Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Weight of Choices

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da 4llel, 25 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    [​IMG]

    SITO WEB UFFICIALE AGGIORNATO

    ====================================================

    [​IMG]
    WOC's Paarthurnax Ehnanced

    ====================================================

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    (Uccidere o Tenere in vita Paarthurnax: se si sceglie di tenerlo in vita, le Blade andranno via dal tempio e smetteranno di servire il Sangue di Drago, con le dovute conseguenze)

    [​IMG]
    (L'Ordine della Stella Bianca a Skyrim, una nuova fazione compresa di Fortezza, NPC nuovi e ovviamente Quest riguardanti la Guerra Civile.)

    [​IMG]



    The Weight of Choices è una mod per Skyrim: Special Edition pensata e attualmente in fase di sviluppo da me.
    Una massiva modifica che tutti i giocatori dovrebbero avere per un esperienza inedita e immersiva nel mondo di Skyrim.


    Perchè scrivi qui?

    Per agevolare le prime fasi di sviluppo, ho intenzione di scrivere i dialoghi e le scene in italiano, una volta raggiunta una fase in cui la mod può essere rilasciata, verrà fatto un porting per versione inglese da me, lasciando poi che sia la comunità a tradurre in altre lingue. Sto cercando:

    • CERCO TESTER: Chiunque abbia una copia di Skyrim SE e voglia partecipare al progetto me lo faccia sapere; è una mod che richiede più tempo nel testing che nella progettazione e realizzazione. Ogni singolo cambiamento deve essere testato, e purtroppo da solo impiegherei molto più tempo. Chiunque si dimostri di aiuto è ovvio che potrà partecipare al download anticipato di TUTTE le funzioni in sviluppo, e quindi sbirciare in anteprima il lavoro. Dato che il coronavirus mi tiene a casa, ho qualche funzione da testare già da adesso.

    • Doppiatori italiani (femmine e maschi), per dialoghi e scene. Non è necessaria nessuna esperienza, è però necessario un buon microfono, professionalità e "espressività" per interpretare le linee di dialogo. La versione italiana non raggiungerebbe il picco che raggiunge una versione inglese, ma preferisco avere un idea del mio progetto prima in italiano, compreso con le voci.
    • Doppiatori inglese (femmine e maschi), nel caso in cui la mod arrivi ad un buon punto, per il porting inglese della mod, dato che voglio prendermi io il carico di tradurla, persone con un buon livello d'inglese, espressività e voglia di dare una mano sono più che ben accette. Chiesi di doppiatori inglesi tempo fa su dei forum non dichiarando però il contenuto della mod, non ricevendo neanche mezza risposta. Nella speranza che anticipando il progetto qualcuno si possa fare avanti.
    • UNA COMODITA' IN PIU' MA NON NECESSARIA: Chiunque si occupi di video editing, texture, modelli, gente con esperienza con programmi come Photoshop sarebbero una comodità aggiuntiva che non mi dispiacerebbe avere.
    • AIUTO NELLE QUEST: Le quest di Skyrim, comprese di espansioni soprattutto, sono praticamente infinite. Sto già studiando molto per decidere e modificare quelle che ritengo opportune e critiche e che porteranno cambiamenti nell'ambiente di gioco, ma per facilitarmi il lavoro, segnalarmi quest già esistenti o che, modificandole, ritenete che possano cambiare qualcosa nel mondo sarebbe apprezzato.
    Chiunque può dare il proprio contributo, anche chi soltanto ci ha giocato o ci gioca ancora, senza avere o voler a che fare con il modding, interessandosi al progetto e facendo parte delle discussioni sottostanti al topic, facendo domande e soprattutto rendendosi disponibile per testare la mod anche nelle fasi primitive dello sviluppo.

    C'è voluto del tempo per rendere quello che ho in testa un "progetto", se nel caso non trovassi i doppiatori, una volta raggiunta una fase stabile, rilascerò comunque la mod senza i dialoghi, giocabile comunque con il supplemento di un'altra mod che rende compatibile i dialoghi silenziosi. Una volta rilasciata sono sicuro che troverò chi sto cercando, ma meglio prevenire che curare, perchè il tempo e l'impegno che sto dedicando vorrei che venisse ripagato con una mod che venga comparata alle giganti di Nexus.

    Cosa aggiunge la mod?

    The Weight of Choices (tradotto letteralmente il Peso delle Scelte) è un progetto che sto portando avanti che aggiungerà ma soprattutto modificherà in maniera semplice ma del tutto inedita l'esperienza e l'impatto del giocatore sul mondo di gioco.

