod che possono essere disattivate in ogni momento e altre no e spesso, purtroppo, per diciamo negligenza per non dire altro dell'autore, questo non viene specificato nella mod page; se a monte manca questa avvertenza, che probabilità ci sono che questo concetto venga sottolineato in un secondo momento per quelle mod list? Bassissime.

    Direi pure che @Aquila70 ha ora abbastanza pareri per farsi un'idea se utilizzare una soluzione o tutte, anche se nel caso di utilizzo di entrambi i metodi ci sarebbe d'andarci col calibro ogni volta.
     
  19. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Tutti gli spunti sono stati interessanti, ma torniamo a quello che intendevo all'inizio e su come (e se) questo wabbajack potrebbe essere (divenire) il santo graal per il modding e cioè il mirror . Da semplice giocatore occasionale anni fa giocai a Skyrim poi non contento mi misi impegno e seguendo le guide di Sinitar (le conoscete?che sono lore friendly e non stravolgono troppo, e anzi secondo me anche migliorando mettendo ben combinate le mod di combat, ecc..) ma essendo inesperto ci misi un meseete e uscii pazzo (•‿•)
    Ora il punto e che voi,io altri hanno già Skyrim moddato giusto ? (Quindi non da rifare il lavoraccio) ma da condividere. Esempio in questo forum, avete guide su come moddate e cosa mettere, Sinitar ha il suo, altri hanno il loro, il punto è che molti dopo aver cominciato a leggere se non sono smanettoni o fuori di testa come me si allontanano dal provarci. Quindi (cavolo sto diventanto prolisso) (•‿•) semplificando: 1) esperto che ha già moddato, configurato, ecc... Skyrim 2) fare creare la lista a wabbajack e creare questo decantato mirror di cartelle (le vostre digdi altri già fatte) che l'utente si deve copiare 3) capire qualche aggiustamento dopo installazione 4) fare una prova su installazione pulita di Skyrim tra esperti moddisti (tra di voi) e vedere se funziona. I limiti dovrebbero essere tra PC che devono avere configurazioni simili, dove lasciare i GB da copiare che sarebbero molti, connessione, sicurezza, antivirus e se ovviamente il decantato mirror funziona. Volete mettere che stesso voi nel forum fate la guida e su altri forum e poi usare invece wabbajack e dire vabbè noi esperti abbiamo già fatto prenditi questo mirror (se è quello che promette wabbajack). Quindi sarebbe il sogno e molti di più modderebbero, poi se su 400 mods anche 20 non mi piacciono e che sarà mai rispetto a perderci un mese di sonno e mente (•‿•) Poi ribadisco più di qualcuno avrà fatto una mod list lore friendly senza per intenderci galline volanti, cannoni spaziali (•‿•) e varie, magari qualcuno di voi ha seguito la guida che seguii io anni fa. Resto sintonizzato, grazie a tutti.

    PS: quando ho sentito che ci hai messo 30 ore a moddare non sapevo se ridere o piangere io ci ho messo un mese ah ah ah (•‿•)
     
  20. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Soluzioni di questo tipo sono quasi sempre naufragate non tanto per questioni tecniche, quanto perché c'è il rischio di sollevazioni popolari da parte di alcuni modder, che sono contrari a soluzioni di questo tipo (per motivi a me non del tutto chiari).
     
    A Maurilliano piace questo elemento.