Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Black Mesa - Che fine ha fatto la localizzazione ita? (DISCUSSIONE OBSOLETA)

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Varil, 22 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    EDIT (15/03/2020) : traduzione italiana completata e disponibile qui: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2021509562
    Per maggiori informazioni, consultate questo topic: https://www.rpgitalia.net/forum/dis...half-life-traduzione-italiana-ultimata.32169/



    Un saluto a tutti. Me lo chiedo da un bel po': ma che fine ha fatto la localizzazione ita di Black Mesa, il fantastico (diciamo pure eccelso) remake amatoriale di Half-Life?
    Io ricordo che, quando Black Mesa (che poi all'inizio si chiamava Black Mesa - Source) venne appena rilasciato (mi pare intorno al 2011-2012) ed era ancora gratis e non su Steam, aveva una traduzione dei sottotitoli in italiano. Di questo sono certo, ho anche una copia di back up di quella versione del gioco salvata su un HD esterno.
    Come mai ora su Steam non è più localizzato in italiano? Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Quella vecchia traduzione che fine ha fatto? Qualcuno ci sta più lavorando?

    Più che altro mi cascano le palle nel vedere che è localizzato in ben otto diverse lingue (tra cui finlandese e norvegese! :emoji_laughing:) e non in italiano, eccheccazz!.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407

    All'inizio il gioco era presente anche localizzato in italiano, come si può vedere da questo vecchio gameplay... Io possiedo questa versione italiana, scaricata quando era gratuito su BlackMesaSource, l'ho conservata su un HD esterno. Mi chiedevo se fosse possibile applicare quella traduzione anche sull'ultima versione del titolo su Steam, che non ha più l'italiano. Praticamente bisognerebbe solo aggiornarla traducendo la parte Xen rimasta ed eventualmente rifinendo qualcosina che potrebbe essere cambiata.
    Se a qualcuno interessasse, posso passarvi i file.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma il gioco originale non era doppiato anche in italiano?
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Sì, l'Half-Life originale sì
     
  5. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    Ehilà @Varil, non è che avresti voglia di modificare il titolo e la descrizione per reindirizzarlo al thread della traduzione siccome questo è il secondo risultato che compare su Google? Grazie
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Fatto ;)