    In tutti questi anni Skyrim è un gioco che mi ha appassionato moltissimo, ma rispetto ad altri del genere, pecca soprattutto delle conseguenze che si ha quando si compiono missioni cruciali e di "storia del personaggio". Quello che voglio dire è che, si, è tutto giustificato dal fatto che il personaggio all'inizio del gioco lo scegliamo noi, la razza e il nome, ma saremo noi a doverci inventare, con la fantasia le nostre origini, la nostra famiglia, il nostro modo di vivere, di parlare, di relazionarci con gli altri, voglio porre fine a questo almeno in parte, perchè voglio che il giocatore oltre, ma anzi, prima di compiere il destino del Sangue di Drago, si immerga alla ricerca di indizi sul suo passato. Sulla stessa linea teorica voglio portare anche le conseguenze delle azioni del giocatore, nelle scelte che affronterà e che spesso, avranno un punto di non ritorno.





    • Al giocatore, oltre alle quest principali, secondarie e varie, verranno aggiunte quest, NPCs, dialoghi e nuovi luoghi esplorabili, che lo porteranno a ritrovare verità perdute sul suo passato, e il giocatore verrà immerso totalmente, scegliendo il destino del Sangue di Drago. Riscoprire le sue origini, la sua famiglia, i suoi amici più cari e i suoi passi e avventure prima della distruzione di Helgen per mano di Alduin.


    • Non dare niente per scontato, misura bene il peso delle tue scelte, l'ordine in cui affronterai le quest, le parole che dirai in molti dialoghi. Tutto potrebbe essere cruciale e determinare lo svolgimento e il finale del gioco, il destino delle gilde principali di Skyrim, la guerra civile, le missioni secondarie e daedriche ma anche le quest aggiunte dalla mod stessa e tanto altro.


    • Una versione "Vanilla + DLCs" e una versione più immersiva, che aggiungerà la compatibilità con le mod più famose del decennio e che ormai fanno parte della maggior parte degli avventurieri di Skyrim.

    • L'obiettivo è anche quello di portare più finali al gioco, che saranno decisi per l'appunto in base ai momenti cruciali di gioco, scelte del personaggio e a volte al completamento di missioni secondarie. Il gran finale del Dovahkiin è davvero quello che conosciamo tutti?

    • Tieni traccia di tutte le scelte cruciali che farai, potresti non rendertene conto! Il diario mostrerà degli appunti sotto forma di quest dove ogni scelta sarà tracciata lì.


    Utilizzo degli Appunti:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    Anche se sicuramente verranno fatte revisioni, voglio comunque condividere una delle poche parti quasi concrete, gli Appunti. Il sistema di appunti viene aggiornato automaticamente in base ad una scelta. Il giocatore riceverà un messaggio in alto a sinistra, dove verrà a conoscenza della scelta che ha fatto (in alto ho allegato delle foto in dimostrazione), e subito dopo verrà aggiunta una "Quest Stage" dove viene riportata la scelta. Quando la scelta viene mostrata nel diario, è ufficiale che il gioco l'ha "memorizzata". Se incapperete in una quest dove quella scelta l'ha influenzata (negativamente, positivamente?) partirà un dialogo a se e la Quest Stage verrà risultata sul diario come completata e quindi il giocatore è sicuro che quella scelta non avrà più conseguenze nel mondo di gioco; se la scelta ha influenza su più quest, la quest stage non verrà segnata come completata, ma il gioco farà in modo da far capire al giocatore che la scelta effettivamente c'è e quando non ci saranno più conseguenze verrà in seguito segnata come completata.

    Funzionamento in termini tecnici:

    Prendo in esempio una piccola scelta basica che sto usando come riferimento per testare le funzionalità dell'agenda. Lo scrivo principalmente per usarlo come template, quindi chiedo scusa se non riuscite a comprenderne a pieno il funzionamento.
    1. In questo caso, il giocatore potrà scegliere se seguire Ralof o Hadvar (scelta già presente nel gioco, ma senza che effettivamente cambiasse qualcosa). Mettiamo caso che il giocatore scelga di seguire Hadvar nella prima quest principale.
    2. Voglio che, oltre al messaggio in alto a sinistra che ricorda che la scelta è avvenuta (e al messaggio "tutorial iniziale", datosi che è la prima quest) il gioco mi faccia partire "gli appunti" sotto forma di quest, e quindi impostato lo Stage (di Hadvar è 11, di Ralof è 10) a 11 (Hadvar). Quindi in poche parole adesso ho nelle quest attive la mia agenda con la prima scelta che deve essere memorizzata dal gioco (Il mio compagno ad Helgen: Hadvar).
    3. Lo Stage (lasciate stare le foto che ho messo sopra stavo facendo dei test) sarà non completato, quindi il rombo sarà vuoto. Voglio che quando lo Stage sarà completato tramite script di una quest (In questo caso CWMission03 che sarebbe A False Front), allora attiverà un dialogo che sarà disponibile SOLO se il giocatore all'inizio avrà seguito Hadvar, e non Ralof!
    4. Se quindi il giocatore avrà seguito Hadvar all'inizio del gioco, e si sarà unito agli imperiali completando la missione CWMission03 (qui ho messo lo script dove rileva se effettivamente ha scelto Hadvar all'inizio, e se l'ha fatto imposterà l'obiettivo come COMPLETATO e passerà lo stage del dialogo con Hadvar da 0 a 10).
    5. Parlando con Hadvar quindi potrete intraprendere una nuova linea di dialogo che prima non era disponibile, dato che ho impostato una condizione che permette il dialogo solo se lo Stage è 10 (all'inizio è 0).

