Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 allo stato attuale non gira su Ps4 o Xbox One

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Mesenzio, 28 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Va anche considerato poi il fatto che il set di regole della 5a edizione su cui si basa questo 3° capitolo va a modificare in modo abbastanza radicale il gameplay, quindi la cosiddetta "operazione nostalgia" si limita al titolo e basta. Tra combattimento a turni e nuove regole sarà un gioco nuovo per tutti, sia per chi si avvicina a questo genere per la prima volta, sia per chi ha giocato la saga di Bhaal e i vari IWD.

    Per chi fosse interessato, in uno dei post precedenti di questo thread avevo scritto tutte le novità regolamentari. Basta leggerle per capire che già loro da sole bastano a slegare nettamente questo gioco dai precedenti capitoli.

    EDIT le ricopio qui sotto per maggior comodità :)

    - Massimo punteggio naturale delle caratteristiche (FORZA, DESTREZZA, INTELLIGENZA, ecc) abbassato a 20.
    - Niente più livelli epici (il che significa che il level cap è 20).
    - Niente più classi di prestigio, sostituite da un nuovo elemento che viene denominato "background" e che si sceglie all'inizio insieme alla razza e alla classe.
    - Niente più limitazioni di classe in base all'allineamento.
    - Non si possono più distribuire i punti abilità liberamente, ma in base alla classe che si gioca si possono scegliere un tot di abilità su cui si ha "Competenza" e queste aumenteranno poi automaticamente di +1 ogni 4 livelli.
    - Lo stesso valore di "Competenza" viene applicato anche come bonus di attacco sull'arma e sui tiri salvezza, sempre e solo su quelle su cui il giocatore sceglierà di avere "Competenza" e sempre con incremento automatico di +1 ogni 4 livelli. Tutto ciò su cui non si ha competenza dunque, sia essa un'arma, un'abilità o un tiro salvezza si riduce a un tiro di dado senza bonus. Tutto ciò su cui si ha competenza invece diventa un tiro di dado con bonus che va da +2 (al 1° livello) a +6 (17°livello).
    - A proposito dei tiri salvezza, sono stati eliminati i tiri salvezza contro paura, volontà e riflessi, in quanto i tiri salvezza ora si fanno direttamente sulle caratteristiche (quindi TS su forza, destrezza, saggezza eccetera).
    - Non è più possibile lanciare più incantesimi di supporto alla volta (benedizione, coraggio, velocità ecc) su un personaggio. Ora è possibile lanciare solo un incantesimo di supporto alla volta e lo spellcaster lo deve mantenere attivo per tutto il tempo rimanendo concentrato. Se si spezza la concentrazione l'incantesimo di supporto si interrompe.
    - A proposito di concentrazione, ora serve appunto solo per mantenere attivi eventuali incantesimi di aiuto/protezione ma non più per lanciare incantesimi offensivi in combattimento.
    - Spariscono bonus e malus sulle abilità sostituiti da vantaggio/svantaggio: questo significa che ad esempio un ladro che indossa un'armatura pesante ha sempre svantaggio su un check abilità mentre se indossa un'armatura leggera avrà sempre vantaggio, ma non è che avrà più o meno svantaggio a seconda del tipo di armatura. In cosa consistono vantaggio e svantaggio? Semplice: tiri 2 d20, se hai vantaggio scegli il migliore, se hai svantaggio il peggiore.
    - Massimo livello di incantazione degli oggetti +3. Per alcuni (tipo il mantello di protezione) esiste solo la versione +1 e nessun'altra.
    - Gli incantesimi di alto livello ora fanno molti meno danni
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2020
    A baarzo piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.036
    Altra mia paura, purtroppo...incrociamo le dita.
    Concordo al cento per cento dovevano chiamarlo in un altro modo e nessuno avrebbe avuto niente da dire anche perché le premesse per un ottimo gioco ci sono tutte ma con BG centra ben poco
    --- MODIFICA ---
    Ecco non si vede nessun richiamo alla serie assolutamente niente...per gli asset forse, mi auguro, che possano sistemare la cosa prima dell'uscita, purtroppo per le ambientazioni e i colori( che sono un copia e incolla ripresi da Dos2) non me ne intendo ma penso che
    non avrebbero tempo e un hanno un motore grafico nuovo per stravolgere le cose e poi non avrebbero fatto girare il filmato di presentazione... ma ripeto è solo una mia supposizione
    --- MODIFICA ---
    Senza dubbio ma chiaramente avendo visto il video ognuno posta le sue impressioni
    --- MODIFICA ---
    Hai ragione, personalmente in DOS2 ho usato personaggi già preimpostati per non perdermi le trame scritte appositamente per loro e questo non è proprio il massimo per un rpg ma vabbè...
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    my 5 cents...
    BG è uscito 22 anni fa, il medium si è evoluto tremendamente, è ovvio che un altro capitolo della saga sarà un'altra cosa
    che l'etichetta sia solo una furbata pubblicitaria è altrettanto ovvio, qualcuno ha pensato che il brand aveva un tremendo valore aggiunto e, per sfruttarlo commercialmente, ha coinvolto la sh più brava sull'attuale mercato
    così va il mondo
    e naturalmente larian sfrutterà gli asset dei suoi precedenti giochi per contenere i costi
    inoltre non mi sembra che i BG fossero così scuri e privi di humor come li vedo dipingere qui
    in definitiva intendo dire che a me interessa solo che venga fuori un grandissimo gioco, larian è una garanzia per il combat, la costruzione dei personaggi e adesso lo è diventata anche per la grafica, questa volta mi sembra che stiano lanciandosi anche sull'estremizzazione dell'interattività (gran novità negli isometrici)
    se si adeguano anche sul piano narrativo sono certo che sarà bingo! (ma non c'era avellone che faceva marchette anche con loro? ricordo male?)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. spiritchaser

