Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    @Lupercalex quello dovrebbe il simil metroid che stavi cercando. Com'è ?
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene! poi recensiona
    io l'avevo preso aggratise con epic e non l'ho mai scaricato causa (solito) backlog, ma ne ho sentito parlare benissimo
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Sı ě lui, l'avevo adocchiato da parecchio tempo; ‌l'ho iniziato appena oggi, ma mi sta già piacendo molto; ho già notato dei rimandi alla serie Metroid, ma anche delle differenze: ho trovato infatti 4 potenziamenti nella prima mezzora di gioco e senza esplorare più di tanto, cosa abbastanza inusuale; la difficoltà del titolo invece a livello normale mi ě sembrata poi tarata verso il basso se messa a confronto agli altri titoli del suo genere di appartenenza, almeno in queste prime fasi di gioco. La grafica 8-bit e la colonna sonora (che già conoscevo) sono infine un amore per gli occhi e per le orecchie, a momenti ho comprato il gioco soltanto per ri-ascoltarla!
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2020
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questa è musica per le mie orecchie
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Effettivamente ogni tanto giocare ad un metroidvania che non ti faccia imprecare tutto il tempo non sarebbe male...l'altro giorno ho iniziato Cathedral (pare sia la.clasicca perla sconosciuta)...bello ma ad un certo punto ho preferito fermarmi
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Son d'accordo, io son sempre per la difficoltà selezionabile nei giochi; non mi vergogno a dire che per riprendermi dalle fatiche di Nioh (rimesso in pausa) mi son sparato Jedi Fallen Order tutto a modalità storia e mi son goduto veramente il gioco e soprattutto l'esplorazione; anche per quanto riguarda Axiom Verge sapevo della sua bassa difficoltà ed ě uno dei motivi per cui l'ho acquistato, ultimamente son un po' saturo di giochi difficili.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Carino Axiom Verge. È pieno di rimandi a Metroid in effetti. Lo aggiungo nella lista.

    Io invece sono più per i giochi con una difficoltà fissa. Penso che siano più coerenti con il tipo di gameplay che vuole proporre lo sviluppatore. In genere abbassando la difficoltà si possono perdere molte meccaniche che lo sviluppatore mette a disposizione del giocatore oppure, se la si alza, si rende il gioco una prova di pazienza più che una sfida, tipo i nemici che diventano vere e proprie spugne.
    Poi non tutti i giochi sono uguali ovviamente.

    Nioh è particolare perché è come giocare ad un gioco normale ma con un livello di difficoltà folle. Ogni volta è come tentare di fare una run no damage perché basta un colpo per farti secco e ricominciare da capo. Non è il mio genere di difficoltà preferito, ma una volta che si prende confidenza con la build e con il combat system verso la fine del gioco diventa molto più semplice.
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Io penso invece che se più persone riescono a usufruire di un gioco, anche a costo che venga modificata leggermente quella che ě l'idea alla base dell'autore, ciò possa esser comunque un bene, specificando però che alcuni elementi del gameplay potrebbero andare persi così; ě un po' come se un quadro fosse reso visibile a tutti e l'autore accanto ad esso cerchi di spiegare (tramite la modalità "easy" nel caso dei v.g.) quella che ě la sua idea dietro all'opera, accompagnando per mano nel suo "mondo" persone che inizialmente avevano grossa riluttanza ad approcciarsi ad esso e al suo messaggio. Per quanto riguarda Nioh invece, non ě il titolo in sè a crearmi problemi, son proprio io che da un annetto a questa parte non ho più la pazienza di approcciarmi con calma e massima concentrazione a giochi che richiedono entrambe le cose, forse per il forte stress accumulato da un anno a questa parte; lo tengo comunque installato e ogni tanto quando ho voglia qualche dungeon me lo faccio. ;)
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certamente
    ma sta di fatto che io nioh ho finito per disinstallarlo
    niente da fare: io gioco per rilassarmi e non per ottenere altre frustrazioni
    e ho un'età in cui di "sfide" ne ho già affrontate troppe (e continuo a trovarne)
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    È sicuramente un bene. Io non sono un fanatico della difficoltà e raramente mi trovo a doverla aumentare nelle impostazioni, però personalmente ho sempre trovato giochi con una difficoltà standard molto più bilanciati rispetto a quelli che ti danno una scelta.

    Eh ti capisco. Anche io l'avevo mollato durante la prima run perché propria non avevo voglia di giocarlo con impegno. Poi l'ho ripreso più motivato e conoscendo già alcune meccaniche e stavolta l'ho finito anche se non avevo voglia di giocarmi i dlc.