    [​IMG]


    Confermo che è tutto fattibile, e sto sperimentando un modo per poter aggiungere un sistema di reputazione, ma modestamente implementarlo richiederebbe ancor più tempo, quindi preferirei occuparmene dopo.

    Sono già a lavoro, ma c'è molta strada da fare e ripeto, qualsiasi aiuto è ben gradito.



    Chi sono?

    4llel, sono un appassionato di videogiochi praticamente da quando sono nato, mi sono legato particolarmente alla saga di The Elder Scrolls tanto da avere innumerevoli ore di gioco (8 anni, prendendomi pause ma senza mai separarmene), conoscenze della lore e, giostricando acquisendo sempre di più dimestichezza con il Creation Kit.



    Come contattarmi?

    Preferirei che mi contattaste via Telegram: (@fourllel) e non sotto al topic, su Telegram ho possibilità di rispondere quasi immediatamente. Risponderò comunque anche sotto al topic, ma potrebbe volerci per l'appunto più tempo.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
    A Darth Vader, MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    complimenti per il tuo coraggio, ti auguro di arrivare felicemente a compimento dell'impresa
    se non fossi un'incapace con la voce chioccia ti aiuterei
     
  3. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    Ti ringrazio, i complimenti preferirei accettarli a lavoro finito, o almeno a buon punto.
    E' difficile trovare qualcuno che impieghi 20 secondi soltanto per scrivere un messaggio di "solidarietà", quindi lo apprezzo.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Decisamente un progetto ambizioso, ma fattibile. L'idea è davvero allettante, lo ammetto.
    Sarei curioso di dare un'occhiata al tutto quando sarà in fase avanzata.

    Ti auguro di trovare i candidati adatti!
     
  5. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    Grazie, lo apprezzo molto. Speriamo bene!
    E io sarò felice di poterti mostrare il progetto concreto non appena sarà ad un buon punto.

    PS: Non ho potuto fare a meno di leggere la tua firma, felice di conoscere un'altro appassionato delle imprese di Geralt ;)
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Sul forum ne troverai a bizzeffe, non a caso abbiamo una sezione dedicata ;)
     
    A 4llel piace questo elemento.
  7. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    UP: Aggiorno quasi quotidianamente il topic. Il progetto sta andando spedito con ottimi risultati fino ad ora. Ricordo dei doppiatori citati nel topic e soprattutto tester.
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ho visto solo ora gli screen, davvero ben fatto. Solo una nota (magari avevi già in mente di farlo): usa la È (Alt + 0200) piuttosto che la combinazione E'.
     
  9. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    Si ma in ogni caso da quando ho postato i primi screen avrò cambiato minimo 30 volte anche il testo dei messaggi :emoji_sweat_smile:
    Comunque grazie, questa mi mancava.

    Ribadisco che sto lavorando in maniera molto spedita ma allo stesso tempo accurata, gli screen che vedete (e ne vedrete di nuovi ogni giorno) sono bozze o sicuramente verranno rivisitate più avanti. Spero di potervi mostrare presto con concretezza e in maniera più approfondita, una delle tante funzioni principali, poichè quelle che vedete sono solo sciocchezze, piccolezze alla quale lavoro nei tempi morti.

    La volontà e la fattibilità del progetto ci sono, una "piccolissima" quest l'ho già completata (sarebbe quella nello screen dell'arco), ma voglio dire, non è neanche una piccolissima percentuale di quello che voglio portare a termine. Principalmente è una "quest" di esempio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Se si sceglie Hadvar all'inizio del gioco, completando la missione A False Front della Guerra Civile (ovviamente con la Legione e non con i Manto della Tempesta), la scelta negli appunti verrà segnata come completata. Perciò il gioco dice al giocatore che, effettivamente, è successo qualcosa legata a quella scelta. Tornando da Hadvar dopo aver completato la quest, si aprirà un dialogo dove Hadvar ci confesserà di aver preso un Arco dal corpo di un Elfo (presumibilmente un cacciatore) caduto ad Helgen quella mattina a causa delle fiamme di Alduin. Chiedendo maggiori informazioni ad Hadvar, vi rivelerà che probabilmente mentre lo raccoglieva da terra, il giocatore si trovava ancora nella fortezza prima di saltare giù dal muro distrutto, perciò non ne eravamo a conoscenza. Hadvar sostiene che quell'arco sia magico, e dato il grado di amicizia che si instaurato tra lui e il giocatore (la fuga ad Helgen insieme e la Guerra Civile con la stessa fazione), ha pensato bene di darlo a noi per farne un uso maggiore.