    spiritchaser Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    12
    Ah ecco, ora mi spiego perchè il mago nella presentazione di BG3 continuava la sua "animazione"
    e Swen si è subito preoccuparlo di bloccarlo (è la battaglia con il loop della scala :p )

    Ma quindi il mago in questa edizione di D&D è stato volutamente indebolito o mi sfugge qualcosa?
     
  5. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Decisamente, come tutte le classi caster (mago, chierico, stregone e druido) che erano spoporzionate dopo il 10° livello nella 3.5.
    A questo giro il personaggio power player è il paladino, troppe abilità, troppe punizioni, troppi danni... il ranger quella più penalizzata... a meno di usare la guida di xanatar che ricalibra e aggiorna tutte le classi base, e fà diventare il ranger... peggio del paladino.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.036
    Ricordi bene se non sbaglia il pg curato da Avellone era lo scheletro...non ricordo il nome.
    --- MODIFICA ---
    Altro tipo di humor più come dire...meno pacchiano più sottile...non so se rendo l'idea.
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    esatto!!!Molti dimenticano come era girovagare per i verdi prati della costa della spada o altre 1000 ambientazioni molto diverse una dall'altra. Il problema che BG è troppo mitizzato nelle nostre menti, sicuramente è uno dei 3 miglioiri RPG di sempre ma i bei ricordi lo ingigantiscono più del dovuto.
     
  8. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Non erano scuri ma i toni dominanti erano il marrone il giallo ocra e il verde scuro, mentre i Divinity hanno tutti colori più accesi e brillanti, per quanto riguarda lo humor ce ne era tanto (impossibile dimenticare Boo il criceto spaziale gigante miniaturizzato... "Go for the eyes Boooooo"... Grande Minsc), ma era sicuramente uno humor diverso, più sottile.

