Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Daggerfall Unity

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Mesenzio, 17 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    I tre M&M girano tutti su win.;)
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma i precedenti no :D
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Ok no e purtroppo non sono tradotti, il cinque deve essere bellissimo se non sbaglio lo potevi giocare con il quarto capitolo...insieme!!!
    Bello vero?
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Mai giocati. Comunque che io sappia sì, si creava un gioco praticamente nuovo con contenuti aggiuntivi che non esistevano nei giochi se presi singolarmente, si chiamava World of Xeen mi pare
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Esatto!
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Tornando a Daggerfall, non so se vi piacciono i Let's Play. A me sì quando sono di grande qualità e per quanto riguarda Daggerfall Unity c'è questo canale che vi consiglio caldamente (chiaramente è in inglese):
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
    A MOB2 piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quattro pixel in croce e si incontravano sprite monodimensionali
    ma perché quei dungeon erano più suggestivi e inquietanti di quelli iperrealistici di oggi? perché non mi fanno più sobbalzare sulla sedia?
    sarà solo un fatto anagrafico?
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    No no, anche a me i dungeon di Daggerfall mettono addosso una certa suspense.
    Ti dico quali credo siano i motivi:
    -la difficoltà maggiore, per cui temi per la tua vita ogni volta che svolti un angolo
    -il sound design (gli urli degli scheletrici sono raccapriccianti, altro che quelli di Skyrim!) e tutti i gli altri suoni ambientali (già il solo cigolare delle porte che si aprono e che possono essere aperte dagli NPC e tu le senti a distanza: wow!)
    -quando riposi c'è il rischio che qualche nemico ti risvegli e ti attacchi (cosa estremamente realistica e che ti fa sentire parte di un mondo vivo e incredibilmente pericoloso).
    :)
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Mi chiedo...perché non abbiano implementato tutto questo nei giochi successivi...mistero, peccato che non possa verificare tutto quello da te citato… personalmente spero sempre in un remake ufficiale e nella sua localizzazione sogno vero?
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Remake e localizzazione ufficiali, direi di sì, abbastanza sognare. Invece Daggerfall Unity e una sua localizzazione amatoriale, beh... chissà? Difficile, ma non impossibile.
    Nel frattempo potresti provare ad imparare un po' l'inglese, zero chance? :D
     
  11. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    O altrimenti unire l'utile al dilettevole e provare a giocarlo in inglese, come penso prima o poi farò io, che ho una conoscenza limitatissima dalla lingua, mettendo subito in conto di non riuscire a capire tutto.
    Mi perderò molto? :emoji_confused:
    Di solito, per grosse mod o cose del gemere, attendo la traduzione, ma a quanto leggo, in questo caso sarà una cosa quasi impossibile.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Eh sì, dopotutto in passato facevamo così, cercando al contempo di imparare l'inglese. Certo da adulti è più difficilmente fattibile
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Alla mia età non ho ne tempo né voglia, un po' lo mastico ma non da giocare un gdr o leggere un libro. Una trentina di anni fa
    giocavo a Phantasy Star su Master System e altri gdr con l'amiga con il dizionario di fianco ma ero molto più giovane, adesso non ho più voglia di sbattermi anche perché ho un sacco di giochi tradotti da iniziare mentre ai tempi i gdr tradotti erano pochi e quindi non avevo scelta.
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Per carità, ci sta. Comprensibilissimo.
    Dicevo solo che se un giorno volessi assolutamente giocarci, potresti anche farlo e approfittarne per imparare una nuova lingua. È un'esperienza :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    francamente continuo a sperare in uno skyggerfall....ma, pazienza, staremo a vedere
    vecchia storia, io un po' lo mastico, ma da anni gli sforzi li faccio per lavoro, non per giocare
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Gli admin di Nexusmods hanno intervistato interkarma, lo sviluppatore di Daggerfall Unity. Se siete interessati eccovi il link all'intervista:
    https://www.nexusmods.com/news/14148
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Alcuni aggiornamenti: è uscita oggi la nuova versione di Daggerfall Unity, la 0.10.23, con degli sviluppi a mio parere interessanti.
    • Anzitutto è stata aggiunta la pagina "avanzata" dei controlli, con la possibilità di configurare i comandi che ancora non erano presenti nella schermata principale (e che fino ad ora dovevano essere configurati a mano nei file di configurazione).
    • Poi è stato aggiunto il supporto nativo ai controller (Xbox, PS4, Logitech), il che rende Daggerfall pienamente giocabile anche con un gamepad (non su console), anche se ancora con alcune (poche) limitazioni.
    • È stata anche aggiunta la possibilità di rendere fisso il tasto della furtività, così da non doverlo tenere continuamente schiacciato, e inoltre sono state integrate alcune interazioni con varie mod, come quella che incrementa il ruolismo e il realismo con un'aggiunta opzionale relativa agli oggetti.
    Nel frattempo continuano ad essere sviluppate nuove e vecchie mod, con un aumento esponenziale di contenuti. Ne elenco solo alcune, in particolare quelle che mi hanno colpito maggiormente e che mi sembrano più interessanti.

