Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La nuova politica di GOG (bene o male?)

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 28 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.986
    Mi piace:
    5.404
    GOG.com ha modificato la sua politica sui rimborsi dei giochi: ora sarà possibile comprare un titolo, giocarlo per 30 giorni (senza alcun limite di tempo) - ripeto, per 30 giorni! - e chiedere un rimborso.
    Questa cosa è assolutamente consumer-friendly e devo dire che da utente la apprezzo tantissimo. Non mi stanco di ripetere il mio mantra da qualche annetto a questa parte: "se il gioco è su GOG, compralo su GOG!", ed è assolutamente cosa buona e giusta, non per una questione meramente di apprezzamento nei confronti delle loro pratiche pro-cliente e pro-gamer in generale (il mancato uso avido di microtransazioni, l'assenza degli stupidi contenuti bonus se pre-ordini un titolo, ecc ecc, parlo ovviamente di CD Projekt, che possiede GOG per chi non lo sapesse) ma semplicemente perché in termini pratici ci sono una marea di vantaggi ad acquistare su GOG: dal fatto che i giochi sono DRM-free, alla preservazioni di vecchie glorie del videogame con compatibilità con nuovi sistemi operativi, un paradiso del retrogaming, i Goodies (manuali e altro materiale cartaceo spesso scansionato dagli stessi giochi retail originali: per uno come me che AMA la preservazione, questo è un patrimonio), i giochi che vengono mantenuti aggiornati nel tempo (perfino con unofficial patches e qualche piccola mod in alcuni casi), e ora questa bomba sui rimborsi.

    Ma il punto che volevo sollevare è un altro. Certo, io la considero uan cosa ottima, ma osservandola sotto un'altra prospettiva, mi chiedo se non possa portare gravi effetti collaterali. E se gli utenti abusassero di questo sistema, praticamente finendo i giochi in 30 giorni e chiedendo i rimborsi? E se tutto ciò nuocesse alle case di sviluppo? E se dunque le case di sviluppo optassero per queste motivi a non mettere i propri giochi su GOG? Certo, pare di capire che CD Projekt abbia specificato che se le richieste di rimborso dovessero essere eccessive da parte di determinati acquirenti, e se dunque dovesse serpeggiare il seme della mala fede in essi, a quel punto quegli stessi utenti abusatori si vedrebbero negati ulteriori rimborsi, ma è così semplice?
    Certo, GOG si fida dei propri utenti e, a giudicare dalla maggior parte, essi sono consumatori consapevoli per quello che posso dire, e credo che in pochi decideranno di approfittarsene, ma l'ondata potrebbe portare nuovi "stupidi acquirenti" sullo store.
    Insomma, non saprei. La vedo come un'arma a doppio taglio.
    Da un lato strizza più di un occhio ai clienti, ma dall'altro, io, da software house, avrei non pochi dubbi sui possibili risvolti di questa policy.
    E voi, cosa ne pensate?
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ovviamente faranno come amazon con i rimborsi: se un utente fa troppe volte il furbo lo "banneranno"
    mossa molto friendly, ma francamente, io non ho mai creduto...
    (spoiler perché adesso faccio arrabbiare qualcuno)
    che 'sti polacchi siano così santi, a me danno l'impressione di sublimi paraculi estremamente furbi :emoji_smiling_imp:
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.986
    Mi piace:
    5.404
    Teoria interessante :emoji_thinking:
    E probabilmente parzialmente vera. Ad ogni modo, fintanto che vanno contro tutti quei cancri del mercato del gaming odierno, a me sta bene.
    Come Greta Thunberg con il cambiamento climatico: non mi interessano le intenzioni o chi, ma l'importanza del messaggio
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    dovrebbero mettere che se finisci il gioco non puoi chiedere il rimborso
     
  5. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    In realtà non cambia poi molto rispetto alla situazione precedente. Ricordiamoci infatti che sono giochi privi di DRM e che galaxy è opzionale. Di conseguenza un utente potrebbe acquistare il gioco, scaricarlo e subito dopo chiedere il rimborso: potrà continuare a giocarlo per secoli praticamente gratis
    Hanno ampliato i limiti temporali per chiedere il rimborso, ma la sostanza non cambia
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    I credo molto semplicemente che, siccome in Polonia il costo del lavoro è inferiore rispetto a USA o Canada, abbiano maggior margine di manovra per arruffianarsi i videogiocatori.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Amen.
    È come dice andry 18. In ogni caso non c'era controllo già prima, specialmente su quanto uno li giochi. A quanto pare quanto introdussero i rimborsi di Steam grandi problemi non ci sono stati, immagino sarà lo stesso su GOG. Se qualcuno ne vuole abusare lo potrà fare senz'altro, ma a quel punto tanto vale piratare il gioco, è meno fatica.
     
    A Varil piace questo elemento.