Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CoronaviruZ - Istruzioni per l'uso (malevolo)

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Maurilliano, 16 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    esatto, se non fermi il paese intero l'economia va' comunque avanti e dopo questa pestilenza si riprendera' piu' velocemente, ma questo e' anche un rischio perche' se l'epidemia va' fuori controllo ( e in Italia lo e' gia' ) rischi di vedere i militari scavare fosse comuni, come nel medioevo
    --- MODIFICA ---
    in giappone hanno tutti mascherina e guanti e questo frena molto l'epidemia, in piu' come cultura non danno la mano o baci e abbracci a tutti come noi, quindi meno " contatti fisici " a rischio

    in germania e francia sono indietro di circa 10 giorni come espansione della epidemia, fra un po' avranno un aumento dei decessi anche loro, ma non penso quanto l'Italia perche' hanno una sanita' migliore, mentre la nostra negli ultimi 20 anni e' stata massacrata di tagli, e reggeranno meglio di noi
    in Italia prima dell'epidemia avevamo 5000 posti di terapia intensiva, la germania 25000, e loro se ne avranno bisogno possono farne altrettanti in poco tempo perche' hanno i soldi, noi no
    per quel che riguarda i tanti morti in lombardia e' ormai chiaro che non c'e' piu' nessun posto in ospedale e non si puo' piu' curare tutti , quindi sono costretti a " lasciare andare " chi non ha speranze, per non farlo piu soffrire, ma questa e' solo una mia opinione , ok ?
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    anche no potrai non concordare col tizio del video ma, stanno socializzando molto più che da noi e senza troppe mascherine

    --- MODIFICA ---
    Anche no secondo i dati sarebbe arrivata prima in Francia che da noi, lo stesso paziente 1 di Codogno sarebbe stato infettato da un tedesco.
    Però alla fine arrivi alla mia conclusione, la loro sanità è migliore, e allora la tanto sbandierata eccellenza dov'è?
    Quello che non mi piace è il vantarsi sempre all'italica maniera, meglio sarebbe prima dimostrare e poi vantarsi.
     
  3. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    se quel farmaco funzionasse cosi' bene perche' non lo usano in tutto il mondo? io non credo a soluzioni miracolose :emoji_thumbsup:

    l' Italia ha una buona sanita' in condizioni normali, chi si vanta non sono i medici, ma i politici ...per ovvi motivi elettorali, abbiamo una classe politica demenziale che non e' in grado di supportare la sanita' in momenti eccezionali, non abbiamo piu' nulla per i medici e infermieri,mascherine e guanti..oggi arrivano aerei carichi di aiuti ( auiti che paghiamo, non gratis ) oltre che dalla cina anche dalla russia e persino dall'egitto !! ( dico...aiuti dall'egitto.. vedete voi come siamo ridotti)
    e stanno arrivando 50 medici da cuba
     
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    il famaco lo stiamo testando pure noi https://www.ilgazzettino.it/nordest...r_burioni_sperimentazione_veneto-5126349.html
    la Cina e il Giappono lo stanno usando

    l'Italia dici ha una buona sanità in tempi normali, ma buona non è eccellente.
    Che vantarsi lo facciano i politici e non i medici è vero, purtroppo però poi tutti sono a ripeterlo e a postare video su quanto siamo bravi noi italiani.
    Per me è sempre valido il proverbio "chi si loda si sbroda", meglio fare i fatti prima e casomai vantarsi dopo.

    Quanto al farmaco sicuramente NON cura i casi molto gravi ma, parrebbe efficace sugli altri il 90%, fosse vero sarebbe un notevole passo avanti
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2020
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Io la butto lì perché non sono certo un esperto, ma immagino sia come dice mx13
    In Germania e Francia è iniziato dopo, vediamo nelle prossime settimane. In Giappone, come al solito, sono stati efficaci e organizzatissimi, per questo sono riusciti a contenerla. Guarda anche Singapore, o megalopoli come Shanghai e Pechino.

    In Toscana ne aggiungeranno già 300, quasi raddoppiando il numero.
    Poi vediamo, in Germania hanno il nostro stesso numero di dottori pro capite, in Francia meno. Personalmente non ho esperienza con il sistema sanitario francese o tedesco, ma dubito siano tanto meglio del nostro.
     
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Primo caso in Francia 24 gennaio
    Primo caso in Germania 27 gennaio
    In Italia 30 gennaio
    Si può tranquillamente dire che sia scoppiato simultaneamente, resta il fatto che solo da noi ci sono state le processioni delle bare, a meno che gli altri paesi nascondano anche questo (cosa che in Francia farebbe scoppiare la rivolta).
    Qualcosa di andato storto c'è per forza...

    Al di la dei puri dati, personalmente propendo con la teoria che giri in Europa almeno da metà gennaio, che le tante polmoniti atipiche registrate a metà gennaio erano COVID non riconosciuto come tale.
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    è stato accertato che il virus italiano sia mutato di 2 generazioni rispetto a quello dell'ipotetico paziente 0 tedesco, potrebbe essere diventato più aggressivo e magari ora sta infettando gli altri paese, stanno studiando questo aspetto perchè anche per gli scienziati questa differenza al momento non è comprensibile.

    Sta di fatto che oggi spagna e USA sono messi male e tra qualche giorno ci raggiungono
     
  8. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Centro Milano domenica 22 marzo 2020



    Qui Torino

     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2020
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, ma cambiamo anche noi, ci adattiamo
    in genere le cose peggiorano sempre prima di migliorare
    speriamo di no
    speriamo che la profilassi, termini qui
    che la nota immunità di gregge, si sia già sviluppata in italia e che vada progressivamente a 'contagiare' (in realtà immunizzare')
    il resto del mondo
    al gioco dei viris....o si vince o si muore (non si pareggia)
    parere
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Se si fosse già sviluppata non ci sarebbero praticamente più contagi. E' ancora lunga la strada, purtroppo.
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non saprei, ma l'immunità di gregge credo che, almeno inizialmente, si sviluppa in un gruppo ristretto
    e comunque non si rifletterà sul 100% della popolazione
    credo che neanche un vaccino antivirus, garantisce l'immunità a tutti
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Di solito l'immunità di gregge si ha quando almeno il 95% della popolazione è vaccinata.

    In questo caso, senza un vaccino non si tratterebbe di immunità di gregge ma di sopravvivenza dei più forti (ergo state a casa)

    certo non stavo facendo a gare, stavo analizzando la situazione e purtroppo in spagna gli ospedali sono già al collasso, quindi non parlerei troppo male della sanità lombarda
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    È l'esatto opposto, il concetto si trova spiegato un po' ovunque ormai.

    E mi sembra anche prematuro tirare un sospiro di sollievo solo perché ieri i casi erano diminuiti, come invece qualcuno ha fatto.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: allora,
    non ho idea cosa diamine sia questa immunità di gregge
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! non credere, è un discorso estremamente complesso
    sai, l'eccellenza della sanità in italia è a macchia di leopardo, purtroppo, per problemi familiari, giro più negli ospedali che nei parchi e ho incontrato dei e cialtroni in eguale misura
    anche se naturalmente non fa statistica, con l'occasione ti racconto una storia vera:
    a un mio conoscente immensamente ricco e potente (ma proprio immensamente), otto anni fa era stato diagnosticato un male terribile
    lui , la moglie e l'autista hanno cominciato a girare come una pallina da flipper impazzita tra svizzera, francia e inghilterra
    a questo punto aveva perso ogni speranza e stava per comprare i biglietti per gli USA, ma proprio a londra gli hanno spiegato che il miglior chirurgo con la migliore equipe e le migliori attrezzature le avrebbe trovate alle molinette di torino, praticamente a meno di un chilometro da casa sua
    adesso sta benissimo (e ha poi regalato una macchina da quasi due milioni al reparto del chirurgo)
    lo so che sembra una favoletta, ma l'ho seguita personalmente fin dall'inizio e sono sempre restato in contatto diretto con lui durante tutta la sua personale odissea
    tornando a bomba sul corona:
    personalmente mi spaventano di più i prossimi mesi di quanto già faccia il drammatico periodo che stiamo vivendo
    temo che, dopo il picco, la ggggente si metterà a festeggiare e a sfogarsi anche se ancora il vaccino e la fantomatica immunità di gregge non ci saranno ancora
    e temo che l'abbassare la guardia possa portare a un'altra crisi di ritorno che, oltretutto, metterebbe una tombale sulle già flebili speranze di ripresa
    no, questa volta non riesco a essere ottimista
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  16. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    sulla questione della sanita' sono daccordo , non e' la migliore al mondo ma la gran parte dei paesi extra europei sono messi tanto peggio, le molinette le conosco abito in piemonte,
    per quanto riguarda il covid .. la maggior parte della gente non ha ancora chiaro che resteremo chiusi in casa per mesi, al massimo permetteranno di uscire per andare al lavoro con mascherine , guanti e tuta da astronauti, in cina dopo 2 mesi di quarantena ancora non escono

    tra l'altro stasera al TG5 hanno detto che in cina il 5 % dei malati dichiarati guariti presentano di nuovo sintomi leggeri di covid, quindi senza vaccino non se ne esce....
    l'immunita' di gregge senza un vaccino non e' un'immunita' di gregge..:) e' selezione naturale...chi vive vive, chi muore muore..
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    In Cina è già tutto riaperto e hanno anche smontato gli ospedali aggiuntivi. Rimangono chiusi solo i cinema e roba del genere.
    Poi chiaro, lì la quarantena è stata fatta molto seriamente.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    @f5f9 è forse l'unico caso in tutta la storia, ad aver sviluppato l'immunità di gregge.....da solo
    te l'ho già detto, che alla fine ci seppellirai tutti
    ecco perchè la gente ce l'ha contro di te
    è normale che è normale :emoji_confused:
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    @Maurilliano come dice Max, l'immunità di gregge è un concetto applicabile solo in caso di vaccino, vuol dire che se almeno il 95% della popolazione è vaccinata per quel virus, il 5% molto probabilmente non si ammalerà perchè il virus non lo raggiungerà grazie al 95%, pensa solo che se il 94% della popolazione è vaccinata la probabilità che il 6% della popolazione che si ammali per quel virus è doppia. Quindi è una strategia molto rischiosa il top sarebbe che almeno il 98% della popolazione sia vaccinata.

    Invece in assenza di vaccino è selezione naturale, solo i più forti sopravvivono
     
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    mi par di capire che i virologi si riferiscano all'immunità di gregge anche a quella acquisita per contagio