    Mentre sto aspettando con una certa trepidazione che gli sviluppatori di Tamriel Rebuilt (Morrowind) implementino la Società Archeologica Imperiale (la cui sede si trova attualmente a Old Ebonheart), un modder ha sfornato (e aggiornato all'ultima versione) Archaelogists, una quest-mod che crea la Gilda degli Archeologi, con numerose missioni, avanzamenti, oggetti unici, relazioni tra fazioni varie, e così via.

    È perfino uscita una mod che porta su Daggerfall alcune delle funzioni delle Jaxonz Utilites di Skyrim: Decorator, che permette di creare, modificare, spostare numerosi oggetti nel gioco. Per ora essa è limitata alle case (e alle navi) di proprietà del giocatore, ma è previsto un successivo ampliamento delle funzioni, oltre che della lista di oggetti che è possibile creare. In fondo, uno degli aspetti che mi ha sempre un po' rattristato è il fatto che le case di Daggerfall sono decisamente "essenziali", per non dire spoglie. Con questa mod è possibile personalizzarle grandemente, aggiungendo mobili, armadi, strumenti alchemici, pozioni, libri, illuminazione, decorazioni varie. Nelle immagini seguenti fornisco alcuni esempi di come può diventare una casa:

    DaggerfallUnity 2020-05-09 20-26-07-31 - Home at Daggerfall.jpg

    DaggerfallUnity 2020-05-09 20-26-35-02 - Home at Daggerfall.jpg

    DaggerfallUnity 2020-05-09 20-27-19-97 - Home at Daggerfall.jpg
    Un' altra mod scoperta da poco, che mi ha fatto pensare subito a "Dev Aveza", per Skyrim, è questa: "Airships", che inserisce a pieno titolo una "nave volante" come mezzo di trasporto (abitabile). La nave è tra l'altro completamente personalizzabile tramite la mod Decorator citata sopra. Eccovela nel suo splendore, sopra i cieli di Daggerfall (e la città vista dalla nave):

    DaggerfallUnity 2020-05-09 20-34-49-10 - Airship at Daggerfall.jpg

    DaggerfallUnity 2020-05-09 20-38-35-89 - Airship at Daggerfall.jpg
    P.S.: la pagina di Nexus relativa alle mod per Daggerfall Unity è questa:

    https://www.nexusmods.com/daggerfallunity/mods/popularalltime/?nav=1&page_size=15
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2020
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No, si tratta del supporto ai gamepad, non può girare su console.

    Gli screenshots che hai postato sono davvero belli, che mod grafici sono?
     
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Mesenzio , scusami, non ho una console. Pensavo che quanto scritto dagli sviluppatori si riferisse specificamente alle console: "from 0.10.23, Daggerfall Unity has native controller support! You can now play the game with most major controllers such as Xbox One, PS4, Logitech. I’ve played with this for a while now and it works beautifully. I’ve traditionally been very sceptical of playing Daggerfall with a controller, because it’s such a mouse-oriented game, but jefetienne has overcome all of my concerns."

    Per quanto riguarda la grafica, uso principalmente tre mod;
    Nella configurazione delle mod, per evitare che DREAM sovrascriva i modelli della seconda mod, è necessario darle una priorità inferiore rispetto ad essa (si può cambiare la priorità delle mod spostandole nell'ordine di caricamento).
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2020
    A alaris piace questo elemento.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Si riferisce solo ai controllers, che possono essere usati anche su PC.
    Geniale.