    Comunque a scanso di equivoci non sono uno di quelli che pensa che BG3 sarà sicuramente una ciofeca e i Larian saranno da maledire da qui all'eternità... anzi sono abbastanza convinto che tireranno fuori un gran titolo, solo che spero riescano a riprendere un po di più il feeling (spero di essermi spiegato per cosa intendo con feeling...) dei titoli originali.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.036
    Ti sei spiegato perfettamente ed è quello che spero anch'io...tutto qua
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Quoto anch'io e aggiungo:

    sarebbe bello se anche il nuovo BG3 avesse quella carica innovativa che avevano avuto a loro tempo i due titoli Bioware, qualcosa che faccia poter dire: “ok, d'ora in poi gli rpg isometrici non saranno più gli stessi”; probabilmente a fare ciò un po' ci son già riusciti i due titoli Larian, però vorrei qualcosa di ancora più sorprendente, sempre con un occhio al passato obv. Rimango poi dell'idea che il vecchio combat avesse ancora qualcosa da dire, cioè per fare un esempio ho dato uno sguardo al gameplay del remake di FF7 (altro mostro sacro) e a quanto pare c'è una forte innovazione delle meccaniche, ma con un retrogusto sempre di passato; i devs Square hanno infatti ibridato le vecchie meccaniche a turni con una componente action; ora, non so se il risultato sarà perfetto e veramente coerente col vecchio FF7, però almeno ci stanno provando. Ovviamente non voglio gettare la croce in anticipo sui Larian, anche perchè il credito che hanno accumulato nei miei confronti è enorme, però se hanno ancora un margine di manovra per quanto riguarda certe meccaniche, mi piacerebbe che anche lì si provasse a fare qualcosa, che si creasse cioè un gioco dove innovazione e passato possano convivere perfettamente assieme. P.S. So già che FF7 è un remake mentre BG3 un reboot della serie praticamente, quindi due prodotti concettualmente differenti, però ci spero lo stesso. ;)
     
  11. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Secondo me è stata proprio depotenziata la magia a livello generale. Il fatto che non si possano lanciare più diversi buff in contemporanea sullo stesso personaggio (anche se magari è possibile farlo ancora usando le pozioni, non lo so), il livello massimo di incantamento a +3 e solo per certi oggetti... sono tutti elementi che mi fanno pensare che il nuovo regolamento punti a ridurre l'impatto della magia sul gameplay.
     
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Bisogna stare attenti a non ripetere l'errore di Dragon Age 2, titolo, a mio avviso, sottovalutato che ha avuto come pecca l'essere diverso da DA:Origins.
    Quindi, togliamoci il dente subito: Baldur's Gate 3 non sarà Baldur's Gate 3. Questa affermazione, volutamente provocatoria, serve a staccarci dall'ingombrante fantasma dei primi due titoli.
    Quello che avremo sarà un RPG Larian-style, con ambientazione Forgotten Realms e meccaniche D&D. Punto. Sarebbe un errore cercare di scimmiottare qualcosa (seppur magnifico) di venti anni fa. Se devono fare un titolo valido, lo devono fare alla loro maniera.

    Comunque il segreto di Pulcinella è creare una storia avvincente. E' questo che ha reso i primi due capitoli delle pietre miliari.
     
    A Allanon14, -R- e baarzo piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.036
    No dai lo giocai ai tempi...aveva un sacco di difetti
    Concordo e così sia...e ignoriamo che si chiami BG3. Speriamo, quando sarà finito, che sia un ottimo titolo se consideriamo i precedenti direi che pensare positivo sia una cosa buona e giusta
     
  14. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Dragon age 2 sottovalutato non si può sentire eh!