    Il giocatore può scegliere se tenere l'arco o se giudicare l'avvenuto un fatto disonorevole, e quindi chiedere ad Hadvar di riportarlo al rispettivo proprietario al Piccolo Cimitero di Helgen.

    Se il giocatore ha già visitato il cimitero, saprà che, leggendo la nota del Sarcedote Caduto, un'anima da noie ai passanti del posto. Quest'anima la distruggeremo inevitabilmente per poter ottenere queste informazioni dal corpo del Sarcedote, ma continuerà a ricomparire.

    - Il giocatore sceglie di tenere l'Arco: L'Arco diventerà più pesante e la conseguenza è un punto di non ritorno: L'arco diventerà totalmente maledetto, quindi più forte. Ma l'anima continuerà a dare fastidio a chiunque si trovi in zona, non completando quindi uno "Stage" di Anima Salvata (un idea: Salvare delle Anime maledette potrebbe successivamente modificare gli avvenimenti, salvarne tot. non cambiare niente, salvarle tutte contribuire ad un finale di gioco più buono perchè si, dopo Alduin il gioco non finirà... ma non voglio spoilerare niente).

    - Il giocatore sceglie di ridare l'Arco ad Hadvar, intimandolo di riportarlo al proprietario: l'Arco vi sarà tolto dall'inventario, e Hadvar si incamminerà al cimitero di Helgen dove poserà l'Arco sopra la tomba dell'Elfo, che diventerà miracolosamente fantasma. Verrà spezzata la maledizione dell'Anima, e quindi vi comparirà uno Stage negli appunti che dice che l'Anima è stata "liberata".

    - Il giocatore ha già visitato il cimitero, venendo a conoscenza dei fatti, quando Hadvar gli racconterà di quello che è successo, sbloccherà una risposta nel dialogo che prima non era visibile, cioè che probabilmente quell'Arco è in realtà maledetto e che bisogna riportarlo al suo proprietario. Rispetto alla seconda scelta, non cambierà niente tranne per il fatto che completeremo la Quest dell'appunto mistero dell'anima che vaga per il cimitero, che ci sarà data dopo la lettura della nota del Sacerdote.

    Le stesse meccaniche, verranno implementate nelle missione principali, secondarie, daedriche e delle gilde già esistenti. Verranno aggiunto piccole quest come queste, quest più grandi o addirittura (ci sto lavorando ora) potremo scegliere di appoggiare un'altra fazione nella guerra civile, che mira alla neutralità e potremo quindi completarla senza troppi spargimenti di sangue e senza che nessuna delle due fazioni contendenti ne escano vincitrici. Non voglio dare più informazioni a riguardo, per adesso. Anche nelle quest che ci metteranno sui nostri passi prima della cattura e di essere portati ad Helgen, dove ogni razza avrà una quest-line unica.

    Anche le missioni del DLC, per esempio la possibilità di avere una maggiore affinità con Serana, dove miro ad aggiungere chilometri di linee di dialogo.
    Le Blade e Paarthurnax, Le conseguenze che ci saranno se ci uniremo alla Confraternita Oscura, o se scegliamo di distruggerla. L'uccisione dell'Imperatore, l'elezione del nuovo Re dei Re di Skyrim, e altro...

    E' palese che richiederà del tempo, ma sono più che determinato nel portare a termine il mio progetto, sperando con risultati più che ottimi.

    Le idee certamente non mancano, ammetto di essere un po' impedito nella costruzione di ambienti di gioco, ma con un po' di pazienza...
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
    A MOB2, Darth Vader e f5f9 piace questo messaggio.
  10. 4llel

    4llel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    9
    [​IMG]

    Ho pubblicato una piccola parte della mod, ho ritenuto che potesse tranquillamente essere rilasciato a parte.
    Diciamo che è un alternativa a Paarthurnax's Dilemma, rientra di più nella lore anche se ancora comporta nulla nel mondo di gioco, apparte che le Blade andranno via dal tempio e Paarthurnax vi darà l'incantesimo per evocare il suo spirito sottoforma di Eroe Nord con la possibilità di usare l'urlo Aspetto del Drago e combatterà con un'Ascia da Guerra d'Ebano.

    È stato testato tramite console, se qualcuno avesse voglia e dirmi come vengono impostati i dialoghi tramite main quest... In ogni caso lo sto rigiocando d'accapo quindi ci arriverò tranquillamente.

    https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/34246
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
    A f5f9 e Darth Vader piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ehi! pare proprio bello!
     
    A 4llel piace questo elemento.