    Lo so effe. Quello non è un gioco per tutti, ma è bello anche per quello. È un'esperienza unica. Ha una crescita del personaggio e una varietà di stili di combattimento e build da perderci la testa. Il gioco mantiene alta la sfida in modo da dover essere sempre aggiornato in fatto di equipaggiamento e di utilizzare al meglio ogni abilità sbloccata scegliendo con cura.
    Se fosse stato più facile di quello che è probabilmente lo avresti giocato ma non ti sarebbe piaciuto o ti sarebbe sembrato un action senza infamia e senza lode. Invece è davvero un bel gioco per chi lo sa apprezzare.
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Dopo 25 ore di gioco ho completato Axiom Verge e quasi mi dispiace (anzi no, mi dispiace proprio!) che la mia avventura sia giunta al termine. Il titolo incarna perfettamente lo stile della serie Metroid da cui prende spunto, anzi, piena ispirazione; ciò che maggiormente ho apprezzato son stati l'esplorazione, il design delle varie aree di gioco (mai banale), le fasi di platform (precise al millimetro), l'atmosfera in generale (ho adorato quel senso di solitudine che trasmette il titolo), la varietà di armi (ce n'è per tutti i gusti) e dei nemici, lo stile grafico retrò dal sapore di 8-bit e la colonna sonora (uscita direttamente da un film di fantascienza anni 80-90). La storia non mi ha particolarmene colpito invece, ovviamente essendo il titolo quasi tutto incentrato sull'esplorazione, viene narrata in maniera abbastanza saltuaria e discontinua, quasi a interrompere ogni tanto il girovagare tra una zona e l'altra; anche lo boss fight le ho trovate abbastanza semplicistiche e senza “particolari” acuti degni di nota. Come ho già detto in un post precedente, per essere un metroidvania, il titolo è più semplice rispetto alla media degli altri giochi da me giocati. Piccolo appunto finale: ho affrontato il mio walktrough munito di joystick e ammetto che in end game ho trovato dei problemi nell'eseguire alcune manovre avanzate con la levetta analogica, mi son infatti dovuto affidare alla croce direzionale durante queste ultime fasi di gioco (che penso non usavo da una decina di anni minimo).

    Ho eseguito infine una ricerca stamane e vista la carenza di titoli dal sapore di Metroid, oltre a The Mummy Demastered (già segnalato da @PRobbia e che però sembra avere come grosso punto debole quello della durata generale), vi segnalo due giochi interessanti:

    Shadow Complex Remastered (praticamente un Metroidvania AAA), che non ho giocato ancora però

    AM2R – Another Metroid 2 Remake, cioè un remake fan-made di Metroid 2 uscito originariamante per Game Boy e che si può scaricare facilmente e gratuitamente (per volere dell'autore) dal web, è stato anche tradotto ottimamente in italiano; lo provai qualche anno fa e mi sembrò una bomba, il suo creatore tra l'altro ora sta con Moon Studios e ha lavorato anche al seguito di Ori and the Blind Forest appena uscito.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2020
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e hai fatto male perché è veramente delizioso
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Forse mi sbaglio ma credo che Nintendo, come sempre in questi casi, abbia fatto distruggere tutto, non so se trova ancora in giro. purtroppo!
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Prova a digitare am2r download su Google e ti si aprirà il mondo.. si trova ancora in giro il gioco. ;)
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    ottimo...non è che mi trovo la polizia giapponese a casa?:emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Al massimo tanti piccoli Super Mario travestiti da poliziotto.
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Ho iniziato Unepic in questi giorni e dopo qualche ora di gioco mi sembra di poter dire che il gioco ě ben fatto, dotato di un buon impianto gdr che prevede l'assegnazione di punti statistica per poter plasmare il nostro pg come meglio vogliamo (melee puro, caster, ibrido), discreto numero di pezzi di loot (armatura, armi, anelli ecc.) con relative caratteristiche, famigli, sistema di crafting per pozioni e immagino altro, combat tattico con armi specifiche da usare per ogni specifico mob e da selezionare in tempo reale, quest secondarie assegnate da png. Non so se andando avanti mi si riveleranno altre meccaniche. Al momento mi sta piacendo molto. P. S. Il gioco ě tradotto in italiano e i dialoghi sono caratterizzati da ironia e riferimenti ad altre opere della cultura pop occidentale. ;) Qualcun altro lo ha già giocato?
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Grande @Lupercalex! Unepic l'ho iniziato quando avevo comprato in blocco insieme ad altri giochi, inziato ma poi mollato per "altre prioprità". Mi ricordo che i dialoghi facevano piasicare (ovviamente bisogna conoscere il mondo dei gdr e saperci scherzare su). Mi ricordo che ero arrivato al punto di cagnolino di m###a cge mi ammazzava abbaiando...mi sa che appena finosco Battle Chaser lo riprendo in mano.
    Ecco una cosa che non sono mai riuscito a capire...come si schivano i colpi?
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Parli dello schivare in generale? Perché di base non esiste un sistema di schivata/rotolata; se invece ti riferisci alla quest del cagnolino, io l'ho largamente skippata, mi uccide con pochi colpi e non riesco a capire come venirne a capo, probabilmente servirà qualche abilità sbloccabile più in là.
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    No il cagnolino lo avevo superato tracannando pozioni, dicevo in generale perchè data la legnosità del personaggio negli scontri prendevo sempre almeno un colpo