    Cmq concordo con quanto detto su bg3. Sarà un gioco basato su d&d con qualche richiamo a bg3, ma non va immaginato come terzo titolo di una trilogia. Ovviamente metteranno un po' di richiami e ci sarà qualche personaggio incontrato in passato, ma la struttura del gioco sarà (dopo 20 anni direi fortunatamente) diversa
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Iniziai la mia militanza in questo forum, nel lontano 2011, difendendo Dragon Age 2.
    Senza andare troppo OT e spiegando perchè ho ritirato fuori questo esempio: Dragon Age 2 indubbiamente aveva i suoi difetti e rappresentava, sotto il profilo della qualità generale, un passo indietro rispetto al primo capitolo. Però presentava anche degli spunti interessanti, sia nella trama che nel gameplay (il fattore temporale, relativo agli anni che trascorrevano, mi era piaciuto molto).
    Molti bocciarono il gioco, come fosse la peggior cagata mai fatta, solo per il fatto che si discostava nettamente dal suo predecessore, senza analizzare il titolo preso a se stante. Detta in soldoni: un gioco da 7 che veniva valutato da 4 perchè non era come il predecessore da 9.
    Vorrei che questa cosa non si ripetesse anche con BG3. Aspettiamoci sin da subito qualcosa di diverso, e il fatto che possa non replicare la magia dei primi 2 non deve essere un motivo scriminante per la valutazione che faremo.
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  16. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Per me DAO era un gioco da 6,5/7, quindi il 3 a DA2 direi che ci sta tutto
    Non è con la trama (pure quella molto banale) che salvi un rpg
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non mi trovi d'accordo, ne con il tuo giudizio sui titoli DA, ne con l'argomentazione relativa alla trama. Generalizzando il discorso, è proprio con la trama che rendi un gioco un RPG. Altrimenti è solo un insieme di statistiche e parametri. Ovviamente ad una trama valida deve anche corrispondere anche un buon gameplay.
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  18. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    DA:O era un buon titolo (anch'esso millantato come erede di BG...) ma, ovviamente per me, non era certo da 9!!!
    Il secondo era almeno due spanne sotto quindi poteva aspirare alla sufficienza al massimo...
    DA:I non l'ho giocato e non posso quindi valutarlo, ma non ne ho sentito parlare molto bene o almeno a detta di molti al di sotto del primo capitolo!

    Per inciso il non era da nove non significa che non era un più che buon titolo... mi è piaciuto molto ma le pietre miliari, sono altre. (sempre e solo questa è la mia opinione, massimo rispetto per desfer che lo giudica da 9!!)

    Rileggendo devo fare una ulteriore precisazione... io ho frequentato la scuola quando i voti erano molto diversi da oggi, i dieci si vedevano come mosche bianche (la perfezione è inarrivabile e il 10 rappresentava quasi quello). Quindi i titoli da 9 in su sono per me dei capolavori assoluti!!
    Ultima 4 e VII, i BG, PST, La saga di The Witcher, i DOS, Morrowind.
    Sotto a loro (un voto simile all'8) troviamo gli altri titoli Elder Scroll, KOTOR, i Pillars e forse il primo DA:O.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
  19. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Oltre alle meccaniche di gioco trovo nettamente più importante la realizzazione dell'ambiente di gioco, il quest design ed il livello della scrittura. Poi se raccontano una trama banalotta (come il 99,9% dei giochi) fa niente
    Ovviamente una buona trama è un fattore in più, ma a parte planescape torment (che ottiene di diritto il 9,5-10) non mi vengono in mente rpg che siano riusciti a fare bene in tutti questi aspetti, e che abbiano tenuto un buon livello per tutta la durata del gioco...neanche i BG, figurarsi i DA
     
  20. spiritchaser

    spiritchaser Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    12
    Aspetterò qualche gameplay per convincermi ma semmai lascerò il pg mago e proverò,
    come suggerito anche da Harkles, il paladino (anche se già prevedo che
    pg malvagio = trasformazione in Mind Flyers).

    Aggiungo benzina al fuoco del "dibattito": :p
    non sono preoccupato molto per il lato GDR, o RPG che si voglia dire,
    i Larian in questo non saranno certo soli.
    Mi preoccupa invece che il combat system è Larian, e non intendo per qualità
    ma per il fatto della rigiocabilità. i due DOS sono lunghissimissimi....
    e in BG3 hanno pure esteso la tecnica a turni fuori dai combattimenti.
    Pazzesco! accumulerò almeno 600 ore nella prima (e probabilmente unica) run :emoji_sweat_smile: